Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ci dimentichiamo sempre di un aspetto importante... nel 2000 quando Castiglioni acquistò la società il settore giovanile non era compreso.

Non è andata esattamente così a quanto mi risulta......

Ultimo aspetto: fino a quando ci limiteremo al puro campanilismo comunale non andremo da nessuna parte. E' da quando lavoro nel basket che sento questi bisticci da quartiere tra filo-robur, filo-campus, filo-pallva...

E' più bravo tizio, non è più bravo caio, è più bravo sempronio... che palle! Ma non si riesce a remare tutti dalla stessa parte?!

Domanda: perchè una società che lavora meglio con il settore giovanile investendo risorse e soldi (sia essa di varese o di vattelapesca) deve collaborare PER FORZA con un'altra che lavora peggio, sia anche della stessa città???

Per altro nello specifico la collaborazione è già parzialmente in atto: metà squadra juniores (Canavesi junior, Fedrigo, Ferraro, Padova e Cortellari...anche grazie a loro first of the class) tesserati pall va, Antonelli e Genovese tesserati Robur

Perchè comunque nessuno ha reso onore al lavoro fatto Chiapparo in questi anni per riavvicinare le due squadre?

Perchè non ha ravvicinato a mio parere....questione Marusic docet

Edited by fuli
  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Domanda: perchè una società che lavora meglio con il settore giovanile investendo risorse e soldi (sia essa di varese o di vattelapesca) deve collaborare PER FORZA con un'altra che lavora peggio, sia anche della stessa città???

perchè è cmq quella la strada giusta... perchè altrimenti non si andrà mai da nessuna parte e ci saranno 5 buoni a campus, 4 buoni a robur e 3 buoni a pall. va... per esempio...

con una sorta di collaborazione a livello giovanile dagli under 13 in su, si potrebbe creare una squadra completa con un ottimo potenziale, dove si allenerebbero SOLO i 14/15 ragazzetti che se lo meritano.

per gli altri si crea una squadra B, che faccia provinciale invece che open.

il fatto che non sia possibile farlo è un discorso, ma sicuramente questo è quello che viene fatto inquel di treviso, siena, bologna etc etc... dove si investono soldi e risorse, tanti soldi e risorse.

penso che a varese, ora come ora, non ci siano tutte queste risorse ne i soldi per poter creare una cosa del genere, magari in futuro, passo dopo passo ci arriveremo anche noi :ph34r:

Posted

perchè è cmq quella la strada giusta... perchè altrimenti non si andrà mai da nessuna parte e ci saranno 5 buoni a campus, 4 buoni a robur e 3 buoni a pall. va... per esempio...

Non sono d'accordo:

squadra U13 95 nessun elemento in pall va per poter integrare il gruppo Campus

U14 idem

U15 Campus campione d'Italia, pall va tutti ragazzi che non trovavano spazio fin dal minibasket in quel gruppo.

U17 Robur formato da soli nati nel 1992 e squadra costruita in 3 anni con fatica, pall va gruppo validissimo ben allenato da Carlo Colombo (peraltro quasi tutti del minibasket campus post "scippo Ghiacci"). Vale la pena unire i gruppi e buttare al vento il lavoro di entrambe le squadre?

U19 collaborano

Posted

non è un paragone che regge, siamo alla sesta pagina e è già stato detto più di una volta che opra come ora il settore giovanile della Pall. Va non è all'altezza ne di quello del Campus ne tantomeno di una squadra di serie A. I motivi sono vari e se ne intendi di basket e di cosa serve per aver un settore giovanile valido, a parte soldi e allenatori non c'è bisogno che stiamo qui a discuterne. Sappiamo anche benissimo tutti e due che ora come ora che bimbo esterno in gamba sceglie Campus.

Io ti parlo di come, secondo me, dovrebbero andare le cose tra qualche anno... si U13 campioni d'Italia, ma poi dove potranno mai arrivare?? Mettiamo che ne esce uno buono... Vedi es. Martinoni (si chiamava così? -.-), ne Campus, ne Pall. VA hanno minimamente i soldi e lo staff e il livello per tenerlo a Varese, e quindi questo se ne va a Treviso...

Probabilmente, investendo unitamente nel settore giovanile si riuscirebbe a tenerne qualcuno da queste parti, ma dubito che sia una cosa così facile da fare, altrimentti penso sarebbe già stata fatta.

Tra l'altro il discorso non si riferiva SOLO a Campus e Pall. Va, ma anche a tutte le società più piccoline che ci sono in giro, bisognerebbe trovare un modo per collaborare, creando squadre per riniziare a avere un basket di livello in provincia di Varese. Se togliamo Campus, che sta ancora due spanne avanti anche nel minibasket a tutte le altre, non ho visto una squadra, almeno a livello piccoli, dove ci sia un GRUPPO di bimbi in gamba, e non sempre il solito singolo individuo.

