Mangusta Posted September 18, 2010 Posted September 18, 2010 Mah. Si vede che vivo io in un mondo-a-parte. Dovrei far leggere qs.belle pagine alle mie assistenti, che si lamentano e rognano anche se chiedo loro per favore di rimanere al lavoro perchè c'è una urgenza non procastinabile, seppur (ovviamente!) retribuita come straordinario... [/quote Argomento variegato e difficile...l'accesso al lavoro straordinario è regolamentato in tutti i settori dal CCNL, mediamente vi si trova l'articolo che cita "fatto salvo giustificati motivi ogni dipendente può accedere allo straordinario fino ad un massimo di 220 ore/anno straordinarie". L'utilizzo dello straordinario è necessario finchè di ciò si tratta, se invece le 10-12 ore al giorno sono un "metodo" c'è qualcosa che non và nell'organizzazione (se parliamo di attività produttive)...!!! Nei colloqui con i possibili nuovi assunti è abbastanza usuale chiedere che tipo di disponbibilità può dare la persona nel caso in cui, per evidenti ragioni produttive (lavori da consegnare nei tempi, nuovi ordini non programmabili ecc.), vi sia la necessità di prorogare l'orario...spesso dalla risposta può dipendere l'assunzione o meno!!!
Leasir Posted September 18, 2010 Author Posted September 18, 2010 Mah.Si vede che vivo io in un mondo-a-parte. Dovrei far leggere qs.belle pagine alle mie assistenti, che si lamentano e rognano anche se chiedo loro per favore di rimanere al lavoro perchè c'è una urgenza non procastinabile, seppur (ovviamente!) retribuita come straordinario... Silver, non puoi fare un confronto tra un'azienda che impiega 2-3 persone e una che ne impiega centinaia. Sono due mondi all'opposto.
Silver Surfer Posted September 19, 2010 Posted September 19, 2010 Certamente sì, Cla. Però Ti devo aggiungere anche un'altra cosa, che avvicina i 2 mondi apparentemente in antitesi: a proposito di Olanda e Paesi che rispettano la Qualità della Vita chiedendo ai funzionari di non terminare generalmente oltre alle 17-1730 e di accettare facilmente e costitutivamente i contratti part-time, riporto l'esperienza di una altra persona, ad alto livello retributivo e di responsabilità (Dirigente UniLever), che mi parlava di esperienze negative nel modello in questione. Ovvero il fatto di avere spesso difficoltà organizzative legate anche al fatto di avere spesso almeno 2 persone part-time che si occupano dello stesso lavoro di appoggio al Capo-in-questione, che non sempre comunicano fra di loro in modo propositivo, continuo ed intelligente, ponendo lo stesso Capo, e quindi l'Azienda, in frequenti situazioni di emergenza e/o comunque di relativa inefficienza. Cosa che succede anche a me nel piccolo. Anche se ammetto senza problema alcuno che sarebbe bellissimo poter davvero tutti lavorare meno, migliorando la qualità della Vita, sottolineo solo che allo stesso modo non sempre qs.si sposa facilmente con un mantenimento dell'efficienza. Purtroppo.
Ale Div. Posted September 19, 2010 Posted September 19, 2010 Ma siamo sicuri che ammazzarsi di lavoro sia poi così produttivo e vantaggioso ???? Siamo sicuri che lavorare dalle 8 alle 20, 8 ore più straordinari non pagati, sia la vera soluzione per diventare ricchi?? Come mai le "ore di lavoro + giorni di ferie", in Giappone, USA e Germania sono più basse che in Italia??? Al di là del guadagno economico, c'è il discorso "qualità della vita" ... Ogni volta che capito in Toscana, Emilia, Trentino, Veneto, mi rendo conto che il modello calvinista-lombardo, per cui bisogna ammazzarsi di lavoro se no non è lavoro, è una grandissima cagata..... PS: è chiaro che non mi riferisco a quei lavori dove capita, ogni tanto come spesso, l'emergenza, per cui bisogna necessariamente allungare la giornata di lavoro. La maggior parte dei lavori non lo richiede.
