fachiro Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Vescovi: Obiettivo salvezza, sognando i play offBilancio di fine mercato dei gm delia Cimberio: «Rispetto alle risorse disponibili, non si poteva fare meglio, Fondamentale sarà la crescita di chi sarà al debutto in A1» Già tempo di bilanci di fine mercato per una Cimberio Varese che ha definitivamente "staccato la spina" dopo l'accordo di massima raggiunto per il rinnovo contrattuale di Giacomo Galanda. Tocca dunque a Cecco Vescovi tirare le somme di una campagna-acquisti nella quale la società biancorossa ha operato soltanto alcuni ritocchi sulla base del gruppo "campione" della LegAdue 2008/2009: «Abbiamo costruito la squadra sulla stessa falsariga dello scorso anno: l'obiettivo era quello di allestire un quintetto solido ed affidabile, mentre alle spalle ci saranno elementi che dovranno rappresentare il nostro valore aggiunto, aumentando a poco a poco il loro rendimento nell'arco della stagione -commenta il GM biancorosso - Sono convinto che compatibilmente alle risorse disponibili non si poteva fare meglio: così come in LegAdue il lavoro di crescita in palestra e l'esperienza accumulata sul campo dovranno essere la chiave per far migliorare dei ragazzi cui abbiamo dato una grande occasione di mettersi in mostra in un campionato quasi nuovo oer molti di loro. Noi li abbiamo messi nelle condizioni per poter dimostrare il loro valore; starà ad essi capire l'importanza di questa opportunità e lavorare per sfruttarla al meglio». Il tema delle risorse disponibili è comunque assolutamente "strategico" per una Varese che dopo aver risanato le problematiche del recente passato non vuole rischiare nuovi "tracolli": nei mesi scorsi più che sul mercato-giocatori Vescovi e Ferraiuolo hanno agito sul fronte nuovi sponsor, con l'esigenza di operare nuovamente a settembre per garantire una continuità presente ed una floridità futura ai conti del club... «Ripresentarci dopo un anno in serie A1 campionato con un bilancio in ordine, tra i costi ridotti dello scorso anno e gli sforzi compiuti a giugno dalla proprietà, è certamente una base di partenza importante per costruire qualcosa di duraturo. Ora dovremo stare attenti a non sbagliare di nuovo perchè tornare a superare le nostre possibilità economiche potrebbe essere pericoloso: per questo abbiamo operato sul mercato con oculateza, tenendo conto che l'obiettivo di coprire il fabbisogno economico della squadra con le risorse disponibili non è ancora stato centrato al 100 per cento anche se la situazione è decisamente migliorata. Speriamo ovviamente che le disponibilità possano aumentare in corso d'opera approfondendo i numerosi contatti avviati tra giugno e luglio: di sicuro meno ci sarà bisogno dell'intervento della proprietà e meglio è per tutti, anche in ottica futura dovremo fare in modo che i conti non pesino soltanto sulle spalle della famiglia Castiglioni». Tra necessità economiche e "scelta di campo" a livello di strategia dunque la volontà del club di rilanciare una politica "giovanilistica" che comunque - con la presenza in panchina di un "conclamato" istruttore come Stefano Pillastrini - ha garantito a Varese una identità ben precisa nel mondo del basket:«Per una società dalle disponibilità limitate come la nostra la politica di scommettere sui giovani è l'unica via per sopravvivere affidandoci ad una programmazione. Sicuramente i risultati dello scorso anno con la crescita di Martinoni, Antonelli e dello stesso Gergati hano dato ragione alla nostra scelta, ed in generale abbiamo guadagnato credibilità dato che dagli agenti ci arrivano richieste di visionare giocatori dai 18 ai 20 anni . Ragazzi come Mian o eventualmente Pleiss rappresentano investimenti che con lavoro e pazienza possono diventare risorse tecniche ed economiche in chiave futura». A livello di obiettivi sul campo Vescovi non va oltre una tranquilla salvezza, ovviamente auspicando che la crescita dei giovani possa permettere alla Cimberio di "scalare" posizioni nell'attuale ranking dell'A1 :«Con le premesse attuali l'obiettivo non potrà essere altro che la salvezza, sperando che arrivi il più presto possibile ed in maniera serena. L'obiettivo minimo sarà il quattordicesimo posto con il sogno di arrivare ottavi, ma partendo da neopromossi dovremo andarci con i piedi di piombo cercando di sfruttare il vantaggio iniziale di un organico confermato per 7 decimi e dei tre americani che potranno giocare a memoria. Anche su questa logica abbiamo contato scegliendo Thomas e Slay, dei quali conosciamo già bene pregi e difetti senza che ci fosse il rischio di sorprese di sorta...». Giuseppe Sciascia senza bisogno di scouting?
