Jump to content

Ruben Magnano


Recommended Posts

Sem a post..ma come si fa a ragionare cosi?la nazionale della Jugo o ex che sia è per caso plurititolata nel calcio?non mi pare....i campionati non si vincono solo con la grinta....

in quello sport (che anche io seguo, mio malgrado), vince chi ha le carte piu in regola, chi organizza meglio il tutto, chi è garante di attirare l'attenzione.. il Brasile perchè vince? per i fenomeni e basta?

ma per favore..

garanzie sponsor, nike e baggianate varie, piu vincono, piu sono simpatici; piu sono simpatici, piu sponsorizzano; piu sponsorizzano, piu soldi per le multinazionali.

il BASKET è uno sport vero, a volte vinci perchè hai i campioni, ma spesso puoi avere una squadra di 10 persone tecnicamente incapaci, ma con 2 COGLIONI a testa da far invidia a chiunque che ti fanno arrivare in alto.

La sparo grossa forse, ma secondo me l'ultimo scudo di Varese era frutto solo per il 20% della tecnica dei giocatori, erano la grinta e le PALLE che ci hanno portato in alto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

opuure Garnett che faceva il pendolo da una parte all'altra dell'angolo da 3 .. bè .. non c'è forse una responsabilità dell'allenatore in tutto questo? .. Tecniche: la tecnica del playmaker un allenatore la può insegnare e imprimere .. se la conosce .. collins giocava play?

Concordo quasi totalmente con Dragonheart, al di là della cazzata dei 70 punti... Se si vuole analizzare certe cifre occore ponderarle rispetto al numero di possessi... <_<

Dicevo, riprendendo il quote: non è che forse dipende anche come un giocatore sa muoversi senza palla? Forse il Komazec dei tempi d'oro in questa stagione al posto di Garnett avrebbe tirato libero chissà quante volte sfruttando anche solo un 'velo' di un compagno... e non sono cose che un allenatore può insegnare ad un trentenne...

Idem dicasi per il playmaking... peraltro difficile da "insegnare e imprimere" indipendentemente dall'età se si segue il filone di quelli che "playmaker si nasce"...

Link to comment
Share on other sites

mamma mia .. aggressivo si! .. ma mi sembra giusto .. inanzitutto chiedo umilmente scusa per la svista sulla finale scudetto .. imperdonabile!! .. per il resto:

tattica: non mi pare che la squadra quest'anno riuscisse a giocare uno schema UNO a memoria e con scioltezza .. fino all'eccesso di giocatori che si guardavano semi terrorizzati chiedendosi dove andare .. opuure Garnett che faceva il pendolo da una parte all'altra dell'angolo da 3 .. bè .. non c'è forse una responsabilità dell'allenatore in tutto questo? .. Tecniche: la tecnica del playmaker un allenatore la può insegnare e imprimere .. se la conosce .. collins giocava play?

Bolzonella e Allegretti a mio avviso sono giocatori veri .. magnano non è mai intervenuto tempestivamente ad arginare i danni di collins quando andava completamente fuori giri .. gestione, ribadisco, scarsa!! .. ricordo anche di un hafnar tenuto fuori più volte in minuti cruciali ..

la difesa è l'unica cosa salvabile di magnano .. a cui ho appunto riconosciuto grinta e cuore .. caratteristiche imprescindibili di una forte difesa!!

quanto a non menzionare esempi è che, aimè, sono al lavoro .. e non posso buttar via troppo tempo .. ma la tua risposta meritava un riscontro .. anche per farmi perdonare la svista di cui sopra

<_<

Questa è proprio bella .

Link to comment
Share on other sites

che magnano non sia IL problema di questa stagione è chiaro (con il materiale umano a disposizione diciamo che è stato fatto il possibile... ok), quello che purtroppo è sotto gli occhi di tutti è invece l'involuzione della squadra (a parte le ultime uscite, chi si sentirebbe di dire che a febbraio abbiamo espresso un basket migliore che a novembre?pochi immagino..): da una parte sicuramente una condizione fisica come al solito deficitaria sul finire di stagione, ma dall'altra (per tornare a ruben) l'allenatore non è stato in grado di inculcare la sua filosofia di gioco, di porre dei rimedi, di trovare soluzioni alternative..

per usare una metafora che forse poco c'azzecca:

se all'inizio dell'anno in latino prendo sempre 3, beh, mi aspetto che il professore mi porti (martellandomi)per lo meno ad un 5.. mi sembra che quest'anno invece siamo partiti da una sufficienza piena e via via abbiamo peggiorato senza che s'intervenisse per tempo..

detto questo, se magnano verrà riconfermato avrà la mia fiducia come sempre

Link to comment
Share on other sites

Sem a post..ma come si fa a ragionare cosi?la nazionale della Jugo o ex che sia è per caso plurititolata nel calcio?non mi pare....i campionati non si vincono solo con la grinta....

