Jump to content

Recommended Posts

Guest Paul The Rock
Posted

Varese può tenere i giocatori che ha fino a che il loro valore sul mercato non supera sensibilmente la cifra che la società è in grado di impegnare per loro.

A quel punto vanno monetizzati, altrimenti si rimane con un pugno di mosche in mano.

I soldi recuperati in tal modo vanno reinvestiti su nuovi giocatori di buon potenziale, sperando di ripetere il giochino il più a lungo possibile e con il maggior profitto possibile.

E' esattamente quello che è stato fatto per Pozzecco e Meneghin (che hanno firmato dei pluriennali l'anno prima di essere venduti alla Fortitudo) e quello che ha fatto la Benetton negli ultimi anni.

La speranza è che in questo processo ci scappi un bingo come quello del '99.

Si può tranquillamente evitare di perdere del tempo a discutere su come competere con siena, milano e roma a livello di budget.

Concordo pienamente!

• Replies 341
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

A chi parla di progetto e di contratti pluriennali vorrei ricordare in ordine sparso : Garnett , Digiulio , Gigena , Hafnar , Depol , Cazzaniga e via discorrendo ...

Posted

A chi parla di progetto e di contratti pluriennali vorrei ricordare in ordine sparso : Garnett , Digiulio , Gigena , Hafnar , Depol , Cazzaniga e via discorrendo ...

il pluriennale è necessario per poter parlare di progetto. certo che, come hai ben spiegato, non sono sinonimi...

Posted

l'unico del mazzo per il quale si può applicare il discorso precedente è Cazzaniga. L'investimento è stato sbagliato, ma il principio era giusto.

Tutti gli altri sono giocatori che sono stati lanciati da altri (non dico affermati, ma "rivelati"), e che noi abbiamo pagato profumatamente.

Boscagin e Passera sono investimenti di questo secondo tipo, ma le cifre ventilate per loro mi sembrano molto più ragionevoli.

Posted

Ma il ns è un progetto od una ristrutturazione ?

Nn è sbagliato parlare di ristrutturazione, evidentemente aziendale, dopo gli anni di Magnano fallimentari sia da un punto di vista economico che tecnico...

Difficle anche nn comprendere come questa squadra sia nettamente più forte di quella passata...

Keys-Capin Vs Passera-Capin

Carter Holland Genovese Hafnar Vs Beck Hodge Hafnar Boscagin

Howell De Pol Fernandez Galanda Vs Melvin Pietras De Pol Galanda Fernandez

Aggiungo che il mercato m'ha fatto capire come noi si sia perso due anni dietro Magnano, perchè con i fatti i nostri hanno dimostrato che certe scelte totalmente folli nn erano soltanto opera loro...e nel frattempo vedremo pure il nostro vecchio eroe cosa riuscirà a fare in quel di Siviglia, altro budget altre possibilità e spero per lui qualche risultato.

Posted

Nn è sbagliato parlare di ristrutturazione, evidentemente aziendale, dopo gli anni di Magnano fallimentari sia da un punto di vista economico che tecnico...

Difficle anche nn comprendere come questa squadra sia nettamente più forte di quella passata...

Aggiungo che il mercato m'ha fatto capire come noi si sia perso due anni dietro Magnano, perchè con i fatti i nostri hanno dimostrato che certe scelte totalmente folli nn erano soltanto opera loro...e nel frattempo vedremo pure il nostro vecchio eroe cosa riuscirà a fare in quel di Siviglia, altro budget altre possibilità e spero per lui qualche risultato.

La tua risposta nulla c'azzecca con quello che dicevo io .

E soprattutto , che questa squadra sia NETTAMENTE più forte di quella dello scorso anno ( cosa che io spero e credo ... ) sarà il campo a dirlo : ad oggi siamo nel campo delle ipotesi e nulla più .

Posted

Virgus a te ho risposto sulla frase della ristrutturazione e basta...il resto era rivolto a chi si chiedeva le differenze tra la squadra di quest'anno e quella passata.

