Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cari tutti,

prendo spunto dall'articolo della Provincia riportato in home page oggi, 19 settembre.

A 3 settimane dall'avvio del campionato, ci troviamo con questa squadra:

Playmaker: Stipcevic (arrivato da una settimana), Rannikko (non ancora visto, a dire il vero... e considerato quanto Recalcati usa il doppio play, non è assenza da poco), De Martini

Guardie: Hurtt, Reati

Ali Piccole: Diawara, Ganeto

Ali forti/centri: Kangur (che può fare anche l'ala piccola), Talts, Garri, Fajardo

Una squadra con 5 comunitari ed un extra, un passaportato, un'Italiano ulteriore da portare a referto.

A leggere i commenti, molti individuano nella guardia l'anello debole... però, sia sulla Provincia di oggi che, se non erro, sulla Prealpina di qualche giorno fa (dove si ipotizzava addirittura uno scambio con Avellino per il Polaccone dal nome impronunciabile), si insinua che lo staff tecnico abbia individuato l'anello debole in Talts, ipotizzando la sostituzione con un'altro lungo.

Ora, la premessa doverosa da fare è che la squadra, in estate, è stata costruita con un budget in testa, sulla base delle risorse in quel momento disponibili (l'impegno con i consorziati è quello di non fare mai il passo più lungo della gamba). Da allora, però, potrebbe essere cambiato qualcosa: magari il numero dei consorziati è cresciuto più delle attese, magari c'è qualche nuovo sponsor imprevisto, magari la campagna abbonamenti promette meglio di quanto ipotizzato... insomma, può darsi che qualche soldino in più ci sia.

Un'altra premessa da fare è che è possibile rinunciare ad un comunitario per un americano.

Prendendo spunto dagli articoli di stampa e considerando nomi (se ne volete fare) possibilmente "realistici", se fosse possibile intervenire, voi cosa fareste?

Vi dico la mia, giusto per dare spunto alla discussione: io personalmente mi terrei Hurtt (una scommessa certo, ma io gli darei fiducia, anche alla luce dell'altra scelta che farei...), rinuncerei a Talts per una bella guardia/ala USA, buon difensore e, auspicabilmente, discreto realizzatore (non ho nomi da proporre, non sono così preparato). Questo mi permetterebbe di far crescere Hurtt e di alternare quintetti piccoli e quintetti grossi, facendo maggior chiarezza nei ruoli sotto le plance (a me l'idea del centro a tre teste ricorda solo un mostro mitologico!), aumentando la pericolosità degli esterni... e creando lo spazio per mettere sotto contratto Mocavero, per la gioia di Roberto!

E' un'idea come un'altra, criticabile e discutibile, me ne rendo conto... giusto per fare conversazione, in maniera costruttiva, aspettando la prima di campionato!

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Appurato che le scelte sono queste spero che arrivi Szewczyk per dare un minimo di qualità e consistenza sotto le plance... detto questo il problema principale rimane il due secondo me

Posted
Prendendo spunto dagli articoli di stampa e considerando nomi (se ne volete fare) possibilmente "realistici", se fosse possibile intervenire, voi cosa fareste?

Vi dico la mia, giusto per dare spunto alla discussione: io personalmente mi terrei Hurtt (una scommessa certo, ma io gli darei fiducia, anche alla luce dell'altra scelta che farei...), rinuncerei a Talts per una bella guardia/ala USA, buon difensore e, auspicabilmente, discreto realizzatore (non ho nomi da proporre, non sono così preparato). Questo mi permetterebbe di far crescere Hurtt e di alternare quintetti piccoli e quintetti grossi, facendo maggior chiarezza nei ruoli sotto le plance (a me l'idea del centro a tre teste ricorda solo un mostro mitologico!), aumentando la pericolosità degli esterni... e creando lo spazio per mettere sotto contratto Mocavero, per la gioia di Roberto!

E' un'idea come un'altra, criticabile e discutibile, me ne rendo conto... giusto per fare conversazione, in maniera costruttiva, aspettando la prima di campionato!

