Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Cioe' non tassa reddito il "prodotto al lordo dei costi per il personale e degli oneri e dei proventi di natura finanziaria" (cfr Wikipedia)?
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 L'IRAP è iniqua perchè totalmente slegata dall'andamento dell'azienda . Ed in periodi come questo ha effetti DEVASTANTI . E per alcune tipologie di aziende , vedi la mia , è DEVASTANTE anche quandole cose vanno bene perchè , ad esempio , NON SONO DEDUCIBILI il costo del personale oppure gli interessi passivi , i leasing , gli ammoratamenti ... Cosicchè questa tassettina ( il 4.5% nominale ) alla fine risulta essere molto ,ma MOLTO , più gravosa dell'IRES . E capitano anni in cui aziende arrivano a pagare in totale lo 85% di tasse .
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 ci aggiungerei gli "studi di settore" .......... grazie tatanka... Gli studi di settore sono una invenzione GENIALE ,peccato venga male sfruttata e malissimamente utilizzata.
Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) Vi, spieghi perche' gli studi di settore ti piacciono e come li useresti? Grazie Edited September 22, 2010 by Ponchiaz
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Beh non e' slegata completamente all'andamento dell'azienda ma e' slegata dall'andamento degli utili e que sto come dice Roosters, e' assurdo.Una tipica assurdita' italiana pensata da furbi per colpire altri furbi, come ovvio gli onesti rimangono nel sandwich. Beh dai, gli utili sono esattamente la conseguenza dell' andamento dell' azienda. Poi, non credo nemeno che quella merda di Visco l' abbia pensata tipo furbo vs furbo, ma bensì gettito garantito e chi se ne fotte se risulta devastante per chi lavora. Si fotta.
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Vi,spieghi perche' gli studi di settore ti piacciono e come li useresti? Grazie Vado, mangio e torno . P.S. visto il mio MP di ieri ? Tuo parere ? Ne avrei discusso anche con Roo se ieri sera non avesse paccato ...
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Vado, mangio e torno .P.S. visto il mio MP di ieri ? Tuo parere ? Ne avrei discusso anche con Roo se ieri sera non avesse paccato ... Vabbè...ce l' ho pure io una casella per i PM... o no ?
tatanka Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Beh dai, gli utili sono esattamente la conseguenza dell' andamento dell' azienda.Poi, non credo nemeno che quella merda di Visco l' abbia pensata tipo furbo vs furbo, ma bensì gettito garantito e chi se ne fotte se risulta devastante per chi lavora. Si fotta. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh un cazz !!
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Vabbè...ce l' ho pure io una casella per i PM... o no ? pensavo di vederti live
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Vi,spieghi perche' gli studi di settore ti piacciono e come li useresti? Grazie Superbanalizzando : gli studi di settore ti dicono : tu hai una azienda di un tal tipo con un tot di dipendenti e con un certo fatturato in un ben determinato settore per cui devi guadagnare come minimo TOT ( diciamo 20 ) . Se guadagni di più paghi di più , se guadagni di meno o paghi comunque come se avessi guadagnato 20 oppure ti verifico . Io imprenditore dico : se tu studio di settore mi dici che io COMUNQUE non posso aver guadagnato meno di 20 perchè io devo continuare a tenere i registri contabili con tutto ciò che ne consegue ? Mettiamo d'accordo e stabiliamo PRIMA quanto ti devo pagare in tasse . Esempio pratico : lo stato mi dice che devo pagare 40.000 euro in tasse per il prossimo anno , forfettario , io so di che morte devo morire : se son bravo meglio per me , se non valgo nulla meglio chiudere. Però basta commercialista , basta impiegata contabile,basta norme ridicole tipo se vado a pranzo a 6 km dall'azienda è spesa di rappresentanza mentre se vado a 8.5 km è trasferta , BASTA , e , SOPRATTUTTO , risparmierei tempo ed energie da dedicare al mio lavoro o alla mia famiglia . E magicamente elimino alla radice anche un certo tipo di evasione fiscale . La semplificazione è la soluzione ,perchè più le norme sono incasinate ( ed il nostro sistema fiscale è di una complessità IMBARAZZANTE ) più è facile l'errore o la FURBERIA .
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 P.S. perdonate lo strano idioma , sono sotto l'influenza della maestra di mia figlia...
tricky Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 P.S. perdonate lo strano idioma , sono sotto l'influenza della maestra di mia figlia... Ti ha attaccato l'influenza??? Porco
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Ti ha attaccato l'influenza??? Porco Più che altro mi ha attaccato la consecutio temporum sui generis e , cosa assai più grave ,la sta attaccando pure a mia figlia...
Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Da quello che dici mi sembra che tu debba comunque mantenere tutta la servitù nel caso in cui tu abbia guadagnato più di 20. Se tu conti di non guadagnare mai più di 20 allora hai ragione tu. Inoltre è possibile che qualche accertamento capiti anche a chi guadagna meno di 20 troppo spesso. Di certo immagino che ci sarebbe una corsa a far figurare ESATTAMENTE ventuno, comunque questo almeno garantirebbe un gettito minimo. Verissimo quanto dici sulla complessità delle norme: non a caso io penso che solo i commercialisti preghino di notte per nuove e sempre più complesse norme, senza le quali sarebbero disoccupati.
