Leasir Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 perplesso dalla scelta, più per motivi caratteriali che tecnici.
sertar Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Il problema è un po' sempre quello... si parte con un'idea e poi la si sconvolge sempre. Ora se viene fatto per esigenze economiche o perchè il mercato offre quello, vuol dire essere pratici, se viene fatto perchè ogni volta pensi di aver avuto l'idea sbagliata, vuol dire essere volubili. ... Ma sai Theus il mercato nn lo puoi programmare, è fatto di occasioni che nn puoi aprioristicamente prevedere...magari con Passera, ritenuto più pronto di Gergati, nn sarebbe arrivato Capin.
spiff Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Questo è dubbio che avremo sempre. Effettivamente con un play "di grido" Gergati avrebbe fatto il secondo e saremmo stati allineati con le intenzioni. Ma subito avremmo pensato " e in caso di infortunio" ? Considerato che negli ultimi anni abbiamo sempre avuto un play "importante", come personalità o come stile di gioco, e considerati i risultati non brillanti ottenuti, può starci benissimo che con un play un po' più "anonimo" e meno protagonista la squadra finalmente giri. Ottima imho l'idea di Hafnar cambio del 2-3: tanti minuti per Gregor e "quadratura del cerchio" riguardo il budget di spesa. Morale: anche Spiff è contento! Ps: consiglio a Capin di far cambiare la sua foto sul sito della LegaBasket, quella attuale non lo fa sembrare uno proprio furbissimo....
Virgus Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 (edited) Potrebbe anche essere la risposta della società a Parish che dopo l'acquisto di Keys era certo che il play titolare doveva ancora essere firmato ... Cmq , anche per me Capin stra-lusso per la panca ma resto dell'idea che uno buono sia meglio di 2 so and so ! Edited August 31, 2006 by Virgus
Dragonheart Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Bella scelta: è uno di talento, il resto è un di più.
parish76 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Il problema è un po' sempre quello... si parte con un'idea e poi la si sconvolge sempre. Ora se viene fatto per esigenze economiche o perchè il mercato offre quello, vuol dire essere pratici, se viene fatto perchè ogni volta pensi di aver avuto l'idea sbagliata, vuol dire essere volubili. ... invece di 8 elementi ne abbiamo 9 .... la verità che per avere 8 elementi ed essere coperti in ogni ruolo avremmo dovuto rinunciare a de pol . Arriva capin che in prospettiva è più forte di Farabello ... questa squadra è nettamente più forte di quella precedente... e ci si continua a lamentare .... capin e keys assieme costano la metà di stefanov ....
Virgus Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 questa squadra è nettamente più forte di quella precedente... e ci si continua a lamentare .... Ma chi si lamenta ??? ( Leasir escluso ... ovviamente ). Le mie obiezioni erano di ben altro tipo rispetto ad un semplice lamento !
franz79 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 keys - capin - gergati carter holland - hafnar galanda - depol howell - fernandez la squadra mi piace!!
Theus Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Ma sai Theus il mercato nn lo puoi programmare, è fatto di occasioni che nn puoi aprioristicamente prevedere...magari con Passera, ritenuto più pronto di Gergati, nn sarebbe arrivato Capin. Allora vuol dire che siamo pratici e non volubili!!!
franz79 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 perplesso dalla scelta, più per motivi caratteriali che tecnici. WHY?? qualche retroscena?
Virgus Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Ma sai Theus il mercato nn lo puoi programmare, è fatto di occasioni che nn puoi aprioristicamente prevedere...magari con Passera, ritenuto più pronto di Gergati, nn sarebbe arrivato Capin. A bruciapelo : meglio Keys-Capin o Wiz (o in alternativa quello migliore che era stato promesso ... ) - Passera ?
franz79 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 A bruciapelo : meglio Keys-Capin o Wiz (o in alternativa quello migliore che era stato promesso ... ) - Passera ? la prima che hai detto! e non avendo la controprova mi piace pensarlo...
Theus Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 invece di 8 elementi ne abbiamo 9 .... la verità che per avere 8 elementi ed essere coperti in ogni ruolo avremmo dovuto rinunciare a de pol . Arriva capin che in prospettiva è più forte di Farabello ... questa squadra è nettamente più forte di quella precedente... e ci si continua a lamentare .... capin e keys assieme costano la metà di stefanov .... Non è che mi lamento, anzi per me Capin è un buon acquisto. Si tratta di capire se va bene in questa squadra. Chiaro che a tutti piacerebbe mangiare le lasagne, però a volte devi mangiare il minestrone, che è meno appetitoso ma più salutare!!! Ora si tratta di capire se Capin è solo appetitoso (14 punti di media a partita sono invitanti) o anche salutare... Io facevo solo una riflessione: la società parte sempre con un impianto di squadra in testa, poi immancabilmente questo impianto viene modificato ( a volte stravolto) Io mi son chiesto semplicemente se questo è dovuto alle circostanze o se siamo noi che siamo dei perenni indecisi?