Hai detto poco... con uno forte in guardia e Hurtt o Diawara dalla panchina, c'è per forza un miglioramento notevole, non so quante dirette concorrenti abbiano un americano (sia pure una scommessa) che esce dalla panca. Talts ti dà la certezza di avere un cambio in caso di infortunio, ma tecnicamente non dà molto di più degli altri due imho.

Guest Paul The Rock
Posted
Hai detto poco... con uno forte in guardia e Hurtt o Diawara dalla panchina, c'è per forza un miglioramento notevole, non so quante dirette concorrenti abbiano un americano (sia pure una scommessa) che esce dalla panca. Talts ti dà la certezza di avere un cambio in caso di infortunio, ma tecnicamente non dà molto di più degli altri due imho.

Secondo me però c'è un problema di fondo se togliessimo Talts per un esterno USA: troppo pochi sotto le plance. Unici lunghi veri Garri e Fajardo, con Diawara e Kangur 4 tattici. A mia opinione mancherebbe un lungo di sicuro. E' vero che sia il francese che l'estone possono giocare da 4, però avremmo solo GArri e Fajardo veramente interni e mi sembra proprio pochino... al primo problema di uno dei due (infortuni, ma anche falli all'interno di una partita) saremmo in braghe di tela...

Posted
Un secondo americano arriva sicuro entro le prime quattro giornate.

Lo penso anche io, perché ho l'impressione che la squadra sia stata fatta facendo conto sulle risorse minime disponibili, e forse ora la situazione finanziaria è meno grigia... secondo me i candidati alla sostituzione, tra i comunitari, sono Talts e, forse, Rannikko (se il fisico dovesse fare ancora i capricci come l'anno scorso...)

Posted

Dalla serie PO con cantù ho bollato Talts come anello debole, per fargli prendere un tiro deve avere 3 metri liberi, i piedi in terra e il difensore avversario che gioca a figurine con Virgus.

La squadra per me è così:

Stipcevic-Rannikko-Diawara-Kangur-Fajardo;

i primi 2 cambi sono Hurtt e Garri;

I tre tagliabili sarebbero Reati e Ganeto (ma sono protetti dal WWF) e....Talts.

Tagliare Talts, per il Polaccone o per un 4-5 USA alla Slay o giù di lì è l'unica strada percorribile, anche in virtù dei costi dei contratti in essere, considerando poi che Hurtt (l'altro tagliabile) basta che migliora un po' in difesa e va bene così.

Su Hurtt vorrei poi fare notare che pure essendo rookie e a volte poco incisivo, meno di 11 punti a partita fino ad oggi non ne ha mai messi.

Guest Paul The Rock
Posted
Dalla serie PO con cantù ho bollato Talts come anello debole, per fargli prendere un tiro deve avere 3 metri liberi, i piedi in terra e il difensore avversario che gioca a figurine con Virgus.

I tre tagliabili sarebbero Reati e Ganeto (ma sono protetti dal WWF) e....Talts.

Tagliare Talts, per il Polaccone o per un 4-5 USA alla Slay o giù di lì è l'unica strada percorribile, anche in virtù dei costi dei contratti in essere, considerando poi che Hurtt (l'altro tagliabile) basta che migliora un po' in difesa e va bene così.

Su Hurtt vorrei poi fare notare che pure essendo rookie e a volte poco incisivo, meno di 11 punti a partita fino ad oggi non ne ha mai messi.

Ecco, hai spiegato al meglio quello che pensavo. :rolleyes:

Talts mi sta simpatico, però non mi ha mai dato l'idea di essere un giocatore che "spacca": discreto cambio che lotta e si sbatte, ma soluzione offensive ben poche. Uomo da rimbalzi, difesa e battaglia, ma nulla di più

Posted

io non capisco perchè un play debba fare la guardia titolare, non capisco perchè l'unico USA debba partire dalla panca, e non capisco quaòi particolari responsabilità si attribuiscano a Ganeto e reati che valgono i contratti di ganeto e reati...

Posted
io non capisco perchè un play debba fare la guardia titolare, non capisco perchè l'unico USA debba partire dalla panca, e non capisco quaòi particolari responsabilità si attribuiscano a Ganeto e reati che valgono i contratti di ganeto e reati...

