Indimenticabili Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 Secondo me rimane una scelta molto, molto azzardata. In NBA, la lega che é anni luce davanti a qualsiasi altro campionato sportivo per quanto riguarda il marketing, il 90% dei loghi non rispettano nessuno dei punti citati da Ponchiaz. Lo stesso direi per le squadre della Premier e per quelle della Liga. Nonostante ciò ci sono ragazzi di tutto il mondo che sono disposti a spendere 50/70/100 dollari pur di indossare un cappellino, una maglia o una canotta per avere addosso quei loghi che fanno tanto figo.
tricky Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 Tutto vero Azzardata, ma qui il ragionamento è un altro: anticipare il futuro. (ribadisco l'esempio dello stadio privato) E comunque guarda i Bulls e gli Heat. Vedi da qualche parte scritto da che città provengono o di che squadre si parla? Eppure tutti sappiamo chi sono e il loro marketing funziona come e meglio di altri. Sono scelte che pagano uguale a quanto pare
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 2 ore fa, tricky dice: Comunque mi sbaglierò, ma quel logo ha a che fare con il mercato giappo... Si può anche criticare, ma parliamo della società che per prima ha capito di investire in uno stadio privato Io andrei cauto a dire che fa cagare... Dire che fa cagare è un giudizio personale , mica assoluto. Se A ME fa cagare perchè non dovrei dirlo ? Ripeto , più che il mercato Giappo quelle righette li ricordano lo0 stile adidas e con tutto quello che pagano direi un dai , ci sta -cit.
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 1 ora fa, tricky dice: Non è che arriva il primo pirla e fa due scarabocchi a caso. Alle spalle c'è uno studio Sicuramente si , solo che in questo caso non si direbbe.
Ponchiaz Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 (edited) 49 minutes ago, LucaB said: Sicuramente si , solo che in questo caso non si direbbe. Beh qui però se permetti...no. Penso di avere illustrato ampiamente come lo studio ci sia. Ed il diritto sacrosanto di dire che A TE fa cagare non ti dà anche quello di dire che non è stato pensato. Con un po' di calma parliamo anche di loghi NBA Edited January 19, 2017 by Ponchiaz
tricky Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 2 hours ago, LucaB said: Dire che fa cagare è un giudizio personale , mica assoluto. Se A ME fa cagare perchè non dovrei dirlo ? Ripeto , più che il mercato Giappo quelle righette li ricordano lo0 stile adidas e con tutto quello che pagano direi un dai , ci sta -cit. Certo che puoi dirlo e se ti è sembrato che io avessi la verità assoluta evidentemente mi sono espresso male. Dico solo che conosco migliaia di situazioni nella vita di tutti i giorni che si parte in quarta con le critiche e poi lentamente si fa marcia indietro E comunque tutto è relativo, ci mancherebbe. A te ricorda l'Adidas, invece secondo me è più vicino a quello Nike ruotato di novanta gradi
Ponchiaz Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 3 hours ago, Indimenticabili said: Secondo me rimane una scelta molto, molto azzardata. In NBA, la lega che é anni luce davanti a qualsiasi altro campionato sportivo per quanto riguarda il marketing, il 90% dei loghi non rispettano nessuno dei punti citati da Ponchiaz. Lo stesso direi per le squadre della Premier e per quelle della Liga. Nonostante ciò ci sono ragazzi di tutto il mondo che sono disposti a spendere 50/70/100 dollari pur di indossare un cappellino, una maglia o una canotta per avere addosso quei loghi che fanno tanto figo. Bel post! Mi hai costretto a pensare, di questo ti ringrazio. Effettivamente quello che dici non fa una grinza allora, mi sono posto una domanda. Sono rincoglioniti completamente quelli della Juve? Cioè, perchè stanno ignorando la simpatica gazzarra di colori che caratterizza i logo della NBA? Simboli che peraltro con rarissime eccezioni nessuna persona normale sarebbe in grado di ricordare o disegnare eh...capiamoci. Stupito che come logo di società sportive il nuovo Juve veramente non c'entrasse nulla, ho cercato "Sports apparel most popular logos" ed ho trovato questo Beh...la prospettiva cambia no? Forse l'idea è che al momento il logo sia troppo vincolante rispetto alla ragione sociale. Ovvero posso SOLO vendere materiale legato fortemente alla attività calcistica della Juventus. Ma facendone uno più generalista, forse...si riesca ad aprirsi ad un mondo più ampio e meno legato al tifo. Interessante comunque.
