Jump to content

Recommended Posts

Posted

Adesso, però, voi antieuropei mi dovete dire quale pensiate che sia il peso dell'UE nella vostra vita quotidiana e perché senza stareste meglio.

Quoto...ormai l'obiettivo principale della classe politica è creare nuovi finti disagi per mantenere alta l'attenzione e attirare voti. Che poi l'Europa debba migliorare internamente penso che sia un fatto.
  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Io non capisco perché dovremmo creare problemi all'Inghilterra, se non per disincentivare altri ad andare.

Colpire loro in un sistema come quello di oggi, vuol dire certamente colpire anche noi.

Posted

Personalmente io ho preso un dottorato in Inghilterra con fondi stanziati dall'unione europea, ho lavorato con inglesi e persone provenienti da altre parti del mondo.
Considerando i grant europei che finanziano in larga parte i progetti in UK, la brexi
t sara` un'apocalisse per la ricerca britannica che e` sicuramente, al momento, forse la piu` all'avanguardia del continente. Ora vedremo, con la decurtazione dei fondi UE come se la caveranno.
Interessante vedere poi lo scontro generazionale, dove il brexit ha sfondato principalmente tra gli over 60. E pure il grado di educazione ha avuto il suo peso.
"An educated citizenry is a vital requisite for our survival as a free people.", diceva Thomas Jefferson.

Posted

Adesso, però, voi antieuropei mi dovete dire quale pensiate che sia il peso dell'UE nella vostra vita quotidiana e perché senza stareste meglio.

a parte il 100% di inflazione tra 1999 e 2001, niente.

a parte che dobbiamo mantenere tutte le economie povere fatte entrare recentemente, niente.

a parte il raddoppio della burocrazia, che già la nostra non bastava, niente.

a parte che non si può muovere una critica a questa europa che si passa per anti-europeisti (quando in realtà è il contrario..), niente.

Detto ciò, gli inglesi sono gente pratica. Fin quando gli è interessato stare in Europa, ci sono stati.

Nel momento in cui hanno visto che il "Rimborso Britannico" lo prendevano i polacchi and friends, hanno indetto un referendum......

Che la Gran Bretagna rimanga economicamente isolata dal resto dell'Europa, nel mondo globalizzato, è una minchiata che solo Schulz e Junkcer possono dire...

Dovranno solo scrivere un po' di carte e tutto sarà come prima... oggi festeggiano i burocrati e i traffichini..

Posted

Quindi, a parte l'inflazione causata dal passaggio all'euro, senza UE e relativi mantenuti pagheremmo meno tasse?

Sì, certo.

Ma l'inflazione in doppia cifra degli anni 80 la ricordo solo io?

E i tassi d'interesse sui mutui proporzionati a quell'inflazione?

La UE per questo Paese sciroccato poteva essere la salvezza, ed invece l'abbiamo interpretata come una zavorra buttando nel cesso quei fondi e i mille altri benefici per i quali oggi Scozia e Ulster e 3/4 dei giovani inglesi hanno votato remain.

L'UE è un'idea stupenda, anzi un ideale mal realizzato: uscirne non è la soluzione.

E infatti la GB farà tonnellate di accordi bilaterali per conservarne i benefici, dove possibile.

Posted

Ma certo Drago, l'inflazione è stata generata dall'Europa non dai negozianti che hanno rivisto i prezzi con la logica un euro uguale mille lire.

E stai tranquillo che con la lira adesso avremmo zero inflazione (non come quella galoppante degli ultimi cinque anni) e soprattutto una valuta forte ma anche ottima per l'export.

Non lo sapevi?

Del resto a noi l'Europa interessa talmente poco che ci permettiamo di non usare dieci e passa miliardi di fondi, perché noi siamo molto solidi.

Posted

Ma certo Drago, l'inflazione è stata generata dall'Europa non dai negozianti che hanno rivisto i prezzi con la logica un euro uguale mille lire.