I 2 play perchè Recalcati gioca spesso così, e poi se guardi la formazione il potenziale offensivo con Stip-Ranni e Diawara_Kangur-Fajardo sarebbe ben bilanciato.

Su Ganeto e Reati niente di preconcetto, ma se non ci fosse il regolamento assurdo che abbiamo sui tesseramenti al costo di un Ganeto e di un Reati si poteva provare prendere qualcosa di meglio, in considerazione della gente che sta rimanendo a spasso grazie alla serrata NBA; ovviamente al costo dei 2 di cui parliamo non sto dicendo che si prenederebbe un NBA, ma uno Slay ancora a spasso tanto per fare un esempio....

Posted
I 2 play perchè Recalcati gioca spesso così, e poi se guardi la formazione il potenziale offensivo con Stip-Ranni e Diawara_Kangur-Fajardo sarebbe ben bilanciato.

Su Ganeto e Reati niente di preconcetto, ma se non ci fosse il regolamento assurdo che abbiamo sui tesseramenti al costo di un Ganeto e di un Reati si poteva provare prendere qualcosa di meglio, in considerazione della gente che sta rimanendo a spasso grazie alla serrata NBA; ovviamente al costo dei 2 di cui parliamo non sto dicendo che si prenederebbe un NBA, ma uno Slay ancora a spasso tanto per fare un esempio....

La GGente dice che Reati+Ganeto = Righetti e che Garri = Gek .

Io dico che Reati+Ganeto+Garri + Rutt = 1 USA forte + Mocavero ( o Fiorello Toppo ) + 1 bocia qualunque .

Posted
La GGente dice che Reati+Ganeto = Righetti e che Garri = Gek .

Io dico che Reati+Ganeto+Garri + Rutt = 1 USA forte + Mocavero ( o Fiorello Toppo ) + 1 bocia qualunque .

Bisogna anche vedere chi è l'usa forte perchè il mondo è pieno di gente ritenuta affidabile e che costa, ma poi non rende (esempio: Marlon Garnett).

Posted
Bisogna anche vedere chi è l'usa forte perchè il mondo è pieno di gente ritenuta affidabile e che costa, ma poi non rende (esempio: Marlon Garnett).

Ecco perchè allora si è deciso di puntare direttamente su delle pippe , così non sbagliamo di sicuro ! :doh[1]:

Posted
Ecco perchè allora si è deciso di puntare direttamente su delle pippe , così non sbagliamo di sicuro ! :doh[1]:

Mentre se prendiamo un usa "forte", lo sarà sicuramente data la premessa (che è forte, appunto) :doh[1]: L'unica cosa certa è che costa di più!

Posted
Mentre se prendiamo un usa "forte", lo sarà sicuramente data la premessa (che è forte, appunto) :doh[1]: L'unica cosa certa è che costa di più!

E ma non sei aggiornato , adesso abbiamo il Direttore Dello SCouting Internazionale : gli stranieri forti , da quest'anno , saranno FORTI . :doh[1]::D

Posted
E ma non sei aggiornato , adesso abbiamo il Direttore Dello SCouting Internazionale : gli stranieri forti , da quest'anno , saranno FORTI . :doh[1]::doh[1]:

:D :D bella risposta.

PS fuori tema ma non troppo anche a Cantù sono impazziti con Bolzonella+Lightly+Basile.

Posted

Arma tattica che avremmo dovuto usare spostando il 2/3 Usa in psizione 3, motivo per cui si è preferito non confermare il 2/1 Goss...

Tu mi parli di rannikko stabilmente da guardia;

avere un quintetto con due play e 3 numeri 4 mi pare "fantasioso"...

fare le cose semplici no ?

Posted
E ma non sei aggiornato , adesso abbiamo il Direttore Dello SCouting Internazionale : gli stranieri forti , da quest'anno , saranno FORTI . :doh[1]::doh[1]:

Torno su una questione già proposta a proposito di scouting...

ma Serapippas.....chi lo propose ???