Jump to content

Recommended Posts

• Replies 343
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ma tutto il mercato è stato un effetto domino continuo..che alla fine ci ha portato alla rosa attuale!

nelle attuali condizioni, società "appena nata"- rifondazione - nuove regole di stranieri in arrivo - secondo me Varese ha fatto quello che ha potuto

Via l'opzione 1, si è tentato l'opzione 2, e poi la 3, fino alla quarta attuale!

E con i mezzi che si avevano a disposizione si è costruito una squadra competitiva, fino a che punto lo scopriremo solo vivendo (anche se l'ob. dichiarato per i playoff mi sembra eccessivo).

Unico grande errore, a mio parere, non è stato tanto l'ingaggio in se di Garri quanto un contratto BIENNALE!!

Posted
Noi qui a disquisire su Antonelli , Mocavero, Borra ecc.....

A Siena hanno un problema e prendono il primo Rakocevic che passa.....

Non nego di provare una certa invidia.

Ma anche no, sai....

Sarebbe piu' bello ottenere perche', a testa bassa (come dice il nostro Miki :rolleyes: ), fortemente si vuole qualcosa di buono.

E se fortemente vuoi, dovresti prendere le distanze da certi errori.

Esser figli di papa' e girare in Ferrari, son capaci tutti...

Posted
Giuro che non l'ho capita... :rolleyes: sono in crisi da raffreddore vagante

Volevo solo dirti che il tuo ragionamento ( comunque condivisibile) va' bene per quelle squadre che se lo possono permettere.

Milano-Siena-Cantu'.

Scegli tu per chi tifare..! :D

Posted
Unico grande errore, a mio parere, non è stato tanto l'ingaggio in se di Garri quanto un contratto BIENNALE!!

No, scusa.

Quella e' stata la ciliegina sulla torta.

Posted
Volevo solo dirti che il tuo ragionamento ( comunque condivisibile) va' bene per quelle squadre che se lo possono permettere.

Milano-Siena-Cantu'.

Scegli tu per chi tifare..! :rolleyes:

Sìsì, ok, lo so anche io...

Tra le tre, comunque Siena. Sono pur sempre del Bruco :D e le altre due mi danno problemi di salute gravi...

Posted
Sìsì, ok, lo so anche io...

Tra le tre, comunque Siena. Sono pur sempre del Bruco :P e le altre due mi danno problemi di salute gravi...

Mi hanno detto che a Cantu' stanno preparando una festa in tuo onore... :rolleyes::D

Cosi', solo per dirti che se vuoi contribuire alla buona riuscita, puoi portare dei fuochi d'artificio... :P

Guest Paul The Rock
Posted

Vedete io concordo su quasi tutto quello che dite, però nessuno mi toglierà dalla testa che se mai avessimo avuto Antonelli/Mocavero adesso ci staremmo tutti lamentando della nostra pochezza sotto canestro e che Fajardo e Talts da soli non possono reggere. :rolleyes::D

Posted
Vedete io concordo su quasi tutto quello che dite, però nessuno mi toglierà dalla testa che se mai avessimo avuto Antonelli/Mocavero adesso ci staremmo tutti lamentando della nostra pochezza sotto canestro e che Fajardo e Talts da soli non possono reggere. :rolleyes::D

No, perche' avremmo avuto J. White infortunato, e staremmo parlando di sfiga, non d' incapacita'.. :P

Posted

Epperò in altro topic si parla di disaffezione...

ti chiedo, dii questo organico, un solo giocatore per cui valga la pena andare al palazzo e comprarsi la maglia...

non vinco un tubo, almeno mi consolo vedendo il Poz giocare.

Non si vince, scelta l' omogeneità, il primo giocatore vale l'ottavo...

Con tutto il rispetto, orecchie o no, io credo che la gente non si diverta a commentare le gesta di garri & co....

presto, dopo 'sta infurettata, torneremo a parlare di mascarpone.

