Jump to content

Recommended Posts

Posted

State tutti dimenticando che da Marzo 2013 inizierà la ripresa e ricominceranno a girare soldi per tutti.

E noi saremo lì pronti.

Si, a novanta.......

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Siamo così certi che entrare in EL garantisca un ritorno di immagine monetizzabile e, o introiti maggiori?

Quello che vediamo nel piccolo di Varese è che la società sta ancora aspettando di completare gli sponsor di maglia da inizio stagione anche a fronte di un annata super in termini di visibilità!

Io francamente credo che l'EL sia un obiettivo realistico solo per società che siano riuscite a struttrarsi a livello economico prima di arrivarci e non il contrario; altro discorso è poi trovare queste benedette risorse e penso che vi sia solo la strada del settore giovanile e dello scouting per monetizzare il lavoro svolto sulla costruzione/scoperta di talenti buoni per campionati/società con denaro.

Le cose vanno di pari passo non c'è un prima e un dopo: sarebbe bello essere già coperti e poter vivere l'EL come un di più. in realtà la visibilità, il fatto di andare in TV in continuazione in orari accessibili (non a notte fonda) spinge a chiedere e incassare di più dagli attuali sponsor o da quelli che si possono aggiungere che vanno a bilanciare le spese maggiori: trasferte, organico, impegni ... Una programmazione attenta fa in modo che si cerchi di non spendere di più di quanto si ha (ed è quello che sta facendo con merito il consorzio) ma bisogna anche osare di più e spingere per poi poter raccogliere. E' chiaro che a parole tutti i consorziati ti dicono che pagano, poi bisogna vedere l'arrivo del bonifico effettivo per dire si siamo stati oculati e abbiamo la copertura.

Posted

Mi sembra che qualcuno qui sul forum avesse gia accennato alla cosa, ma a mio modesto avviso deve essere anche l'eurolega a venire incontro alle squadre virtuose, ridistribuendo gli utili con piu mutualita`.

Posted

la metta qui visto che si parla di soldi e di finanziamenti alle società...

mi appello a chi di banche se ne intende per districare la matassa....

http://www.ilfattoqu...-basket/483689/

Merde!!!

Dato per assodato che Minucci e Mps sono dei farabutti una domanda sorge spontanea: chi ha certificato i bilanci?

Il fatto della plusvalenza sulla cessione del merchandising con la quale hanno ripianato il bilancio è una manovra che dovrebbe saltare all'occhio anche all'ultimo contabile...... e la lega non ne sa niente????

Posted

Vado a prendere i biglietti per le F8, torno, accendo il computer e leggo il titolo...

Mi stava venendo un coccolone :devil:

Che al 30 di gennaio non si possa discutere di rinnovi e che il budget per la stagione prossima sia tutto da definire è cosa normale, purtroppo.

Posted

ho letto attentamente l'articolo in home page...

alcune considerazioni:

-normale che GS non si lasci sfuggire l'occasione di una articolo sull'argomento on fire del momento...

-normali anche le risposte...il buon senso e l'intelligenza generano quel tipo di risposta

come avremmo valutato una risposta del genere "assolutamente no, noi non scambiamo gioielli per vil moneta" ?

in falegnameria c'è una e una sola persona che decide, che sborsa, che compra, che vende e che ci mette tutto del suo...e al massimo ne risponde in famiglia

qui chi amministra il consorzio deve gestire soldi dei consorziati e quando ci sono, ci sono e "quand ghe ne minga, ghe ne minga"

Posted

Mi sembra che qualcuno qui sul forum avesse gia accennato alla cosa, ma a mio modesto avviso deve essere anche l'eurolega a venire incontro alle squadre virtuose, ridistribuendo gli utili con piu mutualita`.

Ma l'Eurolega è un club privè amministrato fondamentalmente dagli stessi club (il board che decide è composto da dirigenti delle società): ovvio ed evidente che tenda a proteggere sè stesso cercando di trovare nuove strade per valorizzare il prodotto (id est l'ampliamento delle Top 16 per vendere alle Tv più partite di alto livello), altrettanto ovvio ed evidente che redistribuendo gli utili a chi accede in Eurolega per merito sportivo ma non per censo non farebbe gli interessi di chi ne fa già parte...

