Ginfre Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Basta andare a pagina 10, proventi ed oneri straordinari, per capire che non sono esattamente 30.000,00... Beh io di bilanci non ci capisco un cazzo...alla fine quanto ci rimette all'anno il presidente di tasca propria???
Guest Paul The Rock Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 tutt'altro...detto questo nell'intervista Claudio Maria Castiglioni ( detto CMC) tira in ballo il fatto che le OO SS alla richiesta di apertura di "ammortizzatori sociali" attacchino le socvietà Casti Group per spreco di soldi con i giocatori quando i lavoratori da 1000,00 euro al mese rimangono a piedi!Dovrebbe forse dire anche le risposte che i suoi manager danno a queste allusioni perchè sono sicuro che il manager giurerà e spergiurerà che nessun soldo del gruppo Casti transietrà a copertura di stipendi dei giocatori essendo PVA una società a sè distinta e gestita separatamente. Detto questo devo dire che "ci risiamo" ancora una volta siamo davanti all'incertezza, dichiarare non me ne vado se non arriva un compratore serio perchè non volgio far naufragare il sogno varesino e poi dire non prendetevela si il titolare sarà Antonelli anzichè Galanda è una grossa prersa per il sedere...!!! La PVA DEVE funzionare bene se coloro che la guidano ( Manager - Direttori sportivi - Responsabile Marketing ecc. ecc.) lo fanno bene ognuno nelle proprie competenze ergo bisogna dare obiettivi alle persone es.: 1. La Campagna abbonamenti deve fatturare almeno xxxx euro - Trovare soluzioni in merito 2. Sponsor primari xxxxx euro (definire responsabile) 3. sponsor secondari xxx euro (definire responsabile) 4. altri introiti xxx euro (definire responsabile) 5. rapporti con enti vari xxx euro oppure limitazione uscite (definire responsabile) 6. Iniziative collaterali x aumentare entrate (definire responsabile ) 7. Osservatori x ricerca prospetti giovani o prospetti intgeressanti provenienti da stagioni sbalgiatre e quindi a prezzi ridotti ma con valore di mercato forte ( definire resposnabile) 8. ecc. ecc. A fine stagione si tirano le somme e si prendono le decisioni perchè di vero c'è solo il fatto che una Società di DEVE mantenere e la Famiglia Castiglioni NON deve metterci soldi propri a copertura del bilancio, per fare ciò non è detto che si debba avere una squadra scarsa che valga pochi euro...si debbono avere MANAGER che hanno idee innovative, conoscenze e capacità per trovare risorse adeguate. Castiglioni olè A mio parere una società sportiva molto difficilmente lavora in guadagno, al massimo in parità (comunque difficile), più spesso in perdita. Perché una squadra di basket non genera di per se grandi utili (soprattutto in italia) e quindi il più delle volte i presidenti ci devono comunque mettere del loro.
Silver Surfer Posted May 29, 2009 Author Posted May 29, 2009 (edited) ... e quindi il più delle volte i presidenti ci devono comunque mettere del loro. ...a meno che Palazzetto ed eventuali strutture accluse possano fornire reddito durante tutto l'anno, permettendo un auto-sostegno... P.S.: ovviamente parlo non per l'immediato. So bene che nel contingente le esigenze siano ben altre. Edited May 29, 2009 by Silver Surfer
Roberto Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 ...a meno che Palazzetto ed eventuali strutture accluse possano fornire reddito durante tutto l'anno, permettendo un auto-sostegno...P.S.: ovviamente parlo non per l'immediato. So bene che nel contingente le esigenze siano ben altre. Cosi', pero', rischi di non avere piu' l' elemento "giolly" all'interno di un gruppo......
Silver Surfer Posted May 29, 2009 Author Posted May 29, 2009 Non sono ancora riuscito a passare in edicola stamattina x recuperare Prealpa e Provincia...ma mi si dice di intervista interessante al Cecco...chi può riassumere i punti salienti, che oggi fino a metà pomeriggio sarei bloccato?
