Jump to content

Recommended Posts

Posted
Questo perchè "moriremo democristiani".

Però Prodi ha fatto quanti governi in 7 anni circa di legislature?

Quanto legislature ha concluso?

Sull'unità del centrosinistra, diciamolo, al netto dell'antiberlusconismo, come può una stessa persona scaldare contemporaneamente i cuori del Signor R., borghese padano baciapile che dà la decima in chiesa, dalla DC alla Margherita per inerzia antiberlusconiana, del mio vecchio amico Stefano, toscano benestante iscritto al PD venendo dal PCI, DS, ecc.., del mio cugino d'acquisto Francesco, segretario di una sezioncina calabrese di quel che resta dei comunisti, figlio di uno detto "il cinese" per le sue giovanili idee maoiste?

E, una volta scalditili, come fa a tenerli insieme per 5 anni con un programma che vada bene a tutti?

La soluzione è davvero mettere nello stesso schieramento l'ex segretario della FIGC e l'ex segretario del FDG?

Finchè il programma elettorale del pd sarà "anti-berlusconi a prescindere", non ce la faranno mai... eppure ce ne sono di argomenti .. senza fare i comunisti per forza... lo stato sociale è ridotto ai minimi termini, nonostante ci vengano buttati dentro tanti soldi.. il mondo del lavoro dipendente è preda di pirati senza scrupoli ... il lavoro autonomo è un trappola continua, se poi per sbaglio uno chiede dei soldi in banca, ciao, ti ciucciano l'anima, sempre che uno riesca ancora a farseli dare i soldi.... invece si continua a parlare solo di legalità, riferita a Berlusconi, non a ciò che accade quotidianamente a chi per sbaglio chiede che vengano rispettati i diritti e le leggi.

Vogliamo andare avanti a random ancora un po'? C'è la difesa del territorio, dell'ambiente, del patrimonio culturale.

Questo mi viene in mente di istinto, senza troppo ragionamento e al di là di dire più o meno tasse, più o meno liberalismo e cazzate varie.

CE n'è di cose per riempire un programma di lavoro politico senza essere l'alternativa a Berlusconi.

La sinistra non deve essere alternativa a nessuno, deve fare solo la sinistra >>moderna<<.

In tutta sincerità, questo governo, è una grossa delusione. Prima c'era Casini, oggi c'è Fini, che impediscono di lavorare.

Ma per piacere!

Li promuovo solo sull'estero, dove l'Italia ha ormai certo un ruolo grazie soprattutto agli accordi con Russia e Turchia, che ci hanno svincolato dalla morsa Usa-Francia-Germania-GB, e alle partecipazioni alle missioni, che sono solo una mossa di marketing politico e niente più (non ammorbatemi con la storia della sicurezza e della democrazia, please..)

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ROOSTERS99

    1909

  • Ponchiaz

    1042

  • Virgus

    1022

  • tatanka

    870

Top Posters In This Topic

Posted

Va bene infierire contro una sinistra schiava di personaggi che sembra si riciclino in eterno ...... però anche la destra.

Quali sono i valori storici della destra? perchè in questa alleanza di governo io non ne vedo neppure uno .....

Lega e patria ... si quella Padana. Severità nell'applicazioni delle leggi tra condoni e processi brevi e garantismo a senso unico .... bah

Posted
invece si continua a parlare solo di legalità, riferita a Berlusconi

C'è anche un problema nel problema: ne hanno solo e sempre parlato, senza mai fare nulla di concreto, anche quando ne avrebbero avuto l'opportunità. E' giocoforza quindi pensare a un grosso, gigantesco inciucione.

Posted (edited)

Mi pare si perda di vista un aspetto importante.

B. ha avuto una maggioranza bulgara in Parlamento senza arrivare al 50% del consenso.

Una diversa distribuzione delle alleanze avrebbe potuto portare un risultato molto diverso. Il tutto senza modificare di una virgola le ide e le ideologie dei candidati.