Certo, però mi pare che una persona come Hafnar, quest'anno abbia sopperito alle sue mancanze tecniche, con due giga palloni in mezzo alle gambe e i tecnici che ha preso, anche se mi hanno urtato parecchio, sono il sintomo di un attaccamento e di una grinta che pochi altri hanno...

Lungi da me dividere in razze buone o cattive o fare di tutta l'erba un fascio, ma giocatori come DJC o MG, secondo me, sulla carta sono superiori ad Hafnar, eppure si eclissavano nei momenti che contano, scherzavano in campo, anche contro Milano, nella loro madrelingua e così via... Un fenomeno è pur sempre un fenomeno, ma non potendo permetterceli, allora penso che sia meglio qualcuno che dia tutto e di più, insomma, meglio un mediocre con le palle che un mediocre struzzo.

Ribadisco, non è neanche giusto generalizzare e ci sono sicuramente tante, tantissime eccezioni e quindi se mi è permesso, cambierei il mio pensiero così: vorrei dei giocatori che avessero la mentalità di Hafnar, quella "slava, per intenderci... :lol::ph34r:<_<

Link to comment
Share on other sites

per usare una metafora che forse poco c'azzecca:

se all'inizio dell'anno in latino prendo sempre 3, beh, mi aspetto che il professore mi porti (martellandomi)per lo meno ad un 5..

Ma non mi sembra proprio un esempio calzante, perchè se tu non ti applichi rischi che quel martellamento ti porti veloce veloce verso un bel 2, e quel professore potrà tranquillamente sentirsi "un fallito" perchè non è riuscito nel suo intento! ma di chi è realmente la colpa????

Link to comment
Share on other sites

Sem a post..ma come si fa a ragionare cosi?la nazionale della Jugo o ex che sia è per caso plurititolata nel calcio?non mi pare....i campionati non si vincono solo con la grinta....

Serbi croati o lituani che siano hanno un senso di appartenenza al club che gli USA nn avranno mai....e poi cosa c'entra il basket con il calcio?

E poi ha ragione Edmundo quando dice che Bolzo e Allegretti sono giocatori veri...anch'io lo sono, tra gli amatori però. Nn ci siamo....

Link to comment
Share on other sites

Ma non mi sembra proprio un esempio calzante, perchè se tu non ti applichi rischi che quel martellamento ti porti veloce veloce verso un bel 2, e quel professore potrà tranquillamente sentirsi "un fallito" perchè non è riuscito nel suo intento! ma di chi è realmente la colpa????

ribaltando la frittata: un professore si sente realizzato solo con i "secchioni"? direi di no.. anzi la vera sfida è far crescere chi all'inizio è mediocre, poi avrà sempre i suoi limiti, ma almeno la mentalità sarà quella positiva..

non voglio neanche pensare che gli "alunni" del "professore" non avessero la benchè minima voglia di imparare, altrimenti chiudiamo baracca e burattini...

forse ho esagerato con le metafore comunque..

Link to comment
Share on other sites

ribaltando la frittata: un professore si sente realizzato solo con i "secchioni"? direi di no.. anzi la vera sfida è far crescere chi all'inizio è mediocre, poi avrà sempre i suoi limiti, ma almeno la mentalità sarà quella positiva..

non voglio neanche pensare che gli "alunni" del "professore" non avessero la benchè minima voglia di imparare, altrimenti chiudiamo baracca e burattini...

forse ho esagerato con le metafore comunque..

