Jump to content

Recommended Posts

Posted
Ecco adesso i milanesi saranno tutti contro l'abolizione della corrida!

spagna_.jpg

;):brr:

:o:o .... :sweat::blink: ...mamma che male !!!!!

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

24-8-2010

La proposta di Bocchino a Berlusconi:

«Maggioranza più ampia con Casini, Rutelli e i delusi del Pd»

:o:o:o

Italo....un nome una garanzia !!

;):brr::o:sweat::blink:

Edited by ROOSTERS99
Posted (edited)
24-8-2010

La proposta di Bocchino a Berlusconi:

«Maggioranza più ampia con Casini, Rutelli e i delusi del Pd»

:o:o:o

Italo....un nome una garanzia !!

;):brr::o:sweat::blink:

Adesso capisco il discorso di Bossi l'altra sera ad Alzano. Sembrava minaccioso verso Berlusconi.... che però non credo sia così pirla per cambiare alleanze di governo

mettendo in disparte la fedele Lega per imbarcarsi in alleanze pericolose con il centro moderato.

Sento sempre più il profumo di nuove elezioni.....

PS: magari Nutelli o Futelli o Cretinelli o come ca**o si chiama passasse al centro destra....

Edited by corny
Posted

Perché il Cavaliere teme le urne

di ILVO DIAMANTI

NON è una novità, il protagonismo di Bossi. Esibito anche in passato, quando la Lega contava molto meno. Tuttavia, Bossi (e, di riflesso, la Lega) raramente è apparso così determinato. Oggi, infatti, è lui a dettare i tempi e i temi della crisi. Senza preoccuparsi di nulla e nessuno. Nei confronti di Fini e dei suoi amici: "Bisogna cacciarli. Fini è invidioso e rancoroso". Il dialogo è tempo sprecato: "Meglio andare a votare subito".

Cioè: "A fine novembre, al massimo ai primi di dicembre". Lo ha ripetuto più volte, negli ultimi giorni. D'altronde, non c'è spazio per altre maggioranze, oltre a questa. Di fronte a governi tecnici il Nord insorgerebbe. È già campagna elettorale. E Bossi non perde occasione per riproporre i temi dell'agenda leghista. In primo luogo, il "mitico" federalismo. Poi, la sicurezza (i soliti immigrati, il cui numero e la cui pericolosità sociale salgono e calano a comando. Magari a tele-comando. Secondo l'urgenza politica del centrodestra). Poi il Sud. Dove, secondo Bossi, Fini - il nemico di Tremonti - "vuole sprecare i soldi dello Stato".

Il protagonismo di Bossi ha reso lo stesso Berlusconi quasi un comprimario. Un partner livido e imbarazzato. Mosso da istinti e interessi personali più che da ragioni politiche - non diciamo "pubbliche". Accecato dal risentimento verso Fini, il traditore. Deciso a fargliela pagare, a sputtanarlo. Quel moralista immorale che pretende di dar lezioni di pubblica morale.

Così Berlusconi, spinto dall'alleato e dall'istinto, ha imboccato la strada che porta a nuove elezioni. Che sembrano, francamente, inevitabili. Lo ha ripetuto ieri lo stesso premier. Nonostante i 5 punti posti a Fini e ai suoi fedeli, come condizioni non negoziabili. Tuttavia, non comprendiamo i motivi per cui Berlusconi e il Pdl debbano augurarsi nuove elezioni, al più presto. Anzi, nell'attuale situazione, vediamo 5 buone ragioni per cui Berlusconi, secondo noi, dovrebbe semmai temere il voto. E lavorare, almeno, per allontanarne la data.

1. La prima riguarda l'intera maggioranza. Richiama il rischio della delusione. Il malumore degli elettori di fronte a una coalizione incapace di garantire al Paese governo e stabilità. Dopo aver vinto nettamente le elezioni e conquistato una larga maggioranza parlamentare. Solo due anni fa. Una crisi politica nazionale dagli effetti imprevedibili, nel mezzo di una crisi economica internazionale profonda. Gli elettori, compresi quelli di centrodestra, potrebbero leggere in questi eventi i segni di un fallimento. Che coinvolge il progetto - ma anche la leadership - di Berlusconi. Il quale, insieme a Bossi, tenta di scaricarne per intero la colpa su Fini. Ma Fini è il socio fondatore del Pdl. Il partner di Berlusconi. Da 16 anni partecipe del medesimo progetto.

