stemar70 Posted August 26, 2016 Posted August 26, 2016 4 hours ago, tatanka said: Ma veramente pensate che i profughi, tutti, stiano in un hotel 3 stelle tutto l'anno. No, però ci sono anche i profughi che sono in appartamenti che i proprietari mettono a disposizione di cooperative che gestiscono i profughi... e non credo che sia un caso così raro visto che a 200 m da casa mia ci sono 20 profughi in due appartamenti... e ho sentito di altri casi del genere... Per quello che penso io forse queste cooperative di cui sopra ora dovrebbero occuparsi (almeno quelle che operano nelle zone terremotate) anche degli ITALIANI cercando una sistemazione diversa dalle tende anche per loro... e lo Stato, che sovvenziona queste cooperative per alloggiare i profughi, dovrebbe sovvenzionarle anche per alloggiare gli italiani... (anzi, personalmente, penso che gli italiani debbano avere la precedenza in caso di dubbio...)
Dragonheart Posted August 26, 2016 Posted August 26, 2016 Lo scrivo un'altra volta poi basta: non è lo Stato Italiano, ma l'UE, a pagare per la gestione dei migranti, i quali non hanno diritto a scegliere dove essere ospitati. Quindi, mischiando le cose, migranti e terremotati, si fa un ragionamento che non sta in piedi. Buon populismo a tutti.
Ponchiaz Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 On 24 agosto 2016 at 5:03 PM, Ponchiaz said: Certo che se adesso nelle baracche, container e tendopoli mettessero i profughi e lasciassero lo spazio ai terremotati non ci vedrei nulla di male. È certo che questo mio post è risultata una grande cazzata. Volevo esprimere un concetto, ma me ne è uscito tutto un altro e poi pur di non ammetterlo ho insistito. Ma ora lo vedo per quello che è: una cazzata che si è inviluppata sul discorso "Buttare fuori gli immigrati dagli alberghi" e fosse anche solo per questo (che non ho mai pensato) va chiamata col suo nome.
Maurizio Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 11 minuti fa, Ponchiaz dice: È certo che questo mio post è risultata una grande cazzata. Volevo esprimere un concetto, ma me ne è uscito tutto un altro e poi pur di non ammetterlo ho insistito. Ma ora lo vedo per quello che è: una cazzata che si è inviluppata sul discorso "Buttare fuori gli immigrati dagli alberghi" e fosse anche solo per questo (che non ho mai pensato) va chiamata col suo nome. Questo ti fa onore. Conoscendoti , non avevo dubbi in merito
homersimpson Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 1 ora fa, Ponchiaz dice: È certo che questo mio post è risultata una grande cazzata. Volevo esprimere un concetto, ma me ne è uscito tutto un altro e poi pur di non ammetterlo ho insistito. Ma ora lo vedo per quello che è: una cazzata che si è inviluppata sul discorso "Buttare fuori gli immigrati dagli alberghi" e fosse anche solo per questo (che non ho mai pensato) va chiamata col suo nome. Ammirevole e giusto.
tricky Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 1 hour ago, Ponchiaz said: È certo che questo mio post è risultata una grande cazzata. Volevo esprimere un concetto, ma me ne è uscito tutto un altro e poi pur di non ammetterlo ho insistito. Ma ora lo vedo per quello che è: una cazzata che si è inviluppata sul discorso "Buttare fuori gli immigrati dagli alberghi" e fosse anche solo per questo (che non ho mai pensato) va chiamata col suo nome. Hai scritto di getto. Fare un passo indietro non è da molti. Anche per questo ti stimo
Ponchiaz Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 3 hours ago, Maurizio said: Questo ti fa onore. Conoscendoti , non avevo dubbi in merito 1 hour ago, homersimpson said: Ammirevole e giusto. 1 hour ago, tricky said: Hai scritto di getto. Fare un passo indietro non è da molti. Anche per questo ti stimo Adesso basta, mi stanno già girando le palle. :-))
Guest Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 Il problema dei profughi c'è, è grande, in qualche modo però va risolto. Perché prima o poi, nella lotta tra populismo e "buonismo incontrollato ed incondizionato" (anche se non é una competizione diamo un nome ad entrambe le posizioni tks, ambedue con i loro bei difetti ed estremisti nelle loro posizioni), le tensioni sociali aumenteranno e qualcosa di grave potrebbe anche scapparci. Come risolvere? Sicuramente cercando di monitorare il problema alla fonte, la tecnica di accogliere tutti incondizionatamente, senza controlli, senza riconoscimenti, permettendo a tutti di rendersi irreperibili appena sbarcati sul territorio nazionale, prima o poi porterà a quanto sopra. E non siamo lontanissimi. Ribadisco, devi andare alla base del problema, ma come? Forse creando delle fasce di protezione lungo le coste dei Paesi di partenza, per permettere la necessaria accoglienza, e successivamente le pratiche di identificazione per capire chi ha diritto di andare in un altro Paese, e chi invece no. Non si può fare? Secondo me, sotto il "cappello" delle grandi Organizzazioni Internazionali, si può provare. Certo che se nessuno fa nulla, se Presidenti, Papi e Premier come unica soluzione hanno la "chiacchiera", non ne usciamo di sicuro. Risultati? Evitiamo i rischi sopra indicati, salviamo più vite evitando drammi nel mediterraneo, evitiamo di finanziare i delinquenti che con le traversate guadagnano paccate di dindini. Mi pare assoluto buon senso. Una cazzata? Può essere, chi è più intelligente e preparato di me mi correggerà. L'alternativa però non può però essere certo l'attuale totale inettitudine di chi deve decidere. A meno che, per motivi economici e politici, debba andare avanti tutto così.
