corny Posted May 26, 2009 Posted May 26, 2009 Metto la mia monetina... considerata la crisi economica, ci attacco lo spago, così posso estrarla ed utilizzarla di nuovo! Proprio a proposito di crisi economica, dal mio punto di osservazione sul tessuto imprenditoriale italiano la situazione che si vede non ha precedenti negli ultimi decenni. A molte aziende di medie dimensioni manca la liquidità ed il fatturato latita (molti anche gli ordini revocati!), dunque si trovano costrette a tagliare le cosiddette “spese discrezionali”: tra queste, sono voci rilevanti la pubblicità e le sponsorizzazioni (in queste condizioni spesso si fa anche la scelta di rescindere i contratti pagando le penali, pur di risparmiare qualcosa). Gli stessi imprenditori che ci rimettevano dei propri soldi per alimentare la passione sportiva, oggi si trovano bloccati, sia dalle perdite subite negli investimenti finanziari, sia dalla necessità di tenere la liquidità a disposizione per le loro aziende (per ripianare perdite o debiti, o per costituire garanzie). Senza andare ai casi eclatanti di alcune società sportive russe o spagnole letteralmente “saltate per aria”, quest’estate ci sono forti probabilità di grandi cambiamenti nel mondo sportivo, con molte società in difficoltà: un mercato asfittico, con i talenti che emigreranno nelle oasi dove ci sono denari (se ce ne saranno ancora: per esempio, i proprietari del Pana sono gli stessi di una storica casa farmaceutica greca, operano in un settore meno toccato dalla crisi, quindi è facile che il budget della loro società non cambi), e le altre società a fare le squadre all’ultimo momento, cercando le occasioni e facendo magari anche un po’ di “sciacallaggio” (sportivamente parlando, ovviamente), andando a prendere i giocatori che saranno lasciati liberi da chi non potrà onorare i loro contratti... Poi, l’augurio e la speranza è che lo scenario si riveli migliore di quello che sto descrivendo, ma i segnali che provengono dall’economia reale ad oggi non lasciano buoni auspici per il mondo sportivo! A mio parere è bene preoccuparsi prima di tutto se avremo una squadra o meno (e i segnali fanno ben sperare)... poi credo che quest’anno riuscirà a fare la squadra migliore non chi sarà stato capace di muoversi prima, ma chi avrà un minimo di spazi di manovra e sarà tempestivo nel cogliere le occasioni quando ci saranno (perché ci saranno parecchi casi tipo quelli che portarono il Pozz, o l’anno scorso Dickens e Nickabatse, a Varese...)... temo che quest’anno il pre-campionato sarà travagliato per il basket italiano quanto quello dell’anno scorso, se non anche di più! Analisi praticamente perfetta, come nello stile di Jukebox ...... Bisognerà essere sempre vigili e attenti per non lasciarci sfuggire le varie opportunità che il mercato renderà disponibili.
tricky Posted May 26, 2009 Posted May 26, 2009 Metto la mia monetina... considerata la crisi economica, ci attacco lo spago, così posso estrarla ed utilizzarla di nuovo! Proprio a proposito di crisi economica, dal mio punto di osservazione sul tessuto imprenditoriale italiano la situazione che si vede non ha precedenti negli ultimi decenni. A molte aziende di medie dimensioni manca la liquidità ed il fatturato latita (molti anche gli ordini revocati!), dunque si trovano costrette a tagliare le cosiddette “spese discrezionali”: tra queste, sono voci rilevanti la pubblicità e le sponsorizzazioni (in queste condizioni spesso si fa anche la scelta di rescindere i contratti pagando le penali, pur di risparmiare qualcosa). Gli stessi imprenditori che ci rimettevano dei propri soldi per alimentare la passione sportiva, oggi si trovano bloccati, sia dalle perdite subite negli investimenti finanziari, sia dalla necessità di tenere la liquidità a disposizione per le loro aziende (per ripianare perdite o debiti, o per costituire garanzie). Senza andare ai casi eclatanti di alcune società sportive russe o spagnole letteralmente “saltate per aria”, quest’estate ci sono forti probabilità di grandi cambiamenti nel mondo sportivo, con molte società in difficoltà: un mercato asfittico, con i talenti che emigreranno nelle oasi dove ci sono denari (se ce ne saranno ancora: per esempio, i proprietari del Pana sono gli stessi di una storica casa farmaceutica greca, operano