Leasir Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 WHY?? qualche retroscena? niente di particolare, ma mi sembra una delle teste meno "Magnanesche" viste nello scorso campionato. difensore contemplativo, tra l'altro. se l'atteggiamento è quello dello scorso anno, prevedo scintille con il Rubens... ma forse fare considerazioni di stampo caratteriale e psicologico su giocatori reduci dal manicomio destabilizzante di Reggio Calabria è un po' fuori luogo. In ogni caso, confido che i muscoli e la faccia incazzata del Sandrino e di Fernandez lo convincano a remare con la squadra.
parish76 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Non è che mi lamento, anzi per me Capin è un buon acquisto. Si tratta di capire se va bene in questa squadra. Chiaro che a tutti piacerebbe mangiare le lasagne, però a volte devi mangiare il minestrone, che è meno appetitoso ma più salutare!!! Ora si tratta di capire se Capin è solo appetitoso (14 punti di media a partita sono invitanti) o anche salutare... Io facevo solo una riflessione: la società parte sempre con un impianto di squadra in testa, poi immancabilmente questo impianto viene modificato ( a volte stravolto) Io mi son chiesto semplicemente se questo è dovuto alle circostanze o se siamo noi che siamo dei perenni indecisi? credo la seconda che hai detto, il mercato non facciamo solo noi, aggiungo anche che il nome di capin (citato dal pigio) circolava già da un pò ancora prima dell'acquisto di galanda, probabilmente offerto dal suo agente, penso anche che un parere di hafnar abbia aiutato la pallacanestro varese nella scelta ....
sertar Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Allora vuol dire che siamo pratici e non volubili!!! A bruciapelo : meglio Keys-Capin o Wiz (o in alternativa quello migliore che era stato promesso ... ) - Passera ? con una botta rispondo a tutte due: meglio, per me, Wiz e Passera; però quando Wiz era trattabile noi eravamo in piena transizione societaria, brava Udine ad anticipare i tempi tant'è che il Tau la scorsa settimana ha fatto una offerta ad Udine per rilevare contratto...il mercato è materia avariabile, quello che diciamo oggi domani potrebbe nn avere più valore. Napoli lo scorso anno stava firmando Lionel Chalmers che però prendeva tempo ed allora sono andati su Greer che stranamente era ancora libero. Questo nn puoi prevederlo a Giugno-Luglio, lo verfichi in corso d'opera.
sertar Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 niente di particolare, ma mi sembra una delle teste meno "Magnanesche" viste nello scorso campionato. difensore contemplativo, tra l'altro. se l'atteggiamento è quello dello scorso anno, prevedo scintille con il Rubens... ma forse fare considerazioni di stampo caratteriale e psicologico su giocatori reduci dal manicomio destabilizzante di Reggio Calabria è un po' fuori luogo. In ogni caso, confido che i muscoli e la faccia incazzata del Sandrino e di Fernandez lo convincano a remare con la squadra. ...su questo hai ragione, a reggio Calabria era conosciuto come una gran testa di cavolo. Però Magnano ha un carisma che nè Giuliani e Iracà etc etc potevano avere
M.G. Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 (edited) Il problema è che Capin è un giocatore di buon talento ma: a ) non è un play, diciamo che è la copia moooolto sbiadita di Bulleri b ) non difende manco a sparargli c ) la passa mal-volentieri d ) caratterialmente e di testa, siamo alle aste Certo, poi vengono le doti positive: a ) ti gioca due ruoli: 1-2 b ) ti può garantire un impatto in termini di punti molto buono in poco tempo c ) il talento, se riesci a farlo venire a galla (ma ci hanno provato un po' tutti con insuccesso), c'è Poi, sì, l'anno scorso 14 di media ma con 12 tiri, il 47% da 2 e il 32 da 3... Scelta che mi sorprende, conoscendo un po' "l'entrenador", un altro "rischio" in cabina di regia dopo l'ex Roseto. Di sicuro, Varese non poteva pensare d'affrontare una stagione col solo Gergati dietro al già non fantastico Keys, forse era lecito aspettarsi qualcosa di più "sicuro" e non un'altra scommessa. Ci tengo a sottolineare "scommessa", non bidone. L'anno scorso, durante la stagione, venne offerto anche a Milano, pare, come merce di scambio per arrivare a Cavaliero, ma rifiutato, perchè ritenuto da Lardo non adatto al suo credo e al suo spogliatoio. Inoltre, troppo simile al già presente Bulleri. Ciao Marco Edited August 31, 2006 by M.G.
