MarkBuford Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Bargnani è un ottimo secondo/terzo violino: a livello di talento non è molto distante da wunderdirk. Se poi parliamo di "carattere" e mentalità vincente allora siamo in due galassie diverse..Belinelli per me ha smesso di essere un giocatore di basket quando ha cominciato a tirare praticamente solo da tre.. Se Wunderdirk è un primo violino, Bargnani può suonare la tromba nell'orchestrina di liscio della festa della Schiranna. Soprattutto se non ha qualcuno che gli dice cosa, come e quando farlo. Buona tecnica (ma alcune eccellenze come il tiro mascherano lacune imbarazzanti), ma poca testa e zero palle. Ha avuto la fortuna di essere pescato come prima scelta in un anno dove non c'erano eccellenze e in cui sceglieva per prima la squadra con un GM Italiano e il pubblico con la più alta percentuale di paisà dopo NY. Belinelli in NBA deve fare quello che gli chiedono per guadagnarsi minuti di campo. A Golden State ha fatto pure il play per qualche partita. Sparacchia tutto quello che gli passa per le mani, ma almeno non ha paura a farlo. Anche lui deve essere limitato e responsabilizzato. Mi viene in mente il Delonte Holland "ingabbiato e strigliato" da Magnano e quello senza freni di Bianchini... si vede che l'allenatore conta in quei particolari. E' sicuramente più facile allenare Stonerook, Sato o McIntyre che Crosariol... ma su giocatori come Crosariol si dovrebbe vedere la mano dell'allenatore (o non si dovrebbero più vedere se non rispettano le sue direttive). Il montenegro lo possiamo sconfiggere solo al bar.
MarkBuford Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 distinguiamo: in aiuto difende poco, male, anzi peggio.In uno contro uno, sia in post che in contenimento, è tutt'altro che male. Peccato che si giochi cinque contro cinque e le difese siano fatte spessissimo di aiuti. Fosse un mondiale di partitelle al campetto sarebbe un crack difensivo.
Franz#12 Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Certo che, vista la squadra che abbiamo, mettersi a criticare ferocemente Bargnani mi sembra l'ultima delle opzioni logiche. Poi oh, degustibus... "Difende come un torero" è fantastica!
Tiratore di striscia Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Certo che, vista la squadra che abbiamo, mettersi a criticare ferocemente Bargnani mi sembra l'ultima delle opzioni logiche. Poi oh, degustibus... Beh, se il metro di giudizio di Bargnani sono i suoi attuali compagni di Nazionale, abbiamo il nuovo Garnett. Se però dobbiamo misurare le prestazioni del Mago rispetto a: 1. considerazione di sè che si porta appresso 2. ranking nel draft 3. ingaggio NBA 4. paragoni con altri giocatori NBA nel suo ruolo allora forse "criticare ferocemente" non è così fuori luogo. Sempre pensando a quanto Nowitzki ha fatto con la propria nazionale di scarponi e tenendo conto di quanto Bargnani riesca ad elevare il livello dei suoi (pur tecnicamente derelitti) compagni di squadra... P.S.: Degustibus si scrive staccato. E' l'estrapolazione - ellittica - della frase "de gustibus non disputandum est". [modalità accademico della crusca rompiballe off]
Carcarlo Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Insisto: non possiamo chiedere a Pianigiani di far diventare delle rape giocatori di basket.Impresa che svariati allenatori hanno inutilmente tentato, in questa rosa, per Ress, Gigli, Crosariol, Vitali e Datome. Rocca e Di Bella possono alzare il livello di intensità, ma la pallacanestro rimane un'altra cosa. Aggiungiamoci che Aradori e Maestranzi hanno l'esperienza internazionale di una triglia del lago di Varese. Se Pianigiani li porta anche solo vicini alla qualificazione, fa un miracolo. Scienziati di tutto il mondo in arrivo per studiare il caso
Guest Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 distinguiamo: in aiuto difende poco, male, anzi peggio.In uno contro uno, sia in post che in contenimento, è tutt'altro che male. In aiuto fa quasi tenerezza da quanto sembra perso per il campo: non è che difende male, è che non ne ha un'idea, resta istintivamente attaccato al suo e va dal ritardo palese (reagendo 1-2 secondi dopo ad una situazione dove la rotazione deve scattare subito, oppure è pezo el tacon del buso) al buco totale, disinteressandosi del penetratore ma seguendo i movimenti di quello che sta marcando. Veramente imbarazzante.
