Jump to content

Recommended Posts

Posted

Fai un sforzo, prova ad empatizzare con concetti come la libertà di espressione, lasciando da parte per un attimo i contenuti delle vignette (certamente discutibili).

Perchè questa gente non ha sparato, e non sparerà, alle vignette, ma al libero pensiero.

Certo, poi uno può anche apprezzare l'ipotesi di un ritorno al Medioevo: io, no.

E in questo, solo in questo, je suis Charlie.

Quoto in pieno !!

Mi pare ci sia una incredibile miopia davanti ad un deliberato, orrendo attacco alla libertà di espressione.

E tutto ciò al di là dei contenuti di quel giornale satirico...

• Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Diciamo che oltre a non far ridere per niente, erano pure pessime quelle vignette.

Hanno provocato pesantemente quasi con aria di sfida gente che vive ancora con una mentalita' da medioevo, hanno avuto una risposta da medioevo.

Posted

Diciamo che oltre a non far ridere per niente, erano pure pessime quelle vignette.

Hanno provocato pesantemente quasi con aria di sfida gente che vive ancora con una mentalita' da medioevo, hanno avuto una risposta da medioevo.

Per questa gente anche una donna a capo scoperto è una "pesante provocazione".

Ma va bene così, ci mancherebbe: c'è chi ha sottovalutato Hitler.

Posted (edited)

Pero' non vedo come il prenderli pesantemente per il culo possa essere un metodo convincente per trascinarli dal medioevo ai giorni nostri.

Se poi questo dev'essere un modo per far vedere che noi occidentali gli siamo superiori, beh forse ci stiamo solo abbassando al loro livello.

Edited by Roberto
Posted

mah, insomma... Io un po' Charlie lo sono stato, visto che nel 96 passai alcuni giorni a fare l'inventario delle ossa dopo una democratica contro manifestazione dei leoncavallini ai danni di un picchetto di AN in piazza San Babila, in un rapporto di tanti loro - molto pochi noi (e di quei pochi, alcuni scapparono prima con la scusa di dover portar via alcuni parlamentari e un noto allora consigliere regionale).

Io sono a favore della totale libertà di espressione, ma bisogna essere consapevoli che a ciò deve seguire una consapevole e logica conseguenza delle cose. Se faccio una vignetta con scritto "il Corano è una merda", devo sapere che posso scatenare una reazione in qualche cervello scoreggiato..

Il fatto che noi occidentali, siamo talmente assuefatti alla tolleranza, che niente ci offende o ci scandalizza, o quasi...

Se un mio ipotetico giornale satirico facesse una vignetta sarcastica sulla Shoa, come la interpreteresti? Difenderesti ancora la libertà di stampa e di espressione? Interroghiamoci su questo, prima di sfoderare la spada a difesa della libertà.

Per altro la redazione di Hebdo era consapevole di ciò a cui poteva andare incontro e per questo hanno il mio rispetto, coerentemente con il famoso aforisma di Pound che diceva : se un uomo non è pronto a morire per le proprie idee ecc ecc...

Ma quanti sono coloro che pensano che libertà di espressione sia "fare il cazzo che voglio senza responsabilità nè conseguenze"?!

Posted

Pero' non vedo come il prenderli pesantemente per il culo possa essere un metodo convincente per trascinarli dal medioevo ai giorni nostri.

Se poi questo dev'essere un modo per far vedere che noi occidentali gli siamo superiori, beh forse ci stiamo solo abbassando al loro livello.

Anche a me pare una pessima idea, ma ciò non toglie che davanti alla barbarie di ieri passa tutto in secondo piano.

Posted

Fai un sforzo, prova ad empatizzare con concetti come la libertà di espressione, lasciando da parte per un attimo i contenuti delle vignette (certamente discutibili).

Perchè questa gente non ha sparato, e non sparerà, alle vignette, ma al libero pensiero.

Certo, poi uno può anche apprezzare l'ipotesi di un ritorno al Medioevo: io, no.

E in questo, solo in questo, je suis Charlie.

Io empatizzo con concetti come la libertà di espressione, la libertà di girare a capo scoperto, la libertà di magiare il maiale anche se tu non lo mangi etc.

Mi sembra di averlo scritto.

E non giustifico la reazione smisurata.

Però quoto Roberto, prendere pesantemente per il culo non mi pare il Massimo della libertà di espressione.

Posted

Io empatizzo con concetti come la libertà di espressione, la libertà di girare a capo scoperto, la libertà di magiare il maiale anche se tu non lo mangi etc.

Mi sembra di averlo scritto.