E l'Italia, con mercato Tv risibile, palazzetti vetusti e non sempre pieni, è certamente un bacino ben poco produttivo per lorolà.

Posted

Ieri scrissi che non riuscivo a criticare questa operazione di Cantù e che al loro posto a Varese si sarebbe fatta la stessa cosa. Non c'è da stupirsi.

Il discorso sul perché il basket italiano si trovi in questa situazione è molto ampio, certamente la crisi generale, ma credo anche e soprattutto che il problema sia del sistema basket, che è uno sport sempre più di nicchia e non genera utili.

Prendiamo l'esempio della Spagna, c'è una crisi pari a quella italiana, forse di più, eppure la liga ACB è il miglior campionato d'europa. La differenza a mio avviso la fanno gli impianti e la visibilità televisiva.

1) impianti: che qui ci sogniamo in moltissimi casi superiori ai 10.000 posti, sempre pieni, che generano parecchi € per le società.

2) visibilità televisiva: le partite le trasmettono quasi tutte le varie televisioni locali ( alcune "tve deporte"), che non hanno niente a che vedere con le nostre a livello di qualità e questo perché il cittadino paga il canone direttamente alla televisione "autonomica" della sua regione e ciò consente di avere una televisione locale di altissima qualità a livello di contenuti, e che molto spesso genera audience superiori alle tv nazionali. Per fare alcuni esempi non so, riescono a comprare i diritti per le partite di champions league, oppure per i film in prima visione. immaginatevi di vedere la finale di champions su telelombardia...

Un sistema tv di questo tipo permette una maggiore visibilità alle squadre di basket dei vari territori e di conseguenza più tifosi, più sponsor, più soldi.

Ovviamente il discorso andrebbe sviluppato di più e meglio, ma spero di aver dato un'idea della situazione.

Posted

Beh intanto riusciamo a vedere tutte le trasferte della nostra amata Cimberio, grazie a Rete 55.

E sfido chiunque a sostenere che la Metalsystem di Bardello non ha avuto il suo bel ritorno di immagine. Per esempio io ogni sera le passo davanti tornando a casa dopo il lavoro e le scatarrro sul citofono. E sento che voi siete con me mentre lo faccio.

Niente di personale, è solo perchè mi impedisce di vedere 2 dei 18 pixel che compongono tipicamente le immagini in arrivo dal campo.

Posted

... la Metalsystem di Bardello ... è solo perchè mi impedisce di vedere 2 dei 18 pixel che compongono tipicamente le immagini in arrivo dal campo.

:yes::ninja:

Posted

Ieri scrissi che non riuscivo a criticare questa operazione di Cantù e che al loro posto a Varese si sarebbe fatta la stessa cosa. Non c'è da stupirsi.

Il discorso sul perché il basket italiano si trovi in questa situazione è molto ampio, certamente la crisi generale, ma credo anche e soprattutto che il problema sia del sistema basket, che è uno sport sempre più di nicchia e non genera utili.

Prendiamo l'esempio della Spagna, c'è una crisi pari a quella italiana, forse di più, eppure la liga ACB è il miglior campionato d'europa. La differenza a mio avviso la fanno gli impianti e la visibilità televisiva.

1) impianti: che qui ci sogniamo in moltissimi casi superiori ai 10.000 posti, sempre pieni, che generano parecchi € per le società.

2) visibilità televisiva: le partite le trasmettono quasi tutte le varie televisioni locali ( alcune "tve deporte"), che non hanno niente a che vedere con le nostre a livello di qualità e questo perché il cittadino paga il canone direttamente alla televisione "autonomica" della sua regione e ciò consente di avere una televisione locale di altissima qualità a livello di contenuti, e che molto spesso genera audience superiori alle tv nazionali. Per fare alcuni esempi non so, riescono a comprare i diritti per le partite di champions league, oppure per i film in prima visione. immaginatevi di vedere la finale di champions su telelombardia...

