Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vorrei fare qualche precisazione, ora che la storia sembra finalmente arrivata ad un capolinea "tranquillo":

- la lettera pubblicata da La Provincia è vera, come confermatomi dal lettore (Enrico Colombo) via posta privata. Il Caio ha abbracciato Cause IMHO dubbie, ma non ha inventato qs. scritto (non vi era dubbio, e so che molti hanno usato l'Arte della Facezia a fini ironici e assolutamente non malvagi o veramente dubitativi, ma mi sembra giusto ora sottolinearlo);

- ho notato che anche il sito della LegaBasket pubblica meno gli articoli del nostro quotidiano varesino...non sarà per lo stesso motivo dell'essere on-line solo dalle 21? Forse la frecciatina nella risposta di oggi alla lettera di Lucaweb, in cui varesefansbasket è stato avvicinato x supposta partigianeria all'Uff.Stampa della Pall.VA, si riferiva proprio a qs.? Ma allora un lecito dubbio che i problemi siano semplicemente di praticità...no, eh?

- a tal proposito confermo che più volte c'è stata discussione tra Caio e Lucaweb di fronte alla Tribuna Stampa, che terminava con la solita frase da parte di Luca: "Ok, allora mi mandi Tu via e-mail gli articoli che così vaglio velocemente e, se ritengo utile, pubblico?".

Informatomi con Luca, però, poi ho saputo che la cosa non è mai avvenuta...

- il titolo dell'articolo relativo all'intervista a Meneghin è evidentemente una estrapolazione ad arte, e mi dispiace che sia stato fatto, per i motivi che già tanti qui hanno spiegato: sinceramente la Nostra Dirigenza ha fatto delle scelte spesso assurde in qs.ultimi anni (tra l'altro spesso NON evidenziate da certo giornalismo...anzi, appoggiate in pieno, purtroppo...!!! Vogliamo parlarne, Caio? :D;)^_^ ), ma tra qs. non si può certo inserire le eventuali baruffe chiozzotte per riconquistare una A1 nei noti frangenti (radiazione di 2 squadre dal Basket Professionistico);

- Roberto ha SEMPRE detto in faccia tutto quello che pensava a Caio, ben prima di scrivere qui. Anche fin troppo chiaramente :lol:^_^ , in tutta sincerità. Confermo al 100%. Io, di norma, anche qui per evitare imbarazzo, l'ho fatto privatamente, e non penso di essere qui l'unico, anzi. Purtroppo senza successo... :lol:

Però, per carità: il Professionista è LUI, le mie (le nostre?) sono e saranno SEMPRE chiacchere da bar, come (giustamente, ehh... ;) ...!) fatto SPESSO notare dal Nostro;

- termino con un paio di frasi che mi paiono molto interessanti al proposito, sempre che si voglia porgere orecchio a certi Maestri, forse figli di un vecchio Giornalismo Romantico (ormai morto?), senza per qs., per carità, voler dar consigli a nessuno:

L'unico consiglio che mi sento di darTi*, ma che Ti prego di non seguire, è di NON essere mai dalla parte del vincente di turno. Se ne hai il Coraggio, sii sempre dalla parte del perdente. Ma di Coraggio ce ne vuole molto, perchè costa caro... (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 18/11/1995);

L'unico incoraggiamento che posso dare, e che regolarmente do, ai giovani, è qs.: "Battetevi sempre per le cose in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Una sola potete vincerne: quella che s'ingaggia ogni mattina, quando ci si fa la barba, davanti allo specchio. Se vi ci potete guardare senza arrossire, allora contentatevi". (Dopodiché mi viene subito da pensare che è forse per qs. che oggi sono di gran moda le barbe lunghe)... (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 20/02/1996);

Guglielmo d'Orange passò alla Storia come "Il Taciturno" perchè di parole, nella sua vita, ne pronunciò pochissime, anzi-dicono-soltanto qs.scandite nel colmo di una battaglia che per lui sembrava volgere alla disfatta: "Non è necessario sperare nella vittoria per combattere con onore, quando la Causa per cui si combatte è quella giusta". Eppoi finì per vincere. Ma qs. è un particolare del tutto irrilevante per il senso del suo-e mio-discorsetto. (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 31/12/1999).

