Jump to content

Recommended Posts

Posted

Media assoluta del Cecco nella sua carriera in serie A1 (1980-2004): 33.2%

ok allora via hafnar dentro cecco !!! peggio non può fare!! :spiteful[1]:

• Replies 567
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

ok allora via hafnar dentro cecco !!! peggio non può fare!! :spiteful[1]:

preferirei via hafnar e dentro menego,l eta per giocare ancora l avrebbe.....che peccato sia finito cosi :hyper:

Posted

Sergio, io mi sono limitato a chiedere quali fossero le cause della separazione Mrsic-KK Spalato. Sui giornali varesini e anche sul nostro forum si diceva che alla base ci fossero motivi economici. Poi leggo che Subotic ha portato la squadra al terzo posto. C'è una contraddizione e mi piacerebbe sapere dove stia la verità.

Che poi io non avrei MAI voluto puntare sulla coppia Mrsic-Vescovi, almeno per ora, ma avrei preferito un allenatore più esperto, a cui magari affiancare Vescovi, che dopo un po' di esperienza da vice, forse avrebbe avuto il carisma e le capacità per guidare una squadra, lo sanno anche i muri. Inutile che mi ripeta. In ogni caso ora Mrsic è il nostro coach, a cui va tutto il mio sostegno! Seguo ogni partita, appena posso corro al palazzo a vedere gli allenamenti, solo ed esclusivamente perchè amo Varese; mai porterò avanti una campagna contro un coach, come vergognosamente ha fatto (in via ufficiale)"La Provincia di Varese" per un anno intero. Però una cosa è supportare, una cosa è essere cechi e sordi; vedere una squadra senza gioco e senza palle e stare zitti, perchè in panchina c'è il grande (giocatore) Veljko Mrsic. Come ha scritto giustamente Ale, il pubblico è stato comunque comprensivo e ha supportato e sopportato la squadra ed il suo orrendo spettacolo per 40 minuti. Un altro allenatore sarebbe stato fischiato e ingiuriato per i 10 minuti filati del 4° quarto. Diamo tempo a Veljko e alla sua squadra, ma la pazienza ha un limite...

Posted

..anche perchè il mercato è stato di buona qualità, da discutere e tanto i giocatori confermati.

Facevo queste considerazioni oggi con amici che, come me, seguono basket da una vita: oggettivamente occorre dar merito a Chiapparo di aver tentato di costruire una squadra con delle idee. Promuovere a play titolare Capin (peraltro attuale play della Slovenia) lanciare un varesino come Passera un A1 (dopo ottime stagioni in leghe minori) prendere un italiano come Boscagin reduce da un lungo infortunio (ma che prima di farsi male aveva fatto veder buone cose a Reggio E.) firmare Melvin l'MVP della A2 dello scorso anno e cercare di rilanciare una prima scelta, dal passato universitario importante, come Hodge praticamente fermo da 2 anni per vari motivi. E infine mettere sotto contratto un messicano sconosciuto che è poi stato la rivelazione dei Giochi Panamericani. Se qualcuno con i mezzi che ha Varese pensa davvero di poter far meglio....

Qualche perplessità ce l'abbiamo tutti per la scelta di Mrsic come coach, soprattutto dopo aver visto le 2 partite con Montegranaro e Udine (con Roma era andata meglio ma forse per loro merito) Poca intensità, difesa sugli esterni inesistente, scelte tattiche discutibili: il quintetto dei 3 giovani per di più con Mladjan play (uno che il play forse lo può fare in Promozione) è stata una follia così come la zona 2-3 contro i tiratori di Udine.

Ma penso anche che viste le altre squadre c'è il tempo sia per gli infortunati di recuperare sia per Mrsic, con la squadra al completo, di superare le paure dell'esordio e cercare di dare a questa squadra un identità.

Per gli inevitabili "io l'avevo detto" aspettiamo qualche partita.

Posted

Sergio, io mi sono limitato a chiedere quali fossero le cause della separazione Mrsic-KK Spalato. Sui giornali varesini e anche sul nostro forum si diceva che alla base ci fossero motivi economici. Poi leggo che Subotic ha portato la squadra al terzo posto. C'è una contraddizione e mi piacerebbe sapere dove stia la verità.