Un sistema tv di questo tipo permette una maggiore visibilità alle squadre di basket dei vari territori e di conseguenza più tifosi, più sponsor, più soldi.

Ovviamente il discorso andrebbe sviluppato di più e meglio, ma spero di aver dato un'idea della situazione.

Ed aggiungo però che il contratto Tv con l'Acb chiama svariati milioni di euro annui che vengono redistribuiti ai club come da noi funziona per il calcio, ovviamente con il do ut des che lì se ne catafottono (cit.) delle 48 ore di riposo per l'Eurolega del venerdì e dunque Real Madrid e Barcellona vanno regolarmente in diretta alle 12,30 della domenica, ed oltre ai mlioni di euro del contratto gli ascolti e la visibilità garantiscono ben altro ritorno di immagine agli sponsor rispetto a quello italico.

Posted

Ed aggiungo però che il contratto Tv con l'Acb chiama svariati milioni di euro annui che vengono redistribuiti ai club come da noi funziona per il calcio, ovviamente con il do ut des che lì se ne catafottono (cit.) delle 48 ore di riposo per l'Eurolega del venerdì e dunque Real Madrid e Barcellona vanno regolarmente in diretta alle 12,30 della domenica, ed oltre ai mlioni di euro del contratto gli ascolti e la visibilità garantiscono ben altro ritorno di immagine agli sponsor rispetto a quello italico.

che tu sappia, la lega che idee ha in proposito? sempre che ne abbia.

Posted

detto brutalmente pensiamoci a fine anno e non ora. tanto lo sappiamo che la politica del consorzio nel bene e nel male ci costringe a questo tipo di conti... siamo lontanissimi dal poterci permettere budget da big d'europa ora e lo saremo anche nei prossima anni... poi se vinciamo coppa e campionato, il pubblico aumenta sempre di più, il prossimo anno participiamo all'eurolega, gli abbonati aumentano ... bhe bhe allora forse qualche sponsorone può anche arrivare ...

ma non pensiamoci ora! tanto fino a fine anno i nostri li abbiamo ... facciamo il possibile per far fruttare al massimo quest'annata "particolare"...

Posted

Beh intanto riusciamo a vedere tutte le trasferte della nostra amata Cimberio, grazie a Rete 55.

E sfido chiunque a sostenere che la Metalsystem di Bardello non ha avuto il suo bel ritorno di immagine. Per esempio io ogni sera le passo davanti tornando a casa dopo il lavoro e le scatarrro sul citofono. E sento che voi siete con me mentre lo faccio.

Niente di personale, è solo perchè mi impedisce di vedere 2 dei 18 pixel che compongono tipicamente le immagini in arrivo dal campo.

Grazie!!!

Posted

Cmq mi sembra normale che a fine anno Banks e Dunston se ne andranno, forse forse riusciamo a tenere Green con una bella offerta, il resto ha già il contratto anche per la prossima stagione, sempre che non arrivi una turca, non certo da cantu, a costringere Vescovi a fare una passeggiata verso il Bosforo con Polonara in spalletta... Ma è dal 1995 che a Varese funziona così ..... Io ci ho già fatto il callo e non mi dispero più...

Posted

Io invece vado un attimo controcorrente: sinceramente, non apprezzerei una eventuale presa di posizione della Dirigenza varesina verso il cedere un giocatore QS.ANNO pro-Buy-out sostanzioso.

Per diversi motivi:

- non abbiamo da ripianare nessun arretrato passivo, a differenza di Cantù;

- siamo sempre stati all'interno delle possibilità economiche senza MAI obbligare i soci a ripianare;

- non abbiamo cambiato la squadra aggiungendo nessuno;

- possiamo giocarci Coppa e Campionato.

Se invece si dovesse parlare di tutto qs. a fine stagione (ma non penso sia qs. il caso, visto che si parlava di ricchi Buy-out), ovvero di NON poterci permettere di svenarci per trattenere giocatori...allora ok, non avrei NULLA da eccepire.

Però...però: non scherziamo, qs.anno è sacro.

Siamo in pari, senza insoluti o debiti: si proceda. La strada per il/i Titolo/i sarà lunga, irta, perigliosa, ma comunque assolutamente possibile.

Non rovinatemi un sogno, per favore.

Pur al netto di riccastri russi, turchi, e, perchè no, pure italici (Qualcuno ha detto AJ?).

Posted

Forse sto scrivendo una caxxata ... mah.... sbaglio o si era parlato di gestione di pareggio delle spese correnti annuali dall'entrata del consorzio ma comunque sono presenti debiti lasciati dalle precedenti gestioni?

Posted

Io invece vado un attimo controcorrente: sinceramente, non apprezzerei una eventuale presa di posizione della Dirigenza varesina verso il cedere un giocatore QS.ANNO pro-Buy-out sostanzioso.

Per diversi motivi:

- siamo sempre stati all'interno delle possibilità economiche senza MAI obbligare i soci a ripianare;

Se invece si dovesse parlare di tutto qs. a fine stagione (ma non penso sia qs. il caso, visto che si parlava di ricchi Buy-out), ovvero di NON poterci permettere di svenarci per trattenere giocatori...allora ok, non avrei NULLA da eccepire.

Siamo in pari, senza insoluti o debiti: si proceda. La strada per il/i Titolo/i sarà lunga, irta, perigliosa, ma comunque assolutamente possibile.

Pur al netto di riccastri russi, turchi, e, perchè no, pure italici (Qualcuno ha detto AJ?).

silver ma stai calmo :D qui non è arrivata nessuna offerta !!!! Quando sarà giugno, arriverà il tempo delle lacrime, ma ora non è che il mondo è pieno di David Hawkins che si fanno cattare dopo aver fumata una canna !!
Posted

Se la Yamamay si facesse viva per Sakota però... :whistle:

P.S.

Pace, amore, autoironia, acne e foruncolosi a tutti ovviamente. :flowers:

Posted

Per diversi motivi:

Ovviamente si parla di nulla perchè comunque è capitato ad altri, però va detto che:

- Cantù non aveva alcunchè da ripianare, tant'è che Markoishvili non è stato messo all'incanto, ma ceduto a fronte di un'offerta improvvisa, che si è manifestata proprio nel momento in cui è emersa l'insussistenza dello sponsor principale. La proprietà poteva scegliere se coprire di suo oppure cedere il giocatore, non dimenticando che l'offerta era irrinunciabile anche per il giocatore e non solo per la società, e ha legittimamente scelto di limitare le sue perdite attraverso questa fonte imprevista di finanziamento.

La differenza con Varese qual'è? Riguarda la copertura del budget (non dimentichiamo i due famosi sponsor di maglia che mancano a fronte di risultati sportivi eclatanti, e questo dovrebbe essere un segnale importante): se domani arriva il Lokomotiv Vattelapesca ed offre 500mila euro per Dunston, con 33 consorziati su 72 in scadenza entro l'anno e praticamente tutti i contratti degli sponsor di maglia in scadenza a giugno, tu pensi a campionato e coppa o pensi a chiudere il bilancio di quest'anno ma soprattutto accantonare risorse per il prossimo, laddove al momento attuale il budget è tutto da costruire?

Perchè il sogno di campionato e coppa odierno è assolutamente legittimo, ma volente o nolente qualsiasi risultato sportivo di per sè non garantisce rinnovi a tambur battente delle sponsorizzazioni in scadenza. Guarda cosa è successo a Pesaro: semifinale scudetto, pienoni al BPA Palas, entusiasmo alle stelle come non si respirava da un decennio...e nel giro di due mesi tutto sparito con ridimensionamento estremo, con il rischio concreto di retrocedere a picco se il signor Walter Scavolini non avesse aperto per l'ennesima volta il portafogli a fisarmonica e messo di suo per almeno 4 extrabudget. Che ci azzecca con Varese? Speriamo nulla, ma altrimenti la differenza vera è che qui non c'è Scavolini.

Posted

Forse sto scrivendo una caxxata ... mah.... sbaglio o si era parlato di gestione di pareggio delle spese correnti annuali dall'entrata del consorzio ma comunque sono presenti debiti lasciati dalle precedenti gestioni?

No