Virgus Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Però, se ho un socio che mette 100, e quindi ho 100 in meno di perdite da ripianare, risparmio più di quel che avrei risparmiato non pagando le tasse su quei 100.Giusto? Io credo che il vero ostacolo possa derivare dal fatto che gestire una società che fa parte del tuo Gruppo, con un socio esterno che però ti guarda addosso, e ti sta, di fatto, dentro casa, diventa molto più complicato. Perchè, e lo dico senza malizia e per esperienza professionale, quando la tua società A possiede il 100% della società B, tendi a confondere i due piani ed a rompere un po' gli argini dell'autonomia gestionale e patrimoniale. Qualcuno più tecnico di me mi può spiegare cosa significa l'ultimo paragrafo della pagina 26 e soprattutto il primo della 27 ? A naso , in quelle 4 righe si può trovare la spiegazione di molti perchè ...
Guest Stewe Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 (edited) Non sono ancora riuscito a passare in edicola stamattina x recuperare Prealpa e Provincia...ma mi si dice di intervista interessante al Cecco...chi può riassumere i punti salienti, che oggi fino a metà pomeriggio sarei bloccato? Ci prova Cecco Vescovi a fare il punto della situazione sullo "stato dell'arte" in casa della Pallacanestro Varese dopo il grido d'allarme" del presidente Claudio Castiglioni relativamente alle limitate disponibilità economiche (stimato un milione di euro in meno rispetto al budget della stagione passata in LegAdue, di poco superiore a quota 2 milioni e già pressoché dimezzato rispetto ai 4 e rotti dell'anno della retrocessione). Pur con qualche abboccamento già effettuato, il GM biancorosso attende indicazioni definitive da parte della proprietà prima di dare il via alle operazioni di mercato: «Al momento siamo in stallo. Qualche discorso esplorativo è stato intavolato sia sul piano delle conferme che degli eventuali arrivi, ma senza l'indicazione precisa del budget con cui dovremo operare è impossibile affrontare trattative concrete. Dunque, stiamo soltanto gettando alcune basi che verranno poi eventualmente confermate sulla scorta delle indicazioni della società, comunque ancora impegnata sulle operazioni necessario per chiudere la stagione conclusa. D'altra parte, con i nuovi regolamenti, avere i conti in ordine è indispensabile per non rischiare di non essere ammessi al campionato, oppure delle penalizzazioni durante la stagione. E questo aspetto rappresenta comunque una garanzia per potenziali nuovi investitori».L'allarme lanciato da Vescovi parte dall'oggettiva considerazione legata alle prospettive per la stagione ventura: se davvero Varese dovrà limitarsi ad allestire un organico "di sopravvivenza", quanto appeal potrà avere nei confronti di nuove situazioni di mercato oppure addirittura di coloro - come lo stesso coach Pillastrini - già contrattualmente legati alla società? «All'atto pratico della situazione at Edited May 29, 2009 by Stewe
Little John Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 (...)«All'atto pratico della situazione at Grazie Stewe ... ma il resto?