Ponchiaz Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 Il fatto di andare a prenderli appena al largo della Libia si sta rivelando una follia. Visto che si va fino a là, tanto vale colare a picco i barconi prima che vengano caricati.
tricky Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 51 minutes ago, Ponchiaz said: Adesso basta, mi stanno già girando le palle. :-)) Fottiti va meglio?
Dragonheart Posted August 27, 2016 Posted August 27, 2016 Sulle parole di Zucca, due/tre chiarimenti imprescindibili: - tutti i migranti vengono identificati e nessuno si rende irreperibile appena sbarcato: ovviamente, chi non ha documenti (cioè il 98%) viene identificato sulla base dell'identità e della nazionalità che riferisce (escludo, per esperienza personale, che ci mettano troppa fantasia: anche perché le lingue - spesso 2 o 3, anche se sono ai limiti dell'analfabetismo - parlate già indicano l'origine, in linea di massima); -non esistono più "Paesi di partenza": di fatto, arrivano tutti dalla Libia (maliani, gambiani, nigeriani, bangla, ecc.), dopo un viaggio di durata variabile a seconda della provenienza; - la Libia è totalmente fuori controllo: se non fosse così, la migrazione diventerebbe quasi impossibile (da Marocco, Tunisia, Egitto, zero sbarchi); - corollario: avvicinarsi alle coste libiche è un rischio e ogni intervento avrebbe conseguenze imprevedibili; - una volta che i barconi sono in alto mare e chiedono aiuto, la Marina e/o chi passa di lì deve intervenire (lo impone il diritto internazionale); - io credo che l'Italia dovrebbe finirla con la diplomazia e pretendere un intervento in Libia che consenta la stabilizzazione delle areee costiere; - tempo due anni e con questi ritmi avremo condizioni di sicurezza totalmente deteriorate: imho l'anticamera di derive autoritarie.
Ponchiaz Posted August 28, 2016 Posted August 28, 2016 A quel punto, forse, si sveglierebbero i tedeschi o gli americani.
Guest Posted August 30, 2016 Posted August 30, 2016 Dragone, non voglio fare inutili polemiche. Può darsi che tutti vengano identificati ( e non ho dubbi se me lo confermi) ma che una volta nei centri di primo soccorso o nei luoghi di destinazione, ci sia la possibilità del "liberi tutti", è cosa risaputa. Zaia, che ritengo persona "a posto" e seria, dice questo @zaiapresidente: In Veneto, su 26.000 #migranti arrivati, ben 15.000 sono irreperibili. Vi pare possibile una gestione del genere? https://t.co/0QBrx3rrAx Mi fermo, polemica sterile, il problema va risolto alla base. Siamo d'accordo.
Dragonheart Posted August 30, 2016 Posted August 30, 2016 Allora, per mia esperienza professionale, i migranti lasciano i centri d'accoglienza prima della decisione del Tribunale ( o gradi successivi) solo se i tempi si dilatano troppo (non ci crederai ma vogliono andarsene per trovare un lavoro vero e guadagnare dei soldi) oppure se hanno un'altra soluzione abitativa e/o lavorativa. Capita che ne vengano allontanati, per esempio per comportamenti illeciti o molesti, questo sì, ma finché non hanno in mano un provvedimento sulla richiesta di asilo rimangono in contatto almeno con l'avvocato. Il vero problema è che, su questi numeri e senza accordi bilaterali, il reimpatrio di chi non riceve l'asilo politico e simili è impossibile: sono questi che "spariscono" (spesso cercando di raggiungere altri Paesi). L'ultimo passaggio è proprio questo: dall'accoglienza alla strada, in clandestinità. È da qui che arriva il pericolo per la sicurezza di tutti ed il rischio di derive violente. Ovviamente, non esiste una soluzione immediata: io resto della mia idea, permesso per un anno a tutti e vaya con dios verso il Nord Europa.
