Jump to content

Recommended Posts

Posted
Dal sito della Pall. Varese e da un post del loro profilo ufficiale su Facebook:

CIMBERIO-SIDIGAS: BIGLIETTI OMAGGIO PER I MULTISALA CINELANDIA AGLI ABBONATI BIANCOROSSI

Cinelandia, azienda leader nel settore entertainment e TOP SPONSOR di maglia della squadra biancorossa, in occasione della partita Cimberio Varese – Sidigas Avellino in programma domani mercoledì 11 gennaio alle ore 20.30, ha deciso di omaggiare tutti gli abbonati della Pallacanestro Varese regalando loro una speciale tessera con 4 ingressi gratuiti per assistere alle proiezioni dei film in programma nei multisala Cinelandia di Gallarate o Verbania (la tessera è valida dal lunedì al giovedì, esclusi i film in 3D). Inoltre ogni abbonato, esibendo la tessera, può far entrare al cinema insieme a lui fino a 4 amici che pagheranno la speciale tariffa di 5 euro cad. Gli abbonati biancorossi riceveranno la tessera all’ingresso del PalaWhirlpool.

te pareva, una partita salto in stagione, no dico, UNA ... e guarda cosa mi perdo!!! :thumbsup::thumbsup::thumbsup:

• Replies 218
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Però estoy perplexo

Ma much much perplexo

E siccome non capisco, chiedo

Premesso che è indiscutibile che a Cremona la squadra ha giocato una partita orripilante, di gran lunga la peggiore della stagione

La ragione per cui è stata prettamente tecnica, mettendo a nudo problemi strutturali (Hurtt), limiti di condizione (Rannikko out, Stipcevic stanco) e di qualità nel reparto guardie e pivot

Oppure si è davvero visto scarso impegno e "mercenari che non tengono alla maglia" o altri clichè sullo stile di chi si fa incantare per un dito fatto alla curva di Cantù?

Perchè francamente le ragioni di questa contestazione mi sfuggono di un bel po': questa è una squadra complessivamente scarsa, che ha chiari limiti, con poco talento in alcuni ruoli. E per questo deve vivere di coralità ed esecuzioni, cosa ben nota da agosto. Ma di sicuro non è una squadra di lavativi, e la contestazia di stasera mi sembra francamente inutile, se non dannosa.

Il basket è principalmente tecnica e le ragioni per cui la squadra ha perso giocando così male a Cremona sono esclusivamente tecniche. Concentrazione, intensità, mentalità, grinta e altri ammennicoli sono complementari alle qualità del singolo, ma fino a prova contraria non fanno canestro.

Bravo! Straquoto! E finalmente ha avuto "il coraggio" di dire realmente le cose come sono e come stanno!

E' piu' difficile per te che 6 un giornalista di professione,e a maggior ragione ti faccio i miei complimenti sinceri.

Posted
Però estoy perplexo

Ma much much perplexo

Premesso che è indiscutibile che a Cremona la squadra ha giocato una partita orripilante, di gran lunga la peggiore della stagione

La ragione per cui è stata prettamente tecnica, mettendo a nudo problemi strutturali (Hurtt), limiti di condizione (Rannikko out, Stipcevic stanco) e di qualità nel reparto guardie e pivot

Oppure si è davvero visto scarso impegno e "mercenari che non tengono alla maglia" o altri clichè sullo stile di chi si fa incantare per un dito fatto alla curva di Cantù?

Perchè francamente le ragioni di questa contestazione mi sfuggono di un bel po': questa è una squadra complessivamente scarsa, che ha chiari limiti, con poco talento in alcuni ruoli. E per questo deve vivere di coralità ed esecuzioni, cosa ben nota da agosto. Ma di sicuro non è una squadra di lavativi, e la contestazia di stasera mi sembra francamente inutile, se non dannosa.

Il basket è principalmente tecnica e le ragioni per cui la squadra ha perso giocando così male a Cremona sono esclusivamente tecniche. Concentrazione, intensità, mentalità, grinta e altri ammennicoli sono complementari alle qualità del singolo, ma fino a prova contraria non fanno canestro.

concordo, infatti secondo me se contestazione deve esserci, beh, unica destinataria non può che essere la Società per la vicenda Hurtt ... indifendibile scelta che ha penalizzato in maniera pesantissima una squadra che io non credo così scarsa, basti vedere le sconfitte d'un soffio in trasferta dove (tolta cremona) non abbiamo praticamente mai sbracato ... aver avuto una guardia presentabile in LegaA invece di Justin Hurtt, beh, forse la trasferta a Torino sarebbe già nel cassetto.

