Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io dico solo.

Supponendo che gli schemi o i non schemi siano gli stessi di Montegranaro e Pistoia io chiedo...a voi critici di Frates (critici di cui condivido MOLTE osservazioni peraltro) sembra che le ESECUZIONI degli stessi contro Avellino e Cantù si possano giudicare comparabili a quelle?

O forse i "Dimenticabili" qui ci stanno mettendo un po' del loro?

Possiamo almeno concordare su questo?

Credo che la qualità delle esecuzioni dipenda anche dall'avversario. E, nota bene, non ho scritto dalla qualità dell'avversario.

E, in generale, la difesa è poco questione di "esecuzioni". Anche se a volte difendiamo da esecuzione immediata.

• Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Mark, giusto.

Per esecuzione in senso lato intendo anche quanto ti impegni ad eseguire quel poco che sai fare.

Poi ripeto, io NON SO quanto in settimana FabriSfibra insista su tutte queste cose e predichi basket.

Posted (edited)

Peró parliamo anche del fatto che poi lo stesso che ha fatto quel numero (e poi seguito johnny ragade come fosse una passeggiata in centro) lo lasci in campo 32' e lo ributti dentro nel momento topico della partita.

questa, a mio modestissimo avviso, è la vera critica oggettiva che si può muovere al coach; una cosa incomprensibile....

Edited by ROOSTERS99
Posted

Ogni opinione va rispettata, però sulle motivazioni vorrei entrare nel merito

Ma così per dire

Proprio per ridere e scherzare eh

Nel merito del "segnale più che inequivocabile nell'attaccare la modestissima zona di Cantù del quarto periodo"

Ma per capire, perché voglio capire, perché a me sfugge

Dove sta l'inadeguatezza totale dell'allenatore se la squadra produce 4 tiri aperti piedi per terra per Clark Ere Sakota Sakota e quelle che sono senza alcun dubbio le mani migliori della squadra li sparano sul ferro.

Quando poi Polonara mette la tripla del 74-72, Pino toglie la zona; e le ultime due brutture di Hassell contro Cusin (stoppato col gomito numero A dopo essersi piegato a soffietto per tirare, traversone dall'altra parte del ferro numero B) sono arrivate con Cantù schierata man-to-man.

Ora, sui quei 4 tiri aperti feet set con metri di spazio (aggiugendo un quinto frontale di De Nicolao, che consideriamo tra quelli canalizzati dalla difesa): la colpa di Frates quale sarebbe? Ha soffiato forte-forte-forte tipo Lupo Cattivo per spostare la traiettoria del pallone?

Tutto vero tutto giusto n°2.

Su questo sono d'accordo.

Ma, mi ripeto: non vedere la differenza di carica ma soprattutto fiducia, pur dicendo che la tensione della partita era pari a 0, di alcuni giocatori (qualcuno ha detto Sakota? Ma anche Rush) di mercoledì rispetto alle recenti uscite vuol dire non averla voluta vedere.

Io mercoledì ho un pò visto i reali limiti di Frates, e con la tattica centrano pochino.

Poi magari giocano così anche a Caserta e allora rimangio con piacere tale pensiero.

Posted

contro quella zona mi sembra che tutti fossero un po' sperduti, poi è chiaro che il play dovrebbe essere quello che legge la difesa e agisce di conseguenza. Diciamo che l'adeguamento da 2-3 a 3-2 dopo (se non ricordo male) il primo passaggio e l'accoppiamento (assist!) con il lungo negli ultimi secondi l'hanno capito in ben pochi, dopo di che le nostre fortune/sfortune non sono iniziate domenica e anzi ricordo come in più d'una occasione Denik fosse dentro nel bene e fuori nel male spesse volte. Ha i suoi limiti, ha sbalzi di qualità nell'arco della partita, ma vedo anche che è un 22enne che quest'anno ha già l'opportunità di fare un bel salto in avanti. Alla sua età Pozzecco faceva panchina a Livorno (se non ricordo male..).

in verità bisogna pur dire che qualsiasi zona - anche la più elementare e statica, se ben attuata - cambia di fatto fronte nel 90% dei casi dopo il primo passaggio.

non è questione di scelte tattiche ma di regole ed equilibri. e se vai a portare un blocco contro una zona, specie sulla palla e a 7" da fine azione, è probabile che troverai un cambio.

se poi uno la prepara, la matchuppa e la adegua a quello che farai in attacco, essa diventa una discreta arma tattica, soprattutto se quello che costruisci di pulito viene sporcato dal ferro.

Posted

in verità bisogna pur dire che qualsiasi zona - anche la più elementare e statica, se ben attuata - cambia di fatto fronte nel 90% dei casi dopo il primo passaggio.

non è questione di scelte tattiche ma di regole ed equilibri. e se vai a portare un blocco contro una zona, specie sulla palla e a 7" da fine azione, è probabile che troverai un cambio.

se poi uno la prepara, la matchuppa e la adegua a quello che farai in attacco, essa diventa una discreta arma tattica, soprattutto se quello che costruisci di pulito viene sporcato dal ferro.

:yes:-_-