stemar70 Posted August 31, 2016 Posted August 31, 2016 (edited) 13 hours ago, Dragonheart said: Allora, per mia esperienza professionale, i migranti lasciano i centri d'accoglienza prima della decisione del Tribunale ( o gradi successivi) solo se i tempi si dilatano troppo (non ci crederai ma vogliono andarsene per trovare un lavoro vero e guadagnare dei soldi) oppure se hanno un'altra soluzione abitativa e/o lavorativa. Capita che ne vengano allontanati, per esempio per comportamenti illeciti o molesti, questo sì, ma finché non hanno in mano un provvedimento sulla richiesta di asilo rimangono in contatto almeno con l'avvocato. Il vero problema è che, su questi numeri e senza accordi bilaterali, il reimpatrio di chi non riceve l'asilo politico e simili è impossibile: sono questi che "spariscono" (spesso cercando di raggiungere altri Paesi). L'ultimo passaggio è proprio questo: dall'accoglienza alla strada, in clandestinità. È da qui che arriva il pericolo per la sicurezza di tutti ed il rischio di derive violente. Ovviamente, non esiste una soluzione immediata: io resto della mia idea, permesso per un anno a tutti e vaya con dios verso il Nord Europa. Sbaglio o i tempi per la decisione sul diritto d'asilo non sono molto diversi da due anni... quindi si capisce perché questi richiedenti se ne vanno dai centri d'accoglienza (probabilmente, come dici Tu, per cercare un lavoro). Non si può proprio, a Tuo avviso, ridurre i tempi per le risposte ??? Sarebbe però interessante sapere qual'è la percentuale di richiedenti asilo che lo ottiene, perché essendo praticamente impossibili i rimpatri (come dici anche Tu) gli altri diventano clandestini (e causano problemi...) E forse sarebbe anche opportuno spingere per fare degli accordi bilaterali per i rimpatri... se i nostri politici ci pensassero non sarebbe una cattiva idea.... Edited August 31, 2016 by stemar70
Dragonheart Posted August 31, 2016 Posted August 31, 2016 Le percentuali sono bassissime; accelerare ci stanno provando anche se con questi numeri enormi è davvero difficile. E poi significherebbe solo anticipare il momento della clandestinità. Sinceramente, non vedo uscite se non un blocco degli arrivi: e il fatto che non si tenti nemmeno di intervenire mi fa pensare che dietro ci siano forze più grandi. I rimpatri sono difficili e richiedono anni e una forte volontà politica.
homersimpson Posted September 1, 2016 Posted September 1, 2016 In questi giorni sto scoprendo la lobby degli sfasciacarrozze. Non ci salveremo mai.
ROOSTERS99 Posted September 1, 2016 Author Posted September 1, 2016 (edited) Un bel VAFFANCULO ai lavori di asfaltatura, ieri sera alle 17.30, sotto la Whirlpool sulla Provinciale ; le settimane prima no eh ?!?!?! Edited September 1, 2016 by ROOSTERS99
RobertoPG Posted September 1, 2016 Posted September 1, 2016 (edited) 46 minuti fa, ROOSTERS99 dice: Un bel VAFFANCULO ai lavori di asfaltatura, ieri sera alle 17.30, sotto la Whirlpool sulla Provinciale ; le settimane prima no eh ?!?!?! Caro Piotr ( il Grande ? ) quando ce vuole, ce vuole ..... Edited September 1, 2016 by RobertoPG
Ponchiaz Posted September 1, 2016 Posted September 1, 2016 4 hours ago, ROOSTERS99 said: Un bel VAFFANCULO ai lavori di asfaltatura, ieri sera alle 17.30, sotto la Whirlpool sulla Provinciale ; le settimane prima no eh ?!?!?! Madonna che pesante, che sei. Hai fatto un mese di ferie...cerca di capire gli asfaltatori.
La Jen Posted September 2, 2016 Posted September 2, 2016 14 hours ago, Ponchiaz said: Madonna che pesante, che sei. Hai fatto un mese di ferie...cerca di capire gli asfaltatori. Io ho fatto solo due settimane di ferie, ma il vaffanculo l'ho lanciato anche io la suddetta sera, ma soprattutto ieri mattina!!
Ponchiaz Posted September 2, 2016 Posted September 2, 2016 Va beh, va beh... Ma il meltdown della sindaca di Roma me lo sto gustando solo io o siete distratti da qualcosa d'altro?
Maurizio Posted September 2, 2016 Posted September 2, 2016 2 minuti fa, Ponchiaz dice: Va beh, va beh... Ma il meltdown della sindaca di Roma me lo sto gustando solo io o siete distratti da qualcosa d'altro? In questo momento , ci sono altre situazioni che possono distrarre. Dispiace solo perchè ora torneranno alla ribalta gli Alemanno e Veltroni della situazione , ribadendo che solo loro hanno le capacità di ( non )governare , e che i nuovi possono fare solo disastri. Guardiamo avanti , il futuro è roseo.
Ponchiaz Posted September 2, 2016 Posted September 2, 2016 La cosa che mi fa ridere è come questi del M5S letteralmente sembra che non abbiano minimamente pensato a cosa fare in caso di vittoria. Vanno avanti con i loro slogan senza pensare a cosa serva fare per mandare avanti un comune, non sto neanche a dire quello di Roma. Si può essere alle prime armi, questo in fondo è il loro bello...ma certe cose denotano un'enorme mancanza di serietà e lasciatemelo dire anche di impegno. Sono onesti, fino a prova contraria, e questo è ottimo. Però cribbio...ci sono milioni di persone oneste che consapevoli dei propri limiti hanno votato loro per il cambiamento. Adesso a loro ed a tutti i cittadini di Roma, devono serietà ed impegno.
Recommended Posts