seth Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Tornando alla vicenda: meglio una star ed un rincalzo, di due buoni giocatori, volevo mettere il mio obolo su quest' ultima possibilità. Certo, anche a me sarebe piaciuto vedere Stefanov in biancorosso, ma pensandoci: ha 33 anni ed è spesso infortunato. A chi piacerebbe andare a giocarsi un derby, p.e., con il play titolare infortunato e Gregati a fare 30 minuti? Tra Keys e Capin nessuno parte titolare o riserva, sono intercambiabili e possono fornire 20 minuti di intensità a testa, con cartteristiche (sulla carta) complementari: uno ragionatore e penetratore, l' altro meno altruista e più tiratore. Sono anch' io piuttosto scettico sui due come difensori, però è vero che si può supplire alle carenze dei singoli con un' ottima organizzazione di squadra. Comunque se le cose girassero per il meglio sono certo che anche i 2 darebbero il loro contributo in difesa, stimolati dai vari De Pol, Galanda, Hafnar, Howell, Fernandez. Un' ultima curiosità: ma da quest' anno non ci devono essere almeno 6 italiani a referto?
parish76 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Un' ultima curiosità: ma da quest' anno non ci devono essere almeno 6 italiani a referto? galanda de pol fernandez gergati genovese antonelli o marusic
il mazzulatore Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 ...su questo hai ragione, a reggio Calabria era conosciuto come una gran testa di cavolo. Però Magnano ha un carisma che nè Giuliani e Iracà etc etc potevano avere confermo da amici locali !!! (purtroppo). io preferisco decisamente Farabello , soprattutto come etica lavorativa ed attaccamento alla maglia (ricordo che in tempi cupi è stato uno di pochi a tuffarsi sul campo per la palla) , comunque credo che la scelta sia stata fatta.... incrocio le dita e cerco di essere sereno. Sono solo stupito che regolarmente si nota che la Pallacanestro Varese ignora beatamente le "notizie oggettive" del mercato e forse scientemente procede per la sua strada, per esempio ?: BOWDLER : un mestierante con poca esperienza di basket ..... infatti ALBANO: un giocatore in calo vistoso dopo infortuni ........infatti GARNETT: non esattamente un cuor di leone, un giocatore monotono ........infatti KEYS: non un gran difensore, poco efficace anche in attacco ........??? CAPIN: sopravalutato e caratteriale ......??? speriamo Spero anche che Daniel abbia opportunità in qualche altra squadra italiana... purtroppo a Milano potrebbe anche andare bene.
franz79 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Un' ultima curiosità: ma da quest' anno non ci devono essere almeno 6 italiani a referto? questo sarà il grande problema che ci troveremo a dover affrontare l'anno prossimo, speriamo che vada tutto per il meglio quest'anno, ma l'anno prossimo si dovrà per forza di cose ricambiare... con gli italiani che faranno lievitare maggiormente i loro ingaggi
parish76 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 ULTIMO COLPO DI MERCATO: CAPIN BIANCOROSSO! Pallacanestro Whirlpool Varese chiude il proprio mercato con un acquisto di rilievo. La società biancorossa è infatti felice di annunciare l’ingaggio del playmaker Aleksander Capin che lo scorso anno ha giocato nella NBV Reggio Calabria con 14.3 punti e 3 assist di media a partita. Capin è uno dei talenti più interessanti prodotti dal basket europeo e, nonostante la giovane età (classe 1982), vanta una notevole esperienza in campo internazionale avendo militato in Eurolega e Uleb Cup con Novo Mesto oltre che nella Nazionale slovena. ALEKSANDER CAPIN Nato a Sarajevo (BIH) il 06 ottobre 1982 Altezza: 186 cm Peso: 80 kg Ruolo: Playmaker La scheda: Capin è cresciuto nelle file del Partizan Belgrado dove ha disputato tutta la trafila delle giovanili prima di trasferirsi nel 2000 in Slovenia vestendo la maglia del KK Krka Novo Mesto. Nella sua prima stagione da professionista ha giocato la Fiba Suproleague con 5.1 punti a partita e il 50% nel tiro da 3. L’anno successivo partecipa anche all’Adriatic League e all’Eurolega. Nella stagione 2002/03 l’esplosione che lo porta a raddoppiare le proprie cifre (13 punti e 4 assist a gara) ed a diventare uno dei leader della squadra. Grazie alle sue prestazioni Novo Mesto vince il titolo sloveno e raggiunge la finale di Uleb Cup. Nel 2003 Capin passa ai tedeschi del Telekom Bonn e conferma i propri progressi viaggiando stabilmente, sia in campionato che in Uleb, su medie realizzative di rilievo. Nel 2004 doppia esperienza europea: Capin inizia la stagione con i francesi del Gravelines per poi passare in Grecia nelle file del Panellinos (11.8 ppg). Infine l’ultimo anno disputato in Italia con Reggio Calabria. Nonostante le difficoltà incontrate dalla compagine reggina nell’arco della stagione, Capin si fa notare per intrapredenza e qualità tecniche. Nel suo curriculum anche la militanza con la Nazionale slovena: nel 2005 disputa gli Europei di Belgrado mettendosi in evidenza nella sfida contro la Croazia (14 punti con 4/5 da 3 in 22 minuti di impiego).
franz79 Posted August 31, 2006 Posted August 31, 2006 Strengths: Excellent outside shooter. A true point guard with good vision and solid scoring ability. Has a track record of winning on every club he has been on.
Recommended Posts