Posted (edited)

Intanto ......

- Con il successo su Bergamo i biancorossi chiudono e vincono la prima fase. Marusic devastante: 36 punti. Ora si inizia a programmare l'interregionale che scatta il 5 marzo

Whirlpool regina nell'under 19

Si conclude con un successo e con il primo posto in classifica il campionato regionale per la Whirlpool under 19.

Nell’ultimo incontro in programma infatti, la squadra di Bianchi supera la Comark Bergamo con il risultato di 64-59, nonostante le assenze di Padova, Canavesi, Ghiringhelli e Cortellari, costretti in panchina causa infortunio e di Chiesa, a casa con l'influenza.

La partita è risultata molto combattuta ed equilibrata: la formazione biancorossa ha prevalso nei primi due quarti (22-17; 38-36), ma Bergamo ha rimontato nel terzo, chiudendo il periodo in parità (49-49). Emozionante lo sprint finale, con i varesini bravi a mettere a segno 5 tiri liberi decisivi (di Garruti e Marusic), che hanno segnato il risultato della partita.

Ottima la prova di Andrea Marusic, top scorer di giornata con 36 punti.

Varese inzia ora a pianificare il campionato interregionale che avrà inizio mercoledì 5 marzo.

Nel cosiddetto "interzona" che qualifica le squadre alle finali nazionali (a Venezia dal 9 al 15 giugno), i biancorossi incontreranno una squadra ligure (Basket Pool 2000), una veneta (Basket Scaligero), la seconda e la terza classificata dell’Emilia Romagna (Rimini e Reggio Emilia) e la terza classificata lombarda (la stessa Comark Bergamo).

Whirlpool Varese - Comark Bergamo 64-59 (22-17; 38-36; 49-49)

Varese: Garruti 7, Ferrario 6, Fedrigo 10, Ghiringhelli ne, Marusic 36, Padova ne, Innocenti 1, Montalbetti, Spadacini 2, Paladini, Cortellari ne, Ferioli 2. All. Bianchi.

Bergamo: Vacchelli 15, Meneghel 14, Planezio 5, Gotti 3, Carioni, Zambelli 5, Deligios 10, Corno 5, Ubezio 2, Darwish, Lorenzi, Gibellini. All. Martini.

Venerdi 22 Febbraio 2008

sport@varesenews.it

Edited by Ale Div.
Posted

penso che a varese, ora come ora, non ci siano tutte queste risorse ne i soldi per poter creare una cosa del genere, magari in futuro, passo dopo passo ci arriveremo anche noi :flowers:

Sim Sala Bim! Ora ci sono i 250.000 euro della Whirlpool... ora non ci sono più!

silvan_2.jpg

Posted

Io ti parlo di come, secondo me, dovrebbero andare le cose tra qualche anno... si U13 campioni d'Italia, ma poi dove potranno mai arrivare?? Mettiamo che ne esce uno buono... Vedi es. Martinoni (si chiamava così? -.-), ne Campus, ne Pall. VA hanno minimamente i soldi e lo staff e il livello per tenerlo a Varese, e quindi questo se ne va a Treviso...

E' un discorso ormai vecchio e lungo: vero che i nostri "talenti" dovrebbero rimanere a casa nostra, ma per esempio a Canavesi non è mai stata data una possibilità a Varese ed è dovuto emigrare a Montegranaro. Così come Sacchetti a Ferrara, Gatti a Sant'Antimo o lo stesso Passera a Vigevano e poi a Soresina (per fortuna tornato quest'estate).

Allegretti (poi è stato tacciato di essere un "palle lesse" ed è andato a cercare fortuna altrove) è stato tenuto in panca per 2-3 anni (perchè? perchè non si credeva in lui??).

Per Martinoni ha contato tanto il celeberrimo "parametro" (quindi la Robur non poteva trattenerlo in ogni caso): a parità di offerta di più squadre (compresa Varese) lui e la famiglia hanno scelto Treviso.

Quindi se c'è qualcuno buono l'importante è che giochi...a Varese tanto meglio, ma trovo inutile cercare accordi per il "ma poi dove potranno mai arrivare", perchè da qualche parte lontano da Varese arriveranno e le società che riescono a piazzare giocatori nei pro che li piazzino a Varese o da altre parti prendono gli stessi denari (o forse accordandosi con Varese no....)

Posted

Passera a Vigevano e poi a Soresina (per fortuna tornato quest'estate).

