Jump to content

Recommended Posts

Posted
La vera gioia sarebbe giocarci contro e batterla.

Vedendola sparire ti neghi una gioia tremendamente piu' intensa.

Tu guardi il dito e non vedi la luna, ma tant'e'....

Quoto 100%

molto meglio giocare e vincere contro la fortitudo che contro scafati, avellino, ferrara, veroli...

• Replies 136
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
posso capire le tue motivazione joe, ma io propio a essere contento per un FALLIMENTO non ci riesco. ero felice per la retrocessione, ora non più.

pero' almeno si puo pensare ai giocatori che si libereranno dalla fortitudo..

Posted
Si tratta di una rivale storica (anche se più recente di altre) e di certo non amata a Varese, ma, secondo me, perdere la Fortitudo e il suo tifo (sia come numero che come calore) è una brutta botta per tutto il basket italiano.

Giusta e meritata la retrocessione che, invece che essere un'occasione per darsi una "ripulita" e ripartire, è stata però il chiodo definitivo nella bara dell'ultima squadra Bolognese rimasta nel basket italiano.

E tutta la vicenda della F, con spese faraoniche, investimenti promessi per progetti immobiliari mai decollati etc. dovrebbe essere l'ennesimo campanello di allarme.

Ora pare che Sabatini, abbandonati i propositi di mollare la V, pensi a prendersi Mancinelli.

Tra l'altro anche Melli era in qualche modo vincolato alla Fortitudo, o sbaglio?

L'aquila vola via ma atterra in B1....

Persa la corsa contro il tempo. Sarà A dilettanti

LA FORTITUDO ripartirà dalla serie A dilettanti. Lo ha deliberato nella tarda nottata di ieri il Consiglio Federale della Fip dopo un lungo conciliabolo tra il presidente della federbasket Dino Meneghin e la massima carica fortitudina Gilberto Sacrati. Nessuna sorpresa, quindi, dato che lo statuto è stato applicato alla lettera, anche se la società biancoblù ha dovuto garantire che tutti i debiti, che attualmente gravano pesantemente sul suo bilancio, saranno saldati in tempi rapidi.

L’Aquila, quindi, non scompare dal panorama cestistico italiano — infatti non ne è stata ritirata l’affiliazione — ma comunque perderà i diritti su tutti i professionisti già sotto contratto: in parole povere da oggi giocatori come Cittadini, Huertas, Mancinelli e Malaventura saranno liberi di accasarsi dove vogliono e la Fortitudo non potrà pretendere alcun tipo di buyout per loro: un danno non da poco e che mette ancora più in difficoltà le anemiche casse biancoblù. Nonostante un ultimo tentativo di Sacrati di acciuffare la Legadue, magari con una pesante penalizzazione, alla fine il Consiglio Federale ha ratificato completamente il parere delle Com.tec che nei giorni scorsi aveva bocciato senza attenuanti i conti della Fortitudo, mettendola in una condizione non compatibile con l’iscrizione al prossimo campionato di Legadue.

POI SICCOME la società non ha nascosto le sue difficoltà, ma è stata limpida almeno con l’organo di garanzia economica, allora l’affiliazione non è stata ritirata ma è stata inserita nel primo campionato nazionale disponibile, vale a dire la serie a dilettanti, una soluzione che ha trovato d’accordo pure il presidente Sacrati, nonostante il general manager Zoran Savic abbia già fatto sapere che non rimarrà.

Ora la palla passa ai tifosi che potrebbero non gradire la permanenza dello stesso Sacrati alla guida del club biancoblù, una protesta che è rimasta silente in tutti i questi giorni ma che già da domani potrebbe esplodere, dopo che la massima carica fortitudina aveva pubblicamente garantito che non esistevano problemi economici e che la Fortitudo avrebbe militato in Legadue con l’obiettivo del ritorno in serie A. Una teoria sulla quale anche ieri Sacrati era pronto a scommettere alla partenza del viaggio della speranza verso Roma, circa un’ora prima dall’inizio del Consiglio Federale che doveva deliberare sul futuro della Fortitudo. Il presidente aveva trascorso tutta la mattinata a sistemare gli ultimi documenti da presentare ai federali, una fidejussione da 1 milione di euro e la liquidità necessaria per saldare tutte le pendenze dal 20 luglio in poi. Il traffico ne impediva un arrivo tempestivo ma Meneghin, confermando una grande sensibilità, verso i creditori e verso lo storia della Fortitudo, accettava comunque di dialogare durante la pausa per la cena. Alla fine un uovo di colombo annunciato, senza stravolgere i regolamenti e che consente alla società dell’Aquila, di mantenere almeno intatto il settore giovanile. In Legadue torna Imola al posto di Livorno, per il posto lasciato libero dalla Fortitudo si riaprono i termini: in corsa Osimo, Virtus Siena e Casalpusterlengo.

Posted
A me stavano sul cazzo profondamente.

Non ho ancora capito se mi spiace o no.

Di sicuro, da appassionato, fa male ogni volta che una squadra scompare.

Memento mori!

Nessuno escluso.

Delle tre squadre che dominavano negli anni '90 in Italia e restavano ad alti livelli in Europa cos'è rimasto?

Virtus: fallita.

Fortitudo: fallita o quasi.

Treviso: ridimensionatissima rispetto ai fasti di un tempo.

Il basket è marcio, puzza di cadavere, è gestito male da quattro beghine di paese che si spiano dai cortili.

La verità sta nel mezzo.

Cazzola e "capello unto da mucca tutte le mattine" hanno costruito un impero e hanno mollato ai fessi che passavano per strada i loro debiti.

Benetton è rientrato in qualche modo nei ranghi.

Tutto lascia supporre che succederà anche a siena quando mps non avrà più un tornaconto dagli investimenti.

Finchè il basket non saprà inventarsi un modo per camminare sulle sue gambe o realizzerà un circolo virtuso per attrarre capitale da investire (e non da butttare), nessuno portà sentirsi immune da questa sorte.

Che poi si rinasca a imola, castelmaggiore, pesaro2 o, chissà, como, desio, robur-et-fides, poco importa: la fine, quella è e quella rimane.

Non mi interessa tifare per un clone .......................

Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

Salutiamo la fortitudo.

Non è un pensiero è poesia, grande AleDiv...

"Fatalità, morire in fondo è cosi semplice, basta schiantarsi contro un salice, e la Tua vita finirààààààààà.."

Posted

Per la fortitudo mi dispiace........Ho letto che Rieti giocherò le gare interne a Napoli. Sapete spiegarmi il perchè ?????Che vantaggi ha???

Bo questo sport è allo sfascio. :lol::D

Guest Paul The Rock
Posted
Per la fortitudo mi dispiace........Ho letto che Rieti giocherò le gare interne a Napoli. Sapete spiegarmi il perchè ?????Che vantaggi ha???

Semplicemente perchè a Rieti non ci sono soldi per fare la squadra (si sono comunque iscritti) e Maione da Napoli si è detto disposto a metterceli lui. In pratica la squadra iscritta è Rieti, ma quella che giocherà sarà Napoli e dalla stagione seguente dovrebbero annunciare il trasferimento effettivo.

Guest Paul The Rock
Posted

Semplicemente perchè a Rieti non ci sono soldi per fare la squadra (si sono comunque iscritti) e Maione da Napoli si è detto disposto a metterceli lui. In pratica la squadra iscritta è Rieti, ma quella che giocherà sarà Napoli e dalla stagione seguente dovrebbero annunciare il trasferimento effettivo.

Posted

Ma Maione mica era quelllo che aveva fatto fallire Napoli ??? Bo

Posted
Ma Maione mica era quelllo che aveva fatto fallire Napoli ??? Bo

Altro che, per anni e anni NON ha pagato contributi ai giocatori ed ai dipendenti eppure può permettersi di comperare ancora una società sportiva...ma siamo in italia.

Intanto la Fortitudo non è stata dichiarata fallita e ricomincerà dalla serie A dilettanti...

Posted

In pratica una squadra che non ha pagato gli stipendi per quasi tutta la stagione passata sarà sostenuta da uno che non li ha pagati nella stagione prima e ha falsificato i documenti di iscrizione.

L'unica cosa che mi stupisce è che ci siano ancora giocatori che firmano un contratto con questa gente.

Posted
L'unica cosa che mi stupisce è che ci siano ancora giocatori che firmano un contratto con questa gente.

Ma tu credi che i giocatori stranieri conoscano queste situazioni ???

Il segreto è pagare in anticipo i procuratori .

Posted
Ma tu credi che i giocatori stranieri conoscano queste situazioni ???

Il segreto è pagare in anticipo i procuratori .

Per gli stranieri ci posso anche stare, anche se un procuratore dovrebbe spedire da quelle parti solo gli scarsi e, invece, a Rieti e Napoli sono passati pure giocatori discreti.

Ma devono tesserare pure qualche italiano (vero o finto) e il babbo di Kobe Bryant, preso come allenatore, si ricorderà pure qualche parola di italiano... nel 2009 basta una ricerca su google per capire con chi si ha a che fare.

Posted
Per gli stranieri ci posso anche stare, anche se un procuratore dovrebbe spedire da quelle parti solo gli scarsi e, invece, a Rieti e Napoli sono passati pure giocatori discreti.

Perchè ?

I procuratori lavorano a percentuale : più è alto l'ingaggio ( ---> giocatore migliore ) più è alta la commissione ...

Ovviamente entro certo limiti :P

Ripeto , è più importante pagare i procuratori ( possibilmente in anticipo ... ) che i giocatori ...

Posted
Perchè ?

I procuratori lavorano a percentuale : più è alto l'ingaggio ( ---> giocatore migliore ) più è alta la commissione ...

Ovviamente entro certo limiti :lol:

Ripeto , è più importante pagare i procuratori ( possibilmente in anticipo ... ) che i giocatori ...

Vero...ma i giocatori possono sempre cambiare i procuratori... :P:aww:

• 3 weeks later...
Posted (edited)

Mah.....

Napoli, la conferenza stampa di Papalia

"Ringrazio la città per questa occasione"

Nella sala conferenze del PalaBarbuto, affollata di giornalisti e tifosi, si è svolta nel pomeriggio la prevista conferenza stampa del presidente della Nuova AMG Sebastiani Basket S.r.l. Dr. Gaetano Papalia. Di seguito le dichiarazioni di Papalia, dell'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Dr. Alfredo Ponticelli e del Presidente del Comitato Regionale FIP Campania, Prof. Manfredo Fucile.

GAETANO PAPALIA (Presidente Nuova AMG Sebastiani Basket S.r.l.):

“Desidero fare chiarezza sulla 'misteriosa' operazione di trasferimento. Non vi è nulla di provvisorio nella nostra decisione. Abbiamo fornito fondate motivazioni per il trasferimento ed abbiamo avuto il consenso massimo dei consiglieri federali. La Lega ha introdotto, dal prossimo anno, questo sistema, come di corrente e ordinario utilizzo. Sarà quindi una regola di ordinaria applicazione. Una procedura per nulla forzosa o atipica perché diventerà tipica e ordinaria :angry: sul modello della NBA americana che favorisce i bacini di utenza che sono in grado di rappresentare istanze di maggiore consistenza numerica sia per fruizione del pubblico che per potenziale economico che può esprimere un'area come quella metropolitana di Napoli. Molte le polemiche, soprattutto a Rieti, per questa decisione che è maturata negli ultimissimi giorni. E' evidente che tenessimo d'occhio tutte le possibilità alternative che si profilavano. Non posso nascondere alcuni incontri che ci sono stati per constatare il gradimento delle istituzioni. L'obiettivo nostro era quello di sopravvivere alla onerosità di un campionato professionistico che scavava di molto la differenza tra grandi club e quelli che nascevano nei nuclei provinciali. L'obiettivo di tutti gli enti locali del territorio era quello di riportare il basket napoletano in serie A. Obiettivi, che si sono incontrati nel momento in cui sia io che l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli, avevamo fatto tutti i tentativi. Da questo momento in poi l'attività professionistica che oggi è denominata NSB si stacca da Rieti e diventa a tutti gli effetti napoletana. Devo ringraziare Napoli per questa opportunità. Una Napoli del basket che solo recentemente ha vissuto momenti di sofferenza ma che con Maione, che va ringraziato per tutto quello che ha fatto, ha vissuto periodo entusiasmanti. Ho avuto in alcune occasioni atteggiamenti non perfettamente trasparenti verso le istituzioni ed il pubblico napoletano. Inizio subito a chiedervi scusa per la mia prima defaillance. Il nostro desidero è realizzare un progetto per Napoli per crescere insieme con questa città ma con gradualità puntando all'obiettivo del consolidamento del basket. La salvezza è il primo ed unico obiettivo con il quale partiamo. Io mi ritengo sperimentale mentre di assoluta stabilità è l'impegno che si prende questa società qui a Napoli. Vogliamo essere parte integrante ed essere la squadra di questa città. Il colore sarà l'azzurro del Napoli. Siamo a Napoli, rappresentiamo Napoli e vogliamo fare questo percorso insieme a tutti. Un percorso con profilo basso. Vogliamo essere un soggetto importante per la funzione sociale che possiamo avere in questo territorio. Abbiamo proposto alla Regione Campania un progetto di baskettizzazione del territorio regionale. Intendiamo investire in questo progetto pluriennale realizzando 30 playground in tutta la regione inaugurandoli nel corso della prossima primavera e attraverso il comitato regionale della FIP Campania e, con il coordinamento degli assessorati allo sport di Comune e Regione, vogliamo definire aree dove realizzarli. La società li acquisterebbe e alla fine del progetto triennale, li donerebbe all'Amministrazione di competenza anche per arricchire il patrimonio dell'impiantistica sportiva locale. Desideriamo dare la possibilità a chiunque di fare attività sportiva, basket nello specifico. Ci proponiamo anche come strumento di promozione turistica di Napoli e della Regione. Ci attrezzeremo per portare nelle altre città dove giocheremo le gare in trasferta, stand da posizionare agli ingressi dei palasport per promuovere ogni mese un prodotto, un servizio di eccellenza di Napoli e della Regione Campania. E' nostra intenzione puntare ad una forte integrazione per costruire una pallacanestro stabile che possa camminare con le proprie gambe indipendentemente dal mecenate di turno. Stiamo lavorando parallelamente anche alla composizione della squadra. E' un lavoro istruttorio che si sta svolgendo da parecchi giorni e al quale cominceremo a dare concretezza a breve. Ci stiamo chiarendo le idee ma soprattutto dobbiamo capire su quale budget possiamo contare. Vogliamo stare con i piedi per terra, avere un approccio umile. Ho tentato di far rimanere il titolo a Rieti fino all'ultimo momento. Non ho avuto però la possibilità di continuare senza rischiare di far saltare la società e tutta una serie di soggetti che conservavano aspettative. Non ho voluto arrivare al fallimento. Ho fatto un ulteriore sforzo insieme a Raffaele Manzi, mio socio da 6 anni e amministratore delegato della società. Abbiamo stilato un primo organigramma che sarà comunque suscettibile di revisioni. Abbiamo preparato brochure da presentare a nostri potenziali clienti. Forse nel giro di due/tre giorni sapremo il nome dello sponsor. L'Assessore Ponticelli è stato bravissimo nello svolgere il suo compito perché ha avuto la capacità di non forzare la mano e si è mosso con delicatezza e discrezione. Ci ha fatto capire che eravamo graditi ma che dovevamo rispettare la grande dignità della città che ci ospita. Contiamo di poter avere uno sponsor molto importante che darà il nome al palasport. Noi proveremo a dare un nome sponsorile al palazzo e ai playground che faremo. L'idea è di vestire fuori e dentro il palazzo per farlo diventare un museo permanente dell'evoluzione storica dello sponsor che troveremo. Il palasport può diventare uno strumento di promozione didattica per gli studenti delle scuole. Abbiamo iniziato questo lavoro e vogliamo portarlo avanti negli anni. Invito i tifosi napoletani a non fare polemica con i tifosi di Rieti. Non vorrei che nascesse una illogica antipatia, attrito tra le tifoserie napoletana e reatina. Quest'ultima è una tifoseria appassionata che ha sofferto enormemente questa situazione; nel tempo capiranno come sono andate le cose quando si saranno spente le polemiche. Chiunque abbia perplessità lo invito a venire da me, a parlarne con me, senza equivoci e sospetti. Sono pronto a dedicare ore del mio tempo a chiunque di voi abbia il minimo dubbio della volontà e autenticità di questa iniziativa. Sono molto a disagio con voi. L'attività sarà sicuramente stabile, non so se il presidente lo sarà. Mi sento a disagio, ho una obiettiva difficoltà nei vostri confronti perché ho tentato fino alla fine di lasciare la squadra a Rieti”.

ALFREDO PONTICELLI (Assessore Sport Comune Napoli):

“La soddisfazione che provo oggi l'ho provata pochissime volte negli ultimi anni. E' grande l'emozione nel parlare di basket di serie A al PalaBarbuto. Il giorno dopo che il basket è scomparso a Napoli, dopo il fallimento di Maione che ha dato tanto a questa città facendoci vivere momenti magici, mi sono subito impegnato per tentare di riportare qui la pallacanestro. Ho avuto numerosi contatti per cercare di far tornare il basket di alto livello a Napoli. Alla fine è giunto il presidente Papalia. Un grande presidente che ha fatto tanti tentativi per restare a Rieti. Il suo progetto mi ha affascinato fin dal primo momento. Non è solo un progetto di sport, ma un progetto impegnato nel sociale, con il coinvolgimento dei giovani, dei disabili. Qui a Napoli abbiamo tante ottime realtà di basket, dal femminile, alle squadre militanti nei campionati minori. Napoli dovrà ora riavere il 'Mario Argento', un palasport di 10.000 posti. Napoli deve riavere il suo tempio del basket. Stiamo continuando a lavorare ed ho qualche elemento che mi fa ben sperare nella realizzazione in tempi brevi. Ringrazio Papalia di aver portato il basket a Napoli. Papalia deve essere aiutato dalle istituzioni, dagli sponsor. Ha bisogno anche dell'aiuto dei tifosi. Sogno di vedere il PalaBarbuto pieno di tifosi a sostenere la squadra”.

MANFREDO FUCILE (Presidente Comitato Regionale FIP Campania):

“A Napoli il cuore batte forte per il basket. La grande partecipazione all'incontro di oggi è la testimonianza di quanto la gente vuole la pallacanestro. All'indomani della scomparsa del Basket Napoli avevo fatto diversi sondaggi per riportare basket a Napoli: Scafati, Sant'Antimo, poi Rieti. Gaetano Papalia è un presidente diverso dal solito: razionale, ci pensa e ripensa e poi prende le decisioni. Ci ha pensato fino alla fine ma ora con lui possiamo rivivere la pallacanestro che conta”.

Edited by simon89
Posted

So che la cosa ha senso ma non posso non provare molteplici conati di vomito.

Forse la localizzazione geografica dell'operazione e' parte del mio disagio.

Solidarieta' ai tifosi di Rieti sodomizzati per traverso.

• 8 months later...
  • 2 months later...
Posted (edited)

Sacrati: Fortitudo in vendita ad 1 €

Il presidente della Fortitudo Pallacanestro Gilberto Sacrati dichiara la propria totale apertura nei confronti di imprenditori e tifosi che fossero intenzionati a portare il proprio contributo, sia come soci che come nuovi acquirenti della Società, mettendola in vendita al prezzo di 1 €. Ogni eventuale trattativa si effettuerà in forma assolutamente riservata. Nel caso vi fossero persone seriamente interessate, dovranno contattare il Direttore Generale Gerardo Guarino. Nel frattempo, si continuerà a lavorare al massimo delle proprie possibilità per cercare di onorare gli impegni assunti e consentire alla Fortitudo di essere ammessa al prossimo Campionato di Legadue dopo la promozione ottenuta sul campo.

news tratta dal sito ufficiale....che tristezza...

Edited by joe
Posted
Sacrati: Fortitudo in vendita ad 1 €

Il presidente della Fortitudo Pallacanestro Gilberto Sacrati dichiara la propria totale apertura nei confronti di imprenditori e tifosi che fossero intenzionati a portare il proprio contributo, sia come soci che come nuovi acquirenti della Società, mettendola in vendita al prezzo di 1 €. Ogni eventuale trattativa si effettuerà in forma assolutamente riservata. Nel caso vi fossero persone seriamente interessate, dovranno contattare il Direttore Generale Gerardo Guarino. Nel frattempo, si continuerà a lavorare al massimo delle proprie possibilità per cercare di onorare gli impegni assunti e consentire alla Fortitudo di essere ammessa al prossimo Campionato di Legadue dopo la promozione ottenuta sul campo.

news tratta dal sito ufficiale....che tristezza...

ma anche questa,,,,

La Commissione Tecnica di Controllo, preso atto della delibera numero 337, assunta dal Consiglio Federale nella riunione del 5/6 marzo 2010 relativa ai criteri per l’ammissione al Campionato di Serie A e Legadue, comunica che alla data odierna le Società Pallacanestro Fortitudo srl, Basket Barcellona srl e Pallacanestro Vigevano srl non rispettano i requisiti necessari per l’ammissione ai Campionati professionistici stagione sportiva 2010/2011.

Le Società potranno regolarizzare le loro posizioni inviando idonea documentazione entro il termine perentorio del 12 luglio 2010.

Ufficio Stampa FIP

e anche questa...

La notizia è di quelle che scuotono le montagne.

Gilberto Sacrati è coinvolto, più o meno direttamente, in due indagini giudiziarie riguardanti operazioni fiscali non limpidissime.

A darne notizia è stato Franco Montorro, nel corso di una trasmissione radio a Futurshow Station 100.2, con il contributo del giornalista abruzzese Luca Maggitti.

Secondo il sito www.cityrumors.it la procura di Roma starebbe indagando su una banca di San Marino per una questione di riciclaggio.

Si parla della San Marino International Bank, il cui maggiore azionista è Francescantonio Di Stefano, ovvero Mr. Europa 7, rivale di Silvio Berlusconi nella questione delle frequenze di Rete4. E tra i consiglieri di amministrazione della banca figura anche Gilberto Sacrati.

Secondo quanto sostiene invece il quotidiano “Il Centro” Gilberto Sacrati sarebbe direttamente coinvolto anche in un’altra operazione della Guardia di Finanza abruzzese; Sacrati figurerebbe tra i 29 indagati nel “caso Madeira”, per false fatturazioni per operazioni inesistenti nell’isola portoghese, che gode di un regime fiscale particolare.

Bruno Trebbi

Posted

La Provincia parla di una cordata per mettere insieme la cifra. Visto l'importo vi si fa rimerimento come "Lo spago"

Posted
La Provincia parla di una cordata per mettere insieme la cifra. Visto l'importo vi si fa rimerimento come "Lo spago"

^_^;):D:P;)