Jump to content

Recommended Posts

• Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Nel Torneo di S.Martino di Lupari, Varese dopo Roma perde anche con Ferrara

Fonte: La Prealpina

Altra sconfitta per la Cimberio nella seconda uscita del torneo di San Martino di Lupari. Nella finalina del quadrangolare Edsport la formazione di Stefano Pillastrini si è arresa anche alla Carife Ferrara, pur mostrando un piglio assai più deciso rispetto al pesante meno 40 del match inaugurale con Roma. La gara è stata giocata a ranghi ridotti da entrambe le compagini: oltre all'assenza annunciata di Jobey Thomas (che ha lavorato a parte ieri mattina), Varese ha lasciato a riposo precauzionale anche J.R. Reynolds, mentre Lorenzo Gergati (toccato duro a una coscia nel match contro la Lottomatica) non ha potuto scendere in campo e lo stesso Riccardo Antonelli (l'altro giovane che Pillastrini voleva rodare nella "due giorni" veneta) si è fermato nel corso del match accusando ancora fastidio alla caviglia destra che gli aveva dato problemi 15 giorni fa. Dunque il coach romagnolo è stato costretto a precettare i titolari con minutaggi superiori al previsto (24' per Childress con 4/4 ai liberi e 4 assist, 25' per Tusek, 22' per Galanda), anche se il giovane Mian (giunto solo in mattinata in Veneto dopo l'attacco febbrile di venerdì) ha risposto bene con 2/5 al tiro e 4 rimbalzi in 19'. Contro una Carife largamente incompleta (riposo per Spinelli e Nnamaka, permesso negli Stati Uniti invece per Jackson e Grundy) la truppa biancorossa ha faticato a "carburare" in un primo quarto piuttosto opaco (soli 6 punti segnati con 2/13 dal campo e 8 palle perse), ma i veterani della Cimberio hanno dato segnali di riscatto nella seconda frazione (27 punti segnati in 10') trovando buoni spunti da Morandais (anche 7 rimbalzi e 5 recuperi) e Cotani (4/5 ai liberi più 5 rimbalzi e 4 recuperi) per il 33-41 di metà gara dopo aver "limato" sul meno 5 del 16'. Dopo la pausa lunga Ferrara ha ripreso il controllo del match sfruttando i balzi di Sharrod Ford (9 rimbalzi e 2 stoppate) e le fiondate dell'ultimo arrivato Schultze (7/11 dal campo) per allungare nuovamente (41-52 al 25'), virando sul 50-65 del 30' grazie ad una tripla sulla sirena di Mazzola. Tardivo il forcing finale di Varese (ancora 57-70 al 35') che ha pagato il modesto 5/21 da 3 in una gara comunque giocata su ritmi cadenzati. «Contro Ferrara l'approccio è stato decisamente migliore rispetto al match inaugurale - commenta Massimo Ferraiuolo - Più che il risultato ci interessava provare alcuni aspetti tattici e qualche situazione, abbiamo fatto bene le nostre cose pur con i veterani che hanno giocato più del previsto visti gli acciacchi dei giovani. Le due sconfitte non preoccupano assolutamente: contava soprattutto spezzare il ritmo degli allenamenti e tenere alto il tono agonistico, e la gara di ieri contro una Carife carica e motivata è stata utile in tal senso». La comitiva biancorossa è già rientrata a Varese in tarda serata; oggi e domani il gruppo rimarrà a riposo, la ripresa degli allenamenti è prevista per martedì mattina inaugurando la classica "settimana-tipo" per preparare il match casalingo di domenica prossima contro Montegranaro. iiorandaìs miglior marcatola

Cimberio Varese - Carife Ferrara 68-74 (6-21; 33-41; 50-65)

CIMBERIO VARESE: Morandais 13 (5/8, 0/5), Antonelli (0/2), Mian 4 (2/3, 0/2), Galanda 4 (2/5, 0/1), Marinoni 8 (4/7, 0/1), Cotani 10 (3/7, 0/1), Tusek 8 (3/5, 0/1), Childress 10 (2/4 da 3), Gergati ne, Mc Grath 11 (1/1, 3/6). Ali. Pillastrini.

CARIFE FERRARA: Farabello 6 (2/4 da 3), Nnamaka ne, Borsato 6 (2/7 da 3), Spinelli ne, Mazzola 11 (2/5, 1/1), Zocca, Sacchetti 7 (2/5 da 3), Brandanl (0/1 da 3pt), Ford 19 (9/14), Sangarè 6 (3/5, 0/4), Schultze 17(4/7, 3/4), Rizzo 2 (1/3). Ali. Valli.

Arbitri: Gori, Pinto e Pascotto.

