Guest Stewe Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 (edited) però, al di là del vostro rapporto sandra-raimondo mettete in luce delle domande ontologiche (o brontologiche, per roberto) su questa squadra: quanto è stata pensata? quanto lavoro c'è dietro le scelte fatte? quante idee sono state applicate? quante valutazioni sono state fatte? Edited September 21, 2007 by Stewe
Guest Stewe Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 secondo me si è mostrato più capacità di correggersi che di applicare quello che si voleva (squadra corta hollandcentrica e nicevic-slaycentrica)
sertar Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Prima di risponderti ti faccio una domanda anch'io...un allenatore rimasto due anni, e che sarebbe voluto ancora rimanere, può considerarsi esser stato "ostaggio" delle incapacità dei nostri dirigenti? Partendo da qui viè facile rispondere alle tue domande.
tatanka Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 secondo me si è mostrato più capacità di correggersi che di applicare quello che si voleva (squadra corta hollandcentrica e nicevic-slaycentrica) me la rispieghi ?
Silver Surfer Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 (edited) Arguisco: meglio ora, o quella che si sarebbe fatta se fossero andate in porto le richieste iniziali di "ok x Holland, e cerchiamo Nicevic/Slay?"...giusto? Edited September 21, 2007 by Silver Surfer
Guest Stewe Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 si... che ci sono stati due fattori che potevano rendere le cose brutte: 1) i giocatori che volevamo (holland-nicevic/slay) hanno spedito le labbra ad indirizzo nuovo. prendendo 2 giocatori così sicuramente beck non sarebbe arrivato. e forse nemmeno pietras 2) infortuni a capin e galanda queste situazioni negative hanno portato a buone correzioni sertar, non credo che sia una domanda pertinente. un po' perchè non credo che siamo qui a giudicare le capacità dei dirigenti della pallacanestro varese, ma solo a farci qualche domanda su quello che potrà accadere quest'anno. e poi perchè non darei così scontato che tutti gli allenatori e tutti i giocatori di serie a siano particolarmente ambiziosi...
sertar Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 No perchè sei intervenuto nel confronto tra me e Roberto... e volevo sottolineare che colpe e meriti in una società sportiva nn sono solo da una parte; cmq m'hai risposto, basta leggere tra le righe. Riguardo le tue domande, nn avendo potere economico è normale che si sia cambiato strategia 3 o 4 volte quest'estate...l'importante è che nn si sia passati da Nicevic a Albano e questo è il grande salto di qualità: nn porsi quei limiti temporali che in passato sempre o quasi ha condizionato il nostro mercato.
Guest Stewe Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 aggiungo una postilla. non essendo avvocato, non faccio domande per accusare o difendere... mi diverto di più a farle per riassumere. mi sembra che la tua discussione con roberto verteva su quello... su quanto lavoro c'è dietro a questa squadra roberto dice "è fatta col culo". tu "per la prima volta abbiamo qualcuno che si prende responsabilità e che non ha paura a chiedere" (semplificando) molto interessante, secondo me, è il concetto di limite temporale. negli ultimi 2 anni è stato "squadra pronta per il 15 agosto. e tutti presenti" quest'anno no. di certo è che non lo si è fatto per risparmiare ma per essere competitivi. e anche questa non è un brutta notizia.
Guest Stewe Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 è dal 1934 che avevo capito però, anche il punto di vista brontologico "beati voi che ci credete... abbiamo speso uguale per una squadra formata per 9/11 da giocatori che non hanno mai giocato in serie a o che sono retrocessi... non ci siamo mai allenati insieme... metà dei giocatori ha lo stesso procuratore" ha la sua (marco) valenza...
sertar Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Stewe sui rapporti con Sbezzi ho cominciato a dar fuori di testa l'anno scorso dopo la transazione con Garnett e l'arrivo quasi contemporaneo di Keys...ho già dato! Mò ultimamente mi tocca sempre di ripetere le stesse cose, il chè mi da parecchio noia...
