Jump to content

Recommended Posts

Posted

Noto che intorno alla nuova squadra c'è entusiasmo.

Si danno già per vinte praticamente tutte le scommesse, si dice che la squadra è più forte della passata, che con Mrsic ci si diverte, che Magnano non ha mai lavorato ad un progetto etc.

A chi avrebbe fatto schifo la squadra della passata stagione, con un vero play al posto di Keys e un pivot al posto di Howell (Melvin?). A già, bisognava ridurre il badget.... strano però che a mercato praticamente finito probabilmente si sia speso più della passata stagione.

Tenendo presente che Pietras è un'operazione che si poteva fare in ogni caso vista la sua incidenza praticamente marginale sul badget.

Vedendo il tutto con più realismo, come dice Roberto, tutta questa progettualità ha portato ad un allungamento della panchina ma non ha risolto i problemi di playmaking e di fisicità della squadra e probabilmente ne ha acuito i nostri problemi difensivi.

Aspettiamo comunque il campo, unico vero giudice.

Una nota: perchè nella nostra preparazione le partite amichevoli sono sempre tremendamente ridotte?

• Replies 341
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Corny in campo vanno i giocatori nn gli schemi di Magnano o Mrsic...il grande allenatore è colui che valorizza le qualità individuali dei giocatori nn le proprie strategie; nn a caso lo scorso anno dopo 20 giorni di preparazione un gruppetto rappresentativo andò a lamentarsi dei metodi di Magnano.

Nn c' è entusiasmo, perchè di cosa vuoi che mi entsusiasmi, c'è consapevolezza pur nella incompletezza di questo organico di aver intrapeso la strada giusta... giudico per quanto mi riguarda il progetto.

Inoltre facile fare mercato con le proprie idee e i soldi degli altri...tutti noi avremmo voluto integrare la squadra dello scorso anno con un play e un pivot, ma tanto per cominciare avresti dovuto rinunciare ad Holland e poi play e pivot di valore sul mercato nn sono per società come la nostra raggiungibili...nn sn raggiungibili per Roma che ha il doppio del nostro budget.

Posted

Corny in campo vanno i giocatori nn gli schemi di Magnano o Mrsic...il grande allenatore è colui che valorizza le qualità individuali dei giocatori nn le proprie strategie; nn a caso lo scorso anno dopo 20 giorni di preparazione un gruppetto rappresentativo andò a lamentarsi dei metodi di Magnano.

ah si?

nessuno ha mai detto niente a magnano.

nè i giocatori nè qualcuno della società.

vuoi perchè lo consideravano troppo vicino a gianfranco castiglioni.

ma nessuno gli ha mai contestato qualcosa direttamente.

anzi... qualsiasi tipo di riunione, l'enclave argentina la chiamava "la messa".

perchè erano tutti carini e celebranti.

Posted

Sono pienamente d'accordo : dobbiamo puntare sul Bingo, altro che programmi a lunga scadenza.

Si vince lo scudetto, poi si disfa la squadra e si ritenta.

La dirigenza quest'anno è stata brava e fortunata :

scommessa allenatore Mrsic : vinta all' 80 %

Scommessa Pietras 60 %

scommessa Melvin 100 %

scommessa Galanda 100 % (era cotto, adesso ci si rende conto che tutta la nazionale è cotta senza i suoi 20 min.)

scommessa Hodge 70 %

scommessa Beck 90 % (bravi davvero a bloccarlo)

scommessa Capin 90 % (ormai lanciato a livello europeo)

scommessa Boscagin 70 % (sulla fiducia, se era arrivato vicino alla nazionale ...)

Passera 50 % (almeno mi sembra meglio degli utlimi play italiani, Poz. a parte)

Bisogna sperare che tutti i pianeti si allineino per la congiunzione astrale e il gioco è fatto.

Forza Varese.

Come fai a dire quanto sono state vinte le scommesse se non abbiamo ancora fatto l'estrazione. Mah

Posted

Ricordo, o sbaglio, una intervista di Chiapparo che parlava proprio di uan riunione con lo staff tecnico per far loro comprendere l'importanza di alleggerire il lavoro?...si parlava di circa 18 schemi offensivi preparati, che faceva perdere fluidità alla squadra.

Posted

Nn c' è entusiasmo, perchè di cosa vuoi che mi entsusiasmi, c'è consapevolezza pur nella incompletezza di questo organico di aver intrapeso la strada giusta... giudico per quanto mi riguarda il progetto.

Inoltre facile fare mercato con le proprie idee e i soldi degli altri...tutti noi avremmo voluto integrare la squadra dello scorso anno con un play e un pivot, ma tanto per cominciare avresti dovuto rinunciare ad Holland e poi play e pivot di valore sul mercato nn sono per società come la nostra raggiungibili...nn sn raggiungibili per Roma che ha il doppio del nostro budget.

Non condivido.... Howell-Melvin non credo grandi differeze a livello d'ingaggio, un play come Omar Cook con lo stesso ingaggio di Keys. I giocatori ci sono, bisogna saperli trovare. Invece di pagare Carter per lasciare Varese, trovavo più intelligente una cessione di Hafnar con una nostra compartecipazione economica (come fatto in passato con Gigena a Jesi), magari finanziata dalla rinuncia a Magnano, visto che ormai era inevitabile.

Boscagin e Pietras sono buone addizioni, ed economicamente sostenibili.

Posted

ricordo, o sbaglio, che qualcuno scriveva qui di non credere alle dichiarazioni dei dirigenti sui giornali? :brr:

Posted

ricordo, o sbaglio, che qualcuno scriveva qui di non credere alle dichiarazioni dei dirigenti sui giornali? :brr:

stai suggerendo che non c'è discrimine e che è un'affermazione sempre valida e verificata?