in un settore meno toccato dalla crisi, quindi è facile che il budget della loro società non cambi), e le altre società a fare le squadre all’ultimo momento, cercando le occasioni e facendo magari anche un po’ di “sciacallaggio” (sportivamente parlando, ovviamente), andando a prendere i giocatori che saranno lasciati liberi da chi non potrà onorare i loro contratti... Poi, l’augurio e la speranza è che lo scenario si riveli migliore di quello che sto descrivendo, ma i segnali che provengono dall’economia reale ad oggi non lasciano buoni auspici per il mondo sportivo! A mio parere è bene preoccuparsi prima di tutto se avremo una squadra o meno (e i segnali fanno ben sperare)... poi credo che quest’anno riuscirà a fare la squadra migliore non chi sarà stato capace di muoversi prima, ma chi avrà un minimo di spazi di manovra e sarà tempestivo nel cogliere le occasioni quando ci saranno (perché ci saranno parecchi casi tipo quelli che portarono il Pozz, o l’anno scorso Dickens e Nickabatse, a Varese...)... temo che quest’anno il pre-campionato sarà travagliato per il basket italiano quanto quello dell’anno scorso, se non anche di più! Niente da aggiungere se no che squadre (apparentemente) solide come il Pana si contano sulle dita delle due mani Per il resto come non essere d'accordo. Soprattutto nella parte finale quando dici: occhi aperti che i Dickens, Nika e i Pozz di qualche anno fa ce ne saranno non pochi
sertar Posted May 26, 2009 Posted May 26, 2009 Appunto.Quindi saranno in tanti a gettarsi su pochi. Chi primo arriva in modo deciso e serio, prima si accomoda. Le briciole agli altri. La stagione contrattuale, l'esercizio finanziario, termina il 30 giugno e non il 30 maggio, le società tutte vivono di ricavi propri non potendo contare su entrate di provenienza Lega - peraltro in previsione assai modeste - dei diritti tv...il mercato pubblicitario, come in ogni attività di comunicazione - è in crisi, anche qui in previsione tagli ai bilanci importanti. Il mercato oggi è: -Pronto Santrolli quanto costa X? -X costa Y ! -Grazie ce ribecchiamo a luglio. Perchè nessuno, oggi, è in grado di determinare una nemmeno lontana previsione di budget...altro è bluffare; le società tutte dovranno superare per la iscrizione ai campionati un paio di step - quello di metà giugno temutissimo -non proprio facili facili da superare. Lavorato in questi giorni in previsione ad un possibile passaggio di categoria, e mi sò spuntati i capelli bianchi in un colpo solo pensando alla sola diversa fiscalità e tutti gli oneri connessi al cambio di categoria. Non potendo più contare su commissioni vantaggiose e contartti importanti per i loro assistiti, anche gli agenti però saranno/sono costretti a privilegiare gli aspetti tecnici..l'aver lavorato bene con Martinoni è un bel biglietto da visita, potendo noi proporre a giovani come Mian minuti prim'ancora che danaro. Da qui il mio, "conteranno le idee", perchè di fatto Mian è un'idea - nel rapporto qualità prezzo - che potrebbe rivelarsi assai proficua...il non poter chiudere un contratto però non significa escludersi alcuna possibilità; il basket da sempre vive di promesse non mantenute, ed i sempre più frequenti lodi arbitrali ne sono testimonianza. Il 90% delle società professionistiche italiane sono tecnicamente fallite; per i motivi di cui sopra però non vorrei mai seguire - nè invitare a farlo - cattivi esempi di chi continua a promettere contratti importanti senza alcuna garanzia di poterli onorare. Meglio per tutti le briciole sicure che il caviale promesso e mai arrivato.
uccellodirovo Posted May 26, 2009 Posted May 26, 2009 Io su certe valutazioni sono sempre molto pratico: perchè se tizio è meglio di caio, gioca 1-2 livelli più sotto?O 18 manager di legaa l'anno scorso, e 16 di legadue quest'anno, non capiscono una secchia, oppure una guardia di 1.80 che dà via un assist ogni due secoli e va in lunetta solo in occasione delle festività comandate è, appunto, un giocatore da serie minori. Questo non toglie che, nel livello attuale del basket italiano, il Bolzo possa tranquillamente fare la legadue da comprimario. Ma sarebbe "merito" del contorno, più che del giocatore. Ti assicuro che la scorsa estate non gli sono mancate le offerte dalla legadue ma anche da una società di legauno...