Che poi io non avrei MAI voluto puntare sulla coppia Mrsic-Vescovi, almeno per ora, ma avrei preferito un allenatore più esperto, a cui magari affiancare Vescovi, che dopo un po' di esperienza da vice, forse avrebbe avuto il carisma e le capacità per guidare una squadra, lo sanno anche i muri. Inutile che mi ripeta. In ogni caso ora Mrsic è il nostro coach, a cui va tutto il mio sostegno! Seguo ogni partita, appena posso corro al palazzo a vedere gli allenamenti, solo ed esclusivamente perchè amo Varese; mai porterò avanti una campagna contro un coach, come vergognosamente ha fatto (in via ufficiale)"La Provincia di Varese" per un anno intero. Però una cosa è supportare, una cosa è essere cechi e sordi; vedere una squadra senza gioco e senza palle e stare zitti, perchè in panchina c'è il grande (giocatore) Veljko Mrsic. Come ha scritto giustamente Ale, il pubblico è stato comunque comprensivo e ha supportato e sopportato la squadra ed il suo orrendo spettacolo per 40 minuti. Un altro allenatore sarebbe stato fischiato e ingiuriato per i 10 minuti filati del 4° quarto. Diamo tempo a Veljko e alla sua squadra, ma la pazienza ha un limite...

Io nn critico chi critica Mrsic, e nn ho elementi per giudicare il suo lavoro...sono solo stufo di dover sempre e solo parlare dell'allenatore; dopo tanti anni e tanti indizi credo solo che potremmo ormai spostare le nostre mire. Quando hai una società forte puoi mettere in panca anche il custode del palazzo.

Posted

.......sugli esterni ??? ^_^

citando Virgus:

"In effetti , 50 punti dagli esterni di Roma e 58 da quelli di Udine ...

... ma menomale che Capin e Beck sono due difensori che Cannavaro ci fa una pippa ..."

Esattamente sugli esterni, perchè il lungo intimidatore non intimidisce i pariruolo, ma gli esterni che dovessero riuscire a saltare la prima linea difensiva.

Inoltre avere un portiere dietro permette agli esterni di aggredire di più l'avversario e mettere maggiore pressione sulle linee di passaggio, cosa invece da evitare quando si sa che se si perde l'uomo poi c'è il nulla fino all'anello.

Giusto per completare il quadro, permette anche di evitare di ricorrere a lunghi minuti di zona... ecco perchè il tuo amico Howell, nelle giornate in cui aveva voglia di sbattersi, era esiziale per la squadra e ci permetteva di vincere le partite...

Posted

Non ho potuto esserci perchè sono a Parigi, yeah e sono deluso come tutti del risultato, però sarebbe il caso di aspettare, ci mancano uomini fondamentali e molti sono nuovi, io aspetterei a dare giudizi, anche se il calendario in questo momento non ci aiuta per niente.

preoccupati... telo assicuro

Posted

Io nn critico chi critica Mrsic, e nn ho elementi per giudicare il suo lavoro...sono solo stufo di dover sempre e solo parlare dell'allenatore; dopo tanti anni e tanti indizi credo solo che potremmo ormai spostare le nostre mire. Quando hai una società forte puoi mettere in panca anche il custode del palazzo.

Infatti!sono d'accordo con te...il problema non è Mrsic ma chi ha messo Mrsic-Vescovi e Meneghin insieme al posto di comando.Comunque stiamo a vedere, sperando in una svolta; una buona partita a Treviso faciliterebbe un match chiave come quello di domenica in casa con Rieti!

Posted

Spendo una moneta per Sergio: mesi fa (ancora nell'era Magnano...), in uno scambio epistolare, poneva la questione esattamente in questi termini!

JB

Confermo.

Parlando di Proprietà, in primis.

Posted

"Bella città Parigi! Certo, non è Ascoli, non è Andria, non è Foggia, però bella cittadina, devo di' bella, nel suo piccolo bella" (cit.)

Visto domenica sera. Filmone !! ^_^

Posted

In questo Magnano è stato un'anomalia e per questo nn capito, perchè ormai desueto, dai cosiddetti critici di professione...

.................

Nn era riferito a Magnano il desueto, ma a coloro compreso i manager che nn sono più abituati a vedere e a costruire una squadra come si dovrebbe...da qui le critiche spesso forzate.

^_^:whistle::(:g[1]:

Posted

Io non metto in discussione Mrsic, troppo poche 2 partite per giudicare un 'allenatore e peraltro con una squadra largamente incompleta, ma la scelta di un'allenatore esordiente per guidare una squadra già zeppa di scommesse.

Per rincarare la dose, chi ha assemblato la squadra, non ha tenuto in considerazione 3 aspetti non di poco conto:

1) La fisicità della squadra, troppo leggera, specie negli esterni, per competere ad alto livello.

2) La scarsa propensione ai rimbalzi, aspetto questo prepotentemente emerso già la passata stagione. Se vuoi che la tua squadra corra e faccia contropiede, i rimbalzi sono la pietra fondamentale di questo tipo di gioco.

3) La scarsa propensione difensiva dell'intero reparto esterni, escluso forse il solo Boscagin ma con palesi limiti offensivi, emersi anche prima dell'infortunio dell'anno scorso.