Posted

Ricordo, o sbaglio, una intervista di Chiapparo che parlava proprio di uan riunione con lo staff tecnico per far loro comprendere l'importanza di alleggerire il lavoro?...si parlava di circa 18 schemi offensivi preparati, che faceva perdere fluidità alla squadra.

da quanto ne so, Magnano ogni settimana faceva imparare alla squadra gli schemi offensivi dei successivi avversari, in modo da poterli contrastare meglio in difesa.

il metodo può anche essere discutibile, ma è diverso da dire che l'argentino preparasse troppi schemi per l'attacco varesino.

Posted

Ricordo bene, ricordo bene... :D

da quanto ne so, Magnano ogni settimana faceva imparare alla squadra gli schemi offensivi dei successivi avversari, in modo da poterli contrastare meglio in difesa.

il metodo può anche essere discutibile, ma è diverso da dire che l'argentino preparasse troppi schemi per l'attacco varesino.

Se fosse così tu confermeresti la nn grandezza di Magnano come tecnico...una grande squadra nn la si costruisce adeguandosi all'avversario di turno, ma mantenendo - pur con piccoli accorgimenti sempre necessari - la propria identità...e allora riprendo il discorso di Ponchiaz, "se dai a Magnano una squadra da 100, nulla più di 100 se va bene saprà darti".

Posted

Ricordo bene, ricordo bene... :brr:

Se fosse così tu confermeresti la nn grandezza di Magnano come tecnico...una grande squadra nn la si costruisce adeguandosi all'avversario di turno, ma mantenendo - pur con piccoli accorgimenti sempre necessari - la propria identità...e allora riprendo il discorso di Ponchiaz, "se dai a Magnano una squadra da 100, nulla più di 100 se va bene saprà darti".

Il mantenere la propria identità senza adeguarsi all'avversario di turno è il credo tecnico di Dodo Rusconi.

Peraltro, mi sembra cha l'ultima Varese targata Magnano fosse tutto tranne che schizofrenica.

Ed in ogni caso tra il nero e il bianco esistono tante sfumature di grigio.

Posted

Attenzione nn mi riferivo alla organizzazione difensiva, che giustamente dovrà adeguarsi alle caratterstiche dell'avversario, ma alla organizzazione offensiva dove uan certa fluidità la raggiungi nn riempiendo di concetti i giocatori e con la ripetitività del sistema...

Posted

Nessuno si ricorda come andò a finire l'anno scorso?

Magnano mi ha ricordato l'orgoglio di tifare VARESE e quello che mi ha lasciato non posso dimenticarlo.

Alti e bassi, colpe e cause, ma una fine che ha lasciato il segno.

Posted

Nessuno si ricorda come andò a finire l'anno scorso?

Magnano mi ha ricordato l'orgoglio di tifare VARESE e quello che mi ha lasciato non posso dimenticarlo.

Alti e bassi, colpe e cause, ma una fine che ha lasciato il segno.

L'orgoglio e la grinta di Magnano espressa in molte partite anche dai giocatori sarà una gran cosa, ma a basket è un po' pochino

Posted (edited)

Comunque seriamente: non mi pare che Sertar predichi ottimismo spinto all'eccesso, ma semplicemente un lecito "dare credito alla squadra nell'attesa delle prove sul campo".

E non mi pare x nulla scorretto o ridicolo, anzi.

Edited by Silver Surfer
Posted

...e allora riprendo il discorso di Ponchiaz, "se dai a Magnano una squadra da 100, nulla più di 100 se va bene saprà darti".

Preciso: se questa sia una legge universale, non lo so.

Di certo le squadre di Varese allenate da Magnano hanno iniziato e finito nello stesso modo. Stessi pregi e stessi difetti.

Posted

Comunque seriamente: non mi pare che Sertar predichi ottimismo spinto all'eccesso, ma semplicemente un lecito "dare credito alla squadra nell'attesa delle prove sul campo".

E non mi pare x nulla scorretto o ridicolo, anzi.

E' spassoso, non ho detto ridicolo o scorretto.

Bravissimo nel senno di poi e prostrato all'azzardo tanto da aver la vincita in tasca ancor prima della giocata.

Posted

Preciso: se questa sia una legge universale, non lo so.

Di certo le squadre di Varese allenate da Magnano hanno iniziato e finito nello stesso modo. Stessi pregi e stessi difetti.

Cosa che mi pare assai apprezzabile........se teniamo conto degli innnumerevoli "scazzi" verificatisi cammin facendo.

Posted

L'orgoglio e la grinta di Magnano espressa in molte partite anche dai giocatori sarà una gran cosa, ma a basket è un po' pochino

Non parlavo di grinta e orgoglio messi in campo, ma orgoglio di poter tifare una squadra così e l'ultima partita con Milano mi ha lasciato questo e molto del merito va a Magnano!

Posted

Fino ad adesso sertar e' il piu' spassoso.

E' spassoso, non ho detto ridicolo o scorretto.

Bravissimo nel senno di poi e prostrato all'azzardo tanto da aver la vincita in tasca ancor prima della giocata.

Ah grazie molto gentile...nn capirò mai perchè si debba denigrare chi nn la pensa come noi, ma tant'è credo sia più difficile per alcuni esprimersi che offendere le idee altrui.

Aggiungo e chiudo qua che di un progetto - perchè il progetto sto giudicando - si può discutere tranquillamente senza aspettare il risultato, altrimenti dovremmo chiudere giornali e siti internet, compreso questo, in attesa dell'evento...ma tant'è e a me hanno insegnato ad avere comprensione.