Jump to content

Recommended Posts

Posted
A Livorno era sufficiente non palleggiarsi sui piedi .......

Capisco che Passera non sia amato, però in A2 Marchino ci può giocare tranquillamente. E in una serata in cui il nostro play perde palloni a iosa e si palleggia sui piedi nell'azione decisiva un Passera avrebbe fatto comodo.

Non sò se avremmo vinto ma peggio di così .....

Non è questione di amore. Chi non ama la Passera :nono[1]:

Scherzi a parte, Passera mi è pure simpatico, e in campo da sempre il 110%.

Il problema è che spesso si fa prendere dalla foga e fa cose che non è capace di fare.

Vedi palle perse contro Reggio nel finale, ma anche in partite vinte (non ricordo se nel finale con Rimini o in una delle partite vinte di poco a inizio campionato un passaggio in entrata a un minuto e mezzo dalla fine sparato in parterre). E a Casale, dopo l'ottima partita contro Imola, non ha certo sostituito un Childress pessimo...

Se a Livorno c'era da scegliere a chi dare l'ultimo pallone, non avrei avuto dubbi a lasciarlo comunque al prof. anche dopo la partita svogliata giocata fino a quel punto.

Ieri in tre dei quattro finali di quarto Childress ha chiuso l'azione a canestro, non ricordo simili exploit del Marchino.

In A2 Passera ci può giocare e forse è pure una riserva di lusso, ma (ed era il senso del discorso) il suo rientro taglierà fuori uno tra Antonelli e Gergati (sempre che non sia Nika a fare i bagagli) e tutti e due hanno messo in mostra evidenti progressi nelle ultime giornate.

• Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Il cambio di Childress è Passera. A Gergati non puoi chiedere di fare il cambio del play.

Sul fatto che il rientro di Passera tolga spazio a Gergati e Antonelli, la penso come Silver e Roberto nei confronti di Lauwers.

Se poi Nika è fuori rosa non vedo questa abbondanza di esterni anche considerando che Boscagin gioca una media di 2 partite sì e una no....

Invece credo siano Galanda e Dickens a togliere spazio all'unica vera rivelazione varesina della stagione.

Onestamente non pensavo che Martinoni fosse così forte. Plauso alla società per questa scelta.

Posted
io non so proprio risponderti...ala grande - ala piccola per me pari sono :D - so soltanto che il grande Niccolò oggi ha dominato in ogni lato del campo - è stato da B):clap[1]::clap[1]:

era marcato da Bryan o Tayler!?? voglio dire, non è che è così lento di piedi per fare quasi un trentello davanti a loro!

Posted

Ottimo Martinoni, capace secondo me di muoversi molto bene negli spazi di una difesa emmenthal e di raccattare ogni palla messa in movimento dai play.

Oramai Galanda è più legale del Whisky negli U.S.A. ma certo che non ha il fisisco per giocare alla Martinoni negli spazi e quindi andrebbe servito sulle tacche. Perchè, ogni tanto, non lo facciamo?

Raddoppi sul pick and roll. Toppo, voglio dire Toppo, voglio ripeter Toppo ha trovato 3 o 4 facili canestri sul raddoppio. Secondo me abbiamo più difficoltà noi ad aiutare se il play rompe il raddoppio che il play stesso a liberarsi del moviolone che lo raddoppia. Al massimo userei Cotani e cum grano salis per questa operazione e la riserverei solo ai migliori play e non certo al Passera nero (a.k.a. Black Pussy) che schierava ieri Pistoia.

Bottom line, Martinoni libero Dickens che si guadagni i minuti.

Posted
era marcato da Bryan o Tayler!?? voglio dire, non è che è così lento di piedi per fare quasi un trentello davanti a loro!

più che altro, dallo spogliatoio di Pistoia è emerso che noi manco sapevamo chi fosse quel biondino là, figurarsi sapere che dovevamo marcarlo sull'arco.

Scouting, Porca Pu77ana$$a Paolino Moretti, Scouting!!

Posted
più che altro, dallo spogliatoio di Pistoia è emerso che noi manco sapevamo chi fosse quel biondino là, figurarsi sapere che dovevamo marcarlo sull'arco.

Biondino?

Posted

Scouting ed una buona dose di memoserina : se non sbaglio all'andata Martinoni fece la sua prima partita positiva della stagione , pur non giocando moltissimo .

Posted
Il cambio di Childress è Passera. A Gergati non puoi chiedere di fare il cambio del play.

Sul fatto che il rientro di Passera tolga spazio a Gergati e Antonelli, la penso come Silver e Roberto nei confronti di Lauwers.

La pensate come Caielli, per la cronaca (meglio perdere con Genovese che vincere con Lauwers... peccato che si è vinto e perso con entrambi)!

Lauwers ha risolto un grosso problema, quello dell'attacco alla zona (che infatti non è stata riproposta con costanza dagli avversari, mentre prima, a parte il "suicidio" di Soresina era praticata per lunghi tratti) e forse ne ha creato qualcuno dentro lo spogliatoio anche se in questo momento, come giustamente dici tu, problemi di abbondanza non ce ne sono.

Gergati sta sorprendendo in positivo. Fosse anche in grado di dare qualche minuto di respiro a Childress sarebbe meglio (ma tanto Pillastrini giocherebbe con cinque play, avendoli a disposizione).

Invece credo siano Galanda e Dickens a togliere spazio all'unica vera rivelazione varesina della stagione.

Onestamente non pensavo che Martinoni fosse così forte. Plauso alla società per questa scelta.

In certe condizioni potrebbero essere uno il cambio dell'altro, lasciando spazio a Martinoni come ala forte (sopratutto quando Cotani gioca da tre e non da quattro marcando un ala avversaria non troppo veloce).

Tra l'altro si diceva che il ragazzino fosse lentissimo di piedi, ma mi è sembrato nella media. Non in grado di marcarsi un play, ma nemmeno uno che si fa disegnare i baffi col pennarellone.

Posted
Ecco , hai citato proprio il più lampante esempio di imprenditore INTERESSATO e ASSOLUTAMENTE NON mecenate ! Lui ed il suo compagno di merende MTP che , guardacaso , appena uscito da Telecom non ha più avuto bisogno dell'inter e del suo bilancio perennemente in perdita ...

Verissimo, al riguardo di MTP.

Un pò meno, da quanto ne so, per quanto attiene a Moratti. B)

O no?

Posted
La pensate come Caielli, per la cronaca (meglio perdere con Genovese che vincere con Lauwers... peccato che si è vinto e perso con entrambi)!

Lauwers ha risolto ...

...

No Mark.

Oggi riprendo spesso i Tuoi post, ma senza malizia alcuna, davvero... B):clap[1]::clap[1]:

Se vai a leggere bene i miei post della diatriba Lauwers sì o no, Ti accorgerai che l'idea era che avremmo comunque vinto in ogni caso, semplicemente serrando le fila della difesa e giostrando meglio la palla in attacco...

Il Caio probabilmente aveva scritto quello che Tu hai detto, non io...

Posted (edited)
No Mark.

Oggi riprendo spesso i Tuoi post, ma senza malizia alcuna, davvero... B):clap[1]::clap[1]:

Se vai a leggere bene i miei post della diatriba Lauwers sì o no, Ti accorgerai che l'idea era che avremmo comunque vinto in ogni caso, semplicemente serrando le fila della difesa e giostrando meglio la palla in attacco...

Il Caio probabilmente aveva scritto quello che Tu hai detto, non io...

Figurati, siamo qui per chiacchierare!

Il paragone con Caielli era solo per amore di battuta.

Il problema è che con Lauwers per ora abbiamo tenuto una media del 50% di vinte. Quindi o Lauwers ha fatto danni (ma non credo) o senza di lui non si vinceva comunque facile, anche perchè con lui la palla in attacco dovrebbe girare meglio (sa passarla, ha un ottimo tiro e quindi gli avversari non possono attaccarsi a Childress...)

Edited by MarkBuford
Posted (edited)
Figurati, siamo qui per chiacchierare!

Il paragone con Caielli era solo per amore di battuta.

Il problema è che con Lauwers per ora abbiamo tenuto una media del 50% di vinte. Quindi o Lauwers ha fatto danni (ma non credo) o senza di lui non si vinceva comunque facile, anche perchè con lui la palla in attacco dovrebbe girare meglio (sa passarla, ha un ottimo tiro e quindi gli avversari non possono attaccarsi a Childress...)

Lauwers non mi sembra proprio inserito nei giochi.

Tolta la prima partita, giocata più con l'entusiasmo che con la tattica, per il resto mi sembra un fantasma che vaga per il campo, spesso ignorato e usato in difesa come fosse il Bosca.

In attacco non viene mai cercato, non c'è un gioco in grado di liberarlo.

Se contro una squadra di elefanti morti come Pistoia può essere un problema ignorabile, a Livorno questa anomalia è emersa nella sua drammatica realtà. Palleggio sui piedi o meno.

Lauwers gioca con poca continuità, quando dovrebbe occupare il ruolo di guardia al fianco di Childress per almeno 3/4 di partita.

Vedendolo (non) usato così, posso concordare con Silver e Roberto: che cazzo ce ne facciamo??????

Edited by Ale Div.
Posted (edited)
Più che altro Lauwers non mi sembra proprio inserito nei giochi.

Tolta la prima partita, giocata più con l'entusiasmo che con la tattica, per il resto mi sembra un fantasma che vaga per il campo, spesso ignorato e usato in difesa come fosse il Bosca.

In attacco non viene mai cercato, non c'è un gioco in grado di liberarlo.

Se contro una squadra di elefanti morti come Pistoia può essere un problema ignorabile, a Livorno questa anomalia è emersa nella sua drammatica realtà. Palleggio sui piedi o meno.

Lauwers gioca con poca continuità, quando dovrebbe occupare il ruolo di guardia al fianco di Childress per almeno 3/4 di partita.

Vedendolo (non) usato così, posso concordare con Silver e Roberto: che cazzo ce ne facciamo??????

Non ho visto la partita di Livorno, quindi mi limito alle prestazioni casalinghe.

Effettivamente con Pistoia Doum è stato cercato poco, ma c'è da considerare che con Bryan che andava a farfalle con un battito di ciglia i giochi tra Childress e uno tra Galanda e Martinoni rendevano parecchio e quindi la squadra ha cercato complessivamente poco il tiro da fuori.

Lauwers in difesa non mi sembra male. Il fisico è quello che è, ma non mi sembra uno che si tiene indietro quando c'è da mettere le mani addosso a un avversario. L'ho visto spintonare Bryan con Galanda che correva dietro a Darby e ha mostrato una grinta non da poco.

Forse pesano gli allenamenti a ranghi non completi e la squadra non ha ancora metabolizzato la possibilità di mettere in moto un ottimo tiratore dall'arco (sta viaggiando sopra il 50%, tirando poco).

Contando poi che Galanda, Cotani, Martinoni e pure Dickens non disdegnano la possibilità di concludere da tre è chiaro che l'inserimento di Doum richiede qualche accorgimento. Purtroppo questa settimana con il turno infrasettimanale è la meno indicata per fare progressi in questo senso.

Resto convinto che l'italo-belga sia l'elemento che mancava alla squadra. Si può discutere se e quanto servisse, forse.

Riuscire a sfruttarlo bene potrebbe davvero sbloccare l'attacco, anche contro squadre più chiuse di Pistoia, anche perchè dagli altri esterni in fase offensiva non si può spremere più di tanto.

Tra l'altro nella partita di domenica mi è parso di vedere un mezzo scazzo tra lui e Childress, con il prof. che è andato a chiamare uno schema e Doum che ne chiedeva un altro. Sono cose che capitano e ci stanno, ma spero si risolvano velocemente.

Edited by MarkBuford
Posted

Vorrei capire chi è cercato sistematicamente dai giochi di Pillastrini.

Il pompalapalla e il picchenrolla ad libitum sono i due schemi preferiti.

Posted (edited)
Resto convinto che l'italo-belga sia l'elemento che mancava alla squadra. Si può discutere se e quanto servisse, forse.

Di questo sono convintissimo anch'io, coem ampiamente discusso con Roby & Silver, ma ...

Se si continua a giocare allo stesso modo, che cazzo l'abbiam preso a fare?

A livorno abbiamo perso un sacco di palle, come spesso successo nel corso della stagione, cercando la profondità sul lungo anche a difesa stra-schierata in attesa solo di quel tipo di passaggio.

Le difese avversarie, spesso, sembrano le amiche della sposa in attesa del bouquet nuziale!

Passaggi che per scavalcare la difesa, finiscono in parterre ne ho visti in abbondanza quest'anno.

Mi aspettavo di vedere ALMENO uno scolastico dentro-fuori, ma neanche quello. Se c'era bisogno di un Boscagin con 2-3 bombe in più nelle mani, tanto valeva mettere Giorgio a tirare da tre 6 ore al giorno in palestra, no???

Sono d'accordo che un tiratore serviva, ultimamento nutro qualche perplessità su Pillastrini.

Di cui, a scanso di equivoci, riconosco il buon lavoro fatto fino a oggi.

Però, a noi.... : "non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!"

Edited by Ale Div.
Posted

Eh sì, si vede prorpio poco (se non nulla...) d' altro..... :lol:

Posted

mi fa troppo ridere questo forum.... c'è chi è anche capace di criticare pillastrini e poi scrive "cercare la profondita sul lungo"!!! .... si poi facciamo anche due triangoli, 4 o 5 diagonali difensive e puntiamo sul catenaccio o sulla tattica del fuorigioco! Ma per piacere!!!!!!

Posted
mi fa troppo ridere questo forum.... c'è chi è anche capace di criticare pillastrini e poi scrive "cercare la profondita sul lungo"!!! .... si poi facciamo anche due triangoli, 4 o 5 diagonali difensive e puntiamo sul catenaccio o sulla tattica del fuorigioco! Ma per piacere!!!!!!

Imapara a leggere prima di sparar cazzate.

Posted

Bel post !! :lol::whistle:

Posted

L'insistere su questi giochi e la difesa con il lungo sistematicamente a inseguire il nanetto palleggiatore di turno erano anche gli appunti che venivano mossi al Pilla dai tifosi virtussini nella sfigata stagione scorsa.

A Bologna però uno dei giocatori che rese di più sotto il Pilla fu il tristo McGrath, offensivamente non molto diverso da Lauwers (offensivamente nel senso dell'attacco e forse un po' pure del paragone :lol:)

Posted

Se uno non capisce di basket è meglio che stia zitto piuttosto che sparare minchiate.

Come faccio io :lol:

Posted
Di questo sono convintissimo anch'io, coem ampiamente discusso con Roby & Silver, ma ...

Se si continua a giocare allo stesso modo, che cazzo l'abbiam preso a fare?

A livorno abbiamo perso un sacco di palle, come spesso successo nel corso della stagione, cercando la profondità sul lungo anche a difesa stra-schierata in attesa solo di quel tipo di passaggio.

Le difese avversarie, spesso, sembrano le amiche della sposa in attesa del bouquet nuziale!

Passaggi che per scavalcare la difesa, finiscono in parterre ne ho visti in abbondanza quest'anno.

Mi aspettavo di vedere ALMENO uno scolastico dentro-fuori, ma neanche quello. Se c'era bisogno di un Boscagin con 2-3 bombe in più nelle mani, tanto valeva mettere Giorgio a tirare da tre 6 ore al giorno in palestra, no???

Sono d'accordo che un tiratore serviva, ultimamento nutro qualche perplessità su Pillastrini.

Di cui, a scanso di equivoci, riconosco il buon lavoro fatto fino a oggi.

Diciamo che per ora può reggere l'alibi degli allenamenti a ranghi incompleti e che, comunque, si può contestare il gioco e la gestione, ma nessuno si è permesso di contestare la persona Pillastrini (per cui il nostro amico può fare a meno di scaldarsi).

E diciamo anche che Boscagin può tirare pure 12 ore al giorno, ma non la metterebbe nemmeno in una tinozza :lol:

La classifica gli da piena ragione, i risultati già meno (perchè con questi risultati in altre annate non si sarebbe stati in testa alla A2).

L'arrivo di un giocatore in più consente, comunque, di allenarsi meglio. Anche considerando che ora Passera e Nika (e forse pure Dickens) non sono in condizione di allenarsi.

Già Rimini, con Scarone a rompere le scatole pesantemente a Childress (come all'andata), due esterni USA, lunghi ruvidi ed esperti e uno stato di grazia nelle ultime partite sarà un test più probante di quanto non lo fosse Pistoia.

Scafati poi presenterà un reparto esterni decisamente buono e un gioco fatto spesso più di tiri da lontano che di azioni vicino al canestro, e lì la difesa e le ripartenze saranno importanti, così come il lavoro in attacco per "spompare" i loro esterni costringendoli a spremersi in difesa.

Però, a noi.... : "non basta essere bravi, bisogna essere i migliori!"

Quest'anno, per uscire dalla merda, bisogna essere i primi, magari non migliori, ma necessariamente e obbligatoriamente i primi.

Posted

Stavo articolando una variopinta risposta a questa critica così costruttiva, poi ho letto

Imapara a leggere prima di sparar cazzate.

ed ho capito che, come in tutte le cose belle, l'essenzialità andava privilegiata.