Guest Stewe Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 seconda puntata «All'atto pratico della situazione attuale, diventa anche difficile per noi proporre a chiunque un progetto che non abbia basi solide o sia poco stimolante per le professionalità di chi sarà chiamato a farne parte. Con un programma di minima non sarà facile convincereallenatore, sponsor e giocatori ad accettare tali condizioni. Fin dal giorno successivo alla promozione in Al, io e Pillastrini avevano chiesto garanzie per proseguire nell'ambito della programmazione impostata lascorsa estate. Ciò non significa chiedere di riempirci di soldi da spendere e spandere sul mercato, ma poter contare su un minimo indispensabile di risorse per allestire un organico accettabile per l'Ai. Il mio contratto è in scadenza? Al momento non ci penso, anzi garantisco che continuerò a operare al massimo dell'impegno. Offro assoluta disponibilità a proseguire mettendo da parte qualsiasi discorso personale. Il tutto a patto che la risposta della città sia consona alle difficoltà del momento e che si possa contare su risorse sufficienti per operare con serietà».Vescovi auspica comunque l'ingresso di nuove forze in grado di aumentare le risorse disponibili, ma il maggior rammarico del GM biancorosso è legato al rischio di disperdere il patrimonio tecnico e organizzativo lasciato in dote dalla stagione vincente appena conclusa: «All'inizio della prossima settimana ho appuntamenti con alcune persone. Qualcosa si sta muovendo, ma sebbene tali contributi e sponsorizzazioniin entrata possano rappresentare uno stimolo positivo per altri personaggi desiderosi di avvicinarsi al basket e dare una mano a risolvere le attuali difficoltà, è difficile che la situazione cambi di punto in bianco in maniera radicale. Ribadisco come, a mio avviso, il futuro sia legato a una proprietà frazionata tra più soci, come abbiamo constatato io e Max Ferraiuolo nelle diverse assemblee di Lega cui abbiamo partecipato. Ma nelle condizioni attuali, ci stiamo avventurando su un terreno minato: la mia paura più grande è che tutto l'ambiente non abbia capito il senso della retrocessione, e al contrario le ragioni e le modalità mediante le quali siamo tornati in Al quest'anno».In chiusura il dirigente varesino lancia a sua volta un grido d'allarme da trasmettere a tutte le componenti del "sistema Varese" : «L'appello non riguarda soltanto la proprietà ma chiunque, a partire dalle istituzioni, che possa fare qualcosa per garantire il futuro del basket a Varese. In realtà, al momento, coloro che dimostrano con i fatti di tenerci sono pochi. Se nessuno farà qualcosa in tempi brevi, questo patrimonio rischia di venire disperso»
MCGRADY Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 (edited) Beh io di bilanci non ci capisco un cazzo...alla fine quanto ci rimette all'anno il presidente di tasca propria??? dall inizio della gestione il presodente dice di averci rimesso 10mln di euro di tasca propria....senza contare lo scorso anno.... Edited May 29, 2009 by MCGRADY
ROOSTERS99 Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 dall inizio della gestione il presodente dice di averci rimesso 10mln di euro di tasca propria....senza contare lo scorso anno.... "RIMESSO" mi pare una parola grossa.
tricky Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Le parole del Cecco mi sembrano davvero molto preoccupanti. Ragazzi prepariamoci a vedere Passera e soci... E ci sarà poco da lamentarsi temo....
Ginfre Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 (edited) Le parole del Cecco mi sembrano davvero molto preoccupanti. Ragazzi prepariamoci a vedere Passera e soci... E ci sarà poco da lamentarsi temo.... Mi sa che Passera costa già troppo... Edited May 29, 2009 by Ginfre
alberto Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Ma sa che Passera costa già troppo... passera costa sempre...
Mangusta Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Fosse così facile .......Pur con tutta la fantasia e le idee innovative che vuoi, per reperire sui 3.000.000 di euro capaci di garantirti una stagione decorosa, in questa fase di crisi la vedo molto, ma molto dura. Di facile al mondo c'è poco o niente...di impossibile non c'è nulla...
Mangusta Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 e quindi il più delle volte i presidenti ci devono comunque mettere del loro. Favolette, i Presidenti sono prima di tutto imprenditori e pur con tutto l'altruismo o la passione difficilmente buttano via i soldi...se fosse vero che IL PIU' DELLE VOLTE ci devono mettere del loro nessuno comprerebbe squadre di calcio e basket...ma siccome così non è....
Virgus Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 dall inizio della gestione il presodente dice di averci rimesso 10mln di euro di tasca propria....senza contare lo scorso anno.... E c'erano anche le marmotte che incartavano la ciocciolata ...
Guest Paul The Rock Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Favolette, i Presidenti sono prima di tutto imprenditori e pur con tutto l'altruismo o la passione difficilmente buttano via i soldi...se fosse vero che IL PIU' DELLE VOLTE ci devono mettere del loro nessuno comprerebbe squadre di calcio e basket...ma siccome così non è.... Sono d'accordo con il tuo ragionamento, di solito sono ripagati in "altro modo" e non con il rendimento vero e proprio della società sportiva (es. concessioni comunali/provinciali, etc). Però è chiaro che probabilmente i Castiglioni ultimamente abbiano avuto qualche "scontro" con le altre parti (comune?) e che questo concambio sia venuto probabilmente a meno. Se poi aggiungiamo una situazione economica critica che ha colpito anche le sue società è ipotizzabile pensare che la pallacanestro varese sia solo un "pozzo a fondo perso". Se seguiamo il ragionamento sarebbe "giusto" mollare la società in mezzo ad una strada e chi si è visto si è visto.
Mangusta Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Se seguiamo il ragionamento sarebbe "giusto" mollare la società in mezzo ad una strada e chi si è visto si è visto. La domanda è: "perchè non lo fa?" Possibili risposte: 1. E' un benefattore 2. E' un tifoso incallito e vive per il basket 3. Ha promesso ai politici varesini di tenere in vita un giocattolo 4. E' abituato a gestire aziende onlus 5. E' pazzo 6. Se lascia la società in mano al Sindaco vuol dire farla fallire e non becca un euro
il mazzulatore Posted May 29, 2009 Posted May 29, 2009 Io aspetterei prima di fasciarmi la testa. ti viene in mente il nome di un'azienda in Varese che non sia in crisi profonda e che sia notoriamente disposta a buttare nel cesso almeno 2mio di euro !!!
Guest Paul The Rock Posted May 30, 2009 Posted May 30, 2009 La domanda è: "perchè non lo fa?"Possibili risposte: 1. E' un benefattore 2. E' un tifoso incallito e vive per il basket 3. Ha promesso ai politici varesini di tenere in vita un giocattolo 4. E' abituato a gestire aziende onlus 5. E' pazzo 6. Se lascia la società in mano al Sindaco vuol dire farla fallire e non becca un euro La tua è una buona domanda, ma una possibile risposta potrebbe essere la 3 (anche se non avrebbe senso se quest'ultimi non gli dessero qualcosa in cambio) oppure la 6. Ma la mia domanda è legata anche a quello che riporto qua sotto: ti viene in mente il nome di un'azienda in Varese che non sia in crisi profonda e che sia notoriamente disposta a buttare nel cesso almeno 2mio di euro !!! Secondo me Castiglioni non molla perché non vuole far la figura di quello che ha fatto sparire il basket da Varese, con le conseguenti ripercussioni d'immagine e di possibile concessioni comunali/provinciali. Perché se lui se ne va bisogna trovare qualcuno che ci metta almeno 2 milioni di euro (e mi sa che siamo bassi...) e, se ragionamo come detto prima, che abbia la possibilità di sfruttare aiuti/concessioni da enti comunali (ad esempio) per fare qualche altra cosa extra sport. Ma questo vorrebbe dire che il soggetto in questione ha molti altri soldi da spendere oltre a quelli da mettere nella Pall. Varese. Io temo che ad oggi, a meno di un pool di soci oltre al Casti, non ci siano società disposte (o meglio con le possibilità) nel territorio varesino capaci di rilevare in toto la squadra garantendo investimenti nella stessa. Anche perché nessuno può permettersi di spendere e spandere per lo sport e poi piangere miseria nelle proprie aziende per la crisi. A meno che qualcuno riesco a convincere il signor Ferrero che acquistare Varese gli permetterebbe di raddoppiare la vendita della Nutella...
Ginfre Posted May 30, 2009 Posted May 30, 2009 C'è da dire una cosa, che a quanto pare siamo in buona compagnia http://www.basketnet.it/news/107648/le_par...sabatini_a_e-tv Vale la pena di leggersi il Saba che piange miseria...
Recommended Posts