Posted
No, perche' avremmo avuto J. White infortunato, e staremmo parlando di sfiga, non d' incapacita'.. :rolleyes:

Secondo me sto perdendo tempo perchè tanto non cambieresti idea neppure se Garri facesse 102 punti e 95 rimbalzi nella finale di Eurolega contro il Panathinaikos, ma ti fornisco comunque alcune chiavi di equivalenza economica.

White = Diawara+Hurtt+Reati

Diener = Hurtt+Ganeto+Demartini

Diawara = Garri+Talts+Demartini

Posted
Secondo me sto perdendo tempo perchè tanto non cambieresti idea neppure se Garri facesse 102 punti e 95 rimbalzi nella finale di Eurolega contro il Panathinaikos, ma ti fornisco comunque alcune chiavi di equivalenza economica.

:D:P:P:lol:

White era nella sezione ironia portami viaa!! :D

Nell' operazione Diener, pero', non mi puoi dire che il fatto di aver messo sotto contratto Garri frettolosissimamente, non abbia inciso...

Comunque, grazie per la pazienza.. :rolleyes:

Posted

mmmmmm

bella equazione....

faccio sistema... quindi:

white= (garri+talts+demartini)+reati

quindi:

garri= (+)white-(demartini+talts+reati)

il che secondo me fa

garri > = a 0

insomma... forse Roberto ci ha ragggione :rolleyes:

Posted
:D:P:P:lol:

White era nella sezione ironia portami viaa!! :D

Nell' operazione Diener, pero', non mi puoi dire che il fatto di aver messo sotto contratto Garri frettolosissimamente, non abbia inciso...

Comunque, grazie per la pazienza.. :rolleyes:

Attenzione però, la squadra è stata costruita a placche (come la tettonica, e non mi riferisco a situazioni di interesse berlusconiano). O a zolle, per evitare doppi sensi.

Ora, nel momento in cui si è scelto di spostare lo slot americano (poi è arrivato un europeo, ma è ininfluente sul ragionamento) dal 5 al 3, e si è avuta contezza di poter ancora contare su Kangur, con Fajardo e Talts già contrattualizzati y confermati (tenendo conto che Viggiano non è mai, neanche un giorno, stato disponibile sul mercato a fronte di richieste provenute da altri), la ricerca dell'altro lungo per completare il pacchetto è stata subito, immediatamente, concentrata su un italiano, e dopo un rapido check di quanto (non) offerto dal mercato, si è puntato subito su Garri.

Tutto ciò in tempi leggermente precedenti all'offerta a Diener. Per dire che il processo decisionale su Garri non ha inciso sull'entità dell'offerta da sottoporre a Double D.

Posted

ti chiedo, dii questo organico, un solo giocatore per cui valga la pena andare al palazzo e comprarsi la maglia...

A ridaje :rolleyes: . Tutto giusto, in teoria, ma vorrei anche che si facesse il nome del nuovo Poz (un giocatore prendibile, non una figurina), se le risposte sono Diener o James White, che oggi fanno sognare i tifosi (!!Un C.Thompson o Danilovic gli piscerebbero in testa, per non arrivare a Kukoc o McAdoo) mi metto a sorridere, e mi tengo Stip, Hurtt e Diawara.

Posted
Attenzione però, la squadra è stata costruita a placche (come la tettonica, e non mi riferisco a situazioni di interesse berlusconiano). O a zolle, per evitare doppi sensi.

Ora, nel momento in cui si è scelto di spostare lo slot americano (poi è arrivato un europeo, ma è ininfluente sul ragionamento) dal 5 al 3, e si è avuta contezza di poter ancora contare su Kangur, con Fajardo e Talts già contrattualizzati y confermati (tenendo conto che Viggiano non è mai, neanche un giorno, stato disponibile sul mercato a fronte di richieste provenute da altri), la ricerca dell'altro lungo per completare il pacchetto è stata subito, immediatamente, concentrata su un italiano, e dopo un rapido check di quanto (non) offerto dal mercato, si è puntato subito su Garri.

Tutto ciò in tempi leggermente precedenti all'offerta a Diener. Per dire che il processo decisionale su Garri non ha inciso sull'entità dell'offerta da sottoporre a Double D.