Questo per dire che la difficoltà di mettere insieme anime molto diverse nel centrosx è verissimo, come verissimo è che la vittoria del B.è nata dal fare la medesima cosa con un risultato non molto diverso, addirittura peggiore se veramente non termina la legislatura con i numeri che aveva.

Per assurdo non serve che voti di centrodx passino al centrosxper cambiare lamaggioranza. Basta che laLega corra da sola.

Forse forse, basta che Finicorra da solo.

Detto questo, al netto delle ideologie, delle leggi elettorali, delle alleanze più omeno strane sarebbe bello giudicare i governi per quello che hanno fatto, cambiare i leader ogni tanto e pensionare i pensionabili.

E, dopo due e passa anni di questo governo, mi permetto di dire che sarebbe stato meglio avesse vinto Veltroni.

PS: devo avere un problema con il tasto dello spazio :rolleyes:

Edited by tatanka
Posted
Tempo di mer** , piove a dirotto....

Forse se provassimo a dire nove... :hyper:

Ok scusate lo sclero da fine giornata-incubo! :bye:

Posted
Io ho problemi con quello del tempo. :P
Forse se provassimo a dire nove... :hyper:

Ok scusate lo sclero da fine giornata-incubo! :bye:

Spiff è ufficialmente tornato .

Grazie Spiff .

:o

Posted
Per assurdo non serve che voti di centrodx passino al centrosxper cambiare lamaggioranza. Basta che laLega corra da sola.

Forse forse, basta che Finicorra da solo.

Eh, già.

Cambiare la maggioranza.

Siamo sempre qui.

Ma cambiarla con che cosa?

Con uno schieramento che ha fatto 7 governi in 7 anni di legislatura?

Con uno schieramento che ha vinto le elezioni nel 1996 grazie a Bertinotti, che li ha tenuti in scacco per 5 anni, e nel 2006 grazie a Mastellone, che gli garantiva un margine talmente risicato che per stare in piedi dovevano portarsi in senato la Montalcini e Ciampi?

Ale Div. ci fatto una bella elencazione di possibili "temi comuni" al variegato elettorato di centro sinistra.

Io non credo, tuttavia, che Colannino - deputato PD - abbia, sulle relazioni industriali, la stessa posizione della FIOM-CGIL, che pure due voti al PD li porta.

Nè che, ancora, quel che resta della Margherita (Fioroni, per dirne uno) potrebbe seguire i radicali su certe posizioni relative, per esempio, al testamento biologico e al "fine vita".

Per scrivere di due questioni che riguardano ambiti davvero diversi.

L'Italia è politicamente ingessata non perchè manca di una sinistra moderna, ma per ragioni storiche e sociali che sono ben esemplificate dai risultati elettorali della Lega in certe zone del Nord, del PD in Toscana, Umbria e Marche, del PdL in Calabria, Campania (qui, prima, della sinistra) e Sicilia.

Tenere insieme tutto questo gran casino di interessi contrapposti rappresenta un'impresa estranea alle umane possibilità, che per circa cinquant'anni è stata resa possibile dal trasversalismo spendaccione dei patti parlamentari tra DC, PCI e compagnia cantante.

...segue...

Posted
Io non credo, tuttavia, che Colannino - deputato PD - abbia, sulle relazioni industriali, la stessa posizione della FIOM-CGIL, che pure due voti al PD li porta.

Nè che, ancora, quel che resta della Margherita (Fioroni, per dirne uno) potrebbe seguire i radicali su certe posizioni relative, per esempio, al testamento biologico e al "fine vita".

