Jump to content

Recommended Posts

Posted

:lol:

Anyway, concordo con qs.pensiero:

ultimamente però mi sembra che si stia cercando di estremizzare un po, del resto se vuoi emergere dalla massa devi per forza di cose fare qualcosa di diverso. E qui si aprono due strade, quella della cucina concettuale o estrema o come cavolo la volete chiamare, dove si gioca sull' impatto visivo, sull' esaltazione degli elementi, sul gioco degli equilibri tra dolce, acido, croccante, piccante, morbido, sapido e via discorrendo.
la seconda via è quella dell' esaltazione del gusto delle materie prime, della rivisitazione in chiave moderna di classici della cucina locale, cucina povera, tradizionale, popolare, piatti che normalmente si trovano nei menù di tantissime trattorie a cui viene applicata la scienza della cucina per alleggerirne le cotture o esaltarne i sapori.
Ora stabilire,tra chi segue la prima o la seconda via, chi sia uno chef degno di lode o un ciarlatano che propina robe immonde, fa parte del gusto personale del singolo e quindi ogni giudizio è insindacabile.

Io sono però decisamente più orientato verso il 2° concetto, in grassetto.

Ma io sono sicuramente un troglodo lanzichenecco Lander...

• Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Penso sia restrittiva la suddivisione in due macro categorie. Per esempio dividerei la rivisitazione della cucina tradizionale dalla cucina di esaltazione delle materie prime, e siamo già a tre.

Poi (e lo dico con nessuna presunzione) la cucina è troppo soggettiva per dare un metro di giudizio unico e inequivocabile.

Prendiamo anche solo un risotto alla Milanese: quante varianti ne conoscete e qual'è la migliore, chi lo stabilisce? Ci sono circa 50 versioni codificate di Tiramisù, chi stabilisce come si giudica un dolce con 50 varianti...

Posted

Io guardo pochissima tv, ma su Dmax mi piace un sacco "Come è fatto il cibo" :ahappy: (da buon tecnologo alimentare)

DMAX e` forse il canale piu bello e allo stesso tempo tamarro della tv in chiaro.

Posted (edited)

L'unica cosa che nn mi piace di dmax è "il banco dei pugni"

Preferisco affari di famiglia su Cielo

Edited by joe
Posted

Dopo un' ora e mezza di film....salvo la magnificenza di Roma, le curve della Ferilli ...e diversi pezzi di Kartell...il resto son martellate sui maroni.

Posted

Ora me lo riguardo, mi è sfuggito il sognificato a prima botta

Posted

no ragazzi dai, siete persone intelligenti, mettetevi con calma davanti al computer e guardate sto film senza pubblicità dimmerda, senza sforbiciate ecc. Sono sicuro che coglierete la profondità e il significato del film. Non è una pellicola facile, verissimo, ma definire il film brutto solo perché magari non lo si capisce non rende assolutamente giustizia.

Io l'ho visto già 4 volte, poi oh magari oltre che di basket non capisco un cazzo manco di cinema, ma questo film è un'opera d'arte.

Al netto dei gusti personali eh.

Peace & Love

Posted

attori che han recitato alla grande come servillo (ormai pare che per fare un film di peso devi avere lui nel cast), herlitzka e verdone; ottima colonna sonora che passa dal pop che piu pop non si può al classico, fotografia da panico; regia alla sorrentino con le carrellate e i piani sequenza...

tutto molto bello, peccato x una cosa... manca del tutto una sceneggiatura.

film che personalmente trovo paraculo, nel senso chè è fatto in modo da essere apprezzato da un certo target.

poi, piu in generale, se questo ha vinto l'oscar, Le conseguenze dell'amore doveva vincere il premio nobel per la letteratura!

Posted

attori che han recitato alla grande come servillo (ormai pare che per fare un film di peso devi avere lui nel cast), 'herlitzka e verdone; ottima colonna sonora che passa dal pop che piu pop non si può al classico, fotografia da panico; regia alla sorrentino con le carrellate e i piani sequenza...

tutto molto bello, peccato x una cosa... manca del tutto una sceneggiatura.

film che personalmente trovo paraculo, nel senso chè è fatto in modo da essere apprezzato da un certo target.

poi, piu in generale, se questo ha vinto l'oscar, Le conseguenze dell'amore doveva vincere il premio nobel per la letteratura!

Quoto100%. SENZA avere ancora visto il film, nei giorni scorsi mi ero già fortemente insospettito sentendo le interviste di alcuni protagonisti.

Film che ammicca apertamente a Fellini, all'Academy dall'Italia non si aspettano altro.

Posted

no ragazzi dai, siete persone intelligenti, mettetevi con calma davanti al computer e guardate sto film senza pubblicità dimmerda, senza sforbiciate ecc. Sono sicuro che coglierete la profondità e il significato del film. Non è una pellicola facile, verissimo, ma definire il film brutto solo perché magari non lo si capisce non rende assolutamente giustizia.

Io l'ho visto già 4 volte, poi oh magari oltre che di basket non capisco un cazzo manco di cinema, ma questo film è un'opera d'arte.

Al netto dei gusti personali eh.

Peace & Love

Però Marco, se penso a "La vita è bella", "Nuovo cinema paradiso" o "Mediterraneo" , questa è veramente "Una cagata pazzesca" !! IMHO

P.S. : ma solo a me Servillo (bravo eh....) sta pesantemente sui maroni ??

Posted

L'ho visto tutto.

Allora, la fotografia "sontuosa"...però diciamo...con quel ritmo lì era letteralmente una foto. Tutto molto, molto lento.

Molto, molto felliniano.

Servillo bravo, sa di esserlo e gigioneggia un po', Ferillona attempata...prova di coraggio. Come figa forse non sarà più credibile dopo questo film.

Ma a me Servillo sta simpatico perchè mi ricorda Bruno Arena prima dell'incidente d'auto.