Silver Surfer Posted August 10, 2009 Author Posted August 10, 2009 senza bisogno di scouting? Fachi, anche Pleiss sarebbe stata COMUNQUE una scelta frutto dello scouting: il tedesco era stato direttamente visionato dal Pilla mentre allenava la Nazionale ITA U-18 nel 2007. Come lo è stato Fabio Mian in tempi più recenti. Ecco, non mi spiacerebbe una scelta similare anche per il ruolo forse ancora un pochino scoperto, ammesso e non concesso che Pleiss arrivi veramente (se no...2 ancora)...
Guest Paul The Rock Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Il problema di Pleiss è che lo si voleva prendere gratis invece con la storia del fallimento c'è probabilità che il cartellino vada all'asta. Da qui la diminuzione di possibilità d'acquisto.
fachiro Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Fachi, anche Pleiss sarebbe stata COMUNQUE una scelta frutto dello scouting: il tedesco era stato direttamente visionato dal Pilla mentre allenava la Nazionale ITA U-18 nel 2007.Come lo è stato Fabio Mian in tempi più recenti. Ecco, non mi spiacerebbe una scelta similare anche per il ruolo forse ancora un pochino scoperto, ammesso e non concesso che Pleiss arrivi veramente (se no...2 ancora)... beh sarei curioso di sapere la definizione di scouting allora... allora anche keith carter era scouting visto che magnano se n'era innamorato con capo d'orlando? uno staff di allenatori e una società con le loro esperienze conoscono tanti giocatori che bastano e avanzano per fare squadre per decenni. e non è detto che tutte le informazioni possedute siano possedute in egual misura dagli altri. in questo il know how di pillastrini da quanto abbiamo visto conta parecchio. quello che pretendiamo è di individuare un burkiniano di 16 anni che gioca in australia e anche se ne fa solo 6 a partita promette molto bene? alla fin fine, mi viene sempre da pensare la miriade di scout nba che girano a valutare i giovani europei. e quanti bidoni pescano? evidentemente sono buoni solo in belgio gli scout... il lavoro dell'ultimo anno mi pare esemplare. il fatto poi che pillastrini si riuscito già a valorizzare in parte gergati, sul quale nessuno avrebbe speso due lire, a me pare più importante che girare il mondo a vedere partite.
Silver Surfer Posted August 10, 2009 Author Posted August 10, 2009 Un momento. Non amplifichiamo i concetti a piacimento: un giovane sconosciuto in Italia (e non solo) come Pleiss, sarebbe frutto di scouting. Ben diverso il concetto relativo a stranieri che militano da anni in Italia, come erano Carter ed altri. Come sarebbero Slay e Thomas. Dai, adesso non esageriamo. Ad esempio sarebbero frutto di scouting qs. qui http://www.eurobasket.com/player.asp?Cntry...PlayerID=108016 http://www.eurobasket.com/player.asp?Cntry...PlayerID=131051 ...ma capisco non si possa fare, nella nostra condizione e con le nostre risorse. Soprattutto il secondo. Mentre il 1°... ...mi piacerebbe vederlo all'opera con un bravissimo allenatore come il nostro...!