E non giustifico la reazione smisurata.

Però quoto Roberto, prendere pesantemente per il culo non mi pare il Massimo della libertà di espressione.

non è certamente il massimo ma è libertà...

Posted

Ale....si chiamano reati, le "estremizzazioni" della libertà...

per me reato è passare dalle parole ai fatti. Vuoi negare la Shoa, dire che il Corano è una merda, il Papa è un pedofilo? Io non lo impediró mai e farò in modo che tu possa dirlo. Ciò non significa che io poi debba accettare o tollerare cazzate di questo genere, ma finché si sta nell'ambito delle espressioni, a me va bene. Se poi le espressioni diventano azioni, allora ci sono i reati..
Posted

non è certamente il massimo ma è libertà...

Certo, allora perche' non inizi a considerare liberta' l ipotesi di poter girare in centro con il battacchio di fuori...?

In fin dei conti potrebbe essere un modo anche quello di ironizzare su te stesso senza far del male a nessuno...

Perché non lo fai?

Quello che vedo io invece, e' un uso improprio della parola liberta' da parte di giornalisti che per il sol fatto d' esserlo, pensano di poter scrivere tutto su tutti infangando e deviando in molti casi la realta'.

Posted

per me reato è passare dalle parole ai fatti. Vuoi negare la Shoa, dire che il Corano è una merda, il Papa è un pedofilo? Io non lo impediró mai e farò in modo che tu possa dirlo. Ciò non significa che io poi debba accettare o tollerare cazzate di questo genere, ma finché si sta nell'ambito delle espressioni, a me va bene. Se poi le espressioni diventano azioni, allora ci sono i reati..

Prova a scrivere e pubblicare una lettera di elogio del Duce e del fascismo e poi vedi se i reati sono solo "azioni"...

Posted

Maheggio e molto.

Se scrivessi su FB che nel tuo locale si serve Birra di merda, mandassi tweet a destra e manca dicendo che usi prodotti scaduti o addirittura ti segnalassi come persona dal servizio veloce e dale ottime patate fritte faresti di tutto perchè io possa dirlo?

Posted

Certo, allora perche' non inizi a considerare liberta' l ipotesi di poter girare in centro con il battacchio di fuori...?

In fin dei conti potrebbe essere un modo anche quello di ironizzare su te stesso senza far del male a nessuno...

Perché non lo fai?

Quello che vedo io invece, e' un uso improprio della parola liberta' da parte di giornalisti che per il sol fatto d' esserlo, pensano di poter scrivere tutto su tutti infangando e deviando in molti casi la realta'.

Non posso risponderti.

Io parlo di pere e tu di cingoli ; cazzo vuoi che ti dica ...

Posted

Non posso risponderti.

Io parlo di pere e tu di cingoli ; cazzo vuoi che ti dica ...

Mi potresti invece rispondere che il buon senso non te lo farebbe fare.

Ecco il punto.

Viviamo in un epoca dove il buon senso si e' smarrito, confine ultimo fra liberta' ed azioni portate all estremo.

Posted

Maheggio e molto.

Se scrivessi su FB che nel tuo locale si serve Birra di merda, mandassi tweet a destra e manca dicendo che usi prodotti scaduti o addirittura ti segnalassi come persona dal servizio veloce e dale ottime patate fritte faresti di tutto perchè io possa dirlo?

Certo.

Ti offrirebbe anche un bicchiere di schiuma...

Posted

Mi potresti invece rispondere che il buon senso non te lo farebbe fare.

Ecco il punto.

Viviamo in un epoca dove il buon senso si e' smarrito, confine ultimo fra liberta' ed azioni portate all estremo.

Rob.....io vedo negli eventi di ieri un esplicito attacco alla società francese , e ai valori cui essa fa riferimento. E per me questo è una evento gravissimo,

Se per te è una risposta di 3 pazzi mussulmani cani sciolti alla mancanza di buon senso della redazione di quel giornale, è inutile che ne parliamo.

Spiegalo però ai mussulmani Ahmed e Mustapha, l' agente di quartiere e il correttore di bozze freddati da quegli animali....