Fortuna di chi? Di Soresina?

Ma c'è qualcuno in questo Forum che ogni tanto va a leggere la classifica?

Bah

Posted

è cmq una questione di soldi, e a varese questi soldi non ci sono...

cmq ne robur ne pall. va hanno l'organizzazione per poter tentare di costriure i sett. giovanile di alto livello come probabilmente ha treviso o bologna...

però piccole cose, vedi CAMPUS, quindi palestra sicura a tua disposizione sempre e comunque farebbe decisamente comodo a una seria A o a un'under 19... anche per tagliare i costi dell'affitto del Palazzetto... questo è solo un esempio, non so bene perchè pall. va non ha rinnovato il contratto com il signor Bulgheroni ai tempi, però si sono sicuramente giocati un bel pezzo di validità in tutti i sensi.

Posted (edited)

Fortuna di chi? Di Soresina?

Ma c'è qualcuno in questo Forum che ogni tanto va a leggere la classifica?

Bah

Beh...effettivamente hai ragione....meglio mccormack che con lui ci siamo salvati!!!!

Ma dai pinuccio......

non so bene perchè pall. va non ha rinnovato il contratto com il signor Bulgheroni ai tempi, però si sono sicuramente giocati un bel pezzo di validità in tutti i sensi.

Più o meno per lo stesso motivo per il quale NON HANNO VOLUTO rilevare il settore giovanile dell'allora Pallacanestro Varese Roosters poi diventato quasi in toto Campus Varese

è cmq una questione di soldi, e a varese questi soldi non ci sono...

cmq ne robur ne pall. va hanno l'organizzazione per poter tentare di costriure i sett. giovanile di alto livello come probabilmente ha treviso o bologna...

Ti ricordo che il settore giovanile Robur - Campus è al 3 posto nazionale per numeri e al 5 per risultati, giocandosela con Treviso e nettamente sopra alle 2 bolognesi......

Edited by fuli
Posted

Più o meno per lo stesso motivo per il quale NON HANNO VOLUTO rilevare il settore giovanile dell'allora Pallacanestro Varese Roosters poi diventato quasi in toto Campus Varese

Ti ricordo che il settore giovanile Robur - Campus è al 3 posto nazionale per numeri e al 5 per risultati, giocandosela con Treviso e nettamente sopra alle 2 bolognesi......

e quale sarebbe questo motivo quindi??? soldi? Il non interesse per il setore giovanile? Cmq ormai è andata così e quindi ci si può fare ben poco.

ma certo che il settore giovaniule Campus - Robur è di ottimo livello nazionale, peccato che cmq quando escono quelli bravi li non ci rimangono :thumbdown[1]:

Posted (edited)

Beh...effettivamente hai ragione....meglio mccormack che con lui ci siamo salvati!!!!

Ma dai pinuccio......

:thumbdown[1]:

pinuccio a chi?

Non è questione di meglio o peggio tra McC e Passerino, è problema di qualità di gioco e classifica, tutte e due lì da vedere.

Voi espertoni siete in grado di distinguere un fenomeno da una schiappa, noi profani ci limitiamo a guardare quel che succede in campo; basta e avanza per capire che Passericchio è un giocatore scadente, soprattutto a questi livelli.

Edited by Dragonheart
Posted

... Passericchio è un giocatore scadente, soprattutto a questi livelli.

Ripeto: attenzione agli aggettivi. Estremizzare è sempre deleterio.

Posted

Ripeto: attenzione agli aggettivi. Estremizzare è sempre deleterio.

Detto da uno che è noto per il suo "arbitri imbecilli"... :thumbdown[1]:

Bevila, è un gioco.

Passera è pure pagato per giocarlo.

E io non posso dargli del "giocatore scadente"?

Ti assicuro che non ne faccio una questione di colore della pelle.

Anche da nero, non sarebbe un play da Legaa.

Posted

e quale sarebbe questo motivo quindi??? soldi? Il non interesse per il setore giovanile? Cmq ormai è andata così e quindi ci si può fare ben poco.

Più o meno è andata così: i Bulgheroni dissero a Castiglioni continuiamo a fare settore giovanile col nome Campus e ci accordiamo per darvi l'opzione su quelli che escono se valgono, altrimenti giocheranno nella nostra (allora) B2.

Essi...loro...quindi i Castiglioni vuoi mal consigliati, vuoi per troppa presunzione risposero: no grazie....noi siamo la pallacanestro varese e ci costruiremo un settore giovanile migliore senza Campus.