2. La seconda ragione riguarda il Pdl. Un partito cresciuto fragile. Gli elettori di An non l'hanno mai percepito totalmente come "proprio". Il calo registrato dai sondaggi condotti in luglio ne riflette, in parte, il disorientamento. Per ora tende a tradursi in "non-voto potenziale", che induce molti elettori del Pdl a non dichiarare la loro scelta. Così il partito si è attestato, nelle stime, intorno al 30% (secondo alcuni analisti anche meno). Cioè: quel che aveva ottenuto Forza Italia - da sola - nel 2001.

3. La terza ragione riguarda l'impianto territoriale del Pdl. Come ha gridato Bossi, Fini vuole fondare il "partito del Sud". Il che significa: levare la terra sotto i piedi al Pdl. Unico partito "nazionale". Erede - in questo - della tradizione democristiana e dei partiti di governo della prima Repubblica. Come può, il Pdl, immaginare di "tenere" su base nazionale, se si vede succhiare il bacino elettorale a Nord dalla Lega e al Sud da Fini, oltre che dall'Udc, Lombardo e magari Micciché?

4. La quarta ragione, coerente, è che questo governo ha assunto una chiara identità "nordista". È il governo di Bossi, Tremonti e Berlusconi. Garante del federalismo. Una riforma che nel Mezzogiorno è percepita, da un terzo dei cittadini, come un "pericolo". Così, a Nord e a Sud, il Pdl rischia di essere considerato gregario della Lega. Mentre il vero premier appare Tremonti.

5. La quinta e ultima ragione è conseguente - e palese. Oggi il vero avversario, la vera minaccia, Berlusconi e il Pdl ce l'hanno lì, vicino a loro. È la Lega. È Bossi che, non a caso, continua a dare buoni consigli - per sé - che si traducono in altrettante insidie per Berlusconi. Regala il Sud a Fini (e ai Centristi). Al Senato, soprattutto, potrebbe costare molto caro. Destabilizza il governo e la maggioranza, gridando: "Al voto! Al voto!".

D'altra parte, paradossalmente, la Lega continua ad apparire - ai suoi elettori - opposizione e governo al tempo stesso. Sta al governo, indubbiamente. Ma solo per "difendere il Nord". Quasi un agente infiltrato a Roma, al servizio degli interessi padani. Bossi, agli occhi dei suoi elettori, non appare l'amico fidato di Berlusconi. A cui ha sempre garantito sostegno leale. In tutte le vicende giudiziarie, anche le più imbarazzanti. Ma, al contrario, un "controllore". Un garante.

Così, Bossi, soffia sul fuoco. Qualsiasi cosa succeda, ritiene che la Lega possa guadagnarci. I sondaggi la stimano intorno al 12%. E, quindi, più del doppio nel Nord. Dovesse rivincere il Centrodestra, la Lega ne uscirebbe più forte. Anche perché, presumibilmente, il PdL ne uscirebbe più debole (soprattutto, ma non solo, al Sud). Dovesse perdere il centrodestra (ipotesi da non escludere), la Lega avrebbe di fronte altre opzioni. La più attraente e al tempo stesso inquietante: diventare il polo dell'opposizione. Non solo politica, ma allo Stato. Il Polo Nord. In fondo, governa già: in 2 Regioni (Veneto e Piemonte), in 14 province e in oltre 350 comuni. Ottenesse una ulteriore investitura politica, nell'anno del 150enario dell'Unità d'Italia, si rischierebbe uno strappo di proporzioni difficilmente prevedibili.

Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare il Cavaliere. Fare i conti come fosse "fuori gioco". Lui: non si arrende mai. Cade e si rialza. E in campagna elettorale dà il meglio di sé. La differenza dal passato è che, questa volta, non deve guardarsi dagli altri. Dagli avversari. Ma dai suoi alleati. E da se stesso.

(23 agosto 2010)

Posted (edited)

Repubblica...............

:sweat:

Le elezioni sono, a questo punto, ncessarie e da indire asap !!

Si torni al volo dagli elettori ; il paese ha bisogno di un governo. Vero.