Posted (edited)

il resto era rivolto a chi si chiedeva le differenze tra la squadra di quest'anno e quella passata.

Un roster più lungo, per cominciare?

Dubito che Magnano abbia scelto Keys.

O che abbia preferito Genovese ad un altro extra.

O che non avrebbe gradito l'inserimento di Melvin e Pietras al posto di Howell.

Che poi allenasse quel che passava il convento più per non avere responsabilità dirette nella costruzione della squadra che per imposizione della società...

Edited by Giulio
Posted

a mio modesto parere il fatto di aver + alternative in panca è moooolto importante.

possiamo essere la VirtusBo dell'anno scorso. Lo dico in senso buono, come stile di gioco e sfacciataggine.

Posted

Un roster più lungo, per cominciare?

Dubito che Magnano abbia scelto Keys.

O che abbia preferito Genovese ad un altro extra.

O che non avrebbe gradito l'inserimento di Melvin e Pietras al posto di Howell.

Che poi allenasse quel che passava il convento più per non avere responsabilità dirette nella costruzione della squadra che per imposizione della società...

Infatti!...nn sono in grado di giudicare tecnicamente Magnano, ma ha preteso e ottenuto più Mrsic in un mese che Magnano in due anni e mezzo.

E da Magnano, da un allenatore con il suo prestigio, mi sarei aspettato una partecipazione più attiva alla costruzione della squadra...

Posted

In effetti rispetto a due anni fa e anche all'anno scorso, quando il "progetto" mi sembrava una parola buttata là, ma senza riscontri negli acquisti e dicendolo più volte sul forum (ma ricevendo gli improperi dell'associazione "Nessuno tocchi Varese"). Quest'anno i nuovi arrivati sono davvero un investimento.

la maggior parte degli improperi che ricevevi, nick, erano dovuti ai toni che usavi, più che a ciò che scrivevi... :o

Squadra con poca fisicità, con dubbi su Playmaking, difesa, rimbalzi e con un'allenatore esordiente.

Comunque una squadra che al contrario dello scorso anno non dovrebbe avere particolari problemi in attacco.

...

non mi sembrava che l'anno scorso varese avesse evidenziato particolari problemi in fase offensiva. direi piuttosto l'esatto contrario: i nostri problemi nascevano soprattutto nella nostra metà campo.

Posted

Virgus a te ho risposto sulla frase della ristrutturazione e basta...il resto era rivolto a chi si chiedeva le differenze tra la squadra di quest'anno e quella passata.

Non hanno avuto il coraggio di tagliare i rami secchi , ecco perchè il mio discorso sulla ristrutturazione : hanno preso una struttura cadente ed hanno cercato di puntellarla alla bellemeglio . E , al mio occhio esterno ed ignorante , senza apparente filo logico . Che ne sia uscito un risultato discreto io lo spero assai , ma oggi non ho grandi elementi per dirlo .

A chi invoca i "pluriennali " ho solo voluto ricordare ch "talvolta" si sbaglia valutazione e gli errori si "pagano".

Posted

....

A chi invoca i "pluriennali " ho solo voluto ricordare ch "talvolta" si sbaglia valutazione e gli errori si "pagano".

obbiettivamente fare dei "pluriennali" a certa gente è stato un errore...

però talvolta si accezza!!! su Kamillone azzarderei, i contratti in essere fino al 2009 non mi sembrano fatti a cavolo

Posted

la mia risposta nn era ironica, anche se comprendo come la tua fosse una battuta...Ristrutturare cioè uan società che perdeva 1 mln l'anno, senza aver costruito un accettabile patrimonio tecnico al quale eventualmente appoggiarsi per rientrare dei costi di gestione.

I rami secchi nn erano tagliabili, purtroppo, a meno di un nuovo notevole esborso di danaro (contratti garantiti per giocatori senza mercato).

Però di confortante c'è che nn si sia rinunciato, prendendo Beck e Pietras, a seguire cmq un ambizioso progetto tecnico.