*si rivolgeva ad un lettore giovane giornalista in erba...

• Replies 332
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
L'unico consiglio che mi sento di darTi*, ma che Ti prego di non seguire, è di NON essere mai dalla parte del vincente di turno. Se ne hai il Coraggio, sii sempre dalla parte del perdente. Ma di Coraggio ce ne vuole molto, perchè costa caro... (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 18/11/1995);

Giuro non è per polemica, ma solo per portare un sorriso. Montanelli è quello che disse anche: "Mi turo il naso e voterò Dc"....E non mi sembra che la Dc fosse la parte perdente in quel periodo ;)

Detto questo, tanto di cappello al Maestro che scriveva i suoi articoli ancora con la Olivetti. Toccava poi a qualcuno della redazione ribatterli. Ma che esperienze fantastiche. Leggerlo ti faceva sempre imparare qualcosa

Posted (edited)
E' tutto il giorno che leggo questo thread ma ho sempre aspettato di parlare finchè non fosse disponibile la risposta di Caio (grazie Marisa!).

Al di là del botta e risposta tra Caio e Lucaweb, da cui peraltro non sono emersi soluzioni (leggeremo o no la provincia da domani in rassegna stampa? caielli manderà la mail a Luca? Luca pagherà il famoso euro per il quotidiano? ), trovo che i toni raggiunti oggi siano un po' sopra alle righe.

Si potrà criticare la provincia x la linea editoriale (che personalmente trovo aberrante) e già in passato ho espresso verbalmente a Caielli le mie opinioni in merito alla sua scelta di "sposare" una simile causa, però questo non autorizza nessuno di noi a offendere Francesco come ho letto oggi.

Come avete detto, lo conosciamo tutti. Fermiamoci a parlare con lui ed esprimiamogli le nostre diffidenze sul giornale x cui lavora, ma non scordiamoci mai di portare rispetto a un ragazzo che, comunque, si suda il pane esattamente come tutti noi, forse anche con più passione.

Non voglio fare una difesa d'ufficio del Caio, è grande abbastanza; il mio è un invito alla moderazione (anche se moder-attrice non sono più da tempo) e al rispetto.

per concludere: io leggo Franzetti su varesenews :lol:^_^

Silvia carissima,

io davvero non ho trovato alcuna offesa personale rivolta al "nostro" Caio.

Personalmente ammetto di essermi un poco divertito a tirare fuori vecchie "querelle" per puro esercizio di "allegra dialettica", come mi pare sia stato più che evidente. Se ciò è apparso a qualcuno offensivo, me ne dispiaccio ma davvero non era mia intenzione.

Detto ciò, mi sono parsi, quelli sì, offensivi, alcuni riferimenti fatti alla identità "nascosta" di chi scrive in questo forum, o al fatto che qui dentro ci sia chi vada a ruota libera con pesanti accuse/offese a chicchessia; in realtà qui dentro scrive un ampio gruppo di persone che si conoscono, che si sono conosciute tramite VFB e che spesso hanno coltivato amicizie quando non anche sentimenti più profondi ;);) .

Questo stesso ampio gruppo ha grandi capacità di auto-moderazione ed è in grado di isolare le incursioni del "troll" di turno con fermezza.