tricky Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 Eccolo qui il Ponchiaz che mi piace Per me hai centrato in pieno Venderanno migliaia di magliette come tutti? Vero Ma anche migliaia di Polo come nessun'altro Per intenderci io non andrei mai in giro con una maglietta di una squadra o con una polo con scritto FC Juve e pure un toro su due zampe. Una polo con quel simbolo, perché no? Secondo me è questa la sfida. Un brand che vada oltre il mondo della pedata fine a se stesso
Maurizio Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 Sempre interessante e motivo di riflessione l'intervento di Ponchiaz. Io sono per motivi professionali molto lontano dal marketing. Ribadisco che a ME il nuovo logo fa cagare , ma capisco bene , come ha ben spiegato Ponchiaz , che il bersaglio al momento non è visibile. È un mio problema , lo ammetto , io ho sempre guardato la qualità del prodotto , e mi rendo conto , che oggi , conta il Brand , l'immagine. Mi adeguo , ma mi rattrista
Bluto Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 4 ore fa, Maurizio dice: Bah, a me fa cagare, poi i Giapunatt ne andranno pazzi e faranno soldi a palate, ma mi farà cagare comunque È vero !
Maurizio Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 7 minuti fa, Bluto dice: È vero ! Talis pater talis fili
Bluto Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 E comunque è stato copiato, guardate questo logo preso a caso di una gloriosa squadra di livello, stessa roba che dice Ponchiaz ma con molto più stile
Bluto Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 6 minuti fa, Maurizio dice: Talis pater talis fili
Indimenticabili Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 27 minuti fa, Ponchiaz dice: Bel post! Mi hai costretto a pensare, di questo ti ringrazio. Effettivamente quello che dici non fa una grinza allora, mi sono posto una domanda. Sono rincoglioniti completamente quelli della Juve? Cioè, perchè stanno ignorando la simpatica gazzarra di colori che caratterizza i logo della NBA? Simboli che peraltro con rarissime eccezioni nessuna persona normale sarebbe in grado di ricordare o disegnare eh...capiamoci. Stupito che come logo di società sportive il nuovo Juve veramente non c'entrasse nulla, ho cercato "Sports apparel most popular logos" ed ho trovato questo Beh...la prospettiva cambia no? Forse l'idea è che al momento il logo sia troppo vincolante rispetto alla ragione sociale. Ovvero posso SOLO vendere materiale legato fortemente alla attività calcistica della Juventus. Ma facendone uno più generalista, forse...si riesca ad aprirsi ad un mondo più ampio e meno legato al tifo. Interessante comunque. Eccomi. In effetti più ci ragioni sulla cosa (inutile dire che non sono un esperto del settore marketing) più si va oltre al semplice "fa cagare". Tutto ciò che scrivi (ma anche ciò che dice tricky e Maurizio) è corretto e logico. La cosa che però non mi convince e mi lascia perplesso è il fatto che secondo me puntando a questi nuovi orizzonti del marketing si va a danneggiare quello di partenza, ovvero quello legato strettamente al calcio. Verissimo che una polo, un cappello possono risultare più eleganti ed accattivanti con un logo che segue i parametri da te citati, ma dall'altra una maglia da gioco senza il logo classico davvero faccio fatica ad immaginarmela. Capitolo "sports apparel most popular logos": la popolarità e la diffusione di questi "disegnini" è sotto gli occhi di tutti. Tuttavia penso che si tratti di qualcosa di quasi completamente diverso. Si tratta di brand iconici nonostante siano nati in tempi abbastanza recenti e che quindi non portano nel loro logo una storia e una tradizione particolarmente importante (non in tutti i casi, sia chiaro). Inutile dire che questa cosa non vale per le squadre di calcio, che spesso identificano proprio nello stemma il passato e le vittorie (anno di fondazione, stelle etc.). Riesci ad immaginarti un sorteggio di Champions in cui tra Liverpool, Chelsea, Man Utd, Real e altre compare la nuova J della Juve? Imho una soluzione a questo "problema" può arrivare ancora una volta dalla NBA: sempre più squadre presentano una linea di loghi da affiancare a quello tradizionale sviluppati a partire da quest'ultimo ai quali si attribuiscono "compiti" (non mi viene un altro termine...) di importanza secondaria. (Allego dopo una foto) Quindi, ricapitolando: Nuovo logo "J" affiancato a quello tradizionale, usato per esempio sulla maglia: azzardato, ma interessante Nuovo logo "J" usato come unico logo: bene ma non benissimo. Il tutto chiaramente, come sempre, IMHO
Indimenticabili Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 (edited) Ecco di cosa parlo, qui un esempio con gli Utah Jazz Edited January 19, 2017 by Indimenticabili
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 1 ora fa, Ponchiaz dice: Bel post! Mi hai costretto a pensare, di questo ti ringrazio. Effettivamente quello che dici non fa una grinza allora, mi sono posto una domanda. Sono rincoglioniti completamente quelli della Juve? Cioè, perchè stanno ignorando la simpatica gazzarra di colori che caratterizza i logo della NBA? Simboli che peraltro con rarissime eccezioni nessuna persona normale sarebbe in grado di ricordare o disegnare eh...capiamoci. Stupito che come logo di società sportive il nuovo Juve veramente non c'entrasse nulla, ho cercato "Sports apparel most popular logos" ed ho trovato questo Beh...la prospettiva cambia no? Forse l'idea è che al momento il logo sia troppo vincolante rispetto alla ragione sociale. Ovvero posso SOLO vendere materiale legato fortemente alla attività calcistica della Juventus. Ma facendone uno più generalista, forse...si riesca ad aprirsi ad un mondo più ampio e meno legato al tifo. Interessante comunque. Assolutamente interessante. Al solito io ne facevo un discorso prettamente di cuore e da tifoso e la mia battuta di prima era giust'appunto una battuta, visto anche il lavoro che faccio I loghi nr 5 , 9 , 12 , 13 , 14 17 e 19 non mi sovvengono : qualcuno mi può aiutare?