Posted
Però estoy perplexo

Ma much much perplexo

A me pare che Ranniko non fosse in forma smagliante nemmeno contro Treviso (con Stipcevic comunque in campo per 35'), eppure si è vista ben altra pallacanestro.

E Treviso mi è sembrata scarsa quanto Cremona.

Se basta Tabu che pressa su Stipcevic per mandarci fuori giri, siamo messi male.

A me episodi come i contropiedi presi restando a guardare l'avversario che va verso canestro (compreso Tusek che non mi sembra proprio speedy gonzales), Fajardo che travolge De Martini fermo con la palla in mano (a meno che non sia abboccato a una finta di sopracciglio...), Stipcevic e Kangur che fanno infrazione di campo su un passaggio consegnato come i fratelli De Rege fanno pensare che mancassero proprio gli "ammennicoli" che citi tu. Anche perchè, tolti gli ammennicoli, non vedo uno dei cremonesi che sia superiore al suo pari ruolo varesino.

A parte il diretto rivale di Hurtt, of course... ma lì è come iscrivere la befana a miss Italia.

Che poi ci possa essere la stanchezza, qualche acciacco, le cavallette etc... non si discute, ma ripeto che anche questo organico con tutti i suoi limiti non aveva mai toccato il fondo come a Cremona (e senza Ranniko si è già giocato in altre occasioni).

Poi uno può giocare deconcentrato anche senza dover necessariamente essere stronzo, essersi venduto la partita, pensare all'ingaggio del prossimo anno o essere arrabbiato con il coach. Capita, ma spero non ricapiti più.

Posted

C'è qualche esponente del direttivo GBR che mi chiarisce se al 1/4 "si starà in silenzio" o "si starà fuori"?

Ho già poca voglia di venire,dopo la prestazione di Cremona, non mi dispiacerebbe non stare 20' al freddo fuori dalla Nord.......... :thumbsup:

Posted (edited)

Fatti doverosi e meritati complimenti,ora posso dire che non so se sia stata la peggior partita dell'anno,vedi Bologna,orribili e indecenti,la ragion di tali prestazioni in terra altrui anche secondo me e' da ricercarsi nella inadeguatezza del roster.

Troppo carenti i ruoli di guardia e di centro,come ben espresso da Giesse.

Da ormai troppo tempo qui sul forum si invocava dei rinforzi nei ruoli ben definiti,ora all'alba di un non malvagio record di 7v e 7p,siamo qui a riflettere su cosa poteva essere e magari,a rinnegare le scelte estive richiamando il buon Phil,prima giubilato con vari epiteti e ora,non e' certo finche' non vedo,richiamato come il salvatore della patria.

Voglio aggiungere,la societa',a mio parere e' da un pezzo che non crede piu' in Giustino,e non ha creduto nemmeno in Giobbe,perche' ventilava gia' il possibile ritorno del figliol prodigo.

Son stati sbagliati i tempi per la F8 di Torino,pero' potremmo sicuramente innalzare il valor medio della squadra,reinserendo un uomo in grado da subito di dar 15 punti a gara.

La contestazione odierna,inutile e dannosa,avviene a bocce ormai decise,percio' sarebbe meglio farla rientrare.

Per il discorso centro,meglio rimandare a stagione ventura.

Edited by Binzaghino
Posted
da varesenews:

TIFOSI: SCIOPERO E AGEVOLAZIONI – La partita con la Sidigas farà segnare una contestazione da parte della Gioventù Biancorossa che ha già fischiato la squadra negli ultimi minuti della partita con Cremona. Le cronache tra l’altro registrano un faccia a faccia “più che tiepido” nella notte di domenica e un chiarimento tra tifosi e dirigenti martedì sera. La Gbr resterà comunque all’esterno della Curva Nord durante il primo quarto di gara («Non “scenderemo in campo” un po’ come i giocatori a Cremona, poi però daremo tutto» fanno sapere con una punta di ironia). Il match però, lo ricordiamo, è anche incasellato come “Giornata dell’abbonato”: i possessori della tessera stagionale possono acquistare un biglietto per il proprio settore con cui far entrare un amico, a soli 5 euro. La promozione non vale per il settore parterre ed è l’ennesima iniziativa volta a portare pubblico a Masnago. E quest’anno mai come in questo momento c’è bisogno di far sentire alla squadra il calore della gente.