E stai tranquillo che con la lira adesso avremmo zero inflazione (non come quella galoppante degli ultimi cinque anni) e soprattutto una valuta forte ma anche ottima per l'export.

Non lo sapevi?

Del resto a noi l'Europa interessa talmente poco che ci permettiamo di non usare dieci e passa miliardi di fondi, perché noi siamo molto solidi.

Non puoi sorprendermi proprio tu semplificando così tanto l'attribuzione dei rincari del passaggio Lira=>Euro e attribuendone la responsabilità all'ingordigia dei negozianti. ^_^

Chissà perché nessuno ricorda (tu sono sicuro di sì) che solo 6 mesi prima dell'avvento dell'Euro c'era stato l'ingresso ufficiale della Cina nel WTO, con conseguenze devastanti ed immediate sulle quotazioni di materie prime di tutti i generi, dovute a speculazioni ed accaparramenti operati proprio da operatori cinesi, abilissimi anche a cavalcare le fluttuazioni valutarie sensibili proprie di quel periodo; da lì l'aumento dei listini industriali del 20% all'anno per i 3-4 anni successivi, tradottosi infine nel raddoppio dei prezzi al consumo.

Purtroppo la strategia Cinese per prendere il controllo dell'economia mondiale non viene studiata abbastanza approfonditamente, e si tende ad ignorare e sottovalutare quanto siano raffinati e lungimiranti i maledetti musi gialli. :D

E anche quello che sta succedendo ora.... :whistle:

Posted (edited)

Beh, certo, solo a Varese dal 1 gennaio 2002 tutto quello che costava mille lire è passato ad 1 euro (e via moltiplicando).

Si vede che eran tutti cinesi travestiti.

Edited by Dragonheart
Posted (edited)

Beh, certo, solo a Varese dal 1 gennaio 2002 tutto quello che costava mille lire è passato ad 1 euro (e via moltiplicando).

Si vede che eran tutti cinesi travestiti.

Ma no. Non ci furono, almeno inizialmente, aumenti di questa entità. Anche perché per 6 mesi ci fu la circolazione delle due monete con prezzi esposti in tutti e due i valori, se ricordi bene. Edited by Bluto
Posted

ma solo io ricordo che il cambio Lira/Euro era stato voluto artificiosamente alto per poter contenere (!!!) gli interessi del debito pubblico?? Ah, no, lo avevano voluto i commercianti... detto ciò qualcuno mi presenta i dati dell'inflazione di quegli anni?? Perchè se 1000 lire equals 1 euro, allora inflazione reale equals 100%....

Posted

ma solo io ricordo che il cambio Lira/Euro era stato voluto artificiosamente alto per poter contenere (!!!) gli interessi del debito pubblico?? Ah, no, lo avevano voluto i commercianti... detto ciò qualcuno mi presenta i dati dell'inflazione di quegli anni?? Perchè se 1000 lire equals 1 euro, allora inflazione reale equals 100%....

Non ho mai detto che lo abbiano voluto i commercianti. Ma mentre nel mondo B2B la cosa fu sostanzialmente neutra, fu nel mondo della vendita al dettaglio dove si verificò il massacro....

Posted

Non ho mai detto che lo abbiano voluto i commercianti. Ma mentre nel mondo B2B la cosa fu sostanzialmente neutra, fu nel mondo della vendita al dettaglio dove si verificò il massacro....

non ti so rispondere sul B2B, ma vorrei anche ricordare l'espansionismo dei mercati (era l'era delle new technology), l'esplosione del mercato immobiliare, la bolla speculativa finanziaria (che ha presentato il conto nel 2008)... ora il problema è che una UE fondata sulla burocrazia e non sulle politiche, sta crollando pezzo per pezzo, scatenando le visioni miopi degli opportunisti dell'ultima ora. Qui non si tratta di difendere ideologicamente una idea, si tratta di rendersi conto che la UE concepita dai padri fondatori dopo la seconda guerra mondiale NON E' la UE fondata negli anni 90 e che ormai è morta... nel frattempo si è scoperto che la Grecia aveva fatto truccare i conti e ora è un buco nero, sono state fatte entrare nazioni con un'economia a livello greco che vivono di assistenzialismo (sottratto, guarda un po', al rimborso britannico che resisteva, più o meno, dai tempi della Thatcher), il centro economico non è più l'Occidente ma si è frammentato in mezzo mondo e quindi siamo politicamente deboli (il caso della Turchia che fa affari con l'Isis e ci ricatta chiedendo miliardi per contenere l'emergenza profughi, facendolo alla turca...), la maggior parte delle economie importanti è in soffocamento ... e in tutto questo la politica dell'Europa Unita per il futuro quale sarebbe?? E ci stupiamo del fatto che metà degli europei di questa (QUESTA) Europa ne abbia un po' le scatole piene?? United we stand, divided we all... il problema è proprio che QUESTA Europa delle direttive, di United nonha proprio nulla e per questo we fall.......
Posted

Ma secondo me allEuropa unita si può imputare di essere stata troppo passiva, non di avere causato tutto quello che hai descritto.

È in credo proprio che una Europa disunita avrebbe potuto farci nulla.

Soprattutto per chi come noi aveva mostruose carenze strutturali da molto prima che si parlasse di UE

Posted

La cosa più divertente ed,allo stesso modo, imbarazzante è leggere e sentire i "media" lacchè del regime eurocratico seminare terrorismo psicologico per l'Affaire Brexit.

Pennivendoli senza dignità professionale. Una vergogna per il giornalismo.Istituto Luce gli fa una pippa a questi.

Posted

No non fu neutra, dopo solo 6 mesi c'erano già gli aumenti di materie prime e semilavorati, tra il 20 e il 25 .

Posted

Che non furono in stragrande maggioranza però riflessi a quelle cifre sul mercato dei consumatori, essendoci di mezzo gli uffici acquisti con Excel ...

Posted

Adesso è tutto chiaro. Se non vuoi la favolosa ue,sei,nell'ordine : razzista,xenofobo,ignorante,traditore,distruttore di altrui futuro,provinciale, gretto sconsiderato ,vecchio e cerebroleso.

Viceversa,se sei sostenitore della suddetta favolosa,sei nell'ordine: progressista, intelligente,multiculturale, altruista,saggio,amante del benessere delle future generazioni,pacifico,tollerante e,ovviamente, estremamente democratico.

Perfetto.

Posted (edited)

Se riuscissimo fare gli USE staremmo meglio o peggio? Che poi è quello che conta...

È quale sarà ora la lingua ufficiale a Bruxelles? :rofl:

Gli USE sono l'unica soluzione seria, ma ci vuole un passo indietro da parte di tutti i governi nazionali, fantapolitica? Te li vedi i tedeschi ad obbedire alle disposizioni di un Ministro delle finanze greco o italiano?

Edited by Bluto
Posted

Adesso è tutto chiaro. Se non vuoi la favolosa ue,sei,nell'ordine : razzista,xenofobo,ignorante,traditore,distruttore di altrui futuro,provinciale, gretto sconsiderato ,vecchio e cerebroleso.

Viceversa,se sei sostenitore della suddetta favolosa,sei nell'ordine: progressista, intelligente,multiculturale, altruista,saggio,amante del benessere delle future generazioni,pacifico,tollerante e,ovviamente, estremamente democratico.

Perfetto.

Ma no, stando al Brexit sei solo vecchio... O giovane.

Posted

Ma no, stando al Brexit sei solo vecchio... O giovane.

L'opzione F(M)ILF,non esiste?

:whistle:

Posted

Severgnini "è stata di recente nel regno unito in un posto che non sia Londra?"

Giorgia Meloni "ultimamente sono stata a Dublino..."

come puoi pretendere di discutere di Europa con gente che fuori dal GRA non sa orientarsi?!