Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Solo io penso che essere tra i 12 migliori d'europa a 16 anni serva a poco o nulla ?
Maurizio Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Solo io penso che essere tra i 12 migliori d'europa a 16 anni serva a poco o nulla ? Siamo in 2......
Franz#12 Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Solo io penso che essere tra i 12 migliori d'europa a 16 anni serva a poco o nulla ? Rubio a 16 anni era tra i migliori 12 d'Europa (assoluti)
Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Rubio a 16 anni era tra i migliori 12 d'Europa (assoluti) Per ogni Ricki Rubio quanti Kamil Pietras ci sono ?
tricky Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Solo io penso che essere tra i 12 migliori d'europa a 16 anni serva a poco o nulla ? Serve a capire che sulla carta hai un potenziale notevole. Poi, se ci lavori e sodo ti potrai confermare se non tra i primi 12 almeno tra i primi trenta (e non è poco), calcolando che qualcuno può maturare all'improvviso più avanti. Se invece ti gongoli su quanto madre natura ti ha dato, ti perderai nei meandri del basket di medio livello... Tutto sommato io un 16enne di grosse potenzialità preferirei sempre averlo dalla mia parte. Poi se non sboccerà, pazienza, mica si è ucciso qualcuno
Silver Surfer Posted May 25, 2009 Author Posted May 25, 2009 (edited) Solo io penso che essere tra i 12 migliori d'europa a 16 anni serva a poco o nulla ? Dipende... http://www.draftexpress.com/rankings/International--91/ ...ovvero: 1°: sul talento del #4 non avrei dubbi; 2°: mi fido ciecamente del Pilla, x quanto attiene ai giovani ITA da Lui/collaboratori allenati nelle Nazionali giovanili... Edited May 25, 2009 by Silver Surfer
Dragonheart Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Qualcuno si ricorda Cazzaniga ? Firmato, peraltro, da Cappellari (mica l'ultimo pirla). P.s.: a giustificazione del trichecone, il Cazzaniga visto sedicenne al Rizzi prometteva non bene ma benissimo...
Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Firmato, peraltro, da Cappellari (mica l'ultimo pirla).P.s.: a giustificazione del trichecone, il Cazzaniga visto sedicenne al Rizzi prometteva non bene ma benissimo... E pagato qualcosa come 1.000.000.000 di vecchie lire .
Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 P.s.: a giustificazione del trichecone, il Cazzaniga visto sedicenne al Rizzi prometteva non bene ma benissimo... C.V.D.
Silver Surfer Posted May 25, 2009 Author Posted May 25, 2009 Qualcuno si ricorda Cazzaniga ? Ok, avete ragione. Però chi non risica non rosica. E poi ripeto, secondo me meglio del Pilla che lo ha allenato...dai, su! Sono altri i problemi che dovremo affrontare. Mi piacciono qs.sussulti di orgoglio a favore della Nostra Squadra. Anche il Poz sarebbe stato un azzardo secondo molti quando venne strappato in un blitz notturno dopo il fallimento livornese...
Silver Surfer Posted May 25, 2009 Author Posted May 25, 2009 Ed aggiungo: Cazza era (è!) un lungo. Più facile x un 16enne fisicato dettare legge tra i giovanissimi nel caso in cui sia una spanna sopra agli altri come sviluppo psico-fisico. Non mi pare sia il caso del giovane Mian...
Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Ok, avete ragione.Però chi non risica non rosica. E poi ripeto, secondo me meglio del Pilla che lo ha allenato...dai, su! Sono altri i problemi che dovremo affrontare. Mi piacciono qs.sussulti di orgoglio a favore della Nostra Squadra. Anche il Poz sarebbe stato un azzardo secondo molti quando venne strappato in un blitz notturno dopo il fallimento livornese... Paolo , io sarei felicissimo se Mian venisse a Varese . E con la conferma di Galanda e l'ingaggio di 3 stranieri FORTI , io lo farei partire anche titolare alla Luca Ferronati ... Ma ho imparato col tempo a non scaldarmi troppo per dei ragazzini ... P.S. il Poz fu un colpo da maestro a costo praticamente zero . E non aveva 16 anni . Ed aveva già dimostrato di poter reggere il campo in Legauno . Certo , nessuno poteva nemmeno immaginare avesse la carriera che ha avuto , ma le situazioni mi paiono nemmeno lontanamente paragonabili.
Virgus Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Ed aggiungo: Cazza era (è!) un lungo.Più facile x un 16enne fisicato dettare legge tra i giovanissimi nel caso in cui sia una spanna sopra agli altri come sviluppo psico-fisico. Non mi pare sia il caso del giovane Mian... Nei progetti dell'epoca il Cazza avrebbe dovuto essere l'ala piccola del futuro ...
uccellodirovo Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Rectius, Bolzonella (non che cambi molto...). Il Bolzo ha fatto una stagione da top player a Casale... Nelle 7 gare PO disputate ha viaggiato a 20 di media..ieri sera ha steccato la partita...ma era la prima dopo una serie super... non ha girato lui la squadra ha perso..
Guest Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Ecco appunto confronto corretto per meglio evidenziare un cambiamento...una volta si preferiva Genovese a Poeta, provinati lo stesso giorno; oggi si va da un ragazzo, unico italiano e tra i migliori 12 d'europa, ad esser invitato a New York per l'International Game del Jordan Brand Classic. Allora, facciamo chiarezza storica una volta per tutte sulla vicenda, che risale all'estate 2004. - Genovese: mandato da Pasquale Iracà, coach di Messina grande amico di Cadeo, svincolato e tesserabile "agratis". - Poeta: piazzato (allora) da Virginio Bernardi, matrioska di Ghiacci, da liberare a parametro fisso a 50mila euro più contratto professionistico dalla poi disciolta Salerno, dove allenava "tale" Andrea Capobianco (anyone heard about him since then). Effettivamente nel suo ruolo c'era Bolzonella, e c'era anche Cadeo: col senno, ma soprattutto la filosofia, di allora (e PP aveva 19 anni e giocava in B2, non dimentichiamolo che non era quello di oggi) valeva la pena di spendere quei soldi per un prospetto potenzialmente futuribile nello stesso ruolo del tuo "figlioccio"? Non è la stessa cosa di quando Rusconi bocciò Basile portato a Varese da Ruvo di Puglia quando aveva 19 anni "perchè c'era già Meneghin nel suo ruolo", e il Baso - insieme al suo coach Francesco Raho - andarono a Reggio Emilia. Poi due anni dopo entrò in vigore lo svincolo a parametro (ossia la clausola che svincola i giocatori non professionisti a 21 anni di età dietro versamento di una "tassa" annuale), e Poeta andò a giocare in B1 a Veroli. Lo vide Teramo, che lo mise sotto contratto quadriennale senza escapes nell'estate 2007. Oggi è il Pozzecco del terzo millennio (in ottavo e con un centesimo della visione di gioco concretizzata, ma la capacità di rompere la difesa è quella, così come la parabola ascendente provenendo dalle Minors è simile. Se mette il tiro del Poz però...).
marisa Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 La Cimberio ha messo gli occhi su Mian mi è venuto un colpo! in ottica di rinnovamento e via libera alla gioventù.... poi ho letto l'articolo... mai fermarsi ai titoli!
Dragonheart Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Il Bolzo ha fatto una stagione da top player a Casale...Nelle 7 gare PO disputate ha viaggiato a 20 di media..ieri sera ha steccato la partita...ma era la prima dopo una serie super... non ha girato lui la squadra ha perso.. Si discuteva dell'aver scartato Poeta per tenersi Bolzonella. Il Bolzo è un giocatore da serie B, Poeta è roba da Nazionale. Poi, ciascuno è libero di pensarla come vuole: e, quindi, anche di credere che tenersi il Bolzo e non prendere Poeta sia stato un affare.
Giobbo Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 La Cimberio ha messo gli occhi su Mianmi è venuto un colpo! in ottica di rinnovamento e via libera alla gioventù.... poi ho letto l'articolo... mai fermarsi ai titoli! Stessa reazione. Fermandomi al titolo, ho pensato: "Se si confermano anche Childress e Gek, più che una squadra di pallacanestro facciamo concorrenza al Molina".
MarkBuford Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Per ogni Ricki Rubio quanti Kamil Pietras ci sono ? E allora? Ovvio che non bisogna spenderci metà del budget, ma credo che sia l'unico modo per avere tra uno-due anni un giocatore Italiano valido. L'alternativa qual'è? Comprare quelli già formati dalla A1? Cercare in A2 o B1? In quel caso la spesa non sarebbe più alta e il risultato altrettanto incerto (vedi Boscagin)? Nel caso di Pietras ha pesato anche un infortunio grave, il tuo non mi sembra un paragone giusto nei confronti di uno che ha dovuto smettere di giocare a diciannove anni.
MarkBuford Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Si discuteva dell'aver scartato Poeta per tenersi Bolzonella.Il Bolzo è un giocatore da serie B, Poeta è roba da Nazionale. Poi, ciascuno è libero di pensarla come vuole: e, quindi, anche di credere che tenersi il Bolzo e non prendere Poeta sia stato un affare. Sicuramente non è stato un affare, ma non è facile giudicare le potenzialità di un ragazzo. Diciamo che Poeta è il "best case", Bolzonella il "worst case"... Anche con Mian si può prendere una "sola", ma non credo possa essere economicamente pesante come quella presa con Boscagin. Se lo fosse, allora bisogna pensarci davvero mille volte ma, piuttosto che un altro Boscagin, cento Mian (pure quello di Veroli)!
Silver Surfer Posted May 25, 2009 Author Posted May 25, 2009 Paolo , io sarei felicissimo se Mian venisse a Varese .E con la conferma di Galanda e l'ingaggio di 3 stranieri FORTI , io lo farei partire anche titolare alla Luca Ferronati ... Ma ho imparato col tempo a non scaldarmi troppo per dei ragazzini ... P.S. il Poz fu un colpo da maestro a costo praticamente zero . E non aveva 16 anni . Ed aveva già dimostrato di poter reggere il campo in Legauno . Certo , nessuno poteva nemmeno immaginare avesse la carriera che ha avuto , ma le situazioni mi paiono nemmeno lontanamente paragonabili. 1°: non mi pare che si sia sollevato un gran polverone con l'annuncio dell'interesse verso Mian. Solo un atteggiamento positivo, vista la qualità del giovane. Poi chiaramente, se son rose fioriranno. Però preferisco che si sia vicini a firmare un giovane prospetto udinese, piuttosto che un non-prospetto-assoluto. 2°: verissimo. Ma, se ben ricordo, i Bulgheri+Cappellari convinsero il Poz anche (soprattutto?) grazie al fatto che gli offrirono il ruolo di playmaker-titolare a Varese...mi sbaglio?
Silver Surfer Posted May 25, 2009 Author Posted May 25, 2009 Nei progetti dell'epoca il Cazza avrebbe dovuto essere l'ala piccola del futuro ... Questa era l'idea. Però, quando venne nominato Mvp al Rizzi/Garbosi, se ben ricordo giocava come 4/5...sbaglio?
Dragonheart Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 Questa era l'idea.Però, quando venne nominato Mvp al Rizzi/Garbosi, se ben ricordo giocava come 4/5...sbaglio? Era l'epoca in cui un lungo che tirava, e la metteva, da fuori alimentava i sogni bagnati di ogni talent scout.
TARGATO VARESINO Posted May 25, 2009 Posted May 25, 2009 ho letto il titolo in home page e mi si sono gelate le vene, poi leggendo sono stato davvero felice per questa """"quasi scelta""" della società ad acquistare il giovane Mian. perchè come dice Silver, se sei un lungo e sei fisicato come un toro a 16 anni puoi mangiare in testa a tutti, ma Mian era nella media delle ali del torneo ( anzi, ne ho viste parecchie molto più fisicate , naturalmente fabio gli ha fatto il cul' a tutte). non che sia piccolo e gracile eh! ( a spanne direi un 90/95 kg).
Recommended Posts