Posted

^_^:whistle::(:g[1]:

Eheheh...il concetto era, magari espresso in maniera un pò avventurosa: "desueta la maniera di costruire le squadre con una certa logicità".

Niente di nuovo, Ettore Messina qualche mese espresse più o meno lo stesso concetto

Posted (edited)

Nn è sbagliato parlare di ristrutturazione, evidentemente aziendale, dopo gli anni di Magnano fallimentari sia da un punto di vista economico che tecnico...

Difficle anche nn comprendere come questa squadra sia nettamente più forte di quella passata...

Keys-Capin Vs Passera-Capin

Carter Holland Genovese Hafnar Vs Beck Hodge Hafnar Boscagin

Howell De Pol Fernandez Galanda Vs Melvin Pietras De Pol Galanda Fernandez

Aggiungo che il mercato m'ha fatto capire come noi si sia perso due anni dietro Magnano, perchè con i fatti i nostri hanno dimostrato che certe scelte totalmente folli nn erano soltanto opera loro...e nel frattempo vedremo pure il nostro vecchio eroe cosa riuscirà a fare in quel di Siviglia, altro budget altre possibilità e spero per lui qualche risultato.

la mia risposta nn era ironica, anche se comprendo come la tua fosse una battuta...Ristrutturare cioè uan società che perdeva 1 mln l'anno, senza aver costruito un accettabile patrimonio tecnico al quale eventualmente appoggiarsi per rientrare dei costi di gestione.

I rami secchi nn erano tagliabili, purtroppo, a meno di un nuovo notevole esborso di danaro (contratti garantiti per giocatori senza mercato).

Però di confortante c'è che nn si sia rinunciato, prendendo Beck e Pietras, a seguire cmq un ambizioso progetto tecnico. Meno costi, giocatori più giovani, allenabili ed eventualmente commerciabili, e ricerca del risultato attraverso una diversità tecnica...chiaro poi che potrà essere solo il campo a determinare la giustezza delle scelte fatte.

Sintetizzo: negli ultimi due anni abbiamo perso tempo dietro a Magnano (+ che ne sia andato)

la squadra costruita è frutto di un nuovo "ambizioso progetto tecnico" (+ alla dirigenza per la scelta nella giusta direzione)

la squadra è molto più forte rispetto a quella della passata stagione (+ per aver saputo aspettare fino all'ultimo momento)

però:

Consiglierei i devoti di Mrsic, anch'io sarei tra questi, di nn nominare più Magnano...che piaccia o no egli - da coach - ha fatto la storia del basket, Mrsic ahinoi sta ancora al sussidiario.

Detto questo trovo tutto così esagerato...ho visto in questi giorni un pò di basket: tanta mrsicizzazione -improvvisazione e disorganizzazione per intenderci- gioco e risultato affidati alle individualità, e tanta tanta fatica...ma come si può pensare che una squadra come la nostra che i più a roster completo definivano quest'estate da salvezza, possa per incanto e senza tre del quintetto diventare competitiva e vincente?

Giusto tenere alta l'attenzione, però liste di prescrizione e giudizi definitivi sono al momento inopportuni e nn giustificati.

Magnano avrebbe voluto una squadra pronta per il raduno, con l' unica eccezione forse dei due nazionali...nn credo che Passera rappresenti il suo ideale di play; però a parte questo, e detto che un pò tutti si lamentavano para amigos dei metodi di Magnano, nn c'è dubbio alcuno che un allenatore come Magnano abbia bisogno di una società forte prima ancora che di giocatori forti.

Più che discutere dei giocatori, discuterei di questo perchè è questo da sempre il nostro problema...perchè io sono convinto che tempo altre due o tre sconfitte e noi vedremo scendere tutti dal carro-Mrsic, parlo di coloro che l'hanno scelto evidentemente, pur di mantenere il proprio orticello.

Io sono solo stanco di queste campagne contro gli allenatori, piacerebbe partecipare ad altre campagne contro la proprietà per esempio... nn sono mai stati gli allenatori il nostro problema.

Mrsic avrebbe solo avuto bisogno di una società più capace...

