Jump to content

Recommended Posts

Posted

Io ve lo avevo detto che l'importante era passare, anche di culo e rubando.

Non abbiamo nemmeno rubato. Ci è solo andata di culo. Bene così.

Adesso parte il calvario del campionato. Durerà qualche settimana. ?

• Replies 437
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
1 ora fa, Leasir dice:

Ragazzi siamo seri, a 1.89 dal termine il fallo non lo puoi fare perché son 3 liberi automatici.

Con tre falli di squadra nel quarto? Scelta da Popovich, solo che Moretti non è Popovich e Varese non è gli Spurs, che cmq per una scelta così, si son giocati un anello già in cassaforte. In poche e semplici parole: Moretti ha fatto una cazzata che ci poteva costare un botto, con Kangur che, con JoHnson in lunetta, chiedeva apertamente al coach di fare fallo e Moretti gli ha detto di no. Assurdo..

Edited by Ale Div.
Posted
1 hour ago, Giobbo said:

Devo ancora capire perché si è preso Anosike e non lo si serva mai mai mai spalle a canestro.

forse allora dovresti chiederti se hai capito che tipo di centro sia Anosike

Posted
15 minutes ago, Ale Div. said:

Con tre falli di squadra nel quarto? Scelta da Popovich, solo che Moretti non è Popovich e Varese non è gli Spurs, che cmq per una scelta così, si son giocati un anello già in cassaforte. In poche e semplici parole: Moretti ha fatto una cazzata che ci poteva costare un botto, con Kangur che, con JoHnson in lunetta, chiedeva apertamente al coach di fare fallo e Moretti gli ha detto di no. Assurdo..

"Nel finale abbiamo chiamato il fallo quando mancavano 8 secondi, a 1”92 abbiamo preferito evitare perché era troppo rischioso in caso di tentativo “catch & shoot” da tre punti. "

Il fallo a 8" poteva anche essere fischiato (su Eyenga) ma gli arbitri hanno concesso questi e altri contatti.

Posted
3 ore fa, Leasir dice:

Ragazzi siamo seri, a 1.89 dal termine il fallo non lo puoi fare perché son 3 liberi automatici.

È quello che mi ha detto il coach più o meno! 

Posted
8 ore fa, Leasir dice:

"Nel finale abbiamo chiamato il fallo quando mancavano 8 secondi, a 1”92 abbiamo preferito evitare perché era troppo rischioso in caso di tentativo “catch & shoot” da tre punti. "

Il fallo a 8" poteva anche essere fischiato (su Eyenga) ma gli arbitri hanno concesso questi e altri contatti.

A uno e novantadue, tiri una mannaiata appena riceve e con tre falli di squadra, vai ancora alla rimessa. altra mannaiata, due liberi. Male che vada, hai la rimessa con 92 centesimi da giocare e muori con la palla in mano. Con la decisione di Moretti, invece, siamo andati a due centimetri dai supplementari.

Posted (edited)
8 ore fa, Leasir dice:

forse allora dovresti chiederti se hai capito che tipo di centro sia Anosike

Perché vuoi dirmi che contro questi, dove il più fisicato pesava la metà di Anosike, le sue culate in post non sarebbero servite? Ma dai.

In effetti molto meglio dargli due palloni due all'inizio e poi dimenticarselo per tutto il resto della partita.

Edited by Giobbo
Posted

Se ci sforziamo di guardo il bicchiere mezzo pieno (e non è facile), possiamo partire da qualche considerazione:

- abbiamo sistemato il budget con una buona entrata aggiuntiva e, se il palazzo è pieno come ieri (ma di mercoledí avete 120kili di meno, visto che io non posso :P) forse anche qualche buon incasso dal botteghino, anche perchè gli avversari sono sicuramente piú interessanti di quelli della Europe Cup.

- Loro erano mediamente scarsotti (anche se qualche giocatore ha fatto vedere cose buone), ma ben allenati. Non sono mai andati in panico e hanno giocato un basket non bellissimo, ma produttivo. Spesso con un solo lungo vero. Hollis ha imbroccato la partita. Non gli succede spesso, altrimenti non sarebbe sceso costantemente di categoria negli ultimi anni.