Tiratore di striscia Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 In aiuto fa quasi tenerezza da quanto sembra perso per il campo: non è che difende male, è che non ne ha un'idea, resta istintivamente attaccato al suo e va dal ritardo palese (reagendo 1-2 secondi dopo ad una situazione dove la rotazione deve scattare subito, oppure è pezo el tacon del buso) al buco totale, disinteressandosi del penetratore ma seguendo i movimenti di quello che sta marcando. Veramente imbarazzante. Diciamo che da quando è sbarcato oltreoceano la difesa è un optional... La stagione regolare NBA non conosce questo tipo di fondamentale e Bargnani i playoff li guarda alla TV come noi. Ergo non c'è da stupirsi che sia tecnicamente semianalfabeta in termini di aiuti e rotazioni a un certo livello (peraltro Israele non è la Spagna...) e generi delle voragini difensive. Si potrebbe al limite sopperire a questa tragica carenza se, dall'altra parte, spaccasse il culo ai passeri [cit], ma se si limita a qualche tiretto da tre e un paio di uno contro uno in post basso, anche totalizzando venti punti, è praticamente inutile. Per come (non) difende, dall'altra parte dovrebbe generare - tra fatturato proprio e indotto ai compagni - almeno 35-40 per allacciata di stringhe. Il che mi pare fantascienza. Oggi mister "non so quanti milioni di dollari" non vale il Galanda di dieci anni fa.
fachiro Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 eh si è proprio tutta colpa di bargnani se la nazionale non gira...
Dragonheart Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Scienziati di tutto il mondo in arrivo per studiare il caso Era per dire "pari a zero".
Dragonheart Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Aggiungo: al netto della propensione difensiva, qualcuno mi cita un giocatore con le caratteristiche tecniche di Bargnani (i.e., una guardia tiratrice nel corpo di un centro) che faccia la differenza senza un certo contorno, a cominciare da un bel playmakerino che lo trovi sugli scarichi e da un lungo che si occupi del lavoro sporco per lui?
Silver Surfer Posted August 4, 2010 Author Posted August 4, 2010 eh si è proprio tutta colpa di bargnani se la nazionale non gira... Parlando x me, naturalmente: la mia critica alle capacità difensive di Andrea Bargnani erano direttamente collegate al post precedente di Leasir, ove si tranquillizzavano le folle dando come assunto che Bargnani avrebbe limitato Pekovic.
Silver Surfer Posted August 4, 2010 Author Posted August 4, 2010 Aggiungo: al netto della propensione difensiva, qualcuno mi cita un giocatore con le caratteristiche tecniche di Bargnani (i.e., una guardia tiratrice nel corpo di un centro) che faccia la differenza senza un certo contorno, a cominciare da un bel playmakerino che lo trovi sugli scarichi e da un lungo che si occupi del lavoro sporco per lui? Appunto. Quindi un Campione che, x fare la differenza, avrebbe già bisogno di 2 giocatori importanti al fianco...non propriamente uno che cambia la squadra grazie al proprio talento, quindi... P.S.: hai descritto l'identikit di Mason Rocca, nel punto relativo al "lungo" da lavoro sporco...
fachiro Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Parlando x me, naturalmente: la mia critica alle capacità difensive di Andrea Bargnani erano direttamente collegate al post precedente di Leasir, ove si tranquillizzavano le folle dando come assunto che Bargnani avrebbe limitato Pekovic. beh, se stiamo a quanto detto, considerato causa ruolo che la difesa su pekovic sarà più "1vs1" e meno "collaborazione difensiva", possiamo stare più tranquilli. che poi, aldilà dei conclamati limiti di bargs, con la qualità difensiva messa in mostra dagli esterni italici nemmeno davide canterello, riuscirebbe a fare bella figura in aiuto.