Vorrei anch'io un chiarimento: il Charlie quanto ha influito sulle scelte di mercato?

Da una sua dichiarazione recente, parlando della (molto) teorica possibilità di Ford in biancorosso, mi è sembrato di capire che "fino a quando la società non glielo proponeva concretamente, per lui (il Charlie) rimaneva solo nel campo delle fantasie giornalistiche".

Tradotto, questo vuole dire che il Cecco è uscito a pesca e poi ha portato a casa il pescato, e il Charlie si limita a cucinare? Oppure il Charlie e il cecco vanno insieme al mercato e decidono chi e cosa comprare?

Posted

Non si vince, scelta l' omogeneità, il primo giocatore vale l'ottavo...

Con tutto il rispetto, orecchie o no, io credo che la gente non si diverta a commentare le gesta di garri & co....

presto, dopo 'sta infurettata, torneremo a parlare di mascarpone.

Permettimi ma non concordo per nulla

Per tre ordini di motivi: tecnico, strategico e progettuale

Tecnico - Per quanto allo spettatore far digerire questo concetto sia complicato, il basketball è sport di squadra, non è il tennis. E per ottenere risultati non legati alla semplice sopravvivenza, vedi era Castiglioni, bisogna applicare una base di costruzione dell'organico un po' più complessa del "vedo giocare il Poz e mi consolo". Poi è legittimo che lo spettatore voglia vedere la squadra vincere E giocare bene, o comunque che voglia giocatori in grado di eccitare la sua fantasia. Però con il budget attuale ciò vuol dire scendere a compromessi; con lo stesso principio di "prendiamo uno per la piazza o per gli abbonamenti" ad esempio la parabola attuale di Cantù non sarebbe mai partita. Tra parentesi, veder giocare il Poz del 1999, ma anche del 1997 e 1998 - in un contesto perfetto per esaltarne le qualità ma mascherarne i difetti - era esaltante; veder giocare quello dell'era Galli, Bianchini, Danna, Lombardi, Rusconi, Colombo e Sacco, francamente, non era nè divertente nè vincente.

Strategico - Si ricollega al discorso tecnico ed è legato a filo doppio alla scelta dell'allenatore: per avere il giocatore fuori dal coro bisogna scegliere anche un allenatore che lo sappia gestire/supportare (sopportare)/esaltarne le doti singole nel contesto tecnico generale (in tal senso, White a Pesaro con Dalmonte è una scarpa e una ciabatta). Allora scegli un Sacchetti, o un Bechi, o un Sacripanti; non un Recalcati, che in carriera ha gestito fior di primedonne (l'unico che ha vinto con Myers e il suddetto Poz), ma quando ha potuto costruire le squadre (Siena primo modello, Italia a Stoccolma e poi ad Atene) ha sempre puntato su giocatori votati alla coralità. Allora è ovvio ed evidente che se scegli un allenatore del genere poi devi assecondarlo nelle scelte strategiche dell'organico; poi è altrettanto ovvio ed evidente che se a fine anno ci sono state scelte sbagliate ne debba rispondere, ma se tu prendi un allenatore di un certo tipo e poi gli costruisci una squadra di un altro tipo, metti i presupposti per fare male.

Progettuale - Si riconduce comunque al punto 1: la scelta di "sign a name for the people" ha ragion d'essere se navighi a vista, almeno per dare un pizzico di panem et circenses alle folle; qui, dopo tanti anni di improvvisazione, vedo la parvenza di un progetto che con tutte le difficoltà ed i dubbi del caso ha idee e obiettivi chiari anche se perseguibili nel medio-lungo periodo. Anche perchè è pur vero che negli ultimi 12 anni il tifoso varesino non ha mai sognato (anzi in verità no: nei primi 3 mesi di Cadeo lo ha fatto, poi è imploso tutto in poco tempo); ma è altrettanto vero che le Caserta, Biella, Teramo, Avellino, Montegranaro che anno dopo anno hanno fatto sognare i loro tifosi, appena 12 mesi dopo li hanno fatti imprecare parecchio, meteore di una sola annata con danni economici a lungo termine nei bilanci. La verità è che la strada per lo sviluppo l'ha indicata Cantù, creando una "Squadra" con la Esse maiuscola dove proprietà, dirigenza ed allenatore hanno comunione di visione ed intenti, e pur senza giocatori eccitanti per la piazza hanno messo in pratica il concetto di "tutto maggiore della somma delle parti", facendo sistema anche a livello economico con una efficace monetizzazione in termini di sponsor dei risultati ottenuti sul campo, e attraverso questo circolo virtuoso (più risultati = più soldi) sono passati nel giro di 2 anni dal nono posto alla finale scudetto e alla conseguente Eurolega (oltre che da 5 a 7 milioni di budget, altrimenti i rinnovi di Micov Markoishvili Leunen sarebbero stati impossibili).