Ma come si svolgono questi incontri? e con chi?

Posted

Ho appena pranzato in un noto ristorante consorziato.

Al tavolo di fianco a me c'era Justin Hurtt e si è consumata una disgustosa scena di cannibalismo sotto i miei occhi: ha preso il baccalà.

Posted

il calore del pubblico di Varese non resuscita nemmeno i morti, durante il match di Treviso si vinceva come di raro accade ed il ghiaccio era sceso dagli stendardi, non siamo un città che si scalda per lo sport, si riempiono i palazzi o gli stadi ( anche con chi non paga) ed appena i risultati calano si rimane a casa. Pertanto che la protesta abbia un senso, almeno qui non si invadono gli spogliatoi con spranghe od altro....

Posted
Concentrazione, intensità, mentalità, grinta e altri ammennicoli sono complementari alle qualità del singolo, ma fino a prova contraria non fanno canestro.

Vero e non entro nel merito delle proteste Gbr. Parlo per me.

Però nella nefasta cremonata tutti gli ammennicoli di cui sopra si sono visti ben poco. È questo ciò che indispone (insieme al vedere ancora Hurtt in campo, IMHO)

Passo e chiudo.

f.

Posted

:lol:

Attenzione però ad esporsi , qui dentro siamo in pochi a pensarla così ... :rolleyes:

Posted
Però estoy perplexo

Ma much much perplexo

Riguardo allo scarso impegno/mentalità...

GS: molto bene, con solo qualche dubbio che esporrò dopo.

Per ora riprendo il rosso iniziale, ed il blu a seguire.

Rosso+blu: caspita...hai detto poco. Mi pare ci sia da non star tranquilli, visto che siamo pure a meno di metà stagione, e con quella importante ancora da giocarsi. Certo un giocatore in grado di migliorare la squadra almeno x quanto attiene il discorso Hurtt+Ranny+Stip, sarebbe il benvenuto. Rimanendo comunque la coperta corta per il discorso pivot.

Morale: oggi si cerca un 2-1 in grado di segnare, creare dal palleggio alla bisogna, tirare sugli scarichi, e dirigere l'orchestra x almeno 10' di fiato di qualità a Stip a corto di Ossigeno, visti i continui problemi pure di Teemu.

Ma pure un pivot (o ala-pivot?), da quanto ho capito.

Ok, bene.

Forza Scout.

All'opera.

Posted
Ma come si svolgono questi incontri? e con chi?

Di solito organizza Mangusta , io pago :rolleyes: e Silver si prende i ringraziamenti ...

Posted
Traduci.

Devo arrivare al palazzetto in anticipo per fare il tuo biglietto o no?

Ti mando SMS conoscitivo non appena esco dalla cacca . :rolleyes:

Posted

Ecco, dimenticavo di esporre i dubbi.

Ma almeno ho letto i msg dopo quello che avevo in canna da un po', e mi ritrovo piuttosto concorde da quanto scritto da Mark... :rolleyes:

A me pare che Ranniko non fosse in forma smagliante nemmeno contro Treviso (con Stipcevic comunque in campo per 35'), eppure si è vista ben altra pallacanestro.

Se basta Tabu che pressa su Stipcevic per mandarci fuori giri, siamo messi male.

A me episodi come i contropiedi presi restando a guardare l'avversario che va verso canestro (compreso Tusek che non mi sembra proprio speedy gonzales), Fajardo che travolge De Martini fermo con la palla in mano (a meno che non sia abboccato a una finta di sopracciglio...), Stipcevic e Kangur che fanno infrazione di campo su un passaggio consegnato come i fratelli De Rege fanno pensare che mancassero proprio gli "ammennicoli" che citi tu. Anche perchè, tolti gli ammennicoli, non vedo uno dei cremonesi che sia superiore al suo pari ruolo varesino.

A parte il diretto rivale di Hurtt, of course... ma lì è come iscrivere la befana a miss Italia.

Che poi ci possa essere la stanchezza, qualche acciacco, le cavallette etc... non si discute, ma ripeto che anche questo organico con tutti i suoi limiti non aveva mai toccato il fondo come a Cremona (e senza Ranniko si è già giocato in altre occasioni).

Poi uno può giocare deconcentrato anche senza dover necessariamente essere stronzo, essersi venduto la partita, pensare all'ingaggio del prossimo anno o essere arrabbiato con il coach. Capita, ma spero non ricapiti più.