Edited by ROOSTERS99
Posted
PS: magari Nutelli o Futelli o Cretinelli o come ca**o si chiama passasse al centro destra....

Minchia Corny sembri Emilio Fede*! :blink:

*che saluto :sweat:

Posted
Repubblica...............

:sweat:

Le elezioni sono, a questo punto, ncessarie e da indire asap !!

Si torni al volo dagli elettori ; il paese ha bisogno di un governo. Vero.

Diamanti sarà pure di Repubblica, ma raramente scrive cazzate.

Non metterla sempre in pregiudizi. L'analisi di Diamanti mi sembra alquanto condivisibile

Ma questo governo non aveva la maggioranza più larga della storia della repubblica......

Posted
Repubblica...............

;)

Le elezioni sono, a questo punto, ncessarie e da indire asap !!

Si torni al volo dagli elettori ; il paese ha bisogno di un governo. Vero.

Quoto la tua ultima frase. Ma la modifico. Il Paese è ANNI che ha bisogno di un governo vero :frantics:

Posted

Trovo simpatico che fra i 5 motivi l'opposizione non compaia, almeno e' segno di realismo.

Purtroppamente io ho proprio l'idea che, via il B. andremo verso il medesimo destino del Belgio con il nord in mano alla Lega il Sud in mano a qualchedun'altro senza la minima possibilita' di attuare un piano di governo.

Prima che Alby si faccia all'amore da solo pensando a questa immagine, ricordo questo tipo di ingovernabilita' piu' che alla Svizzera ci portera' ad assomigliare al Kosovo.

Posted

ma Gheddafi deve per forza fare il buffone quando viene in Italia?? si comprasse la banca che si deve comprare...ma poi basta :clap[1]: :clap[1]: -_-

Posted
ma Gheddafi deve per forza fare il buffone quando viene in Italia??

La modificherei in "Ma perché Gheddafi deve venire in Italia?". Invitare un dittatore e riservargli gli onori di Stato è quantomeno surreale...

Aggiungo che forse mai come oggi lo scenario politico italiano è stato così desolante, a 360°. Il nulla a destra, il nulla al centro, il nulla a sinistra.... :clap[1]:

E a chiamarlo "nulla" gli faccio ancora un favore...

Posted
-_-:lol:

:o:o .... :clap[1]::clap[1]: ...mamma che male !!!!!

un'efficace metafora della situazione in cui versano i cittadini italiani.

Posted
Mi dichiaro orgoglioso di "appartenere al passato, prigioniero di schemi superati".

Un passato di semi-analfabetismo, purtroppo.

:clap[1]:

Posted

c'è qualcosa che mi sfugge?

Se il mio eloquio le risulta pencolante, la prego di aiutarmi a risollevarlo.

Posted

Messere se Ella utilizza come incipit "Mi dichiaro" allora Ella puo' concludere con "appartenente (...), prigioniero".

Ma la forma Mi dichiaro di appartenere quella nonno'. Mi pare si definisca anacoluto ma su questo non giuro.

Posted

Dobbiamo tutti rallegrarci, ormai qui si sdogana pure il ketchup sulla pasta asciutta!!!

Posted
Messere se Ella utilizza come incipit "Mi dichiaro" allora Ella puo' concludere con "appartenente (...), prigioniero".

Ma la forma Mi dichiaro di appartenere quella nonno'. Mi pare si definisca anacoluto ma su questo non giuro.

Egregio et estimato, io non mi sono dichiarato di appartenere o appartenente, bensì orgoglioso

Non vorrei manifestare eccessiva sicumera nelle mie argomentazioni, ma parmi che Ella abbia calpestato una merda.

Posted

Ma Feltri non ha trovato nel suo schedario niente su Gheddafi?

E tutto questo "po pò di roba della libertà", popolo,partito, promotori, cazziemazzi questa fantomatica libertà la costruisce con Gheddafi e Putin?

Posted (edited)
Sarebbe EmaZ. :lol:
E tutto questo "po pò di roba della libertà", popolo,partito, promotori, cazziemazzi questa fantomatica libertà la costruisce con Gheddafi e Putin?

Ecco, non so quale delle due constatazioni mi getti maggiormente nello sconforto... :D;)

Edited by spiff

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...