joe Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 da quello che ho letto stamane ho inteso che: 1. è stato fatto tutto il possibile bilanciando desideri/obbiettivi/possibilità 2. ora la "parola" passa alla palestra 3. se si riscontreranno carenze di organico si provvederà a dovere (e io penso che ciò avverrà col passare del tempo) personalemnte, l'1 settembre sarò lì a fare l'abbonamento!!! W VARESE
MarkBuford Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Il problema di Pleiss è che lo si voleva prendere gratis invece con la storia del fallimento c'è probabilità che il cartellino vada all'asta. Da qui la diminuzione di possibilità d'acquisto. Credo che anche in quel caso molto dipenda dalla volontà del giocatore. Non credo che con il fallimento uno possa essere venduto al miglior offerente. Magari lo tagliano a metà e ci fanno due playmaker!
Guest Paul The Rock Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Questo solo per nome va preso: Rasid Mahalbasic! Se poi si pensa che è Austriaco ancora di più! (poi voglio proprio vedere come si fa a dedicargli un coro...). Però come dici per beccare questi giocatori bisogna avere una struttura che vada ad esaminare tutti i camp e competizioni di giovani che chiaramente necessitano di risorse per poterli seguire con costanza e dedizione (oltre che naturalmente ad un buon occhio degli osservatori).
fachiro Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 (edited) pleiss è sconosciuto sicuramente al pubblico italiano. agli addetti ai lavori? il fatto che piaccia a pillastrini per me lo fa rientrare nellle esperienze che porta con se un allenatore. avessimo, chessò, sacripanti, che ha avuto anche lui esperienze con nazionali giovanili, evidentemente avrebbe qualcuno di che consigliare... e poi una cosa è avere tanti nomi in agenda un'altra è sapere cosa puoi ottenere da loro. ma con lo scouting vero e proprio per me non ottieni queste conoscenze. Un momento.Non amplifichiamo i concetti a piacimento: un giovane sconosciuto in Italia (e non solo) come Pleiss, sarebbe frutto di scouting. Ben diverso il concetto relativo a stranieri che militano da anni in Italia, come erano Carter ed altri. Come sarebbero Slay e Thomas. Dai, adesso non esageriamo. Ad esempio sarebbero frutto di scouting qs. qui http://www.eurobasket.com/player.asp?Cntry...PlayerID=108016 http://www.eurobasket.com/player.asp?Cntry...PlayerID=131051 ...ma capisco non si possa fare, nella nostra condizione e con le nostre risorse. Soprattutto il secondo. Mentre il 1°... ...mi piacerebbe vederlo all'opera con un bravissimo allenatore come il nostro...! Edited August 10, 2009 by fachiro
Guest Paul The Rock Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Credo che anche in quel caso molto dipenda dalla volontà del giocatore. Non credo che con il fallimento uno possa essere venduto al miglior offerente. Magari lo tagliano a metà e ci fanno due playmaker! Possibile, però è da vedere come funziona la cosa in Germania. E' possibile che per sganciarsi comunque il giocatore (o chi per lui) debba pagare qualcosa e questo potrebbe essere richiesto dall'agente alla società che è interessata all'acquisto oppure pagata dal giocatore stesso se non trovasse nessuno disposto a ciò (N.B. la mia è pura fantascienza non so se quello che ho scritto possa avere anche il minimo fondamento di verità).