Posted

Contestazione assurda, ennesimo esempio di una curva che non sa quello che fa.

Quello che dice Giesse è ovvio oltre che giusto.

Di sicuro siamo una squadra capace, soprattutto in trasferta, di combinare carenze tecniche a prolungati periodi di distrazione (palle perse gratuite, autostrade difensive, pessime esecuzioni etc) che sono decisamente più rare in casa.

Questa differenza tra casa e fuori non è di natura esclusivamente tecnica ed alcuni la associano agli atttributi, magari è una classificazione approssimativa.

Ma è innegabile che ci sia.

Posted

Il discorso è un po' più ampio ed andrebbe fatto de visu perchè quando scrivi sei necessariamente sintetico e l'argomentazione è meno immediata, anyway

Secondo me la squadra in assoluto non è scarsa: ha pregi e limiti come tutte quella del suo range di classifica, e il discorso pivot va sui limiti nel contesto delle scelte del roster (è un ruolo su cui si è optato per tre giocatori con specifiche diverse ma valore tecnico non dissimile e alla fine la squadra non è mai andata sotto a rimbalzo o subito il centrone altrui, dunque è relativamente influente sul rendimento generale).

E' scarsa AL MOMENTO, dove l'architrave di un sistema dove tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri è in difficoltà: se Rannikko non garantisce continuità di presenza in campo (e comunque nell'ultimo mese col ginocchio ammaccato era visibilmente limitato in termini di efficacia) allora è logico che gli avversari saltino addosso a Stipcevic, che da Venezia in poi ha avuto un calo evidente, prima di tutto negli assist (meno pick&roll, più post basso di Diawara = meno circolazione) e in seguito nel rendimento offensivo.

E qui arrivano le dolenti note su Hurtt, i cui limiti tecnici e di personalità sono esacerbati dai problemi nel ruolo chiave di numero 1: a Cremona la partita è stata urenda, ma nulla mi toglie dalla testa che con una guardia diversa i 4 tiri aperti presi da Giustino nei primi 5 minuti, quelli del 6 a 6 dove la Vanoli lo battezzava impietosamente (come ha fatto Venezia, ma una rondella non fa primavera), si sarebbe partiti 6 a 15 e la gara avrebbe avuto tutto un altro svolgimento.

Posted
Il discorso è un po' più ampio ed andrebbe fatto de visu perchè quando scrivi sei necessariamente sintetico e l'argomentazione è meno immediata, anyway

Secondo me la squadra in assoluto non è scarsa: ha pregi e limiti come tutte quella del suo range di classifica, e il discorso pivot va sui limiti nel contesto delle scelte del roster (è un ruolo su cui si è optato per tre giocatori con specifiche diverse ma valore tecnico non dissimile e alla fine la squadra non è mai andata sotto a rimbalzo o subito il centrone altrui, dunque è relativamente influente sul rendimento generale).

E' scarsa AL MOMENTO, dove l'architrave di un sistema dove tutti sono uguali ma qualcuno è più uguale degli altri è in difficoltà: se Rannikko non garantisce continuità di presenza in campo (e comunque nell'ultimo mese col ginocchio ammaccato era visibilmente limitato in termini di efficacia) allora è logico che gli avversari saltino addosso a Stipcevic, che da Venezia in poi ha avuto un calo evidente, prima di tutto negli assist (meno pick&roll, più post basso di Diawara = meno circolazione) e in seguito nel rendimento offensivo.

E qui arrivano le dolenti note su Hurtt, i cui limiti tecnici e di personalità sono esacerbati dai problemi nel ruolo chiave di numero 1: a Cremona la partita è stata urenda, ma nulla mi toglie dalla testa che con una guardia diversa i 4 tiri aperti presi da Giustino nei primi 5 minuti, quelli del 6 a 6 dove la Vanoli lo battezzava impietosamente (come ha fatto Venezia, ma una rondella non fa primavera), si sarebbe partiti 6 a 15 e la gara avrebbe avuto tutto un altro svolgimento.

Grazie :rolleyes:.

Concordo.

Sottolineo il grassetto, e chiedo: quindi a Tuo parere la crisi è contingente e da ascriversi principalmente a Stip quindi stancato e limitato dalla pressione avversaria, e per qs. calante nelle prestazioni p&r auto-limitandosi nel cercare di dare palla sotto in post-basso a Diaw...giusto?

Posted
Ho appena pranzato in un noto ristorante consorziato.