Posted
Vorrei anch'io un chiarimento: il Charlie quanto ha influito sulle scelte di mercato?

Da una sua dichiarazione recente, parlando della (molto) teorica possibilità di Ford in biancorosso, mi è sembrato di capire che "fino a quando la società non glielo proponeva concretamente, per lui (il Charlie) rimaneva solo nel campo delle fantasie giornalistiche".

Tradotto, questo vuole dire che il Cecco è uscito a pesca e poi ha portato a casa il pescato, e il Charlie si limita a cucinare? Oppure il Charlie e il cecco vanno insieme al mercato e decidono chi e cosa comprare?

Segui anche il post upstairs: questa squadra è PROFONDAMENTE figlia di Recalcati, almeno nelle scelte strategiche (dalla panchina più lunga e più giovane alla rinuncia a Goss allo spostamento dei valori offensivi dal 5 al 2/3). Poi è chiaro che dovendo rispettare dei vincoli di budget sui nomi dei singoli si deve mediare, ma il quadro generale arriva dal pennello di Charlie.

Posted (edited)

Bravo GS, o non scrivi un caxxo per mesi e mesi o dai libero sfogo in un minuto ai tuoi sentimenti piu' profondi. :P

Bene, sono contento di sapere che in societa' stanno seguendo le linee guida canturine, anche se vedo ancora chili di polenta da mangiare, li' sul tavolo ,prima di arrivare al grasso che cola..

Percui la squadra e' figlia di Recalcati.... :D ....bene....bene.... :rolleyes:

Edited by Roberto
Posted
Segui anche il post upstairs: questa squadra è PROFONDAMENTE figlia di Recalcati, almeno nelle scelte strategiche (dalla panchina più lunga e più giovane alla rinuncia a Goss allo spostamento dei valori offensivi dal 5 al 2/3). Poi è chiaro che dovendo rispettare dei vincoli di budget sui nomi dei singoli si deve mediare, ma il quadro generale arriva dal pennello di Charlie.

Mi hai preceduto di poco, in effetti col post sopra mi avevi già chiarito tutto, cmq grazie.

Posted
Bravo GS, o non scrivi un caxxo per mesi e mesi o dai libero sfogo in un minuto ai tuoi sentimenti piu' profondi. :rolleyes:

Bene, sono contento di sapere che in societa' stanno seguendo le linee guida canturine, anche se vedo ancora chili di polenta da mangiare, li' sul tavolo ,prima di arrivare al grasso che cola..

Un minuto relativamente perchè a scrivere certe spataffiate serve del tempo...

Comunque claro que si, però di sicuro il vento è cambiato (cit.):

Posted
Un minuto relativamente perchè a scrivere certe spataffiate serve del tempo...

Comunque claro que si, però di sicuro il vento è cambiato (cit.):

Questa ( cit.) me la segno nel diario dei segreti.... :rolleyes::D

Posted

Questa mi era sfuggita...

Non sto' dicendo questo e tu continui a sviare il discorso, driblandolo.

Sto' dicendo che se non si fosse pensato prima a Garri, i dinari che c'erano a disposizione si potevano utilizzare per rilanciare su Diener, per poi ripiegare in post 5 come terzo lungo, su Agazzone.

:rolleyes:

Posted

leggere Giesse mi riconcilia col mondo intero! un piacere da assaporare parola per parola....

Thanks!