Giù il cappello per Luca quindi, a cui va il grande merito di aver ideato VFB e di continuare con passione a tenerlo in vita insieme ai tanti, che ben conoscete, che con lui collaborano o hanno collaborato nel ruolo di moderatori, pagellisti e quantaltro.

per concludere: anche io leggo Franzetti su varesenews :lol::D^_^

Edited by ROOSTERS99
Posted (edited)

L'unico incoraggiamento che posso dare, e che regolarmente do, ai giovani, è qs.: "Battetevi sempre per le cose in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Una sola potete vincerne: quella che s'ingaggia ogni mattina, quando ci si fa la barba, davanti allo specchio. Se vi ci potete guardare senza arrossire, allora contentatevi". (Dopodiché mi viene subito da pensare che è forse per qs. che oggi sono di gran moda le barbe lunghe)... (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 20/02/1996);

Guglielmo d'Orange passò alla Storia come "Il Taciturno" perchè di parole, nella sua vita, ne pronunciò pochissime, anzi-dicono-soltanto qs.scandite nel colmo di una battaglia che per lui sembrava volgere alla disfatta: "Non è necessario sperare nella vittoria per combattere con onore, quando la Causa per cui si combatte è quella giusta". Eppoi finì per vincere. Ma qs. è un particolare del tutto irrilevante per il senso del suo-e mio-discorsetto. (Indro Montanelli, "Corriere della sera", 31/12/1999).

9788838488719g.jpg

;)

silver, un minuto di silenzio per il tuo primo paziente di stamattina...

5.21, cazzo! 5.21!

Edited by Stewe
Posted
Perchè ci sono troppi articoli di volley femminile, peraltro scritti da un pessimo personaggio.

In effetti ...

;)

Posted
9788838488719g.jpg

;)

silver, un minuto di silenzio per il tuo primo paziente di stamattina...

5.21, cazzo! 5.21!

No problem: mi ero addormentato affondato nella poltrona mentre guardavo il 4° tempo di Avellino-Oly... :lol:

Posted
Si potrà criticare la provincia x la linea editoriale (che personalmente trovo aberrante) e già in passato ho espresso verbalmente a Caielli le mie opinioni in merito alla sua scelta di "sposare" una simile causa, però questo non autorizza nessuno di noi a offendere Francesco come ho letto oggi.

Come avete detto, lo conosciamo tutti. Fermiamoci a parlare con lui ed esprimiamogli le nostre diffidenze sul giornale x cui lavora, ma non scordiamoci mai di portare rispetto a un ragazzo che, comunque, si suda il pane esattamente come tutti noi, forse anche con più passione.

Gli ormoni mi rendono sicuramente più suscettibile, però leggendo a raffica tutti i post contro Caielli ho percepito toni e modi "stonati".

Poi sono la prima a sapere che tra Roberto e Caielli c'è amicizia, ma qui siamo in un "luogo" dove chiunque accede e legge, e tira le conclusioni magari in maniera sommaria, non conoscendo le dinamiche che intercorrono tra noi.

Proprio perchè alcuni di noi si definiscono amici di Caielli, sarebbe utile - IMHO - moderare i toni, pur restando fermi su critiche che io per prima condivido, sia chiaro.

In passato su queste colonne -cit- non si sono risparmiate certo critiche ed anche insulti verso altri giornalisti sia Prealpini che Provinci .

A mio modesto parere il fatto che Massud sia conosciuto direttamente da molti di noi lo ha tenuto , per così dire , al riparo da molte , moltissime critiche che in questi due anni avrebbe probabilmente meritato ;) .

Anche il fatto di essere praticamente scomparso dal forum è abbastanza inspiegabile .

Non credo che Caielli abbi da offendersi nel leggere queste pagine altrimenti in passato GCP & Confa cosa avrebbero dovuto fare ?

Posted
Gli ormoni mi rendono sicuramente più suscettibile, però leggendo a raffica tutti i post contro Caielli ho percepito toni e modi "stonati".

Poi sono la prima a sapere che tra Roberto e Caielli c'è amicizia, ma qui siamo in un "luogo" dove chiunque accede e legge, e tira le conclusioni magari in maniera sommaria, non conoscendo le dinamiche che intercorrono tra noi.

Ma per favore........

Quello che ho scritto , non sono altro che le stesse cose che da due anni continuo a dire ogni volta che ne ho la possiblita' personalmente all' "imprenditore giornalista".

Lo faccio con tutti, perche' io non sono abituato a nascondermi da nessuno, infatti mi chiamo Roberto qui come nella vita.

Vi posso assicurare che il Caio sa difendersi benissimo da solo, e privatamente usa toni che vanno ben oltre i toni usati sul forum, poi che non voglia piu' difendersi o argomentare in questa sede sono solo fatti suoi.

Mi meraviglio del fatto che ,con tutte le persone che sono state sbeffeggiate ben piu' pesantemente ( da Castiglioni a Pigionatti), hai deciso di fare la crocerossina solo nei suoi confronti.

Non lo merita.

Come, tanto per porgere una mano, non merita di essere usato ad arte dai suoi datori di lavoro, che lo stanno buttando in pasto alle folle senza pieta' alcuna.

Spero se ne ravveda.

Posted
Silvia carissima,

io davvero non ho trovato alcuna offesa personale rivolta al "nostro" Caio.

Personalmente ammetto di essermi un poco divertito a tirare fuori vecchie "querelle" per puro esercizio di "allegra dialettica", come mi pare sia stato più che evidente. Se ciò è apparso a qualcuno offensivo, me ne dispiaccio ma davvero non era mia intenzione.

Detto ciò, mi sono parsi, quelli sì, offensivi, alcuni riferimenti fatti alla identità "nascosta" di chi scrive in questo forum, o al fatto che qui dentro ci sia chi vada a ruota libera con pesanti accuse/offese a chicchessia; in realtà qui dentro scrive un ampio gruppo di persone che si conoscono, che si sono conosciute tramite VFB e che spesso hanno coltivato amicizie quando non anche sentimenti più profondi ;):D .

Questo stesso ampio gruppo ha grandi capacità di auto-moderazione ed è in grado di isolare le incursioni del "troll" di turno con fermezza.

Giù il cappello per Luca quindi, a cui va il grande merito di aver ideato VFB e di continuare con passione a tenerlo in vita insieme ai tanti, che ben conoscete, che con lui collaborano o hanno collaborato nel ruolo di moderatori, pagellisti e quantaltro.

per concludere: anche io leggo Franzetti su varesenews :lol:^_^^_^

ricordo che questo forum è una sorta di "vetrina", all'interno della quale noi ci conosciamo ma non tutti quelli che leggono sanno chi siamo e non conoscono le dinamiche che intercorrono tra noi.

Io non vorrei che la mia presa di posizione fosse interpretata come un attacco a Lucaweb, perchè ad ogni mio post ne seguono altri in sua difesa. Sono 2 discorsi separati. Massima stima x Luca x ciò che ha creato (e ve lodice una che grazie a VFB ha trovato un compagno e ora aspetta un figlio da lui, più di così!!!!!) e un grazie immenso.

In passato su queste colonne -cit- non si sono risparmiate certo critiche ed anche insulti verso altri giornalisti sia Prealpini che Provinci .

A mio modesto parere il fatto che Massud sia conosciuto direttamente da molti di noi lo ha tenuto , per così dire , al riparo da molte , moltissime critiche che in questi due anni avrebbe probabilmente meritato :lol: .

Anche il fatto di essere praticamente scomparso dal forum è abbastanza inspiegabile .

Non credo che Caielli abbi da offendersi nel leggere queste pagine altrimenti in passato GCP & Confa cosa avrebbero dovuto fare ?

Caielli mica si è offeso, chi l'ha mai detto? Io parlavo x me, x l'impressione avuta da me. Io mica parlo x lui, sia chiaro! ;)

Posted
Ma per favore........

Quello che ho scritto , non sono altro che le stesse cose che da due anni continuo a dire ogni volta che ne ho la possiblita' personalmente all' "imprenditore giornalista".

Lo faccio con tutti, perche' io non sono abituato a nascondermi da nessuno, infatti mi chiamo Roberto qui come nella vita.

Vi posso assicurare che il Caio sa difendersi benissimo da solo, e privatamente usa toni che vanno ben oltre i toni usati sul forum, poi che non voglia piu' difendersi o argomentare in questa sede sono solo fatti suoi.