Meno costi, giocatori più giovani, allenabili ed eventualmente commerciabili, e ricerca del risultato attraverso una diversità tecnica...chiaro poi che potrà essere solo il campo a determinare la giustezza delle scelte fatte.

Posted

la mia risposta nn era ironica, anche se comprendo come la tua fosse una battuta...Ristrutturare cioè uan società che perdeva 1 mln l'anno, senza aver costruito un accettabile patrimonio tecnico al quale eventualmente appoggiarsi per rientrare dei costi di gestione.

I rami secchi nn erano tagliabili, purtroppo, a meno di un nuovo notevole esborso di danaro (contratti garantiti per giocatori senza mercato).

Però di confortante c'è che nn si sia rinunciato, prendendo Beck e Pietras, a seguire cmq un ambizioso progetto tecnico.

Meno costi, giocatori più giovani, allenabili ed eventualmente commerciabili, e ricerca del risultato attraverso una diversità tecnica...chiaro poi che potrà essere solo il campo a determinare la giustezza delle scelte fatte.

:o

Posted

che la squadra attuale sia più futuribile è fuor di dubbio.

che ADESSO sia più forte (e per di più nettamente) è molto, ma molto dubbio.

Posted

Comunque una squadra che al contrario dello scorso anno non dovrebbe avere particolari problemi in attacco.

basta con la riscrittura della Storia, basta!

Posted

Varese può tenere i giocatori che ha fino a che il loro valore sul mercato non supera sensibilmente la cifra che la società è in grado di impegnare per loro.

A quel punto vanno monetizzati, altrimenti si rimane con un pugno di mosche in mano.

I soldi recuperati in tal modo vanno reinvestiti su nuovi giocatori di buon potenziale, sperando di ripetere il giochino il più a lungo possibile e con il maggior profitto possibile.

E' esattamente quello che è stato fatto per Pozzecco e Meneghin (che hanno firmato dei pluriennali l'anno prima di essere venduti alla Fortitudo) e quello che ha fatto la Benetton negli ultimi anni.

La speranza è che in questo processo ci scappi un bingo come quello del '99.

Si può tranquillamente evitare di perdere del tempo a discutere su come competere con siena, milano e roma a livello di budget.

Sono pienamente d'accordo : dobbiamo puntare sul Bingo, altro che programmi a lunga scadenza.

Si vince lo scudetto, poi si disfa la squadra e si ritenta.

La dirigenza quest'anno è stata brava e fortunata :

scommessa allenatore Mrsic : vinta all' 80 %

Scommessa Pietras 60 %

scommessa Melvin 100 %

scommessa Galanda 100 % (era cotto, adesso ci si rende conto che tutta la nazionale è cotta senza i suoi 20 min.)

scommessa Hodge 70 %

scommessa Beck 90 % (bravi davvero a bloccarlo)

scommessa Capin 90 % (ormai lanciato a livello europeo)

scommessa Boscagin 70 % (sulla fiducia, se era arrivato vicino alla nazionale ...)

Passera 50 % (almeno mi sembra meglio degli utlimi play italiani, Poz. a parte)

Bisogna sperare che tutti i pianeti si allineino per la congiunzione astrale e il gioco è fatto.

Forza Varese.

Posted

Sono pienamente d'accordo : dobbiamo puntare sul Bingo, altro che programmi a lunga scadenza.

Si vince lo scudetto, poi si disfa la squadra e si ritenta.

La dirigenza quest'anno è stata brava e fortunata :

scommessa allenatore Mrsic : vinta all' 80 %

Scommessa Pietras 60 %

scommessa Melvin 100 %

scommessa Galanda 100 % (era cotto, adesso ci si rende conto che tutta la nazionale è cotta senza i suoi 20 min.)

scommessa Hodge 70 %

scommessa Beck 90 % (bravi davvero a bloccarlo)

scommessa Capin 90 % (ormai lanciato a livello europeo)

scommessa Boscagin 70 % (sulla fiducia, se era arrivato vicino alla nazionale ...)