ROOSTERS99 Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 La stagione contrattuale, l'esercizio finanziario, termina il 30 giugno e non il 30 maggio, le società tutte vivono di ricavi propri non potendo contare su entrate di provenienza Lega - peraltro in previsione assai modeste - dei diritti tv...il mercato pubblicitario, come in ogni attività di comunicazione - è in crisi, anche qui in previsione tagli ai bilanci importanti.Il mercato oggi è: -Pronto Santrolli quanto costa X? -X costa Y ! -Grazie ce ribecchiamo a luglio. Perchè nessuno, oggi, è in grado di determinare una nemmeno lontana previsione di budget...altro è bluffare; le società tutte dovranno superare per la iscrizione ai campionati un paio di step - quello di metà giugno temutissimo -non proprio facili facili da superare. Lavorato in questi giorni in previsione ad un possibile passaggio di categoria, e mi sò spuntati i capelli bianchi in un colpo solo pensando alla sola diversa fiscalità e tutti gli oneri connessi al cambio di categoria. Non potendo più contare su commissioni vantaggiose e contartti importanti per i loro assistiti, anche gli agenti però saranno/sono costretti a privilegiare gli aspetti tecnici..l'aver lavorato bene con Martinoni è un bel biglietto da visita, potendo noi proporre a giovani come Mian minuti prim'ancora che danaro. Da qui il mio, "conteranno le idee", perchè di fatto Mian è un'idea - nel rapporto qualità prezzo - che potrebbe rivelarsi assai proficua...il non poter chiudere un contratto però non significa escludersi alcuna possibilità; il basket da sempre vive di promesse non mantenute, ed i sempre più frequenti lodi arbitrali ne sono testimonianza. Il 90% delle società professionistiche italiane sono tecnicamente fallite; per i motivi di cui sopra però non vorrei mai seguire - nè invitare a farlo - cattivi esempi di chi continua a promettere contratti importanti senza alcuna garanzia di poterli onorare. Meglio per tutti le briciole sicure che il caviale promesso e mai arrivato. Sertar, spero tanto, ma davvero tanto, che le tue analisi/previsioni siano corrette....
ROOSTERS99 Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Ti assicuro che la scorsa estate non gli sono mancate le offerte dalla legadue ma anche da una società di legauno... E si torna alla domanda del Dragone: perchè, quindi, si trova dove si trova ?
Lucaweb Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Poi, l’augurio e la speranza è che lo scenario si riveli migliore di quello che sto descrivendo, ma i segnali che provengono dall’economia reale ad oggi non lasciano buoni auspici per il mondo sportivo!A mio parere è bene preoccuparsi prima di tutto se avremo una squadra o meno (e i segnali fanno ben sperare)... poi credo che quest’anno riuscirà a fare la squadra migliore non chi sarà stato capace di muoversi prima, ma chi avrà un minimo di spazi di manovra e sarà tempestivo nel cogliere le occasioni quando ci saranno (perché ci saranno parecchi casi tipo quelli che portarono il Pozz, o l’anno scorso Dickens e Nickabatse, a Varese...)... temo che quest’anno il pre-campionato sarà travagliato per il basket italiano quanto quello dell’anno scorso, se non anche di più! Analisi perfetta, però la parte in grassetto merita molti ma molti dubbi.... Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata... ...lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... ...altro che Galanda e Childress qui si parla di Antonelli titolare ...
Dragonheart Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata......lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... Forse, e finalmente, siamo passati al "metodo Corrado"?
tricky Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Analisi perfetta, però la parte in grassetto merita molti ma molti dubbi....Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata... ...lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... ...altro che Galanda e Childress qui si parla di Antonelli titolare ...
Guest Paul The Rock Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Analisi perfetta, però la parte in grassetto merita molti ma molti dubbi....Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata... ...lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... ...altro che Galanda e Childress qui si parla di Antonelli titolare ... Devo essere sincero che un po' lo temevo... se non si trovano altri investitori (e con la situazione congiunturale non sarà affatto facile!) difficile che Varese abbia soldi per muoversi sul mercato... Come già detto da altri è molto probabile che quest'anno ci sarà una grandissima contrattura a livello di basket italiano proprio perché i proprietari/sponsor avranno altre priorità rispetto alla sport (per sopravvivere, pagare i dipendenti, etc) e già parliamo di uno sporto dove di soldi ne girano relativamente pochi. Temo che l'importante sarà essere ai nastri di partenza, perché c'è il rischio che molti abbiano difficoltà a fare già quello, e poi sperare di riuscire a passare indenni l'anno per magari trovare nuovi fondi per la stagione 2010/11...
marisa Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Analisi perfetta, però la parte in grassetto merita molti ma molti dubbi....Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata... ...lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... ...altro che Galanda e Childress qui si parla di Antonelli titolare ... io ci ho visto tanto buio, ma buio pesto per la ns pallacanestro! S.O.S BASKET>>>titolo che è un colpo al cuore x noi tifosi!
uccellodirovo Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 E si torna alla domanda del Dragone: perchè, quindi, si trova dove si trova ? probabilmente scelta di non fare un buon cambio ma giocare da protagonista...e ti assicuro che di soldi in B1 ne girano più che in A2...
morse Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Analisi perfetta, però la parte in grassetto merita molti ma molti dubbi....Oggi, intervista al Casti (appena posso pubblico...), che fa quella chiarezza tanto invocata... ...lo scenario è molto preoccupante, Varese allo stato attuale partirà in lega1 con un budget inferiore di 1ml di euro rispetto alla stagione appena conclusa.... ...altro che Galanda e Childress qui si parla di Antonelli titolare ... io capisco che i soldi sono del sig castiglioni, ma che palle.......tutti gli anni la solita storia........
corny Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Comunque tutto è nella logica delle cose. Che il gruppo Casti se la passi male è un dato di fatto, che qualcuno disposto a subentrare al Casti mi sembra lontano dal divenire, che gli sponsor se rinnoveranno lo faranno al ribasso è altrettanto evidente. Però questa è una situazione comune alla maggioranza delle realta della pallacanestro italiana. C'è in atto un ridimensionamento generale, quindi poter contare su una prima sponsorizzazione decente, altri piccoli sponsor disposti al sacrificio, pochissimi contratti onerosi in essere, unita ad una quota spettatori sempre alta a Varese, sono una buona base di partenza.
Leasir Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 E si torna alla domanda del Dragone: perchè, quindi, si trova dove si trova ? perchè in B1 gioca da protagonista, fa 20pt a partita e non necessariamente guadagna di meno rispetto a quello che guadagnerebbe in LegaA/LegaDue ( in B1 per un giocatore che costa 100 la società spende 120, in A la società spende 190)
MarkBuford Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Comunque tutto è nella logica delle cose. Che il gruppo Casti se la passi male è un dato di fatto, che qualcuno disposto a subentrare al Casti mi sembralontano dal divenire, che gli sponsor se rinnoveranno lo faranno al ribasso è altrettanto evidente. Però questa è una situazione comune alla maggioranza delle realta della pallacanestro italiana. C'è in atto un ridimensionamento generale, quindi poter contare su una prima sponsorizzazione decente, altri piccoli sponsor disposti al sacrificio, pochissimi contratti onerosi in essere, unita ad una quota spettatori sempre alta a Varese, sono una buona base di partenza. E, come giustamente diceva Sertar, meglio riconoscere onestamente questi limiti e lavorare con i mezzi a disposizione che promettere mari e monti e trovarsi a metà stagione con i giocatori non pagati e sul piede di partenza e, soprattutto, l'anno successivo senza la possibilità di iscriversi al campionato. Se il ridimensionamento sarà generale e non solo italiano, escluse la NBA, le grandi d'europa e Siena (comunque legata a una banca...), le altre dovranno calare le offerte e i giocatori abbassare le pretese. Sperando che poi chi spende e spande non riesca a far tappare i buchi da comuni, province e regioni...
sertar Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Ti assicuro che la scorsa estate non gli sono mancate le offerte dalla legadue ma anche da una società di legauno... Sarà...però se dovessi optare per un play della Adilettanti terrei in considerazione Giacomo Mariani di Bercellona e Valerio Circosta di Ferentino, mai nella vita Bolzonella peraltro sempre più spesso utilizzato da Lottici come guardia. Piangere ai tavoli di amministarzioni comunali e provinciali è diventato, negli ultimi anni, il vero ed unico impegno/progetto di tanti proprietari. La crisi economica impone però sangue freddo e pazienza...già oggi allenatori si offrono, a club di A, al minimo sindacale; per i giocatori - anche italiani - il percorso sarà più lento ma inevitabile.
Virgus Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Comunque tutto è nella logica delle cose. Che il gruppo Casti se la passi male è un dato di fatto, che qualcuno disposto a subentrare al Casti mi sembralontano dal divenire, che gli sponsor se rinnoveranno lo faranno al ribasso è altrettanto evidente. Opinione mia e non supportata da dati oggettivi : se il Claudino si presenta domani mattina e dice " io mollo tutto " , qualcuno che subentra lo si trova .
Roberto Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Opinione mia e non supportata da dati oggettivi :se il Claudino si presenta domani mattina e dice " io mollo tutto " , qualcuno che subentra lo si trova . In questo momento la vedo molto dura una situazione del genere. Ci vuole un intervento a livello politico. Onore e rispetto a Morse e ai ragazzi della Stella, ma basta con il passato, che si faccia qualcosa per il presente.
corny Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Opinione mia e non supportata da dati oggettivi :se il Claudino si presenta domani mattina e dice " io mollo tutto " , qualcuno che subentra lo si trova . Opinione rispettabilissima. Però la paura che nessuno subentri è tanta.
MarkBuford Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 In questo momento la vedo molto dura una situazione del genere.Ci vuole un intervento a livello politico. Onore e rispetto a Morse e ai ragazzi della Stella, ma basta con il passato, che si faccia qualcosa per il presente. Se per intervento a livello politico intendi una diversa tassazione per le società sportive per gli sport "minori" (praticamente tutte le società tranne la serie A di calcio) ti posso dare ragione, anche perchè i soldi di quelle tasse non entrerebbero comunque in cassa, tra fallimenti etc. Se intendi che il comune o la provicia ci devono mettere dei soldi, per quanta sia la passione che ho per il basket, non sono d'accordo. Soprattutto in momenti come questo le priorità dovrebbero essere altre e "pompare" soldi dentro una società non ne garantisce comunque il futuro a lungo termine. Se invece intendi i soliti incontri con il sindaco a fare da mediatore tra casty e cordate... mi suona di deja vù.
MarkBuford Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Opinione mia e non supportata da dati oggettivi :se il Claudino si presenta domani mattina e dice " io mollo tutto " , qualcuno che subentra lo si trova . Se anche ci fosse un imprenditore con il grano in tasca, subentrare in questo momento vorrebbe dire rinunciare a piangere miseria e chiedere agevolazioni, sovvenzioni, aiuti allo stato (nelle sue varie forme) per la crisi. Nessun imprenditore italiano sano di mente lo farebbe.
Virgus Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Se anche ci fosse un imprenditore con il grano in tasca, subentrare in questo momento vorrebbe dire rinunciare a piangere miseria e chiedere agevolazioni, sovvenzioni, aiuti allo stato (nelle sue varie forme) per la crisi. Nessun imprenditore italiano sano di mente lo farebbe. La risposta la trovi qui : In questo momento la vedo molto dura una situazione del genere.Ci vuole un intervento a livello politico.
ROOSTERS99 Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Qualsiasi situazione alternativa all' attuale (nuovi ingressi in società, rilevamento completo della stessa, aiuti da amministrazioni pubbliche), passa necessariamente da una CHIARA ED INEQUIVOCABILE dichiarazione di intenti della proprietà attuale. Mi auguro che ciò possa accadere quanto prima.
Roberto Posted May 27, 2009 Posted May 27, 2009 Qualsiasi situazione alternativa all' attuale (nuovi ingressi in società, rilevamento completo della stessa, aiuti da amministrazioni pubbliche), passa necessariamente da una CHIARA ED INEQUIVOCABILE dichiarazione di intenti della proprietà attuale.Mi auguro che ciò possa accadere quanto prima. Penso che negli anni precedenti fosse un " al lupo, al lupo.." che nascondeva scopi diversi dalla nuda sopravvivenza della Pallacanestro Varese. Oggi, forse, quel "al lupo, al lupo" sarebbe meglio che qualcuno lo ascolti.....
Recommended Posts