Certo ma per ottenere risultati occorre il massimo impegno da tutti e due, se uno dei due smette di credere nei suoi mezzi, in quelli del suo compagno di "viaggio", o nel progetto che stanno portando avanti tutto ciò che di buono è stato fatto va farsi benedire

Link to comment
Share on other sites

Voleva dirti che ad un professionista di trent'anni nn gli insegni certo quello che tu chiami tecnica del play.

mah?! .. forse puoi spiegargli che se a un minuto dalla fine sei sotto di 4/5 punti .. puoi evitare di portar palla per 20 secondi prima di buttarla via nei 4 secondi rimasti .. ah! .. e che la stessa regola tendenzialmente può valere anche per gli altri 39 minuti di partita ..

ma diavolo .. anche a me magnano piace .. è un grande .. ha un carattere ed una presenza sulla "scena" .. ma come si fa a sperare nella riconferma di un allenatore che, nel momento in cui le altre squadre si sono adeguate al gioco di Collins e ne hanno limitato definitivamente la pericolosità offensiva, non è riuscito in alcun modo a cambiare qualcosa per rendere l'attacco di varese comunque efficace .. e che si è ostinato a tenerlo in campo in partite come con roma, in casa (30 minuti!!!! .. 7 punti .. 8 palle perse) o milano fuori (32 minuti, 6 palle perse!!!) giusto per fare un paio di esempi .. senza mai cercar soluzioni .. se non quella di lasciarlo COMUNQUE in campo come guardia ..

quanto a chi mi diceva che l'argentina potrebbe chiamarmi quando devono designare il nuovo CT .. bè .. con la squadra che si son ritrovati alle ultime olimpiadi .. diciamo che forse anche Cadeo (scusate la bestemmia) avrebbe potuto dir la sua .. quelli son tutti a dominare l'NBA (Nocioni Player of the Year a chicago .. tanto per citarne uno)

Link to comment
Share on other sites

quanto a chi mi diceva che l'argentina potrebbe chiamarmi quando devono designare il nuovo CT .. bè .. con la squadra che si son ritrovati alle ultime olimpiadi .. diciamo che forse anche Cadeo (scusate la bestemmia) avrebbe potuto dir la sua .. quelli son tutti a dominare l'NBA (Nocioni Player of the Year a chicago .. tanto per citarne uno)

Orcapeppa, questa mi mancava.... Per fortuna che ai mondiali e alle Olimpiadi la Jugoslavia, gli USA, la Lituania si presentarono con le riserve delle riserve dei campionati minori......... Se no il Magnano chi se lo sarebbe mai filato?!

Sul resto, Collins a milano fu bastonato da coldebella, come al ritorno, non mi pare che Farabello o Bolzonella abbiano fatto meglio di lui.... Se poi magari e dico magari, avesse avuto più tiro da fuori o in vvicinamento, avrebbe aiutato un po' di più l'allenatore... ma non erano caratteristiche che il buon Dejuan ha mai mostrato in carriera..... ricordo piuttosto che fu presentato come un giocatore che difficilmente perdeva palloni, la realtà purtroppo è stata ben diversa....

Link to comment
Share on other sites

quanto a chi mi diceva che l'argentina potrebbe chiamarmi quando devono designare il nuovo CT .. bè .. con la squadra che si son ritrovati alle ultime olimpiadi .. diciamo che forse anche Cadeo (scusate la bestemmia) avrebbe potuto dir la sua .. quelli son tutti a dominare l'NBA (Nocioni Player of the Year a chicago .. tanto per citarne uno)

I superprofessionisti USA in quelle stesse manifestazioni sono arrivati ben lontani dalla zona medaglia. ^_^

Link to comment
Share on other sites

.. ...

bè .. con la squadra che si son ritrovati alle ultime olimpiadi .. diciamo che forse anche Cadeo (scusate la bestemmia) avrebbe potuto dir la sua .. quelli son tutti a dominare l'NBA (Nocioni Player of the Year a chicago .. tanto per citarne uno)

ma dai! dici che con jean'o'billy, scolo e nunciaki è stato facile?! :o

mmmhhh, teoria interessante anzichenò... non c'avevo mai pensato...

pensa a quel grandissimo culattone che avrà mai la fortuna di allenare, che so, una squadra con dentro gente come... marbury, anthony, iverson, duncan, lebron, odom, wade, stoudemire, marion... ahahah, passeggerebbe su chiunque... potrei allenarla anche io, AH! ^_^

Link to comment
Share on other sites

va bè ragazzi .. alzo bandiera bianca .. cheddire .. almeno ho la certezza che l'anno prossimo, se confermato, il caro (e sottolineo CARO) ruben avrà di nuovo il pubblico dalla sua .. però giuratemi che nessuno di voi era tra quelli che fischiavano sonoramente e chiedevano il nostro bolzo a gran voce durante le ultime usicete varesine della Beneamata .. giuratelo!!