Ma il discorso, peraltro giusto, lo puoi ribaltare in qualsiasi momento nei confronti dell'asse Pdl-Lega

Non credo che Bossi e Berlusconi la vedano nella stessa direzione quando si parla di Turchia nella Cee

Esattamente come non credo che Bossi si esalti nel vedere i veri e propri regali fatti ad alcuni comuni del sud (es: Catania)

O, per rimanere, nell'attualità, non credo che nessun leghista (ma qui aggiungerei nessuna persona di buonsenso) potrebbe essere d'accordo con la pidiellina Ombretta Colli quando dice. "Si potrebbe fare una colletta per pagare i debiti di Maradona con il fisco in modo che possa venire a Napoli per il 50 anniversario"....

Gli italiani votano un po' a capocchia, diciamocelo. Spesso votano l'amico o quello che sperano possa aiutarli nel fare qualche furbata, nel pagare meno tasse, nell'evadere il fisco etc...

Insomma... Vota Antonio, vota Antonio...

Posted
Ma il discorso, peraltro giusto, lo puoi ribaltare in qualsiasi momento nei confronti dell'asse Pdl-Lega

Non credo che Bossi e Berlusconi la vedano nella stessa direzione quando si parla di Turchia nella Cee

Esattamente come non credo che Bossi si esalti nel vedere i veri e propri regali fatti ad alcuni comuni del sud (es: Catania)

O, per rimanere, nell'attualità, non credo che nessun leghista (ma qui aggiungerei nessuna persona di buonsenso) potrebbe essere d'accordo con la pidiellina Ombretta Colli quando dice. "Si potrebbe fare una colletta per pagare i debiti di Maradona con il fisco in modo che possa venire a Napoli per il 50 anniversario"....

Gli italiani votano un po' a capocchia, diciamocelo. Spesso votano l'amico o quello che sperano possa aiutarli nel fare qualche furbata, nel pagare meno tasse, nell'evadere il fisco etc...

Insomma... Vota Antonio, vota Antonio...

Non credo che ci possa essere omogeneità in tutte le decisioni che un Governo prende.

Neanche il Duce, con il Governo più compatto della storia italiana, riuscì ad avere "omogenità".

A volte la realpolitik (vedi Turchia) deve fare "turare il naso".

Questo è un dato di fatto per non cadere in facili e gratuiti populismi.

Ed è un dato di fatto che la destra o cosiddetta tale, abbia più temi in comune che la sinistra o cosiddetta tale.

Liberismo, impresa, famiglia (Cfr: Chiesa), meno tasse. Queste sono le basi della destra.

Ovvio che è più facile, perchè nella destra liberale e conservatrice, per esempio, la cultura e l'ambiente non sono temi considerati, nè tanto nè poco: NON sono considerati, punto.

Le destre hanno più cose in comune perchè poche ne hanno.

Less is more.

E' la politica del 2000.

La sinistra deve ancora varcare la soglia del terzo millennio.

E non dico, attenzione, che sia meglio o pegggio questo o quello.

Dico solo che è così.

Posted
Ed è un dato di fatto che la destra o cosiddetta tale, abbia più temi in comune che la sinistra o cosiddetta tale.

Liberismo, impresa, famiglia (Cfr: Chiesa), meno tasse. Queste sono le basi della destra.

Il tema è: meglio trombare l'amante a Palazzo Grazioli oppure trombarla vicino ad una clinica in Svizzera per essere subito soccorso se mi viene un infarto?

Ho capito benissimo il tuo discorso, sia chiaro. Ed è anche condivisibile.

Volevo solo sottolineare come il mettere al centro del proprio programma un tema vorrebbe dire non farne una bandiera moralista quando poi ci si comporta in tutt'altra maniera.

I moralisti incoerenti sono una delle categorie che meno digerisco

Posted
Non credo che ci possa essere omogeneità in tutte le decisioni che un Governo prende.

Neanche il Duce, con il Governo più compatto della storia italiana, riuscì ad avere "omogenità".

A volte la realpolitik (vedi Turchia) deve fare "turare il naso".

Questo è un dato di fatto per non cadere in facili e gratuiti populismi.