Posted

Maheggio e molto.

se vai in giro per la rete a cercare giudizi sul mio locale, troverai solo una recensione negativa, questa:

http://www.tripadvisor.it/MobileRestaurantReviewSearch-g608898-d5582185-Enopub_Binario_Zero-Busto_Arsizio_Province_of_Varese_Lombardy.html?reviewsOpen=true#reviewHistogramHeader

La visita della signora è stata fatta il giorno che ci siamo ritrovati dopo il funerale di Mangusta. Non credo me la meritassi e per me è stata una pugnalata al cuore, visto che la signora faceva parte della tavolata ed è venuta nel mio locale solo quella sera. Potevo rispondere, o segnalarla.. Ma non l'ho fatto, perché sono coerente. Per la cronaca, l'ordine della signora, nel marasma, era finito sotto un tavolo. C'erano altre comande, che mi sono state sollecitate a voce al banco. La signora ha preferito stroncarmi sul web. Va bene così, lo userò come stimolo per migliorare. Vuoi dire che uso prodotti scaduti? Fallo! Ma in questo caso avrai una mia reazione, non tramite avvocati, ma attraverso i fatti che dimostrano che la tua opinione è una cazzata... E oltre ai fatti, volerebbero anche sonore mazzate appena ti prendo :D

Perché come dicevo prima: bisogna avere il coraggio delle conseguenze per essere liberi. Io, per le mie opinioni, le ho prese e sono stato spesso zittito. Io, per i valori in cui credo e che porto avanti quotidianamente, alcuni anni fa ricevetti minacce anonime, solo perché da sindacalista UGL osai denunciare un accordo Telecom/CGIL-CISL-uil truffa. Ma andai avanti lo stesso, sapendo che qualche cervello scoreggiato poteva arrivare alle estreme conseguenze. Ma ciò non mi fermó.. (Anche perché i fatti mi diedero ragione, ahimè..)

Posted (edited)

Rob.....io vedo negli eventi di ieri un esplicito attacco alla società francese , e ai valori cui essa fa riferimento. E per me questo è una evento gravissimo,

Se per te è una risposta di 3 pazzi mussulmani cani sciolti alla mancanza di buon senso della redazione di quel giornale, è inutile che ne parliamo.

Spiegalo però ai mussulmani Ahmed e Mustapha, l' agente di quartiere e il correttore di bozze freddati da quegli animali....

E che cosa gli dovrei spiegare..?

Se tu accetti un lavoro te ne assumi anche i rischi.

Non era la redazione di un giornale "qualsiasi", questo tu lo sottovaluti troppo.

Edited by Roberto
Posted

Prova a scrivere e pubblicare una lettera di elogio del Duce e del fascismo e poi vedi se i reati sono solo "azioni"...

qui sta il punto. Sei per la libertà di espressione o per la libertà di poter dire ciò che è consono al sentire comune? No perché vorrei ricordare che l'antisemitismo non cadde dal cielo negli anni 30, ma era un sentimento sviluppato e accettato fin dal secolo precedente (caso Dreyfuss dice nulla?? Le tesi di Blumenbach, Chamberlain e Gobineau, amico e stretto collaboratore di Tocqueville con cui ci fu un epistolario dedicato proprio alla questione razziale, erano socialmente accettate, così come quelle della chiesa cattolica in riferimento alle "missioni" nel nuovo mondo nei confronti delle popolazioni locali, considerate incivili e quindi inferiori...).
Posted

E che cosa gli dovrei spiegare..?

Se tu accetti un lavoro te ne assumi anche i rischi.

Non era la redazione di un giornale "qualsiasi", questo tu lo sottovaluti troppo.

sì certo...i temibili rischi del correttore di bozze...

Posted

sì certo...i temibili rischi del correttore di bozze...

....in un posto di lavoro gia' teatro di nmila attentati e di altrettante promesse.

Certo che quando non vuoi vedere le cose, non c e' verso....

Posted

Argomento attentato in Francia:

leggendo i giornali, i social, sentendo parlare le persone al bar........a me sembra che ormai sia solo una gara a chi espone la teoria piu originale e in controtendenza al fine di poter sfoggiare una certa cultura e personalità......

Se siete contenti voi....

A me pare che il dato di fatto è solo uno: delle persone armate hanno pianificato e ucciso 12 persone a sangue freddo perche queste dodici persone prendevano per il culo altre persone.

Non vedo materiale per avere pareri discordanti.

Posted

Argomento attentato in Francia:

leggendo i giornali, i social, sentendo parlare le persone al bar........a me sembra che ormai sia solo una gara a chi espone la teoria piu originale e in controtendenza al fine di poter sfoggiare una certa cultura e personalità......

Se siete contenti voi....

A me pare che il dato di fatto è solo uno: delle persone armate hanno pianificato e ucciso 12 persone a sangue freddo perche queste dodici persone prendevano per il culo altre persone.

Non vedo materiale per avere pareri discordanti.

Quoto.

E la questione del "avere un parere quanto più originale possibile per distinguersi" è scandalosamente vera. In ogni ambito.