spiff Posted September 19, 2010 Posted September 19, 2010 Ale se ti candidi per le politiche ti voto, vada via i ciapp! (e mi fai sempre riflettere su quanto i concetti "destra" e "sinistra" siano quanto mai arbitrari e frutto di convenzioni)
Mangusta Posted September 19, 2010 Posted September 19, 2010 Quantodetto da ale div è sacrosanto, nei miei numerosi spostamenti per lavoro nel Triveneto oppure in Centro Italia denoto subito come la qualità della vita sia decisamente superiore a quella lombarda (dove però si potrebbe dividere tra chi lavora nelle grandi città e chi lavora inei paesi...). Personalmente gestisco circa 1100 persone ( Livello Produzione) suddivise in varie Regioni d'Italia + 2 Sedi a Milano e Torino ( Impiegati e vari) e spesso incontro Direttori generali o quan'altro dove il sinonimo Ore Lavoro - risultati ottenuti è particolarmente legato, ergo se arriva alle 07,30 del mattino e me ne vado alle 20,00 della sera sono un ganzo altrimenti sono un lavativo...niente è più sbagliato. La maggior parte di coloro che fanno questa vita è solamente per compiacere al superiore e gran parte del tempo lo passano a fancazzeggiare, telefonare alla moglie, internet, macchinetta del caffè ecc. ecc. Da parte mia utilizzo vari sistemi per incentivare le persone, innanzitutto un sistema ad obiettivi...a Novembre 2010 faccio, INSIEME ai Responsabili operativi, un analisi sull'andamento delle commesse a loro affidate e decidiamo l'obiettivo dell'anno successivo...non mi interessa quante ore lavorano ma verifico attraverso i risultati economici ottenuti, il ritorno con i committenti delle capacità di interagire con loro e risolvere o prevenire i problemi ecc. ognuno di loro deve essere in grado di valutare quando è necessario lavorare 10-12 ore oppure farsi mezza giornata per risolvere i propri problemi famigliari (figli da portare a fare sport ecc.). Discorso diverso per gli operai, nelle grandi aziende non puoi non confrontarti con le OO SS sulla regolamentazione all'accesso al lavoro straordinario tenedo conto che spesso sono gli operai che vogliono fare gli straordinari per guadagnare qualcosina in più...spesso invece mi capita di incontrare organizzazioni lavorative dove le ore straordinarie sono tantissime, in questo caso diffido molto dell'organizzazione in essere perchè è indubbio che lavorare 10 ore consecutive per abitudine non porta a nessun vantaggio per l'azienda, si tenga conto che si paga una persona molto di più in questi frangenti e la stessa è generalmente stanca per la giornata già trascorsa e quindi rende meno. Molto meglio rivedere l'organizzazione ed eventualmente adeguare l'organico... Discorso ancora diverso per gli impiegati, qui diventa molto più difficile motivare persone che fanno un lavoro ripetitivo penso agli uffici paghe piuttosto che l'ufficio acquisti o altro...anche qui fare ore lavoro a iosa è inutile anzi personalmente farei orari di lavoro agevolati con flessibilità in entrata ed in uscita (che si cominci a trattare le paghe alle 08,00 oppure alle 09,30 nulla cambia...piuttosto mi piacerebbe fare situazioni organizzative laddove si lavori dal lunedì al giovedì mezz'ora in più ed al Venerdì gli Impiegati possano andarese alle 14,00 ad esempio...ma non è facile il Sistema Dirigenziale italiano difficilmente accetta queste situazioni.
Leasir Posted September 19, 2010 Author Posted September 19, 2010 Ma siamo sicuri che ammazzarsi di lavoro sia poi così produttivo e vantaggioso ???? di certo non per i dipendenti. per alcune aziende invece può essere il modo di fare cash. tornando all'esempio di una grande azienda di consulenze informatiche: i dipendenti in "consulenza" (=body rental) presso il cliente sono fortemente incoraggiati a fare tantissime ore di lavoro straordinario, il quale viene ovviamente fatturato al cliente ma viene pagato al 50% al dipendente, in quanto l'altro 50% viene tramutato in una specie di "cassa ore di vacanza" godibile non si sa quando visto che il carico di lavoro - o meglio la percezione dello stesso - viene accuratamente tenuto alto. E' chiaro che nel dettaglio questa strategia sembra poco influente, ma trattandosi di decine di migliaia di dipendenti e di centinaia di migliaia di ore "risparmiate" al mese si può calcolare un bella liquidità immessa nelle casse dell'azienda
tatanka Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Ale Div. e Mangusta, amen. Un amen anche a Leasir.