Ed è un dato di fatto che la destra o cosiddetta tale, abbia più temi in comune che la sinistra o cosiddetta tale.

Liberismo, impresa, famiglia (Cfr: Chiesa), meno tasse. Queste sono le basi della destra.

Ovvio che è più facile, perchè nella destra liberale e conservatrice, per esempio, la cultura e l'ambiente non sono temi considerati, nè tanto nè poco: NON sono considerati, punto.

Le destre hanno più cose in comune perchè poche ne hanno.

Less is more.

E' la politica del 2000.

La sinistra deve ancora varcare la soglia del terzo millennio.

E non dico, attenzione, che sia meglio o pegggio questo o quello.

Dico solo che è così.

Ti quoto in tutto. Soprattutto la prima frase.

Per tutto quello che hai scritto sopra penso che un governo di centrosx ci possa stare. Senza tanti patemi.

Certo, se hai una maggioranza di un voto la cosa si fa difficilissima.

Posted
Avevate realizzato che la Gelmini ha levato il latino dallo scientifico?

Fatto bene.

E anche geografia del classico. E questa la capisco meno.

Poi, visto che conosco benino la situazione, ricordo che ha levato anche posti di lavoro. E non solo nell'ambito docenti, ma anche in quello dei collaboratori scolastici :lol:

Posted
Per me il Liceo Scientifico resta sempre un Liceo .....

Non esite eliminare il Latino.

Andava decisamente ridotto, quello sì: pazzesco che ci fosse molto più latino rispetto a mate - che pur mi fa schifo - e fisica/scienze. Non un'ora di economia e informatica (parlo del '95)...

Posted

Cerchiamo di essere pratici.

Quanto al latino io penso che ogni minuto sottratto allo studio delle lingue morte per allocarlo allo studio delle lingue vive sia sacrosanto.

Se penso alla situazione del mio liceo, con laboratori pessimi, poche ore di fisica ma quintalate di versioni, di letteratura latina, di "Titire tu Patule" ma Patule' de che!!!! E chi e' sto Titiro, almeno fosse una donna Ti-Tira....non so...

A riga' ma se interessa la filologia...c'e' pur sempre il classico no? E' il pluralismo baby.

Il liceo come dice il nome "scientifico" dovrebbe preparare al prosieguo degli studi in campo "scientifico", di cosa fa Titiro al MIT o a Cambridge importa VERAMENTE poco.

Posted (edited)
Cerchiamo di essere pratici.

Quanto al latino io penso che ogni minuto sottratto allo studio delle lingue morte per allocarlo allo studio delle lingue vive sia sacrosanto.

Se penso alla situazione del mio liceo, con laboratori pessimi, poche ore di fisica ma quintalate di versioni, di letteratura latina, di "Titire tu Patule" ma Patule' de che!!!! E chi e' sto Titiro, almeno fosse una donna Ti-Tira....non so...

A riga' ma se interessa la filologia...c'e' pur sempre il classico no? E' il pluralismo baby.

Il liceo come dice il nome "scientifico" dovrebbe preparare al prosieguo degli studi in campo "scientifico", di cosa fa Titiro al MIT o a Cambridge importa VERAMENTE poco.

Personalmente, ringrazio il cielo di aver letto Catullo, Cesare, Cicerone, (riuscendo a comprenderli).

E tutto ciò grazie al latino del Liceo e ai 2 superbi insegnati che ho avuto.

Mi esprimo e comprendo bene l' Inglese e il Francese, comunque.

L' informatica è entrata a fondo nel mio bagaglio culturale pur non avendo fatto nulla al Liceo ( e pochissimo all' Università...)

Forse che l'TC Tosi è dunque meglio del Galileo Ferraris per chi volesse (a riuscirci...) passare dal MIT o dalla Normale di Pisa ?

Non credo, ma magari sbaglio.

Edited by ROOSTERS99
Posted

Un amico di mio figlio mi ha detto che non si deve studiare il latino perchè è una lingua morta.