A distanza di anni si cercano accordi....bene ma non benissimo.....

ma certo che il settore giovaniule Campus - Robur è di ottimo livello nazionale, peccato che cmq quando escono quelli bravi li non ci rimangono :thumbdown[1]:

Semplicemente perchè a Varese (già scritto peraltro) non gli si da la possibilità di giocare con continutà, preferendo ogni genere di persona basta che non parli l'italiano

Detto da uno che è noto per il suo "arbitri imbecilli"... :blink:

Bevila, è un gioco.

Per me l'ex capitano di Soresina che in b2 a 17 anni faceva 30 da play è uno dei migliori italiani al momento in A1.....il mondo è bello perchè è vario.....

Posted (edited)

Detto da uno che è noto per il suo "arbitri imbecilli"... :thumbdown[1]:

Bevila, è un gioco.

Lemma imbecille

Sillabazione/Fonetica [im-be-cìl-le]

Etimologia Dal lat. imbeci°lle(m) 'debole fisicamente o mentalmente'

Definizione agg. e s. m. e f.

1 che, chi ha scarsa intelligenza: discorsi da imbecille; far la figura dell'imbecille. DIM. imbecilletto, imbecillotto ACCR. imbecillone PEGG. imbecillaccio

2 (med.) che, chi è affetto da imbecillità

§ imbecillemente avv. (non com.) da imbecille.

Trattandosi di arbitri non può essere fuori luogo.

Poi, se tu sei un arbitro, mi spiace per te. :blink:

Per quanto riguarda l'argomento Passera, anch'io non credo sia un crack, ma può fare tranquillamente, e con buon rendimento (peccato per il tiro), il cambio del play nella LegaA odierna.

Edited by bevila
Posted

Passera a livello di Serie A non riesce a tirare e non riesce a passare la palla decentemente.

Ah dimenticavo, non riesce a difendere.

A parte questo mi sembra un ottimo acquisto.

Posted

Passera a livello di Serie A non riesce a tirare e non riesce a passare la palla decentemente.

A parte questo mi sembra un ottimo acquisto.

Dimmi chi sono stati i play di riserva a Varese negli ultimi 10 anni e chi di loro è stato meglio di Passera.

Posted

Non riesce a passare la palla decentemente.

Opinabile per un sacco di motivi derivanti da "Sua Maestà Vate" e il suo prode scudiero...ti mettiamo uno che non allena da 5 anni al tuo posto?? Cama no...ho tanto da imparare....bravo bravo bravo

Mah...prova a citofonare a Jenkins o Allen (mica Clericetti o Frincolini) e vediamo che ti rispondono

A parte questo mi sembra un ottimo acquisto

Completamente d'accordo...anzi...senza a parte questo è meglio

Posted

Dimmi chi sono stati i play di riserva a Varese negli ultimi 10 anni e chi di loro è stato meglio di Passera.

Capin, Bolzonella, McCormack, Krstic, Davolio, Knezevic per la precisione.

Faccio un sacchetto unico o divido per la differenziata??

Posted

Opinabile per un sacco di motivi derivanti da "Sua Maestà Vate" e il suo prode scudiero...ti mettiamo uno che non allena da 5 anni al tuo posto??

Infatti mi è parso di vedere che Bianchini con uno specchietto tentasse di accecare il nostro play quando, in nel momento topico ha sparato un missile destinato a Lloreda in tribuna.

Per favore, facendo così non fate l'interesse del ragazzo.

Vedrete, l'anno prossimo in A2 si troverà già più a suo agio, a patto che non gli si chieda di tirare.

Posted (edited)

Infatti mi è parso di vedere che Bianchini con uno specchietto tentasse di accecare il nostro play quando, in nel momento topico ha sparato un missile destinato a Lloreda in tribuna.

Sarebbe stato sicuramente meglio che disegnare 4 sulla lavagna e chiedere allo scudiero com'è 4....time out c'era time out non c'è più.

E prova a spiegargli già che ci sei che Galanda non è Gallinari.....

Altresì certo che in svariate partite giudicare per un passaggio.....

Vedrete, l'anno prossimo in A2 si troverà già più a suo agio, a patto che non gli si chieda di tirare.

Sicuro che si troverà a suo agio...l'anno scorso è stato IL MIGLIORE.....

Edited by fuli
Posted (edited)

Capin, Bolzonella, McCormack, Krstic, Davolio, Knezevic per la precisione.

Faccio un sacchetto unico o divido per la differenziata??

Hai dimenticato, sempre nello stesso sacchetto, Relic, Bianchi, Borghi, Rossi, Gergati e, last but not least, con le scuse a Roosters99, il mitico Farabello (che a differenza del nostro aveva solo il tiro).

PS) Tra i campioni mi sono dimenticato Drew Barry.

Edited by bevila