Virgus Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 di certo non per i dipendenti. per alcune aziende invece può essere il modo di fare cash. tornando all'esempio di una grande azienda di consulenze informatiche: i dipendenti in "consulenza" (=body rental) presso il cliente sono fortemente incoraggiati a fare tantissime ore di lavoro straordinario, il quale viene ovviamente fatturato al cliente ma viene pagato al 50% al dipendente, in quanto l'altro 50% viene tramutato in una specie di "cassa ore di vacanza" godibile non si sa quando visto che il carico di lavoro - o meglio la percezione dello stesso - viene accuratamente tenuto alto. E' chiaro che nel dettaglio questa strategia sembra poco influente, ma trattandosi di decine di migliaia di dipendenti e di centinaia di migliaia di ore "risparmiate" al mese si può calcolare un bella liquidità immessa nelle casse dell'azienda Un amen anche a Leasir. Ma anche no . O,meglio , non sempre ! Il dipendente che CHIEDE di fare un paio di ore di straordinario al giorno è cosa abbastanza comune , come è abbastanza comune che in caso di rifiuto la produttività scenda , in modo da forzare la mano all'azienda . Ps. non facciamo di casi limite la regola altrimenti non si finisce più .
tatanka Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Ma anche no .O,meglio , non sempre ! Il dipendente che CHIEDE di fare un paio di ore di straordinario al giorno è cosa abbastanza comune , come è abbastanza comune che in caso di rifiuto la produttività scenda , in modo da forzare la mano all'azienda . Ps. non facciamo di casi limite la regola altrimenti non si finisce più . Si parlava di "lavorare 10-12 ore come regola". Leasir ha descritto un caso particolare, è indubbio. Però ha chiaramente mostrato chi ci guadagnava e come. Da cui l'amen.
Ponchiaz Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Corretto, nel caso della lettera da cui e' partito il tutto il "qui si lavora fino alle 20" e' pura idiozia secondo me. Nel caso di leasir si parla di un'intera categoria di business dove piu' fai figurare ore piu' guadagni. Non si puo' generalizzare all'infinito, anche perche' in questo modo ce ne staremo immobili con i nostri contratti astrusi che descrivono modalita' di somministrazione del lavoro che non esistono piu' nel tentativo di descrivere TUTTE le tipologie. Se un concetto non ti si applica..non applicarlo ma non pretendere che le esigenze di un settore vengano imposte ad altri in nome della ultra generalizzazione. E ribadisco, nei settori dove cio' che paga e' la consegna di qualcosa in un certo momento si puo' avere tutta la flessibilita' che si riesce ad usare a patto di mantenere la consegna. In altri settori dove la presenza e' necessaria, tipo call center o guardia giurata, e' necessario studiare cose diverse. Ma non pensarci non risolve il problema.
ROOSTERS99 Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 (edited) Corretto, nel caso della lettera da cui e' partito il tutto il "qui si lavora fino alle 20" e' pura idiozia secondo me. Nel caso di leasir si parla di un'intera categoria di business dove piu' fai figurare ore piu' guadagni.Non si puo' generalizzare all'infinito, anche perche' in questo modo ce ne staremo immobili con i nostri contratti astrusi che descrivono modalita' di somministrazione del lavoro che non esistono piu' nel tentativo di descrivere TUTTE le tipologie. Se un concetto non ti si applica..non applicarlo ma non pretendere che le esigenze di un settore vengano imposte ad altri in nome della ultra generalizzazione. E ribadisco, nei settori dove cio' che paga e' la consegna di qualcosa in un certo momento si puo' avere tutta la flessibilita' che si riesce ad usare a patto di mantenere la consegna. In altri settori dove la presenza e' necessaria, tipo call center o guardia giurata, e' necessario studiare cose diverse. Ma non pensarci non risolve il problema. Condivido quasi tutto. Quasi perchè, nella lettera, non si capiva se il "qui si lavora fino alle 20" era una reale necessità di quella specifica attività oppure no. Se valesse la prima ipotesi, continuo a chiedermi che senso avessero quelle lamentele..... Edited September 20, 2010 by ROOSTERS99
Ponchiaz Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Certo ma vedi Roo posto che nessun settore impiegatizio ha orari tipo 09-20 io ho dedotto che il sagace selezionatore stesse solo cercando di spaventare la candidata. Si potrebbe anche far notare che richiedere sistematicamente straordinari non e' manco un segno di particloare efficienza.