MarkBuford Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 beh sarei curioso di sapere la definizione di scouting allora... allora anche keith carter era scouting visto che magnano se n'era innamorato con capo d'orlando? uno staff di allenatori e una società con le loro esperienze conoscono tanti giocatori che bastano e avanzano per fare squadre per decenni. e non è detto che tutte le informazioni possedute siano possedute in egual misura dagli altri. in questo il know how di pillastrini da quanto abbiamo visto conta parecchio. quello che pretendiamo è di individuare un burkiniano di 16 anni che gioca in australia e anche se ne fa solo 6 a partita promette molto bene? alla fin fine, mi viene sempre da pensare la miriade di scout nba che girano a valutare i giovani europei. e quanti bidoni pescano? evidentemente sono buoni solo in belgio gli scout... il lavoro dell'ultimo anno mi pare esemplare. il fatto poi che pillastrini si riuscito già a valorizzare in parte gergati, sul quale nessuno avrebbe speso due lire, a me pare più importante che girare il mondo a vedere partite. Credo che lo scouting, per una società piccola e non certo danarosa come la nostra, sconfini nella pedofilia.... Ormai questi ragazzi hanno l'agente a 15 anni e escono dalle medie già firmati da Siena, Tau etc. Per pescare qualcuno bisogna davvero cercare bene, sperando di beccare qualcuno che è "sbocciato" un po' tardi o non è stato notato dalle grandi nei tornei principali (Mian, speriamo). E anche gli agenti fanno il loro scouting, mettendo sotto contratto il pargolo e promettendo di piazzarlo nell'ambiente migliore (e in quello che gli renderà più in provvigioni). Noi forse possiamo competere sulla qualità e serietà della società, con Pillastrini e la storia di Varese e Vescovi a fare da garanzia.
fachiro Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Questo solo per nome va preso: Rasid Mahalbasic! Se poi si pensa che è Austriaco ancora di più! (poi voglio proprio vedere come si fa a dedicargli un coro...). Però come dici per beccare questi giocatori bisogna avere una struttura che vada ad esaminare tutti i camp e competizioni di giovani che chiaramente necessitano di risorse per poterli seguire con costanza e dedizione (oltre che naturalmente ad un buon occhio degli osservatori). secondo il mio modesto parere, bastano persone che conoscono e godono del giusto rispetto e un buon contratto telefonico.
sertar Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Vabbè ma scouting non è prendere un ragazzino di 15 anni, anche conoscere il mercato nella sua interezza e alla bisogna intervenire. Possibile che al di fuori di Nikagbatse non ci sia fra i comunitari prendibili uno che nel rapporto qualità-prezzo faccia al caso nostro ?
Virgus Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 beh sarei curioso di sapere la definizione di scouting allora... allora anche keith carter era scouting visto che magnano se n'era innamorato con capo d'orlando? uno staff di allenatori e una società con le loro esperienze conoscono tanti giocatori che bastano e avanzano per fare squadre per decenni. e non è detto che tutte le informazioni possedute siano possedute in egual misura dagli altri. in questo il know how di pillastrini da quanto abbiamo visto conta parecchio. quello che pretendiamo è di individuare un burkiniano di 16 anni che gioca in australia e anche se ne fa solo 6 a partita promette molto bene? alla fin fine, mi viene sempre da pensare la miriade di scout nba che girano a valutare i giovani europei. e quanti bidoni pescano? evidentemente sono buoni solo in belgio gli scout... il lavoro dell'ultimo anno mi pare esemplare. il fatto poi che pillastrini si riuscito già a valorizzare in parte gergati, sul quale nessuno avrebbe speso due lire, a me pare più importante che girare il mondo a vedere partite. Mi hai dato la definizione di scouting , adesso mi dai quella di PORCAZZA QUELLA PUTTANAZZA !!!!! ?
Dragonheart Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Vabbè ma scouting non è prendere un ragazzino di 15 anni, anche conoscere il mercato nella sua interezza e alla bisogna intervenire.Possibile che al di fuori di Nikagbatse non ci sia fra i comunitari prendibili uno che nel rapporto qualità-prezzo faccia al caso nostro e che Pillastrini abbia già allenato e/o visto giocare? Pillastrini, un uomo che vuole vivere di certezze.
Dragonheart Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Mi hai dato la definizione di scouting , adesso mi dai quella di PORCAZZA QUELLA PUTTANAZZA !!!!! ? Mamma di Dante (non il poeta).
Leasir Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Pillastrini, un uomo che vuole vivere di certezze. yes, ma l'avere tante certezze da una parte (Childress e compagnia cantante) gli permette tanti azzardi dall'altra (Martinoni, Gergati, i minuti ad Antonelli e Genovese..)
Virgus Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Mamma di Dante (non il poeta). Avrei detto Nicola .