Eh no è agli atti, ore di telefonate con Paolo e anche con Alessandro a parlare solo di questo...nel caso specifico nn si comincia un campionato con tre assenze gravi, io quando si infortunò Capin chiesi se nn fosse il caso di prendere un play a gettone.

sintetizzo: Magnano è uno dei pochi coach "vetusti" in circolazione, cioè capaci di dare identità e giochi ad una squadra. Del resto non è mai stato un problema per noi, rappresenta la storia del basket (- per la sua cacciata)

Varese vale sì e no la salvezza come si può pensare di ottenere di più con tre giocatori chiave* fuori dalle prime partite? (- per i giocatori assemblati troppo tardi, senza criterio con troppe scommesse, ruoli chiave scoperti e veterani scarsi e/o imbrocchiti)

*(giocatori chiave? assenza gravi? - aggiungo io - Beck=mai visto=Il suo ruolo di titolare è frutto di un mantra di autoconvincimento dell'ambiente varesino e del Forum cresciuto poco a poco e di un filmato di youtube in cui segna in faccia Bryant da 3; Capin=8 punti l'anno scorso e tante cristonate per la sua difesa e le scelte del piffero che mi hanno bruciato il fegato, ma per qualcuno è un giocatore cresciutissimo dopo averlo visto agli Europei per una partita e mezza, è diventato il play titolare della slovenia - dateci lakovic o ridateci Becirovic e tenetevi capin - che, in definitiva, è buono da 3 se non deve portare palla, cioè usato come guardia, mentre quando pompa la palla, come nel finale di stagione, perde pericolosità e lucidità se mai l'ha avuta; Galanda=il salvatore della patria che però a fine stagione molti davano per bollito, incapace di giocare più di 15-20 minuti, e anche meno nelle previsioni estive dopo la preparazione per gli Europei)

Il problema di Varese è la società. Altro che progetto, questi volevano solo mantenere il loro orticello ecco perchè hanno preso Mrsic, ma sono pronti a sconfessarlo. (- alla dirigenza per l'incapacità)

Con tutto il rispetto alla fin fine dei tuoi post precisi, informati (si capisce che sei dell'ambiente) ed appassionati, ma che presentano imho il difetto di affermare tutto ed il suo contrario condivido la suddetta conclusione

Aggiungo e chiudo qua che di un progetto - perchè il progetto sto giudicando - si può discutere tranquillamente senza aspettare il risultato, altrimenti dovremmo chiudere giornali e siti internet, compreso questo, in attesa dell'evento...ma tant'è e a me hanno insegnato ad avere comprensione.

Bene, il progetto è una merdata :toast[1]:

ps

ovviamente non ce l'ho con Sertar in particlare. Ho preso le sue parole ad esempio di coloro che quest'estate hanno invitato me, gli scettici e tutti i magnanisti dell'ala dura ad aspettare prima di sentenziare, e a cercare di convincerci sulla bontà delle scelte fatte. "Sacrifici per il futuro" , il loro motto. Invece il tutto si sta trasformando in un "sanguinoso fallimento", speriamo non foriero di eccessivi strascichi

Edited by Smorfione
Posted

Vabbè va...giudico positivamente l'arrivo di Passera Hodge Melvin anche Boscagin che purtroppo dovremo aspettare; giudico negativamente la permanenza di Capin De Pol Hafnar fernandez perchè nulla c'entravano con questa nuova idea di squadra. detto questo ti invito a leggere cosa dicono a Napoli Bologna Treviso Roma etc etc sulla difficoltà di assemblamento delle squadre nel nostro caso aggravate dagli infortuni.

Quest'inverno ho passato una serata splendida con Zorzi ex allenatore di ferentino che spiegava quanto fosse difficile lavorare settimanalmente e coostruire qualcosa con un gruppo formato da 7 giocatori veri e 3 bambini; proiettiamo questo discorso alla nostra preparazione estiva fatta con pochissimi giocatori veri, pochissime amichevoli e questo è il risultato...detto questo nn è sbagliato il progetto, è sbagliato chi concretizza questo come altri progetti.

Posted

dateci Dragic, piuttosto.

Questo sì che è uno che corre ...... Ceduto in prestito dal Tau all'Olimpia Lubjiana se non erro....

Posted

BASTA SERTAR !

:toast[1]:

:g[1]:

Hai ragione me ne vado in vacanza dal forum...nn ne posso proprio più, tocca ripetere sempre le stesse cose e leggere sempre le stesse cose; una volta è colpa di Beugnot, un'altra di Cadeo, poi Magnano adesso Mrsic, ma nn vi è venuto il sospetto che a scegliere è gente che nn capisce una mazza?

Posted

nn è sbagliato il progetto, è sbagliato chi concretizza questo come altri progetti.

Il progetto va visto nel complesso.

Meglio dire, allora, che c'era qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato.

Per fortuna sabato l'intelligente pubblico varesino non s'è fatto fregare dalla confezione (la faccia di Mrsic), ma ha badato alla sostanza.

Posted

Stasera dovrei finalmente riuscire a vedermela tutta in TV (non vedo l'ora!! :toast[1]: )

Certo che se già alla seconda di campionato si parla di gente che rema contro, andiamo proprio bene, eh!