ROOSTERS99 Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 più del 50% dei miei clienti (aziende multinazionali) adottano questi orari....e sono stata bassa.... mmm... e la retribuzione ? Adeguata ?
Long Leg Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 mmm... e la retribuzione ? Adeguata ? la paga base è sicuramente meglio di quella italiana, ma x essere stipendi svizzeri fanno cagare. Inoltre, le ore di straordinario non vengono pagate, e questa è un'indecenza. tanto x capirci, parliamo di 3500/4000 fr lordi al mese (che tradotto sono 2000/2400 €)
ROOSTERS99 Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 la paga base è sicuramente meglio di quella italiana, ma x essere stipendi svizzeri fanno cagare. Inoltre, le ore di straordinario non vengono pagate, e questa è un'indecenza.tanto x capirci, parliamo di 3500/4000 fr lordi al mese (che tradotto sono 2000/2400 €) Ah.... da mandare a cagare e tanti saluti ?
Leasir Posted September 21, 2010 Author Posted September 21, 2010 la paga base è sicuramente meglio di quella italiana, ma x essere stipendi svizzeri fanno cagare. Inoltre, le ore di straordinario non vengono pagate, e questa è un'indecenza.tanto x capirci, parliamo di 3500/4000 fr lordi al mese (che tradotto sono 2000/2400 €) che per un dipendente svizzero sono meno di quello che si prende al primo contratto di lavoro. la cosa che fa rabbrividire è che se li si mette a confronto con gli stipendi italiani, vien fuori la paga di un quadro...
Long Leg Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 che per un dipendente svizzero sono meno di quello che si prende al primo contratto di lavoro.la cosa che fa rabbrividire è che se li si mette a confronto con gli stipendi italiani, vien fuori la paga di un quadro... uno svizzerotto 19enne chiede come minimo 4000 franchi, in effetti...
tatanka Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 ...e pagando poche tasse.sono maghi? Giusto per capirci quanto è la pressinoe fiscale svizzera rispetto a quella italiana?
tatanka Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 la paga base è sicuramente meglio di quella italiana, ma x essere stipendi svizzeri fanno cagare. Inoltre, le ore di straordinario non vengono pagate, e questa è un'indecenza.tanto x capirci, parliamo di 3500/4000 fr lordi al mese (che tradotto sono 2000/2400 €) uno svizzerotto 19enne chiede come minimo 4000 franchi, in effetti... Mi sfugge qualcosa. Nel primo dei due post ti riferivi alla paga che la multinazionale, per un posto di lavoro in Svizzera, da ad un dipendente non svizzero?
Silver Surfer Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 Giusto per capirci quanto è la pressinoe fiscale svizzera rispetto a quella italiana? Mi pare che in CH non superi il 40% (redditi altissimi)...giusto?
tatanka Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 Mi pare che in CH non superi il 40% (redditi altissimi)...giusto? Tu confondi tasse sul reddito con pressione fiscale.
Silver Surfer Posted September 21, 2010 Posted September 21, 2010 (edited) Tu confondi tasse sul reddito con pressione fiscale. Può darsi, ma mi pare che le tasse sul reddito assommate ad un normale servizio sanitario non superino il 36%, mentre il totale della pressione fiscale si possa assestare sul 40%. In Italia si parla di pressione fiscale che può arrivare al 65/70%, giusto? Edited September 21, 2010 by Silver Surfer
Leasir Posted September 21, 2010 Author Posted September 21, 2010 Giusto per capirci quanto è la pressinoe fiscale svizzera rispetto a quella italiana? in busta paga io ho circa il 20% di ritenute, per i residenti svizzeri c'è da aggiungere cassa malati (300-400 franchi al mese per persona) che non è una tassa ma è come se lo fosse. Inoltre le tasse possono essere "discusse" con il comune, sia per quanto riguarda le aziende che gli individui. Questo perchè le tasse pagate rimangono in buona parte al comune di residenza, quindi il comune ha l'interesse a "trattenere" i migliori contribuenti offrendo condizioni vantaggiose.