..certo non paragonerei l'ultimo dream team (ci mancava scendessero in campo in infradito e Ipod) con la corazzata argentina .. fatta di fenomeni .. ma soprattutto SQUADRA!! (anche grazie a ruben, ci mancherebbe) .. per la cronaca gli slavi si sono picchiati in spogliatoio agli ultimi europei ..

Link to comment
Share on other sites

A stagione finita credo si debba avere la lucidità sia per criticare i giocatori (starting five COLLINS-GARNETT-hafnar-ALBANO-howell deludentissimi) sia per muovere delle critiche al coach, il quale senz'altro non ne è esente.. io personalmente mi sarei aspettato qualcosa in più (nei momenti di difficoltà si vede la mano di un allenatore) e credo che questo lo pensino in molti.

ripartire da magnano? sarebbe auspicabile più per infondere continuità al progetto che non per aspetti meramente tecnici, questo lasciatemelo dire.

Link to comment
Share on other sites

Come al solito, qualsiasi topic sul tema si trasforma in un referendum pro o contro Magnano.

Io penso che quando è arrivato a Varese, date le sue ottime credenziali, tutti o quasi (tifosi ed addetti ai lavori) si aspettavano che potesse far bene anche da noi.

Cerchiamo di guardare ai fatti:

- nella prima stagione ha preso un team in corsa e non ha potuto fare molto. Stagione con risultati e qualità di gioco sotto le aspettative, ma con la giustificazione del fatto che la squadra non era stata fatta da lui e.." di più non avrebbe potuto fare";

- nella seconda stagione ha potuto lavorare (da luglio!) su una squadra fatta in gran parte sulla base delle sue indicazioni, ma i risultati sono stati comunque mediocri. Giustificazione: i giocatori non hanno reso secondo le aspettative e molti sostengono che Ruben... "di più non avrebbe potuto fare".

Non vi pare che in questa mia analisi, un po'ironica, ci sia una logica conclusione?

Magnano non ha saputo dare un'impronta a questa squadra anzi, con il prosieguo della stagione si è assisito ad una singolare involuzione, sia in termini di gioco, che di risultati.

L'unica cosa di cui Magnano poteva andar fiero era una buona difesa, cosa che, nel girone di ritorno, ha cominciato a fare acqua da tutte le parti..

Però nel girone di andata, quando Varese, a fatica, ha conquistato la final 8, doveva ringraziare il suo grande condottiero Magnano..Ora Varese è fuori dai play-off con un poco invidiabile record nel girone di ritorno di 4V e 13P (se non erro), Magnano non c'entra nulla e va assolto in pieno, riconfermato e scusato ancora una volta con un "di più non poteva fare"..

Mah...

Link to comment
Share on other sites

Come al solito, qualsiasi topic sul tema si trasforma in un referendum pro o contro Magnano.

Io penso che quando è arrivato a Varese, date le sue ottime credenziali, tutti o quasi (tifosi ed addetti ai lavori) si aspettavano che potesse far bene anche da noi.

Cerchiamo di guardare ai fatti:

- nella prima stagione ha preso un team in corsa e non ha potuto fare molto. Stagione con risultati e qualità di gioco sotto le aspettative, ma con la giustificazione del fatto che la squadra non era stata fatta da lui e.." di più non avrebbe potuto fare";

- nella seconda stagione ha potuto lavorare (da luglio!) su una squadra fatta in gran parte sulla base delle sue indicazioni, ma i risultati sono stati comunque mediocri. Giustificazione: i giocatori non hanno reso secondo le aspettative e molti sostengono che Ruben... "di più non avrebbe potuto fare".

Non vi pare che in questa mia analisi, un po'ironica, ci sia una logica conclusione?

Magnano non ha saputo dare un'impronta a questa squadra anzi, con il prosieguo della stagione si è assisito ad una singolare involuzione, sia in termini di gioco, che di risultati.

L'unica cosa di cui Magnano poteva andar fiero era una buona difesa, cosa che, nel girone di ritorno, ha cominciato a fare acqua da tutte le parti..

Però nel girone di andata, quando Varese, a fatica, ha conquistato la final 8, doveva ringraziare il suo grande condottiero Magnano..Ora Varese è fuori dai play-off con un poco invidiabile record nel girone di ritorno di 4V e 13P (se non erro), Magnano non c'entra nulla e va assolto in pieno, riconfermato e scusato ancora una volta con un "di più non poteva fare"..