Stante il costrutto della frase con cui ha posto tale affermazione, ho risposto:

"Almeno, a differenza dell'italiano, non l'hai uccisa tu".

Posted (edited)

Facciamo a capirci : nessuno , credo , contesti l'utilità dello studio del latino .

Ma non si può negare il totale sbilancio ( almeno ai miei , nostri , tempi ... )

Roo , ringrazia il cielo di aver avuto buoni insegnanti , io il binomio Belli ( biennio ) Lasala ( trienno ) lo vivo tutt'oggi come un incubo !

Edited by Virgus
Posted

Roo,

qualsiasi cosa si può imparare da autodidatta. Anche il latino. La questione non è legata a quello che piace a te o a me. A me per esempio piaceva chimica ed avrei fatto centinaia di ore solo di quello, ma bisogna generalizzare.

Nel corso degli studi superiori e della professione verrà con certezza matematica chiesto di sapere l'inglese e l'informatica. Con certezza altrettanto matematica NON ti verrà richiesto il latino.

Dovendo assicurare agli studenti un livello minimo di competenza in queste materie, proprio per non demandarlo esclusivamente agli interessi dei singoli o alla disponibilità delle famiglie, è necessario che la scuola provveda.

Il paragone con il TC evidenzia diversità: da una parte analisi e matematica e fisica, temi di base che necessitano approfondimenti universitari, dall'altra temi che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Poi anche dall'ITIS puoi cercare di andare al MIT, ma sarà più complesso.

Posted
Facciamo a capirci : nessuno , credo , contesti l'utilità dello studio del latino .

Ma non si può negare il totale sbilancio ( almeno ai miei , nostri , tempi ... )

Roo , ringrazia il cielo di aver avuto buoni insegnanti , io il binomio Belli ( biennio ) Lasala ( trienno ) lo vivo tutt'oggi come un incubo !

Roo,

qualsiasi cosa si può imparare da autodidatta. Anche il latino. La questione non è legata a quello che piace a te o a me. A me per esempio piaceva chimica ed avrei fatto centinaia di ore solo di quello, ma bisogna generalizzare.

Nel corso degli studi superiori e della professione verrà con certezza matematica chiesto di sapere l'inglese e l'informatica. Con certezza altrettanto matematica NON ti verrà richiesto il latino.

Dovendo assicurare agli studenti un livello minimo di competenza in queste materie, proprio per non demandarlo esclusivamente agli interessi dei singoli o alla disponibilità delle famiglie, è necessario che la scuola provveda.

Il paragone con il TC evidenzia diversità: da una parte analisi e matematica e fisica, temi di base che necessitano approfondimenti universitari, dall'altra temi che consentono un immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Poi anche dall'ITIS puoi cercare di andare al MIT, ma sarà più complesso.

Vi e Ponch,

non nego lo squilibrio ( a favore della lingua di Cicerone) dei programmi dello Scientifico dei "nostri" tempi.

Non nego che, oggi più di allora, sia assolutamente necessario adeguare i corsi di studi ai tempi correnti, alle tecnologie.....

Detto ciò la sparizione del Latino dal Liceo Scientifico è sbagliata e svilente per quel genere di scuola che perderebbe una sua

specifica peculiarità che, a mio avviso, la distingueva, con lo studio della letteratura, della storia e della filosofia, da scuole

di indirizzo più prettamente tecnico.

Perchè dunque perdere ore con la Stroria dell' Arte ??

Chi ti chiederà mai, sempre al MIT o al Poli, di distunguere un capitello Dorico da uno Ionico, una chiesa romanica da una cattedrale gotica ?

Ponch, perchè "sarà più complesso" cercare di andare al MIT partendo dal diploma dell' ITC Tosi ?

Per il (forse) inferiore approfondimento dell' analisi, della matematica e della fisica ?

Io credo che non sia quello il punto....

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...