fachiro Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Appunto.Quindi un Campione che, x fare la differenza, avrebbe già bisogno di 2 giocatori importanti al fianco...non propriamente uno che cambia la squadra grazie al proprio talento, quindi... P.S.: hai descritto l'identikit di Mason Rocca, nel punto relativo al "lungo" da lavoro sporco... stiamo pur sempre parlando di un ormai prossimo uomo franchigia nba. ed è questo che lo frega. da uno con questo curriculum ci si aspetta che canti e porti la croce. peccato senza considerare le caratteristiche. prima di tutto fisiche in secondo luogo psicologiche. anche shaquille o'neal, avrebbe bisogno minimo di un altro giocatore per fare la differenza, ovvero chi la biglia gliela passa. che poi sia moscio e non sia in grado di diventare punto di riferimento morale e offensivo della nazionale come dirk in crucchia è un altro discorso. ma in germania nowitzki è uno. qua bargnani ha a che fare con lo sparacchiatore belinelli. che gli sottrae a mio avviso, più che palloni, carisma. più che un mason rocca basterebbe un chiacig. peccato che quelli sopra i due metri in italia li teniamo leggerini e perimetrali.
Silver Surfer Posted August 4, 2010 Author Posted August 4, 2010 Su quello che segue non ho dubbi: oggi, Mason Rocca molto meglio di Ghiaccione. Oggi, ehh.
fachiro Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Su quello che segue non ho dubbi: oggi, Mason Rocca molto meglio di Ghiaccione.Oggi, ehh. ci mancherebbe. ovvio intendevo un chiacig nel pieno delle sue capacità fisiche e mentali
MarkBuford Posted August 4, 2010 Posted August 4, 2010 Certo che, vista la squadra che abbiamo, mettersi a criticare ferocemente Bargnani mi sembra l'ultima delle opzioni logiche. Poi oh, degustibus... Io non voglio criticare Bargnani, ma dire che deve fare quello che fa Novitzki con la Germania non esiste. E' un giocatore che per rendere deve avere chi gli dice cosa fare, e mi sembra che in questo Pianigiani non si sia particolarmente distinto rispetto a Recalcati.
Carcarlo Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 Era per dire "pari a zero". Era per ridere insieme
corny Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 Alla nazionale mancano giocatori con gli attributi. La nazionale di Tanjevic che vinse gli europei giocava praticamente senza play .....
Silver Surfer Posted August 5, 2010 Author Posted August 5, 2010 Alla nazionale mancano giocatori con gli attributi.La nazionale di Tanjevic che vinse gli europei giocava praticamente senza play ..... Però con qualche ottimo passatore di palla...
decco Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 Sapete se c'è qualche canale (anche non italiano) che trasmette in diretta la partita di questa sera dato che non è presente nel palinsesto di mamma Rai?
fachiro Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 (edited) Alla nazionale mancano giocatori con gli attributi.La nazionale di Tanjevic che vinse gli europei giocava praticamente senza play ..... non ho molti ricordi... ma mi pare ci fossero giocatori come bonora, abbio, basile... certo il solo bonora play puro però... Edited August 5, 2010 by fachiro
pxg14 Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 Sapete se c'è qualche canale (anche non italiano) che trasmette in diretta la partita di questa sera dato che non è presente nel palinsesto di mamma Rai? forse qui: http://www.fromsport.com/v-0/2/88/v-28829.html
decco Posted August 5, 2010 Posted August 5, 2010 forse qui:http://www.fromsport.com/v-0/2/88/v-28829.html Grazie, dopo provo. Ho provato anche a cercare se ci sono canali satellitari in chiaro che la trasmettono, ma non ho avuto molta fortuna...
Recommended Posts