Dragonheart Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 yes, ma l'avere tante certezze da una parte (Childress e compagnia cantante) gli permette tanti azzardi dall'altra (Martinoni, Gergati, i minuti ad Antonelli e Genovese..) Sì, certo. In Legadue. Adesso lo voglio vedere al piano di sopra. Nell'attesa, diventerò socio sostenitore regalando ai titolari uno stock di bombole d'ossigeno.
Leasir Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 Sì, certo.In Legadue. Adesso lo voglio vedere al piano di sopra. Nell'attesa, diventerò socio sostenitore regalando ai titolari uno stock di bombole d'ossigeno. gli azzardi li aveva provati anche al piano di sopra (Stojkov o come si scrive, Da Ros e Lestini con minuti a BoV) ma di certezze nel quintetto ne aveva pochine... (Cesso WC Conroy, Divaricato Spencer, Demente Holland)
Dragonheart Posted August 10, 2009 Posted August 10, 2009 gli azzardi li aveva provati anche al piano di sopra (Stojkov o come si scrive, Da Ros e Lestini con minuti a BoV) ma di certezze nel quintetto ne aveva pochine... (Cesso WC Conroy, Divaricato Spencer, Demente Holland) Perchè secondo te il Sabba gli aveva dato voce in capitolo? Mah...
Silver Surfer Posted August 11, 2009 Author Posted August 11, 2009 -1-pleiss è sconosciuto sicuramente al pubblico italiano. agli addetti ai lavori?-2-il fatto che piaccia a pillastrini per me lo fa rientrare nellle esperienze che porta con se un allenatore. avessimo, chessò, sacripanti, che ha avuto anche lui esperienze con nazionali giovanili, evidentemente avrebbe qualcuno di che consigliare... -3-e poi una cosa è avere tanti nomi in agenda un'altra è sapere cosa puoi ottenere da loro. ma con lo scouting vero e proprio per me non ottieni queste conoscenze. Forse sei ironico e sbaglio a rispondere seriamente...comunque: -1- quindi x Te fare scouting significa pescare nell'assolutamente ignoto in campionati scarsissimi gente che ha statistiche di bassissimo profilo, sicuri che nelle nostre mani crescerà a dismisura...? Stai scherzando, vero? E' ovvio che il giocatore promettente è COMUNQUE noto agli addetti ai lavori, ci mancherebbe. Pure Fabio Mian era MOLTO noto agli addetti ai lavori cestistici, ma è arrivato a Varese lo stesso...no? Mi pare anche ovvio però che 20enni LIT od ex-YU (quindi in campionati MOLTO seguiti dagli addetti ai lavori) che stanno impazzando nelle rispettive leghe benchè giovani e che siano già dati nella Top-10 dei draft di prox 2 anni...beh...forse costerebbero troppo e a VA non verrebbero facilmente...no? -2- certo, ovvio; quindi...? Sinceramente, non ho capito dove vuoi arrivare... -3- esattamente il contrario, imho. Con uno scouting attento e professionale segui, Ti informi direttamente, vai alla fonte e sul posto, conosci il giocatore e gli allenatori e il massaggiatore, cerchi di intuire pure gli Intangibles...anche se capisco che qs.ultima cosa, come dimostrato tempo fa, potrebbe sembrare ridicola. Rispetto i punti di vista di tutti. Ah, dimenticavo: vero Fachi, in Belgio ottimi scouts... http://www.eurobasket.com/team.asp?Cntry=B...=332&Page=4 ...ma negli ultimi annetti pure in Turchia non sono malaccio... http://www.eurobasket.com/team.asp?Cntry=T...=190&Page=4
ROOSTERS99 Posted August 11, 2009 Posted August 11, 2009 Mamma di Dante (non il poeta). Anche di Marcelo.
Guest Paul The Rock Posted August 11, 2009 Posted August 11, 2009 Ma questo a quanto viene via? 9 Haanpaa Samuel (86, 203, G, Free Agent) Potrebbe starci come ala comunitaria per la panchina, no?
Recommended Posts