Dragonheart Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 gli studi di settore ti dicono : tu hai una azienda di un tal tipo con un tot di dipendenti e con un certo fatturato in un ben determinato settore per cui devi guadagnare come minimo TOT ( diciamo 20 ) . Se guadagni di più paghi di più , se guadagni di meno o paghi comunque come se avessi guadagnato 20 oppure ti verifico . Un ragazzo italiano che ha un negozietto a Lugano mi spiegava che, a spanne, in CH funziona così. Però, aggiungeva, lo Stato è, oltreconfine, tendenzialmente portato a fidarsi del cittadino/contribuente e, nel contempo, estremamente severo con chi esagera in furbizia (tollererebbe, invece, una quota fisiologica di evasione).
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Da quello che dici mi sembra che tu debba comunque mantenere tutta la servitù nel caso in cui tu abbia guadagnato più di 20. Se tu conti di non guadagnare mai più di 20 allora hai ragione tu.Inoltre è possibile che qualche accertamento capiti anche a chi guadagna meno di 20 troppo spesso. Di certo immagino che ci sarebbe una corsa a far figurare ESATTAMENTE ventuno, comunque questo almeno garantirebbe un gettito minimo. Verissimo quanto dici sulla complessità delle norme: non a caso io penso che solo i commercialisti preghino di notte per nuove e sempre più complesse norme, senza le quali sarebbero disoccupati. Non mi sono spiegato : io sono per fissare in anticipo le tasse da pagare , A PRESCINDERE da quello che poi si guadagnerà .
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Un ragazzo italiano che ha un negozietto a Lugano mi spiegava che, a spanne, in CH funziona così.Però, aggiungeva, lo Stato è, oltreconfine, tendenzialmente portato a fidarsi del cittadino/contribuente e, nel contempo, estremamente severo con chi esagera in furbizia (tollererebbe, invece, una quota fisiologica di evasione). Ma se tu sai PRIMA quanto pagherai di tasse , e questo quanto è totalmente slegato dal tuo effettivo guadagno , che bisogno c'è di evadere ?
Dragonheart Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Ma se tu sai PRIMA quanto pagherai di tasse , e questo quanto è totalmente slegato dal tuo effettivo guadagno , che bisogno c'è di evadere ? Perchè il principo è: "tu devi pagare di tasse almeno x". E' chiaro che se guadagni abbastanza da pagarne y maggiore di x, lo Stato vuole al differenza. Ma sa che se paghi x, o quando va bene y, e ti tieni qualcosa in nero, può starci.
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Perchè il principo è: "tu devi pagare di tasse almeno x".E' chiaro che se guadagni abbastanza da pagarne y maggiore di x, lo Stato vuole al differenza. Ma sa che se paghi x, o quando va bene y, e ti tieni qualcosa in nero, può starci. Questo è il principio che vale oggi in Italia ,ed è quello che contesto io : lo Stato decida quale è l' x o l' y o la z che io devo pagare e non rompa più i maroni ,se guadagno di più meglio per me se guadagno di meno vuol dire che non son tagliato per quel lavoro .
Roberto Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Questo è il principio che vale oggi in Italia ,ed è quello che contesto io : lo Stato decida quale è l' x o l' y o la z che io devo pagare e non rompa più i maroni ,se guadagno di più meglio per me se guadagno di meno vuol dire che non son tagliato per quel lavoro . Compro una A.
Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Quello che chiedi e' irrealizzabile, Virgus. Anche all'interno di un settore le variabili sarebbero troppe per stabilire il tuo presunto guadagno. Detto questo poi, vorrei che mettessero gli studi di settore alla Virgus anche ai dirigenti d'azienda, soprattutto in questo periodo!!
tatanka Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Quello che chiedi e' irrealizzabile, Virgus. Anche all'interno di un settore le variabili sarebbero troppe per stabilire il tuo presunto guadagno. Detto questo poi, vorrei che mettessero gli studi di settore alla Virgus anche ai dirigenti d'azienda, soprattutto in questo periodo!! Mi sa che no hai mai visto le variabili dentro uno studio di settore. Quanti mq di negozio, quante vetrine, quanti dipendenti, quanto hai speso di telefono, quanto di qui, quanto di là ......... Concordo comunque che sia irrealizzabile.
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Quello che chiedi e' irrealizzabile, Virgus. Anche all'interno di un settore le variabili sarebbero troppe per stabilire il tuo presunto guadagno. Detto questo poi, vorrei che mettessero gli studi di settore alla Virgus anche ai dirigenti d'azienda, soprattutto in questo periodo!! Perchè ? Come credi funzionino gli Studi di Settore , oggi ? Esattamente in questo modo , solo che son tarati per stabilire il presunto guadagno MINIMO che un'azienda deve avere .La rivoluzione che propongo io è semplicemente di stabilire non più il guadagno MINIMO ma il guadagno EQUO ( che vada bene a Stato ed Azienda ) E , soprattutto, perchè è necessario mettere in relazione le tasse con il guadagno , presunto o reale che sia ? Per una impresa , le tasse sono un COSTO ed ogni imprenditore vuole ( vorrebbe ) conoscere i costi IN ANTICIPO per meglio pianificare lavoro ,investimenti assunzioni e quant'altro !
tatanka Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Intanto la maggioranza Rooster-Alberto vota che le intercettazioni non si devo usare per gli accusati di camorra. Probabilmente per non mettere a rischio le semplificazioni che Calderoli presenterà ad Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre e preludio per il federalismo che arriverà ad inizio 2009 2010 2011
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now