Al tavolo di fianco a me c'era Justin Hurtt e si è consumata una disgustosa scena di cannibalismo sotto i miei occhi: ha preso il baccalà.

Intendi dire che non è caduto dalla sedia alla prima finta dello stocafisso?

Stasera si preannuncia in gran forma!

Posted

Non sono d'accordo e ti spiego perchè

La premessa di fondo che troppo spesso ci si dimentica quando si analizzano le partite di basket è che ci sono anche gli avversari

O meglio: tu fai in relazione a quel che ti fanno fare gli avversari e tu imposti la partita sulla base delle caratteristiche degli avversari

Treviso non ha fatto nulla per togliere a Varese le sue qualità migliori, è andata allo sbaraglio lasciando che Varese eseguisse i suoi giochi d'attacco senza alcun tipo di accorgimento e contro una squadra che non le ha proposto alcun tipo di problema tecnico o tattico la Cimberio ha portato avanti il suo compitino come se fosse un normale allenamento

Esattamente il contrario di quel che è accaduto contro Cantù e Cremona dove con metodi diversi (face to face Cinciarini-Stipcevic dopo il primo passaggio o raddoppi feroci su Rok per togliergli la palla dalle mani) si è arrivati al medesimo risultato: lasciare la palla in mano alle guardie per attaccare, togliendo completamente fluidità alla circolazione di palla e sfidando a creare dal palleggio tre non passatori e non giocatori di pick&roll come Hurtt, Ganeto e Reati.

Il disastro di Cremona deriva semplicemente da questo: tolta l'architrave del sistema, la squadra è parsa spaesata e successivamente frustrata nell'incapacità di trovare alternative.

Posted
Il disastro di Cremona deriva semplicemente da questo: tolta l'architrave del sistema, la squadra è parsa spaesata e successivamente frustrata nell'incapacità di trovare alternative.

Tutto qui, mancano armi tattiche diverse dall' "All you can Stip" e dal "Diawara su K1". E tutto diventa immediatamente risolvibile inserendo il famoso go-to-guy o una guardia tiratrice vera.

Posted

Avrei solo qualche riserva sull'andare a riprendere Goss, più ci penso e meno ci prendo. OK che dobbiamo tappare il buco su Ranny, ma per me è assai meglio se cercassimo un 2 vero o un 2-3, unico vero tassello mancante alla nostra poliedrica, duttile e versatile formazione.

Posted
Non sono d'accordo e ti spiego perchè

La premessa di fondo che troppo spesso ci si dimentica quando si analizzano le partite di basket è che ci sono anche gli avversari

O meglio: tu fai in relazione a quel che ti fanno fare gli avversari e tu imposti la partita sulla base delle caratteristiche degli avversari

Treviso non ha fatto nulla per togliere a Varese le sue qualità migliori, è andata allo sbaraglio lasciando che Varese eseguisse i suoi giochi d'attacco senza alcun tipo di accorgimento e contro una squadra che non le ha proposto alcun tipo di problema tecnico o tattico la Cimberio ha portato avanti il suo compitino come se fosse un normale allenamento

Esattamente il contrario di quel che è accaduto contro Cantù e Cremona dove con metodi diversi (face to face Cinciarini-Stipcevic dopo il primo passaggio o raddoppi feroci su Rok per togliergli la palla dalle mani) si è arrivati al medesimo risultato: lasciare la palla in mano alle guardie per attaccare, togliendo completamente fluidità alla circolazione di palla e sfidando a creare dal palleggio tre non passatori e non giocatori di pick&roll come Hurtt, Ganeto e Reati.

Concordo sull'analisi, e aggiungo che sono molto preoccupato dal fatto che quando messo in atto da Cremona e Cantù può esserlo da qualunque squadra senza molti problemi.

Do credito in parte anche alle teorie di Mark perchè in effetti i passsagi non presi perchè la palla smbrava saponetta non mi sembrano relazionabili a quante persone stavano marcando Sipcevic dall'altra parte del campo. Come dice lui, non è che debbano per forza essersela venduta o aver giocato contro di proposito, magari solo mancanza di convinzione. Però che non succeda più, perchè a Cremona si poteva vincrere nonostante le mosse dei cremonesi (con cantù no).

Posted

*SACRILEGIO*

Tu bestemmi il primo comandamento del tifoso, ossia "noi siamo Varese e voi non siete un cazzo!"

C'è gente che è stata legata ad un palo per molto meno :rolleyes: