Jump to content

Recommended Posts

Posted

Sì ma se, come ho letto, abbiamo fatto dieci minuti di zona, non quaranta, quindi più o meno una dozzina di azioni, e di questa dozzina la metà finiscono negli highlights con schiacciate e tagli non seguiti e cagate varie, qualcosa si può comunuqe intuire.

Poi io sono il primo a dire che difensivamente la zona è la nostra unica salvezza, però al momento mi sembra che sia perlomeno migliorabile...

Che sia migliorabile decisamente sì (specie con dentro Hassell).

Ma ieri, come dice simon, il solco lo si è scavato con la zona. Soprattutto all'inizio, i tedeschi ci hanno sbattuto contro. Complice anche una zona si con dei problemi, ma bella aggressiva (non a caso con DeNik dentro).

• Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Io lo dico

Se gli bruciasse vorrebbe dire che non si rema tutti nella stessa direzione e sarebbe gravissimo. Può essere antipatico (non lo conosco) può fare errori (chi non ne fa), ma siamo davanti a un professionista che sta lavorando per una causa (rimettere in piedi una squadra). Se un segnale di ripresa (minimo, non montiamoci la testa) c'è stato il coach deve esserne contento e ripartire da quel segnale. Indipendentemente che lui avesse la febbre o meno.

Sarebbe come dire che Polonara ieri sera era incazzato perché a Dusan finalmente entravano le sue conclusioni

Frates è un professionista, è stato esonerato lo scorso anno dal ruolo di secondo allenatore (dico secondo allenatore), quest'anno sta facendo malissimo (il conto vittorie/sconfitte è impietoso) e la sua carriera è davvero sull'orlo del baratro. Mettici una vittoria inaspettata e con la squadra che gioca "di squadra" nell'unica partita in cui lui non c'è...... non dico che Frates stia remando contro ma secondo me ieri sera qualche porcone lo ha tirato giù.

Posted

La differenza è stata una e una soltanto: una difesa accettabile - a zona, ma non solo; anyway Clark 19' ed Hassell 15' incidono in ciò - che ha permesso di giocare molto in transizione, con la spinta di un ottimo De Nicolao che ha costruito tiri aperti per Ere e Sakota (ottimo De Nicolao anche a metà campo nel gestire il traffico e mettere palloni puliti nelle mani di Sakota, anyway).

Posted (edited)

La differenza è stata una e una soltanto: una difesa accettabile - a zona, ma non solo; anyway Clark 19' ed Hassell 15' incidono in ciò - che ha permesso di giocare molto in transizione, con la spinta di un ottimo De Nicolao che ha costruito tiri aperti per Ere e Sakota (ottimo De Nicolao anche a metà campo nel gestire il traffico e mettere palloni puliti nelle mani di Sakota, anyway).

Tutto vero, Giesse.

Tranne la frase prima dei due punti.

Non vedere la differenza di carica e fiducia, pur dicendo che la tensione della partita era pari a 0, di alcuni giocatori (qualcuno ha detto Sakota? Ma anche Rush) rispetto alle recenti uscite vuol dire non averla voluta vedere.

Edited by Giobbo
Posted

La nostra zona, bella cagata.

?????

Qualche volta è saltata, ma altre ha funzionato bene e guardacaso da lì è nato il break... Tra l'altro a zona anche Sakota può difendere (viste alcune occasioni in cui si è mosso bene e quindi ha protetto gli spazi... a uomo sarebbe stato battuto dal pdv atletico) mentre Scekic con posizione corretta ed esperienza compensa i limiti fisici. E comunque la zona non è stata abusata ma solo usata, secondo me nel modo giusto.

Posted

Il problema è che se Hassel "legge" la zona come legge la difesa sul p&r (ma anche il tempo degli aiuti in generale) siamo a posto...

(la partita non l'ho vista)

Posted

La nostra zona, bella cagata.

tu sei giovane :D ma io ricordo certi servizi di 90* minuto in cui sembrava che l'Ascoli, il pisa, il Catanzaro di turno avesse fatto il partitone della vita contro Juve Milan e Inter perché facevano vedere 20 azioni della squadra locale e un paio a malapena (in base ai gol) della grande... E ti chiedevi?! Ma come cazzo è possibile che Ascoli Juve sia finita 0-5???? :D
Posted

?????

Qualche volta è saltata, ma altre ha funzionato bene e guardacaso da lì è nato il break... Tra l'altro a zona anche Sakota può difendere (viste alcune occasioni in cui si è mosso bene e quindi ha protetto gli spazi... a uomo sarebbe stato battuto dal pdv atletico) mentre Scekic con posizione corretta ed esperienza compensa i limiti fisici. E comunque la zona non è stata abusata ma solo usata, secondo me nel modo giusto.

I repeat, viva la zona.

Ma se vedi gli avversari che ti schiacciano in testa in cinque azioni su 3 minuti di highlights, qualche dubbio ti viene. Ma, ripeto, che sia quella la strada sembra anche a me evidente: dico solo che sull'esecuzione si può migliorare, ma mica si può nascere sempre imparati.

Posted

Ma mi volete dire che Bizzozi diceva mettetevi a zona e quelli a zona, poi diceva tornate a uomo e quelli tornavano a uomo?

Tutti insieme? E nella stessa azione in cui lo diceva il coach?

Non ci credo.

Posted (edited)

tu sei giovane :D ma io ricordo certi servizi di 90* minuto in cui sembrava che l'Ascoli, il pisa, il Catanzaro di turno avesse fatto il partitone della vita contro Juve Milan e Inter perché facevano vedere 20 azioni della squadra locale e un paio a malapena (in base ai gol) della grande... E ti chiedevi?! Ma come cazzo è possibile che Ascoli Juve sia finita 0-5???? :D

Io son giovane (...) e c'ho in mente i Roosters difendere a zona, con il Menego che valeva per 4. Io sono fermo lì, anche perché poi di zona non ne abbiamo più vista, praticamente.

Edited by Quindici
Posted

Ma mi volete dire che Bizzozi diceva mettetevi a zona e quelli a zona, poi diceva tornate a uomo e quelli tornavano a uomo?

Tutti insieme? E nella stessa azione in cui lo diceva il coach?

Non ci credo.

questo è interessante visto che con cantu non è successo.

Posted

Io son giovane (...) e c'ho in mente i Roosters difendere a zona, con il Menego che valeva per 4. Io sono fermo lì, anche perché poi di zona non ne abbiamo più vista, praticamente.

Non abbiamo più visto zona, ma forse anche un difensore del calibro di Andrea. Spaziale

Posted

Recalcati le difese le cambiava spesso e volentieri, a dire il vero.

Per forza doveva trovare il modo per difendere in quattro, vero Rooster :whistle::D

Posted

epperó ti/vi chiedo. Io per ovvie ragioni lavorative l'ho vista a spizzichi e bocconi saltuari, ma l'impressione che ci siano state letture tattiche più lucide soprattutto nei momenti decisivi è forte.. E soprattutto l'intenzione di giocarla sul serio e non di fare allenamento risparmiando questo e quello dalle fatiche, provando la zona per cambiare i ritmi, lasciando in campo i leader con il giusto minutaggio, concedendo spazio a Denik per forzare la difesa, credo che abbia influito molto sull'atteggiamento di tutta la squadra. Diciamo che ho visto più mentalità positiva e agonistica rispetto ad altre occasioni in cui eravamo in campo a fare gli sparring partners..
Posted

Tralasciando il discorso sulle motivazioni che pare non interessare, abbiamo difeso meglio anche alternando le difese, dato il giusto minutaggio a Clark ed hassell, consegnato la squadra a De Nicolao...

tutti meriti ascrivibili a ...?

Posted

bah onestamente le uniche difese a zona che ricordo io veramente efficaci erano la 1-3-1 di Peterson e la 2-3 di Messina quando poteva schierare un play di due metri (rigaudeu) e il resto a salire di cm.. Poi solo delle varianti tattiche più o meno ben eseguite che servivano per spezzare il ritmo agli avversari o per proteggere l'area in determinate situazioni, scopo intrinseco di questo tipo di difesa. Domenica la zona del pino ci ha costretti a ragionare e rallentare, cosa che psicologicamente per una squadra con il babbuino di busto sulla spalla è stata devastante. Fino a quando abbiamo potuto giocare di istinto e abitudine siamo andati bene, quando abbiamo dovuto leggere la zona con adeguamenti non ci abbiamo capito più un tubo..
Posted

Tralasciando il discorso sulle motivazioni che pare non interessare, abbiamo difeso meglio anche alternando le difese, dato il giusto minutaggio a Clark ed hassell, consegnato la squadra a De Nicolao...

tutti meriti ascrivibili a ...?

massssai, Sergio, gli aspetti motivazionali sono stati importanti e probabilmente evidenti, ma resta anche il dubbio che non avendo un premio agonistico in palio, le menti fossero più sgombre.. Gli aspetti motivazionali li vedremo domenica, perché dopo ieri il velo è tolto. Però come ho detto prima, c'è l'aspetto tecnico da valutare, perché come dici tu e come ho il sospetto io, le letture siano state migliori. E "palla a Denik" è uno di questi aspetti...
Posted

bah onestamente le uniche difese a zona che ricordo io veramente efficaci erano la 1-3-1 di Peterson e la 2-3 di Messina quando poteva schierare un play di due metri (rigaudeu) e il resto a salire di cm.. Poi solo delle varianti tattiche più o meno ben eseguite che servivano per spezzare il ritmo agli avversari o per proteggere l'area in determinate situazioni, scopo intrinseco di questo tipo di difesa. Domenica la zona del pino ci ha costretti a ragionare e rallentare, cosa che psicologicamente per una squadra con il babbuino di busto sulla spalla è stata devastante. Fino a quando abbiamo potuto giocare di istinto e abitudine siamo andati bene, quando abbiamo dovuto leggere la zona con adeguamenti non ci abbiamo capito più un tubo..

Quando parlavi del babbuino di Busto mi son dovuto fermare 2 minuti perché riuscivo a pensare solo al coach della Mensana :devil:

Poi mi è venuta in mente la cronaca....

Posted

...ma anche contro Valencia ci si giocava poco.

ma poi anche su 'sto discorso delle motivazioni dovremmo dare una diversa interpretazione, questi fanno il lavoro più bello del mondo, gli si cheide solo di scendere in campo con la faccia giusta, con un atteggiamento migliore.

Poi Sakota resta sakota e clark resta clark, nun ce se può fà niente.

Posted

Io credo che la maggior parte dei nostri problemi motivazionali potrebbero essere risolti con un giusto mix di badilate sulla schiena e turni in fonderia.

QCQ!!!

Posted

...ma anche contro Valencia ci si giocava poco.

ma poi anche su 'sto discorso delle motivazioni dovremmo dare una diversa interpretazione, questi fanno il lavoro più bello del mondo, gli si cheide solo di scendere in campo con la faccia giusta, con un atteggiamento migliore.

Poi Sakota resta sakota e clark resta clark, nun ce se può fà niente.

frates nn lo sopportano? lo dicano ad alta voce, si scende in campo per vincere e dare il 100% sempre

Posted

frates nn lo sopportano? lo dicano ad alta voce....

Tu lo faresti?

E comuqnue Coleman, a suo modo, l'ha fatto capire.

Poi oh, motivazioni o no, stiamo parlando di un allenatore che ha perso l'80% delle partite giocate...

che glie volemo dà, un premio?

Posted

Tu lo faresti?

Poi oh, motivazioni o no, stiamo parlando di un allenatore che ha perso l'80% delle partite giocate...

se sono uniti in questo pensiero si, cosa facciamo andiamo avanti con un tira e molla? cmq per me la squadra è con frates anche se nn sarà molto simpatico

Posted

Tu lo faresti?

Coleman è un imbecille è diverso