Roberto Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 roberto dice "è fatta col culo". tu "per la prima volta abbiamo qualcuno che si prende responsabilità e che non ha paura a chiedere" (semplificando) Anche Magnano chiedeva. Quello che ha chiesto Mrsic e' la minestrina che Magnano non accettava di mangiare. La differenza e' tutta qui. Io non voglio esser preso per il culo. La minestra e' minestra. Il caviale e' caviale. Almeno dalle mie parti.
Virgus Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Mò ultimamente mi tocca sempre di ripetere le stesse cose, il chè mi da parecchio noia... A sentir Roberto non è proprio che ripeti le stesse stesse cose ...
Virgus Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Anche Magnano chiedeva. Quello che ha chiesto Mrsic e' la minestrina che Magnano non accettava di mangiare. La differenza e' tutta qui. Io non voglio esser preso per il culo. La minestra e' minestra. Il caviale e' caviale. Almeno dalle mie parti. Vero. Però se il caviale non te lo puoi permettere è meglio una bella minestrina ben condita che una tartina con le uova di lompo .
sertar Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Sfido chiunque a trovare contraddizioni in quel che scrivo...certo alcuni discorsi li considero già cassati e nn mi va di ripeterli, questo per chi nn ricorda può creare equivoci, ma nessuna contraddizione.
valdas Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Anche Magnano chiedeva. Quello che ha chiesto Mrsic e' la minestrina che Magnano non accettava di mangiare. La differenza e' tutta qui. Mi pare una bella differenza, o no ? Mrsic probabilmente si accontenta della "minestrina" perchè si sente in grado di trasformarla in "pasta al forno", cosa che Magnano non si sentiva di fare perchè "limitato" ...
Leasir Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Premesso che paragonare ciò che Magnano ha allenato l'anno passato a caviale è una forzatura e nemmeno piccola, se c'è una cosa che ho imparato dalla scorsa stagione è che una squadra non si giudica dal talento dei propri giocatori. Ero e sono convinto che - giocatore per giocatore - la nostra squadra fosse peggio della Fortitudo. Ero e sono convinto che la nostra squadra fosse meglio della Virtus. Ciò che i risultati della scorsa stagione hanno dimostrato (oltre al fatto che forse dovrei darmi all'ippica), è che i risultati di una squadra dipendono più dalle sinergie del gruppo -allenatore compreso- che dal potenziale tecnico dei singoli. La squadra attuale mi pare abbia diversi difetti, in primis un tasso atletico quantomeno opinabile e forse anche qualche problema di salute di troppo, per non parlare di una propensione difensiva ben poco accentuata.... però non voglio dare ancora un giudizio netto, in quanto le famose sinergie potrebbero cambiare - e di molto - il risultato dell'equazione. Peraltro le variabili di tale equazione sono molto meno chiare di quelle della Varese 2006-2007, appunto perchè l'approccio della Società al mercato è stato - volutamente o meno - di stampo Atripaldiano e non Nataliano come negli anni passati (id est: si punta su sconosciuti di talento piuttosto che su giocatori già noti per caratteristiche e rendimento).
Roberto Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Vero. Però se il caviale non te lo puoi permettere è meglio una bella minestrina ben condita che una tartina con le uova di lompo . Mi piace mangiare la minestra se mi dicono che e' minestra. Non mi piace mangiare la minestra se mi dicono che e' caviale.
spiff Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 E mangiare il caviale se ti dicono che è minestra?
Ponchiaz Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Vero. Però se il caviale non te lo puoi permettere è meglio una bella minestrina ben condita che una tartina con le uova di lompo . Ma soprattutto, se entri in quella che e' chiaramente una trattoria e chiedi il caviale beluga...secondo me sei tu che hai qualche problema. Io per altro non ho mai visto nessun esercente dichiarare che la sua merce e' cosi' cosi'. Ma forse "i corsi di marketing di cui mi hanno imbottito il cervello" devono essere aggiornati.