Mi meraviglio del fatto che ,con tutte le persone che sono state sbeffeggiate ben piu' pesantemente ( da Castiglioni a Pigionatti), hai deciso di fare la crocerossina solo nei suoi confronti.

Non lo merita.

Come, tanto per porgere una mano, non merita di essere usato ad arte dai suoi datori di lavoro, che lo stanno buttando in pasto alle folle senza pieta' alcuna.

Spero se ne ravveda.

comincio a chiedermi se so ancora scrivere in maniera chiara, mi fraintendete tutti!!!

Roberto, ho scritto a chiare lettere che tu sei amico del Caio e gli dici le cose anche di persona.

Ho solo aggiunto, però, che qui molti non sanno di questi rapporti di confidenza tra gli utenti e una tua frase - secondo me - può diventare lesiva di una persona che - nonostante la scelta scellerata di lavorare x la provincia - reputo seria e molto brava nello scrivere (al di là dei contenuti ;) ).

Ho scelto di fare la crocerossina con lui xchè x me è anche un amico, certamente. Questo non esula dal fargli critiche dure.

Posted
comincio a chiedermi se so ancora scrivere in maniera chiara, mi fraintendete tutti!!!

Il fatto è che non usi più i termini giusti e sei diventata logorroica.

Probabilmente ti stai abituando ad un linguaggio nuovo in cui tutto è espresso con parole e locuzioni più lunghe.

Mani e piedi diventano manine e piedine, e poi pucci pucci pucci e non si usano più i nomi delle persone ma paparino e mammina e zietta.

Pane al pane e vino al vino

Prova a scrivere:

Roberto sei stato pesante e maleducato

Virgus sei bastardodentro

Roosters sei uno stronzone che si scatena su chi non si difende

Emaz trans.

E comunque, in una querelle VFB - Provincia dove Caielli fa la parte della Provincia, cosa potevi aspettarti dagli utenti VFB, per la maggior parte dipendenti psicofisici del forum e devoti a SanLucaweb. Ha ragione Virgus, prova a pensare cosa sarebbe stato scritto, magari anche da te, se la risposta alla lettera dell'utente e a quella di Lucaweb fosse stata firmata "Conf" invece che "Caio"

Posted
ricordo che questo forum è una sorta di "vetrina", all'interno della quale noi ci conosciamo ma non tutti quelli che leggono sanno chi siamo e non conoscono le dinamiche che intercorrono tra noi.

Io non vorrei che la mia presa di posizione fosse interpretata come un attacco a Lucaweb, perchè ad ogni mio post ne seguono altri in sua difesa. Sono 2 discorsi separati. Massima stima x Luca x ciò che ha creato (e ve lodice una che grazie a VFB ha trovato un compagno e ora aspetta un figlio da lui, più di così!!!!!) e un grazie immenso.

Caielli mica si è offeso, chi l'ha mai detto? Io parlavo x me, x l'impressione avuta da me. Io mica parlo x lui, sia chiaro! ;)

Parlo per me, io scrivo e leggo da tempo il forum e non conosco personalmente nessuno. Ho partecipato ieri alla discussione su Caielli (che non conosco ) in quello che ho inteso essere lo spirito del forum. Come Roosters non ho ravvisato offese rivolte a Caielli, se non una ironica presa in giro, come capita quotidianamente su queste pagine.

Posted
E comunque, in una querelle VFB - Provincia dove Caielli fa la parte della Provincia, cosa potevi aspettarti dagli utenti VFB, per la maggior parte dipendenti psicofisici del forum e devoti a SanLucaweb. Ha ragione Virgus, prova a pensare cosa sarebbe stato scritto, magari anche da te, se la risposta alla lettera dell'utente e a quella di Lucaweb fosse stata firmata "Conf" invece che "Caio"

SARò SINTETICA E MI RIPETO FINO ALLA SFINIMENTO:

crocerossina xchè amica di Caielli

mica mi nascondo dietro a un dito

Resta il fatto che andrebbero moderati i toni anche vs Pigio e Confa, talvolta (e parlo anche x me)

Ora avete capito o devo indire una conferenza stampa? ;)

Posted

Resta il fatto che andrebbero moderati i toni anche vs Pigio e Confa, talvolta (e parlo anche x me)

Ora avete capito o devo indire una conferenza stampa? ;)

QCQ

Mi sembra che molte questioni qua sollevate non abbiano alcuna ragione di essere; si rischia di far cadere la questione in una zuffa più adatta a contesti avicoli che a questi ambiti.