Passera 50 % (almeno mi sembra meglio degli utlimi play italiani, Poz. a parte)

Bisogna sperare che tutti i pianeti si allineino per la congiunzione astrale e il gioco è fatto.

Forza Varese.

ti quoto in tutto apparte in KAMILLONE.....secondo me questo è buono e secondo la tua scaletta io gli darei un 80%........tanto titolare non sarà, e per come sta facendo le amichevoli un 10 min li può giocare !!!!!

Posted

ancora !!!!!

il tipo coi baffi , di Pietras non saprebbe che farsene.... il suo basket , nonostante tutto , ci ha provocato /troppo spesso / enormi sbadigli.

Posted

l'unico del mazzo per il quale si può applicare il discorso precedente è Cazzaniga. L'investimento è stato sbagliato, ma il principio era giusto.

Tutti gli altri sono giocatori che sono stati lanciati da altri (non dico affermati, ma "rivelati"), e che noi abbiamo pagato profumatamente.

Boscagin e Passera sono investimenti di questo secondo tipo, ma le cifre ventilate per loro mi sembrano molto più ragionevoli.

Sottoscrivo in pieno. Aggiungo che chi si rivelerà un crack fra Hodge, Beck, Melvin e Boscagin dovrà essere al più presto blindato col contratto per l'anno prossimo (se non ce l'ha), con una cifra, anche non troppo esosa e magari concordata con l'agente, per l'eventuale rescissione e vendita in un club più importante. Vedi Holland: noi l'abbiamo valoralizzato, lui ci ha dato tanto, ma alla fine è andato via a zero. Il Tau Vitoria va avanti così da anni, la Benetton da un paio. Nel nostro piccolo dobbiamo farlo anche noi.

Posted (edited)

Sottoscrivo in pieno. Aggiungo che chi si rivelerà un crack fra Hodge, Beck, Melvin e Boscagin dovrà essere al più presto blindato col contratto per l'anno prossimo (se non ce l'ha), con una cifra, anche non troppo esosa e magari concordata con l'agente, per l'eventuale rescissione e vendita in un club più importante. Vedi Holland: noi l'abbiamo valoralizzato, lui ci ha dato tanto, ma alla fine è andato via a zero. Il Tau Vitoria va avanti così da anni, la Benetton da un paio. Nel nostro piccolo dobbiamo farlo anche noi.

Melvin e Boscagin, da quel che ne so, hanno già contratti pluriennali.

Holland, senza un contratto annuale ( per aspirazione personale: Nba, Eurolega), mai sarebbe venuto a Varese.

L'eventuale acquisto di Pietras con realtivo pluriennale, mi pare sia una risposta importante, in tal senso, data dalla ns. società .

P.s.: è sicuramente più facile "blindare" giocatori quando dai loro visibilità europea e contratti pesanti ( vedi Tau e Benetton, che tu citi), piuttosto che una serie A da media classifica e con budget limitato......

Ne è un esempio l'operazione Barac , fatta dal Tau.

Ciao

Federico

Edited by Federico
Posted

Alcune cose.

La squadra non mi pare sulla carte cosi' devastante rispetto a quella dell'anno scorso. Roster piu' lungo, vero.

Sono molto curioso di vedere Melvin e Pietras, perche' mi piace vedere il gioco dei lunghi. Pietras poi promette di essere un centro con movimenti da centro.

Hodge, da amici americani, viene descritto come una iradiddio al ivello di college con la capacita' di ricavarsi tiri in ogni situazione, sono ansioso di vederlo in azione.

La difesa rimane il tema centrale, da sviluppare in allenamento come automatismi e come mentalita'.

Quello che Mrsic puo' dare rispetto a Magnano e' la flessibilita' per capire come ottenere il meglio da quello che ha a costo di adattare la sua filosofia e SOPRATTUTTO la voglia di curare i dettagli e di spiegare il basket ai suoi giocatori.

La mia critica a Magnano sta nella mancanza di cura per le esecuzioni e nel fatto che, prese le squadre a valore 100, le ha lasciate a valore 100 o meno, senza alcun miglioramento.