Silver Surfer Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Penso che infatti la differenza fondamentale tra Magnano (et allenatori similari) e Mrsic (et...), sia proprio qs.: i primi si affidano ad una "Filosofia di Sistema", e cercano i giocatori adatti all'uopo; il problema é che poi, se non si hanno le doti pecuniarie per ottemperare (o grandissime doti di scouting*...), si rischia di acquistare 2e e 3e scelte, soprattutto se si vuole essere pronti assolutamente x metà Agosto. I secondi si adattano e cercano di fare il meglio che possono con il materiale umano a disposizione, magari spingendo x acquisire pedine (anche guardando al talento, e non all'assoluta completezza dei giocatori...) ove proprio necessario. In tutta sincerità, non mi pare che Sertar dicesse cose diverse da qs., nel corso del tempo. Anzi, ricordo che ha più volte sottolineato l'importanza di "accettare" e "saper trattare" con giocatori di maggior talento, sebbene con curriculum di apparente dubbia etica del Lavoro. Però aggiungo che, conoscendo Roberto, deduco che in realtà la sua filippica sia rivolta in primis alla parte tra parentesi e con asterisco sopra citata...mi sbaglio? Ebbene, se così fosse, devo dire che le prerogative iniziali del valore delle scelte di Beck e del Camillone polacco non parrebbero essere a priori scarse... Almeno aspetta, prima di bocciare, dai Rob!
Roberto Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Mi pare una bella differenza, o no ? Mrsic probabilmente si accontenta della "minestrina" perchè si sente in grado di trasformarla in "pasta al forno", cosa che Magnano non si sentiva di fare perchè "limitato" ... La minestrina puo' ,al limite, diventare un ...."passato glorioso" di verdure.
sertar Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Peraltro le variabili di tale equazione sono molto meno chiare di quelle della Varese 2006-2007, appunto perchè l'approccio della Società al mercato è stato - volutamente o meno - di stampo Atripaldiano e non Nataliano come negli anni passati (id est: si punta su sconosciuti di talento piuttosto che su giocatori già noti per caratteristiche e rendimento). Arialleluja...tradotto significa: si vincono tutte le scommesse, possibile stagione esaltante... si perdono tutte, compreso Mrsic, nn dovremmo rischiare oltre un possibile 13mo 14mo posto avendo cmq una buona base. Tutto tremendamente e ahimè in sintonia con la realtà attuale della pall. Varese, in attesa che il cav. Borghi si reincarni oppure arrivi chennesò un Abramovic. Ma il modello Natali, proprio no!!
Ponchiaz Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Penso che infatti la differenza fondamentale tra Magnano (et allenatori similari) e Mrsic (et...), BLA, BLA La differenza fondamentale tra Magnano e Mrsic e' che Magnano qualcosa nella vita come allenatore l'aveva pur sempre fatta. In compenso forse con il tempo ha perso la duttilita' che gli sarebbe servita in una realta' come la nostra. Mrsic, cio' che ha fatto come coach vorrebbe farlo dimenticare. Mrsic non impone il suo sistema perche' non ha un sistema da imporre (o perlomeno non ne ha uno che abbia ancora mai funzionato). Al massimo se lo deve fare. Non si puo' paragonare allenatori divisi da decenni di esperienza, non e' fair per nessuno dei due. Sempre IMHO e anchd un po' CTLDAF
Roberto Posted September 21, 2007 Posted September 21, 2007 Io per altro non ho mai visto nessun esercente dichiarare che la sua merce e' cosi' cosi'. Ma forse "i corsi di marketing di cui mi hanno imbottito il cervello" devono essere aggiornati. I corsi di marketing lavorano sul convincerti che quello che stai proponendo(a volte anche te stesso),sia la cosa migliore sul mercato. I corsi di marketing dovrebbero insegnare che, a volte, chi ti sta davanti ha un suo senso critico. Io quando entro al Palaignis entro nel tempio del basket. Quando pensero' di entrare , per simbiosi , in una trattoria da quattro soldi, la smettero' di lamentarmi. Voi dovreste fare altrettanto, per adeguarsi alla mediocrita' c'e' sempre tempo.
Recommended Posts