tatanka Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) in busta paga io ho circa il 20% di ritenute, per i residenti svizzeri c'è da aggiungere cassa malati (300-400 franchi al mese per persona) che non è una tassa ma è come se lo fosse.Inoltre le tasse possono essere "discusse" con il comune, sia per quanto riguarda le aziende che gli individui. Questo perchè le tasse pagate rimangono in buona parte al comune di residenza, quindi il comune ha l'interesse a "trattenere" i migliori contribuenti offrendo condizioni vantaggiose. Tu e LL infatti siete dei parassiti di noi lavoratori italiani. A fronte dello stipendio che prendete dovreste pagare la cassa malati e farvi curare in Svizzera, invece quando ti ammali pago io. Secondo me, ma molto spannometricamente, la percentuale che se ne va in tasse + pensione (varie) + cassa malati non è molto diversa dalla nostra. A rigor di logica però le detrazioni in pensione vanno valutate diversamente, non sono vere e proprie tasse, sono (dovrebbero essere) accantonamenti, soprattutto il secondo pilastro . Perchè diverso è poi il "rientro" quando vai in pensione. Se parliamo di pressione fiscale in generale poi dobbiamo valutare le tasse varie che non sono quelle sui redditi, a cominciare dall'IVA e passando a tutte quelle sulle aziende e le attività produttive che non conosco ma mi piacerebbe conoscere. Edited September 22, 2010 by tatanka
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Se parliamo di pressione fiscale in generale poi dobbiamo valutare le tasse varie che non sono quelle sui redditi, a cominciare dall'IVA e passando a tutte quelle sulle aziende e le attività produttive che non conosco ma mi piacerebbe conoscere. IRAP(ina). E qui chiudo .
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 IRAP(ina).E qui chiudo . La tassa più iniqua del mondo, una vera rapina !! E la mia battaglia contro di essa non è ancora finita....... Ah............GRAZIE TATANKA !!!
corny Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 La tassa più iniqua del mondo, una vera rapina !!E la mia battaglia contro di essa non è ancora finita....... Ah............GRAZIE TATANKA !!! Ci sono altri che da anni dicono di volerla eliminare ..... ma la rapina è sempre lì
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) Ci sono altri che da anni dicono di volerla eliminare ..... ma la rapina è sempre lì Giusto, dimenticavo.......grazie anche a te Corny !!! Edited September 22, 2010 by ROOSTERS99
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) Documento da Santo Domingo: «La casa è di Tulliani» Un giornale: è lui il titolare delle società che hanno rilevato l'appartamento. Si dimette il tesoriere Pontone MILANO - Lo scrive il sito italiano Dagospia, che lo riprende nel pomeriggio dal quotidiano dominicano Listin Diario e in serata da un altro giornale, El Nacional. La notizia sarebbe questa: Giancarlo Tulliani «è il titolare della Printemps Ltd e della Timara Ltd». Così dicono i due giornali d'oltreoceano. Giancarlo Tulliani, il cognato di Gianfranco Fini da due mesi nella bufera per lo scandalo politico della casa a Montecarlo, sarebbe quindi più che legato alle due società offshore che hanno sede, appunto, a Santa Lucia, isoletta caraibica dell'arcipelago delle Piccole Antille. Ed El Nacional pubblica un documento governativo ufficiale dell'isola-Stato che dimostrerebbe il collegamento Tulliani-Printemps-Timara. Si tratta della fotocopia della lettera con la quale il 16 settembre il ministro della giustizia di Santa Lucia, L. Rudolph Francis, comunica al capo del governo e ministro delle Finanze dell'isola caraibica che il beneficiario reale delle società Printemps e Timara è Giancarlo Tulliani. A questo punto delle due l'una: o è un clamoroso falso oppure è la prova che il cognato del presidente della Camera è il regista di tutti i passaggi della casa di Montecarlo. Cioè prima la vendita da Alleanza Nazionale alla Printemps Ltd e, pochi mesi dopo, il nuovo rogito dalla Printemps alla Timara Ltd che, non a caso, ha poi dato l'appartamento in affitto proprio a Giancarlo Tulliani. Ora: se davvero le due società offshore sono di Tulliani, la Procura di Roma, che sulla questione ha aperto un fascicolo per truffa, potrebbe arrivare a indagare il cognato di Fini. Questo probabilmente già basta e avanza a rovinare l'umore del presidente della Camera. Che però deve fronteggiare da ieri sera una nuova emergenza. Le dimissioni del tesoriere di An. «Era inevitabile» sintetizza quando sono le undici di sera il presidente del gruppo pdl al Senato Maurizio Gasparri. «Inevitabile» che il senatore di Futuro e libertà, Francesco Pontone, si dimettesse, appunto, da tesoriere del patrimonio di Alleanza Nazionale. L'ha fatto durante la riunione dei comitati di gestione e dei garanti che si occupano dell'intera eredità di An. E con lui si è dimesso Giovanni Catanzaro, uno dei due vicepresidenti (non finiano) che hanno affiancato finora Pontone. Dimissioni per adesso virtuali: perché la serata si è chiusa con un nulla di fatto. Nessuno dei due si può considerare fuori gioco, tutto è rinviato alla discussione della prossima volta. Era la prima riunione dopo lo scandalo della casa di Montecarlo per il quale la Procura romana ha sentito nei giorni scorsi un primo gruppo di testimoni. Fra loro proprio Pontone. I 300 mila euro incassati per la vendita, ha spiegato il senatore, erano la sola offerta ricevuta fino a quel momento, nel 2008. Mentre l'ex parlamentare di An, Antonino Caruso, aveva dichiarato in un'intervista (salvo poi non confermarlo in Procura) che c'era stata un'altra offerta, di gran lunga superiore. Gasparri ha commentato l'addio di Pontone come fosse già accettato: «Ci auguriamo che ci aiuti a gestire con chiarezza una fase molto delicata». Giusi Fasano, Virginia Piccolillo corriere.it 22 settembre 2010 Edited September 22, 2010 by ROOSTERS99
Long Leg Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Mi sfugge qualcosa.Nel primo dei due post ti riferivi alla paga che la multinazionale, per un posto di lavoro in Svizzera, da ad un dipendente non svizzero? ormai non fanno + differenza tra svizzeri e frontalieri, le paghe si sono uniformemente abbassate ( e x questo i ticinesi ci detestano). Parlo, quindi, di lordo in generale, quello che l'azienda ha messo a budget per una determinata posizione.
Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Ci sono due cose che mi fanno pensare sull'IRAP: supporta circa il 40% della spesa sanitaria nazionale (non bruscoli). La seconda e' questa: ovviamente l'IRAP e' iniqua per tutte quelle aziende che diligentemente dichiarano tutti i loro profitti fino all'ultimo. Per tutte le altre, quelle che i profitti fanno di tutto per occultarli tanto da far risultare un quantitativo sovraumano di aziende (a partire da quelle grandi e grandissime) in passivo perenne, e' l'unico modo per tirar su qualche soldo. Non a caso, sara' stata pensata ben da qualche industriale che il meccanismo lo conosce bene. Per cui, come per tutto in questo bel paese, per ridurre le tasse...c'e' bisogno di cominciare a pagarle. Questa e' la vera rivoluzione.
Leasir Posted September 22, 2010 Author Posted September 22, 2010 Per cui, come per tutto in questo bel paese, per ridurre le tasse...c'e' bisogno di cominciare a pagarle. Questa e' la vera rivoluzione. amen
Virgus Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 Ci sono due cose che mi fanno pensare sull'IRAP: supporta circa il 40% della spesa sanitaria nazionale (non bruscoli).La seconda e' questa: ovviamente l'IRAP e' iniqua per tutte quelle aziende che diligentemente dichiarano tutti i loro profitti fino all'ultimo. Per tutte le altre, quelle che i profitti fanno di tutto per occultarli tanto da far risultare un quantitativo sovraumano di aziende (a partire da quelle grandi e grandissime) in passivo perenne, e' l'unico modo per tirar su qualche soldo. Non a caso, sara' stata pensata ben da qualche industriale che il meccanismo lo conosce bene. Per cui, come per tutto in questo bel paese, per ridurre le tasse...c'e' bisogno di cominciare a pagarle. Questa e' la vera rivoluzione. Sono io che son tardo , ma ho capito poco ( chiosa , scontata ,a parte ) .
Ale Div. Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) ci aggiungerei gli "studi di settore" .......... grazie tatanka... Edited September 22, 2010 by Ale Div.
Ponchiaz Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) Per come la capisco io, l'iniquita' dell'IRAP sta tutta nel fatto che si basa sul fatturato e non sull'utile. Ora, se tu un utile ce l'hai e lo dichiari...hai ragione: e' iniqua. Se un utile non ce l'hai...hai due volte ragione: e' una vera bastardata. Ma se tu un utile ce l'hai, ma lo fai sparire anche con modalita' alquanto creative, come usano fare molte aziende spesso le piu' grandi, ELUDENDO il fisco allora e' ovvio che l'unica maniera di beccarti e' il fatturato...perche' il fatturato lo dichiari per forza. Tralascio quelli che non dichiarano neanche il fatturato che fanno, per ovvi motivi. A me pare di aver capito quanto segue: a. Accanto al fenomeno evasione esiste un altrettanto grave fenomeno di elusione, dove le grandi aziende la fanno da padrone (Fonte Radio24) b. In Italia c'e' un anomalo numero di aziende in perdita perenne, cosi' anomalo da far venire l'idea assurda di tassare anche i fatturati. Naturalmente se ho sbagliato mi corrigerete. Edited September 22, 2010 by Ponchiaz
ROOSTERS99 Posted September 22, 2010 Posted September 22, 2010 (edited) Niente amen. L' IRAP non si calcola in base ai profitti e si paga comunque. E', inoltre, stata continuamente richiesta a svariati soggetti lavorativi dai quali NON ERA AFFATTO dovuta. Tassare i fatturati non sta nè in cielo nè in terra. Si becchino gli evasori e gli si faccia cacciare i soldi, cosa che, piaccia o no, sta facendo assai meglio questo governo di altri. Edited September 22, 2010 by ROOSTERS99
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now