Rischio sempre tangibile in un sito di tifosi.

Certe volte invece di sana critica e autocritica mi pare che si scada nella polemica che lotta fra il becero e lo sterile per l'appellativo più adatto.

Il tutto ovviamente IMHO.

Bye,

Mau

Posted

Ci sono molti modi per aiutare un amico.

Sicuramente,in questo caso, il modo per non aiutarlo e' dire che ".. va' tutto bene, che bravo che sei vai avanti cosi'.."

Tu curi il male coprendolo con i cerotti, io preferisco la chirurgia. ;)

Posted

Ora avete capito o devo indire una conferenza stampa? :lol:

Si, adesso moderiamo moderate i toni anche con Prodi e Veltroni....

Posted
QCQ

Mi sembra che molte questioni qua sollevate non abbiano alcuna ragione di essere; si rischia di far cadere la questione in una zuffa più adatta a contesti avicoli che a questi ambiti.

Rischio sempre tangibile in un sito di tifosi.

Certe volte invece di sana critica e autocritica mi pare che si scada nella polemica che lotta fra il becero e lo sterile per l'appellativo più adatto.

Il tutto ovviamente IMHO.

Bye,

Mau

Dalle chiacchiere da bar alle zuffe fra galline.

Per me un pugno di mais corretto lombrichi.

Posted (edited)
Ora avete capito o devo indire una conferenza stampa? :lol:

Sicuramente,in questo caso, il modo per non aiutarlo e' dire che ".. va' tutto bene, che bravo che sei vai avanti cosi'.."

Tu curi il male coprendolo con i cerotti, io preferisco la chirurgia. :P

Vada per la Conferenza Stampa. :D:D

Edited by tatanka
Posted
Il fatto è che non usi più i termini giusti e sei diventata logorroica.

Probabilmente ti stai abituando ad un linguaggio nuovo in cui tutto è espresso con parole e locuzioni più lunghe.

Mani e piedi diventano manine e piedine, e poi pucci pucci pucci e non si usano più i nomi delle persone ma paparino e mammina e zietta.

Pane al pane e vino al vino

Prova a scrivere:

Roberto sei stato pesante e maleducato

Virgus sei bastardodentro

Roosters sei uno stronzone che si scatena su chi non si difende

Emaz trans.

:lol: ...... :D:D

Posted
Dalle chiacchiere da bar alle zuffe fra galline.

Galli, non galline... Il concetto è quel celeberrimo "Zwei Gallen in Ein Pollaio" portato in auge dal compianto Bonvicini

:lol:

Per me un pugno di mais corretto lombrichi.

Un pugno di mais lombricato al 5, SCHNELL!!! :D

Bye,

Mau

Posted (edited)
Si, adesso moderiamo moderate i toni anche con Prodi e Veltroni....

Sarebbe auspicabile... Dopotutto basterebbe una semplice regola per esprimersi in maniera civile:

Dare ragione a chi ha ragione e torto ai comunisti (a prescindere).

:lol::D :D

Bye,

Mau

Edited by ZkZk
Posted

Tu curi il male coprendolo con i cerotti, io preferisco la chirurgia. :D

Adesso vengo lì e ti meno :D

Ho detto 150.000 volte che io CRITICO anche aspramente caielli direttamente nel suo muso!!!!!!!!!!!!!!! Non gli dico che va bene così!!!!!!!

Ti serve un cartello? :P

Se vuoi ti faccio la conferenza stampa direttamente a casa :lol: