Jump to content

E l'aquila vola via...


Recommended Posts

c'è un problema di fondo: la fortitudo (sg/basket/palacanestro) è esistita/esiste/esisterà con o senza la fossa. la fossa senza fortitudo non è niente.

con il rischio che ci si abitui a vedere il basket senza la fossa e se e quando decideranno di tornare troveranno le porte chiuse perchè nel frattempo ci saranno altri ad occupare i loro posti

Mah, non sono molto d'accordo...l'attuale Fortitudo senza la Fossa è poca roba. E dubito che qualcuno prenderà il loro posto nel giro di 1-2 anni, un gruppo come quello non si improvvisa dall'oggi al domani.

Il comunicato dice anche:

Non vogliamo imporre la nostra scelta a nessuno, nemmeno ai nostri tesserati, a quelli che ci hanno appoggiato più da vicino nelle nostre battaglie. Ognuno deve sentirsi libero di prendere la strada che ritiene più opportuna.

Noi non vogliamo mettere i bastoni tra le ruote alla nuova entità ma la riteniamo qualcosa di ancora molto lontano da quello che abbiamo sempre avuto e vorremmo rivivere. Non abbiamo nulla di personale contro il sig. Romagnoli e valutiamo il progetto futuribile quanto si vuole ma poco appetibile nel presente, non ci scalda il cuore insomma. La fiamma della passione non arde e senza questo, nulla avrebbe senso.

In tutto questo, alla fine, gli unici che ci rimetteranno saremo noi, i tifosi, il vero patrimonio dell’universo Fortitudo. Ci fermiamo quindi. E aspettiamo. Osserveremo tutto da fuori e se,e quando, si ripresenteranno le condizioni per tornare, lo faremo. Sia chiaro da ora che se quel giorno verrà, non ci ripresentermo col capo chino di chi ha sbagliato, anzi, guarderemo tutti dritti negli occhi perchè noi, in questa vicenda, non abbiamo mai avuto secondi fini o usato mezzucci.

Quindi non è che tutti i tesserati della Fossa staranno fuori, qualcuno andrà comunque alle partite, ma senza le insegne del gruppo...tutto qui, decisione più che legittima da parte di chi è stato preso x il culo x anni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 136
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mah, non sono molto d'accordo...l'attuale Fortitudo senza la Fossa è poca roba. E dubito che qualcuno prenderà il loro posto nel giro di 1-2 anni, un gruppo come quello non si improvvisa dall'oggi al domani.

Il comunicato dice anche:

Non vogliamo imporre la nostra scelta a nessuno, nemmeno ai nostri tesserati, a quelli che ci hanno appoggiato più da vicino nelle nostre battaglie. Ognuno deve sentirsi libero di prendere la strada che ritiene più opportuna.

Noi non vogliamo mettere i bastoni tra le ruote alla nuova entità ma la riteniamo qualcosa di ancora molto lontano da quello che abbiamo sempre avuto e vorremmo rivivere. Non abbiamo nulla di personale contro il sig. Romagnoli e valutiamo il progetto futuribile quanto si vuole ma poco appetibile nel presente, non ci scalda il cuore insomma. La fiamma della passione non arde e senza questo, nulla avrebbe senso.

In tutto questo, alla fine, gli unici che ci rimetteranno saremo noi, i tifosi, il vero patrimonio dell’universo Fortitudo. Ci fermiamo quindi. E aspettiamo. Osserveremo tutto da fuori e se,e quando, si ripresenteranno le condizioni per tornare, lo faremo. Sia chiaro da ora che se quel giorno verrà, non ci ripresentermo col capo chino di chi ha sbagliato, anzi, guarderemo tutti dritti negli occhi perchè noi, in questa vicenda, non abbiamo mai avuto secondi fini o usato mezzucci.

Quindi non è che tutti i tesserati della Fossa staranno fuori, qualcuno andrà comunque alle partite, ma senza le insegne del gruppo...tutto qui, decisione più che legittima da parte di chi è stato preso x il culo x anni.

Mi pare che in italia si tenda a dare un peso un attimo eccessivo al tifo orgaznizzato in tutti gli sport: in spagna, francia, inghilterra, negli USA non esiste nulla del genere eppure c'è molta piu' gente che va a vedere le partite e il sostegno è comunque molto caloroso.

Link to comment
Share on other sites

La Fossa è, giustamente, molto arrabbiata-delusa-sconcertata dalla situazione ma dal comunicato si evince chiaramemente come lascino parecchie porte aperte...al momento del ritorno della Pertitudo in qualsiasi forma loro ci saranno, accetto socmmesse!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che in italia si tenda a dare un peso un attimo eccessivo al tifo orgaznizzato in tutti gli sport: in spagna, francia, inghilterra, negli USA non esiste nulla del genere eppure c'è molta piu' gente che va a vedere le partite e il sostegno è comunque molto caloroso.

Penso che in Italia si dia invece poca importanza agli ideali alle passioni ed alle bandiere.

Non parliamo di altre nazioni visto che a quanto pare risulta evidente che non conosci le situazioni inglesi francesi e spagnole.

Se volessimo parlare degli USA credi che da Seattle stiano andando ancora a sostenere la loro squadra ad oklaoma city?

Non andrei mai a sostenere una Varese che per salvare il nome andrebbe a fondersi ad un chiccessia paese limitrofo. Andrei magari a vedere più partite della Robur!!!!

Link to comment
Share on other sites

Vero, però Tuig...piccola parentesi: a mio parere, a proposito degli States, non bisogna confondere quello che loro ritengono Sport Professionistico, con quello invece legato a doppio-filo a Cuore&Passione.

Ad esempio quello legato alle Università. Diversissimo dall'Nba. Certo, magari certe realtà sono diverse (LA, Boston, NY, ...godono di seguito, tifo e Passione forte...), ma x l'Ncaa...

Altro che patatine-pop corn-freddezza e disincanto: Passione vera, calorosissima, ricca di sfottò per l'avversario e tifo x la propria squadra, eppure senza mai trascendere in violenza. Altra cultura, imho.

Link to comment
Share on other sites

Vero, però Tuig...piccola parentesi: a mio parere, a proposito degli States, non bisogna confondere quello che loro ritengono Sport Professionistico, con quello invece legato a doppio-filo a Cuore&Passione.

Ad esempio quello legato alle Università. Diversissimo dall'Nba. Certo, magari certe realtà sono diverse (LA, Boston, NY, ...godono di seguito, tifo e Passione forte...), ma x l'Ncaa...

Altro che patatine-pop corn-freddezza e disincanto: Passione vera, calorosissima, ricca di sfottò per l'avversario e tifo x la propria squadra, eppure senza mai trascendere in violenza. Altra cultura, imho.

Hai perfettamente ragione peccato che sai benissimo che nessuna università è mai fallita e sono pure certo che anche se fosse proprio per quella passione di cui stai parlando non andranno mai a tifare la squadra dell'università vicina...mai e poi mai!

Non credi?

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente.

Inoltre mi risulta che l'Alma Mater universitaria rimanga x sempre indelebile nel Cuore degli Sportivi Professionisti, spingendoli a seguire appassionatamente le "varie"-March Madness anche dopo anni dalla Laurea...

Insomma, una divisione netta fra Cuore e Business, anche a livello sportivo.

Ma, anche qui, altra storia, altra struttura di base sportiva, altra cultura.

Link to comment
Share on other sites

Penso che in Italia si dia invece poca importanza agli ideali alle passioni ed alle bandiere.

Non parliamo di altre nazioni visto che a quanto pare risulta evidente che non conosci le situazioni inglesi francesi e spagnole.

Se volessimo parlare degli USA credi che da Seattle stiano andando ancora a sostenere la loro squadra ad oklaoma city?

Non andrei mai a sostenere una Varese che per salvare il nome andrebbe a fondersi ad un chiccessia paese limitrofo. Andrei magari a vedere più partite della Robur!!!!

Purtroppo, per rimanere in ambito sportivo, gli ideali sono spariti oramai qualche decennio fa, cosi come le bandiere (oramai da salvaguardare come specie in via di estinzione), rimane la passione: che puo' essere sia per il gioco che per la squadra (o per la città/territorio in cui gioca la squadra).

io amo la pallacanestro e guardo partite di svariati campionati (tutti quelli che passa il satellite) e amo la sqadra della mia città/provincia: se un domani varese dovesse diventare/fondersi con Daverio per poter giocare io la sosterrei comunque. la fortitudo sg si è fusa con budrio non con la virtus bo.

per quanto riguarda i campionati esteri:

della spagna so quello che vedo in tv (sia basket che calcio) e non mi pare ci siano situazioni simili a quella italiana

della francia conosco la realtà del basket visto che abito a 2 ore di auto da villeurbanne e regolarmente vado a vedere qualche partita: non esiste tifo organizzato eppure il palazzetto (poco piu' ngrande ma piu moderno di quello di varese) è piuttosto pieno

dell'inghilterra conosco la realtà del calcio per quello che si vede in tv ma conosco bene il rugby dove il concetto di tifo organizzato è lontano anni luce dalla mentalità di chi segue questo sport

sia chiaro io credo che le tifoserie organizzate possano rendere l'atmosfera durante le partite molto piu' affascinante, ma quello che penso è che esistono perchè esistono il calcio, il basket etc, e non viceversa

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente.

Inoltre mi risulta che l'Alma Mater universitaria rimanga x sempre indelebile nel Cuore degli Sportivi Professionisti, spingendoli a seguire appassionatamente le "varie"-March Madness anche dopo anni dalla Laurea...

Insomma, una divisione netta fra Cuore e Business, anche a livello sportivo.

Ma, anche qui, altra storia, altra struttura di base sportiva, altra cultura.

FORZA AGRARIA! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Da Il Resto del Carlino -Bologna

Sacrati finalmente firma

Adesso è Nuova Fortitudo

Basket: Marchio e PalaDozza a Romagnoli sotto lo sguardo di Sg e Tesini

Massimo Selleri

• Bologna

HABEMUS subcriptiones. Dopo un lungo tormentone, finalmente Gilberto Sacrati e Giulio Romagnoli hanno siglato due accordi distinti che prevedono la cessione per un anno del marchio con la F scudata e la possibilità che la Sg Fortitudo Bologna giochi le sue gare interne al PalaDozza. Presente anche il presidente della casa madre Giancarlo Tesini che ha firmato un successivo contratto in cui si dice esplicitamente come Sogema, la società che controlla il marchio, non possa prestare il logo alle squadre giovanili della Fortitudo Pallacanestro srl, né a nessuna altra realtà sportiva, mentre al termine della stagione 2010/11, il marchio tornerà a essere a disposizione delle storica società che ha sede in via San Felice e che è una diretta emanazione dell'opera dei ricreatori bolognesi. Una soluzione che dovrebbe accontentare i più incalliti puristi fortitudini, anche se l'impressione è che i tanti mugugni sull'operazione portata avanti da Giulio Romagnoli insieme alla Casa Madre, nascano più da un mancato coinvolgimento di alcune fazioni del popolo biancoblù che da una reale mancanza di convinzione nel progetto.

«E' andata come doveva andare». Commenta Gilberto Sacrati dopo le diverse firme. Gli accordi prevedono anche che i giovani Marco Bianchi e Tiberio Ventura ottengano il trasferimento definitivo verso la Sg Fortitudo che militerà nel campionato di serie B dilettanti sfruttando il diritto sportivo di Budrio, mentre verrà rispettata la decisione di Matteo Montano ancora incerto se partecipare al nuovo progetto o chiudere l'under 19 con la Fortitudo Pallacanestro.

La situazione all'interno del settore giovanile biancoblù continua a essere paradossale. Lo staff della società di Sacrati ha accusato la casa madre di svolgere un azione di disturbo, quando in realtà sono stati alcuni genitori dei ragazzi stessi a rivolgersi alla Sg, ma se fosse corretta la prima versione, chi nelle scorse settimane non ha perso tempo nell'organizzare la protesta, oggi si ritrova a essere il vice di Roberto Breveglieri.

LA MAGLIA NUMERO uno sarà dedicata a sua eminenza monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Bologna.

Questa una delle tante novità illustrate durante la presentazione della nuova maglia biancoblù che si terrà questa mattina a palazzo d'Accursio (ore 11 con diretta su Punto Radio e differita su Nuova Rete alle 22.30). La presentazione è diventata realizzabile grazie al certosino lavoro di Gianni Cantarelli, ex amministratore delegato di Jeckerson, che avrà un ruolo di primo piano nella nuova dirigenza fortitudina. Una volta avuto in mano il contratto firmato con la cessione del marchio, Cantarelli è schizzato a chiudere i contratti di sponsorizzazione con Conad ed Emilbanca, i cui marchi compariranno sulla maglia insieme a quello della F scudata.

Link to comment
Share on other sites

mi sono perso delle puntate.. non ho capito nulla....

tranquillo, non sei il solo...

e questo è addirittura bolognese! (amico bolognese di sponda virtus o come dice LL Bologna3 :ermm: )

SE HO BEN CAPITO

La sg f 1901 gioca in B2 col diritto di Budrio, col marchio in affitto

> (per quanti anni?) f pallacanestro srl, al paladozza, subaffittato da un

> tizio che deve al proprietario di quei muri ca 7 milioni di euro (e che

> mai gli darà).

> Ma le govanili (quali govanili? quali classi che ormai sono spariti

> tutti?) restano in f srl.

> E tutto questo è stato possibile farlo e anche in breve tempo.

> E' così che è andata?

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock
tranquillo, non sei il solo...

e questo è addirittura bolognese! (amico bolognese di sponda virtus o come dice LL Bologna3 :ermm: )

SE HO BEN CAPITO

La sg f 1901 gioca in B2 col diritto di Budrio, col marchio in affitto

> (per quanti anni?) f pallacanestro srl, al paladozza, subaffittato da un

> tizio che deve al proprietario di quei muri ca 7 milioni di euro (e che

> mai gli darà).

> Ma le govanili (quali govanili? quali classi che ormai sono spariti

> tutti?) restano in f srl.

> E tutto questo è stato possibile farlo e anche in breve tempo.

> E' così che è andata?

Anch'io ho capito una cosa del genere... la giovanili restano in un'altra società che nulla centra con quella che gioca con il diritto di Budrio...

Link to comment
Share on other sites

La cosa mi sembra che si sia conclusa con una mitica porcata all'italiana, ma non avendo letto bene i dettagli e soprattutto essendo al 7 bicchiere di vino evito di dare sottoscrivere questo mio pensiero...(forse troppo sincero).

Per quanto riguarda invece il discorso precedente del seguire la squadra direi che si tratta solo del fatto di distinguer il supportare dal vedere e partecipare all'evento.

Fallisse Varese non dico che non andrei più a vedere il basket ma probabilmente non supporterei più il clone che si crea solo per speculare sul nome della mia ex amata società!

Per concludere quando mi riferivo alle situazioni di gruppi esteri ovviamente non possiamo generalizzare in tutti gli sport ed in tutte le nazioni, se prendessimo come esempio il calcio (che è lo sport che mantiene più similitudini in tutta Europa) scopriremo che la situazione di fanatismo italiana di poco si discosta da qualla delle altre nazioni, da cui sono convinto che una situazione come quella bolognese in tutta Europa verrebbe vissuta, dalla curva, allo stesso modo.

E CMQ FORZA INSUBRIA!

Edited by tuig
Link to comment
Share on other sites

La cosa mi sembra che si sia conclusa con una mitica porcata all'italiana, ma non avendo letto bene i dettagli e soprattutto essendo al 7 bicchiere di vino evito di dare sottoscrivere questo mio pensiero...(forse troppo sincero).

Per quanto riguarda invece il discorso precedente del seguire la squadra direi che si tratta solo del fatto di distinguer il supportare dal vedere e partecipare all'evento.

Fallisse Varese non dico che non andrei più a vedere il basket ma probabilmente non supporterei più il clone che si crea solo per speculare sul nome della mia ex amata società!

Oltre che non supportare io non riuscirei neanche a sopportare

Link to comment
Share on other sites

Quindi stiamo dicendo che il Varese calcio odierno e' lo stesso di Colantuoni e Marotta? E' per questo che tutti lo supportano? Forse non e' stato macellato negli anni dai peggipri cialtroni? Piano con l"essere categorici. Il prossimo passo sara' dire "Non amero' più una bionda perche' mi sembrerebbe il patetico clone della mia ex". Ah, ultri, ultri, cosi' uomini cosi' bambini.'

Link to comment
Share on other sites

Quindi stiamo dicendo che il Varese calcio odierno e' lo stesso di Colantuoni e Marotta? E' per questo che tutti lo supportano? Forse non e' stato macellato negli anni dai peggipri cialtroni? Piano con l"essere categorici. Il prossimo passo sara' dire "Non amero' più una bionda perche' mi sembrerebbe il patetico clone della mia ex". Ah, ultri, ultri, cosi' uomini cosi' bambini.'

quoto!

Link to comment
Share on other sites

Quindi stiamo dicendo che il Varese calcio odierno e' lo stesso di Colantuoni e Marotta? E' per questo che tutti lo supportano? Forse non e' stato macellato negli anni dai peggipri cialtroni? Piano con l"essere categorici. Il prossimo passo sara' dire "Non amero' più una bionda perche' mi sembrerebbe il patetico clone della mia ex". Ah, ultri, ultri, cosi' uomini cosi' bambini.'

pure io !!

Link to comment
Share on other sites

Quindi stiamo dicendo che il Varese calcio odierno e' lo stesso di Colantuoni e Marotta? E' per questo che tutti lo supportano? Forse non e' stato macellato negli anni dai peggipri cialtroni? Piano con l"essere categorici. Il prossimo passo sara' dire "Non amero' più una bionda perche' mi sembrerebbe il patetico clone della mia ex". Ah, ultri, ultri, cosi' uomini cosi' bambini.'

Beh, per il Varese Calcio non parlo, visto che allo stadio sarò andato tante volte quante le dita che ho sulla mano.

Ma credo che farei fatica a tifare per una Pallacanestro Robur et Fides Varese Società Sportiva Associata ...

E' come la Pro Patria GB, come la virus castelmaggiore... una cosa senza anima.

Guarderei il Basket su Sky a spanne, visto che poi lo "spettacolo" dell'Italbasket, da dieci anni, è pietoso..... se vengo al palazzetto e seguo il campionato è ormai, solo per una questione di tifo, di storia, di stile, di tradizione, insomma di tutte quelle cose senza senso, illogiche, irraggionevoli, stupide, anti-moderne che a me piacciono tanto.... fanculo tutto il resto....

Una Pallacanestro Robur et Fides Varese Società Sportiva Associata sarebbe un'altra squadra, non la mia squadra...

Edited by Ale Div.
Link to comment
Share on other sites

Beh, per il Varese Calcio non parlo, visto che allo stadio sarò andato tante volte quante le dita che ho sulla mano.

Ma credo che farei fatica a tifare per una Pallacanestro Robur et Fides Varese Società Sportiva Associata ...

E' come la Pro Patria GB, come la virus castelmaggiore... una cosa senza anima.

Guarderei il Basket su Sky a spanne, visto che poi lo "spettacolo" dell'Italbasket, da dieci anni, è pietoso..... se vengo al palazzetto e seguo il campionato è ormai, solo per una questione di tifo, di storia, di stile, di tradizione, insomma di tutte quelle cose senza senso, illogiche, irraggionevoli, stupide, anti-moderne che a me piacciono tanto.... fanculo tutto il resto....

Una Pallacanestro Robur et Fides Varese Società Sportiva Associata sarebbe un'altra squadra, non la mia squadra...

Gia la Varese di adesso non è quella dei Bulgheroni.

Io una Pallacanestro Robur et Fides Varese Società Sportiva Associata la tiferei, sarebbe comunque la squadra di Varese e posso dire di tifare entrambe le squadre attuali, vista la differente categoria.

Il problema si porrebbe in caso di fusione con camptu, o mil-ano, o una fusione Varese 1910 - Pro Patria et etc.

Quella del seguire la Pall.Varese perlo stile comunque è bellissima :rolleyes:

Edited by tatanka
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...