Posted

Mah , mi pare che i giocatori abbiano preso l'impegno per quello che era , cioe' un quadrangolare amichevole … non mi e' piaciuto l'atteggiamento troppo molle soprattutto contro Roma , niente difesa e in attacco tutti fermi , pessime percentuali e partita persa gia a meta’ del terzo quarto

C’e da dire che i romani mi sono sembrati motivatissimi con Boniciolli che ha addirittura chiamato time out sul + 40 … Crosariol (Crosariol !!!) in area ha dominato con 8/9 da 2 e 35 di valutazione

Per noi molti tiri da fuori con un fantastico 12% da 3 (anche perche’ nel pitturato non si entrava ) positivi direi solo Mc Grath e Galanda ( fuori per 5 falli) , ricordero’ per sempre il rumore della stoppata di Datome su Childress che in contropiede perde un vantaggio di 10 metri …

La squadra di mio figlio (emozionatissimo) ha accompagnato in campo Varese e urlato, con la regia di Cotani.... “Varese! “

Un po’ meglio con Ferrara ,senza Grundy e Jackson ,con un Ford devastante (ma quanto salta ?) e uno Schultze preciso e concreto . Ford tra l’altro ha anche trovato il modo di litigare platealmente con un arbitro , buon per lui che il grigio ha lasciato andare .

Qui direi bene Morandais , Cotani e Mc Grath che non sara’ un fenomeno ma qualche tripla la mette anche se si vede che portar palla non e’ proprio il suo lavoro . Mi e’ piaciuto anche Mian che da’ l’impressione di poter dire qualcosa in prospettiva , bella una sua entrata prendendo vantaggio in tre passi evitando la stoppata del canguro .Il Prufesur un po’ meglio ma non aveva gran voglia e si vedeva .

JR in borghese per precauzione (niente di grave , mi ha detto che domenica ci sara’) e Gergati per una botta al polpaccio che gli fa ancora male .

Sono state due serate bellissime perche’ con il mio picinin siamo scesi negli spogliatoi e beccato un sacco di foto e autografi … ne ho una anche con Cecco e Max simpaticissimi mentre parlavamo di una partita di 20 anni fa ..

Voglio segnalare la grande disponibilita’ dei nostri … per esempio i romani piuttosto altezzosi hanno concesso ben poco ai ragazzi mentre i varesini sono stati tutti gentili e disponibili in particolare JR , Gergati ,Cotani,Childress e il grande Jack che nonostante quello che ha dato in carriera esce dallo spogliatoio , sua moglie gli passa la bambina , lui vede i bambini che aspettano e ancora si ferma per farli contenti …mito !!!

Dimenticavo, anche Pillastrini quando abbiamo fatto una foto insieme,meravigliato di trovare un tifoso varesino mi ha chiesto se ero della zona o venivo da Varese … poi gli ho detto “ Dai che andiamo ai playoff ” e lui sempre con i piedi per terra “Prima pensiamo a salvarci… “

Memorabile anche Childress che non vuole mangiare la pizza e passa dai compagni a chiedere chi ne vuole …gli ho chiesto come stava dopo la stoppata di Datome e lui “ OK ! “

Io "Dai che l’importante e’ vincere con Montegranaro “

gli si illuminano gli occhi e mi risponde “ OH YEAH !!!”

Posted (edited)

Crosariol quando la partita conta una cippa è sempre il migliore in campo.

Gran bel giocatore davvero...

Bello sapere che i nostri giocatori durante queste gite fuori porta sono molto disponibili con i tifosi.

Edited by Ginfre
Posted
Bello sapere che i nostri giocatori durante queste gite fuori porta sono molto disponibili con i tifosi.

Quasi tutti sono disponibili anche "dentro porta" :thumbsup: le eccezioni sono rarissime (Komazec tra questi, purtroppo).

Posted
6'1" e comunque è fallissimo.

In effetti il pistoiese si è appoggiato con il piede a Ghiaccione, che a sua volta era in movimento.

Fischiare un qualsiasi fallo avrebbe ammazzato la poesia del momento :o

Come qui:

Fallissimo, probabilmente, ma fischiarlo sarebbe stato un crimine! ^_^

Posted
In effetti il pistoiese si è appoggiato con il piede a Ghiaccione, che a sua volta era in movimento.

Fischiare un qualsiasi fallo avrebbe ammazzato la poesia del momento :o

Come qui:

Fallissimo, probabilmente, ma fischiarlo sarebbe stato un crimine! ^_^

Impressionanti entrambe le schiacciate!!! Cmq fischiare sarebbe stato un delitto, quoto :-)

Posted (edited)

Ho sempre avuto stima infinita di chi salta a quella maniera !!

E saltare , nel basket, puo' fare la differenza.....

Edited by ROOSTERS99
Posted (edited)

Grandissimo!

Mi auguro di non vedere fischiato il fallo per un azione del genere...è troppo bella!

Edited by Ginfre
Posted

MTG vince pure contro Treviso...e siamo a sette vittorie di fila!!