Virgus Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Certo ma vedi Roo posto che nessun settore impiegatizio ha orari tipo 09-20 io ho dedotto che il sagace selezionatore stesse solo cercando di spaventare la candidata. Si potrebbe anche far notare che richiedere sistematicamente straordinari non e' manco un segno di particloare efficienza. Siam sempre li , dipende dal tipo di lavoro : conosco una azienda che a settembre ed ottobre potrebbe tranquillamente chiudere e far vacanza ma a dicembre e gennaio le 10 ore sono ( speriamo + :faccinachesitoccaleballe:) la norma...
ROOSTERS99 Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Certo ma vedi Roo posto che nessun settore impiegatizio ha orari tipo 09-20 io ho dedotto che il sagace selezionatore stesse solo cercando di spaventare la candidata. Si potrebbe anche far notare che richiedere sistematicamente straordinari non e' manco un segno di particloare efficienza. Ma.....io vedo certi Avvocati nei cui uffici incontri, riunioni, ricevimenti clienti che si protraggono fin verso le 20 son quasi la regola. Non far certo orario filato 9-20, ma tant'è.....
Ponchiaz Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Siam sempre li , dipende dal tipo di lavoro : conosco una azienda che a settembre ed ottobre potrebbe tranquillamente chiudere e far vacanza ma a dicembre e gennaio le 10 ore sono ( speriamo + :faccinachesitoccaleballe:) la norma... Ma.....io vedo certi Avvocati nei cui uffici incontri, riunioni, ricevimenti clienti che si protraggono fin verso le 20son quasi la regola. Non far certo orario filato 9-20, ma tant'è..... Come dite anche voi quindi, è più corretto specificare che l'attività è fortemente stagionale o che gli orari richiedono di trattenersi oltre un certo orario MA consente flessibilità in altri orari. Altrimenti è come dire si entra alle 9 e si esce alle 20. Sempre e comunque.
tatanka Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 (edited) E’ da sottolineare, inoltre che i maggiori paesi economicamente avanzati, europei e non ( nostri concorrenti sui mercati esteri ) si piazzano tutti o quasi davanti a noi ed a notevole distanza in graduatoria.(vedi sopra). Se teniamo conto, inoltre che alcuni di questi paesi es. Svezia , Germania hanno una tassazione simile o maggiore della nostra, possiamo evidenziare come le differenze sono allora nel “sistema paese” e non in uno specifico indicatore, la tassazione, come molti sembrano dire e voler far credere. Ma certo che si. Edited September 20, 2010 by tatanka
tatanka Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Aggiungo, per non lasciare fuori dal 3D il beneamato per troppo tempo, che il sistema paese sarà senza dubbio rivoluzionato dal competentissimo Ministro dello Sviluppo Economico.
Virgus Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Il SistemaPaese non è cambiabile finchè non si cambia il Paese .
Silver Surfer Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 ...Altrimenti è come dire si entra alle 9 8 e si esce alle 20. Sempre Quasi sempre e comunque. Comunque giusto: dipende dal tipo di lavoro.
alberto Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 è proprio la Svizzera che soprattutto in questi ultimi anni e soprattutto nella nostra zona sta conducendo una “campagna acquisti” verso le PMI perché le stesse si trasferiscano armi e bagagli, in Confederazione.Ciò viene fatto offrendo efficienti istituzioni pubbliche, eccellenti infrastrutture , ed un “appoggio “in particolare da parte delle istituzioni finanziarie ( con finanziamenti mirati a progetti particolari, con un accesso al credito attento al futuro delle imprese e non solo alla “produzione” immediata di commissioni e interessi per le banche) ed è con questi semplici strumenti ,che di là dal confine si raggiungono i risultati di cui sopra e li si confermano di anno in anno. E da questa parte del confine che situazione si trova? Solo dichiarazioni per i giornali, vuote promesse politiche, assenza (se non ostilità) delle istituzioni finanziarie, nonchè pochi e quasi sempre inutili tentativi per tamponare le innumerevoli emergenze. ...e pagando poche tasse. sono maghi?
Mangusta Posted September 20, 2010 Posted September 20, 2010 Il SistemaPaese non è cambiabile finchè non si cambia il Paese . Amen
Long Leg Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 in certi ambienti lavorativi (ad esempio la consulenza informatica, specie se tramite aziende come Accenture) 50 ore sono la regola, 60 ore un'eccezione nemmeno troppo rara. più del 50% dei miei clienti (aziende multinazionali) adottano questi orari....e sono stata bassa....
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now