Mah...

io non dico che magnano sia perfetto/esente da responsabilità, tutt'altro..in quanto allanatore e creatore della squadra di responsabilità ne ha specie per quanto riguarda l'attacco ma:

1) rispedirlo al mittente vorrebbe dire ricominciare da zero

2) vorrei sapere quanto di meglio ci sia in giro

3) allo stesso modo qualcosa di buono nella stagione si è visto (a differenza degli ultimi anni): ottima difesa, concetto di squadra e giocatori da cui ripartire

4) non si puo' negare che i due giocatori che dovevano farci fare il salto di qualità hanno deluso: DJC secondo me, pur non amandolo come tipo di giocatore, ha avuto un girone d'andata molto buono e uno di ritorno assolutamente deludente; Garnett ha sempre giocato al di sotto delle aspettative; Albano non doveva farci fare il salto di qualità ma è sembrato un fantasma rispetto al giocatore di napoli.

nel girone di andata abbiamo conquistato le final eight sì a fatica ma con un record di 10-7 che se fossimo stati in grado di replicare al ritorno ci avrebbe portato diretti ai playoff.

di sicuro il ritorno è stato deludente (record 7-10) specie l'incapacita' ormai cronica di vincere fuori casa.

magnano va riconfermato perchè è anche una persona credibile nel mondo del basket, è serio, non per questo deve avere assoluzione assoluta ma nemmeno essere contestato a priori come vedo spesso fare da gente vicino a me (tribuna est) solo perchè p.e. non fa giocare bolzonella

Link to comment
Share on other sites

Concordo, anche se questo tema apre la solita infinita questione del ruolo dell'allenatore e della sua importanza nel successo di una squadra.

Io penso che Magnano abbia molte responsabilità, ad esempio anche sul rendimento di DJC nel girone di ritorno.

In particolare gli imputo il fatto di voler imporre troppo le sue idee ed il suo gioco, con il risultato di snaturare le caratteristiche e le doti individuali di ogni singolo giocatore.

E' vero che questa stagione non è stata affatto da cestinare, così come è altrettanto vero che Ruben gode di una credibilità "umana" in quanto è un "personaggio" anche fuori dal parquet.

Io non auspico grossi cambiamenti o grandi rivoluzioni, ma che anche Magnano faccia un passo indietro cercando di adattare il proprio credo alla realtà della LegaA, cosa che, in questi due anni, ha dimostrato di non voler (o non saper) fare..

Link to comment
Share on other sites

Concordo, anche se questo tema apre la solita infinita questione del ruolo dell'allenatore e della sua importanza nel successo di una squadra.

Io penso che Magnano abbia molte responsabilità, ad esempio anche sul rendimento di DJC nel girone di ritorno.

In particolare gli imputo il fatto di voler imporre troppo le sue idee ed il suo gioco, con il risultato di snaturare le caratteristiche e le doti individuali di ogni singolo giocatore.

E' vero che questa stagione non è stata affatto da cestinare, così come è altrettanto vero che Ruben gode di una credibilità "umana" in quanto è un "personaggio" anche fuori dal parquet.

Io non auspico grossi cambiamenti o grandi rivoluzioni, ma che anche Magnano faccia un passo indietro cercando di adattare il proprio credo alla realtà della LegaA, cosa che, in questi due anni, ha dimostrato di non voler (o non saper) fare..

credo che sia una persona intelligente e dopo tutto questo è il suo 1 campionato in italia: quando prendi una squadra in corsa penso sia difficile riuscire a comprendere allo stesso tempo i giocatori che devi allenare, l'ambiente, i dirigenti, il campionato, le altre squadre, come giocano etc..

ripeto se è intelligente come sembra porterà i debiti accorgimenti anche al suo concetto di pallacanestro.. oppure avra' piu' culo e beccherà i giocatori giusti facendoci vincere lo scudetto ^_^:o

Link to comment
Share on other sites

io non dico più bene Magnano, male Magnano (io gli farei firmare un triennale e caccerei qualcuno a calci in culo, IMHO, ovviamente)...

semplicemente faccio notare che devo parcheggiare i coglioni sul sedile a fianco del mio da circa 5 mesi, e questo è causato dalle continue banalità sul fatto che le olimpiadi con tizio e caio le vincevamo anche noi... tutto qui! ^_^

Link to comment
Share on other sites

Erri e di molto: 7V 10P.

Comunque condivisibili alcune critiche.

Mi son confuso con il rendimento di trasferta..chiedo venia, ammetto la colpa e mi cospargo il capo di cenere..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...