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 1 ora fa, tricky dice: E comunque tutto è relativo, ci mancherebbe. A te ricorda l'Adidas, invece secondo me è più vicino a quello Nike ruotato di novanta gradi Il fatto che abbiano giusto giusto abbandonato la sponsorizzazione del baffo in favore di quello delle strisce ( in modo anche abbastanza polemico peraltro ) mi fa propendere più per la mia ipotesi , ma chissà...
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 56 minuti fa, Bluto dice: E comunque è stato copiato, guardate questo logo preso a caso di una gloriosa squadra di livello, stessa roba che dice Ponchiaz ma con molto più stile Questo fa cagare senza se e senza ma. E non si capisce neppure cosa sia .
Ponchiaz Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 2 hours ago, Maurizio said: Sempre interessante e motivo di riflessione l'intervento di Ponchiaz. Io sono per motivi professionali molto lontano dal marketing. Ribadisco che a ME il nuovo logo fa cagare , ma capisco bene , come ha ben spiegato Ponchiaz , che il bersaglio al momento non è visibile. È un mio problema , lo ammetto , io ho sempre guardato la qualità del prodotto , e mi rendo conto , che oggi , conta il Brand , l'immagine. Mi adeguo , ma mi rattrista Mau, però non capisco perchè un articolo con un brand non possa avere anche grande qualità.
LucaB Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 ma il brand nr 5 non lo conosce proprio nessuno ?
Ponchiaz Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 7 minutes ago, LucaB said: ma il brand nr 5 non lo conosce proprio nessuno ?
Maurizio Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 57 minuti fa, Ponchiaz dice: Mau, però non capisco perchè un articolo con un brand non possa avere anche grande qualità. Non discuto che un articolo possa avere una grande qualità , ma , in generale, una volta che il Brand è accettato e consumato, puoi vendere anche la merda, ma è merda griffata. Poi, oh , io la penso così , magari sarò fatto male io , non pretendo di avere schiere di seguaci. Anche perché avere gente dietro mi mette a disagio.
Virgus Posted January 19, 2017 Author Posted January 19, 2017 1 hour ago, Ponchiaz said: Pensavo Silver Surfer
Bluto Posted January 19, 2017 Posted January 19, 2017 1 ora fa, Maurizio dice: Non discuto che un articolo possa avere una grande qualità , ma , in generale, una volta che il Brand è accettato e consumato, puoi vendere anche la merda, ma è merda griffata. Poi, oh , io la penso così , magari sarò fatto male io , non pretendo di avere schiere di seguaci. Anche perché avere gente dietro mi mette a disagio. Non sei lontano dalla verità, visto che proprio l'apposizione di un brand molto spesso determina mark up che possono arrivare al 1000 % (proprio mille per cento sì) del valore industriale di un oggetto, soprattutto se parliamo di abbigliamento. Poi esistono brand che hanno fatto della qualità il punto di forza, ma sempre facendosi remunerare abbondantemente il disturbo, e questo avviene in tutte le categorie (esempi: Loro Piana, Miele, Mercedes Benz). 3 ore fa, Ponchiaz dice: Questa è la gente che critica. Si scherza eh! Che per dire la verità, trovo che il logo Juventus sia uno studio originale, molto azzeccato, riconoscibile. Finalmente sarà più facile distinguervi dell'Ascoli.
Recommended Posts