- Maynor puó solo essere meglio di cosí. Ieri palesemente a corto di fiato, poco reattivo e con il corpo un secondo dietro al cervello. Ha messo due canestri pesantissimi praticamente da solo, ma ha anche provato a servire Pelle con un pallone su cui si sono tuffati tre portoghesi. E quello poteva costarci la partita. Ha giocato un anno negli ultimi quattro, sappiamo che cosa puó fare, speriamo ricominci presto a farlo. Stesso discorso per il Kanguro (senza l'attenuante dell'anno di stop), che ieri è stato anche stranamente impreciso al tiro. Ma poi vai a vedere il +/- di una partita sempre punto a punto e vedi il suo sorriso da psicopatico omicida dietro il tabellino delle statistiche :P 

- Pelle quando è in serata puó tenere gli avversari fuori dal pitturato praticamente da solo. Ieri stoppatone stellari ma anche tanta difesa in aiuto sui piccoli. Quando Dos Santos ha messo una tripla perchè lui era andato a raddoppiare sul play Moretti gli ha fatto segno che andava bene cosí. Ricorda il buon Rolandone, augurandogli ovviamente tutt'altra fortuna nella carriera e nella vita. In attacco è stato ignorato in diverse occasioni, un paio davvero clamorose, in cui poteva portarsi a casa il ferro. Nel finale era carico a pallettoni e dopo l'ennesima stoppata ha pure sfiorato la rissa. Mette in campo tanto agonismo, cosa non scontata per uno che praticamente ha iniziato a giocare davvero martedí sera a Lisbona.  Anche Anosike poteva essere servito meglio (che ha poco senso servire spalle a canestro, in generale, ma ieri sera poteva giocarsela spesso con avversari molto meno stazzati) e comunque resta un animale da rimbalzo. Quando salta e apre i gomiti o prende la palla o si chiama il 118. Se i play si ripigliano (e speriamo che Avramovic fosse davvero acciaccato), anche il loro tabellino migliorerà.

- Non trovo giusto il paragone tra Johnson e Justino. Sono tutti e due inesperti, qualche volta polli (anche molto polli), ma il ragazzotto non sembra avere l'atteggiamento da pulcino bagnato del suo predecessore. Anzi, a volte pare perfino un po' troppo spavaldo e non si fa pregare quando c'è da prendersi un tiro. Rasenta la follia quando tira una pacca al culo dell'arbitro dopo che gli ha fischiato un fallo a favore. Se lo faceva a fuckini partivano il tecnico e la denuncia penale :P

- Soldatino Ferrero in coppa trova sempre la via del canestro. Peccato che Moretti se lo sia scordato in panca. Anche Campani forse poteva combinare qualcosa nel secondo tempo in cui loro hanno sempre tenuto quintetti piccoli. A Lisbona ci aveva tenuto a galla nel primo tempo ed è l'unico dei nostri lunghi che puó essere servito spalle a canestro, soprattutto se ha un vantaggio in termini di statura rispetto al diretto avversario. Nella ripresa il moro si è chiesto ripetutamente chi fosse il lungagnone coi baffi che sedeva mestamente in panca (sempre che non ci fossero problemi fisici) e non gli ha dato l'occasione per riprovarci.

- Eyenga è arrivato per ultimo, ma sembra quello fisicamente piú in forma (e forse questo non è un dato positivo). Ieri è stato dentro la partita anche alla fine, quando in attacco ci azzeccava pochino e per poco non faceva la magia recuperando la palla a 2'' dalla fine con una difesa da manuale, senza sfiorare l'avversario, portandolo a pochissimo dal pestare la linea. Ha dato anche una bella mano a rimbalzo e, visti i fisici da fantino degli esterni, questo servirà non poco.

- Nonostante tutte le vicissitudini, minutaggi apparentemente inspiegabili (ma magari tutti gli infortuni in precampionato hanno suggerito qualche scelta prudente) e condizioni di forma molto approssimative di diversi giocatori (Maynor, ma anche Kangur e Cavaliero), sono andati a referto tutti gli effettivi, segno che il basket "corale" del coach é comunque digerito dalla squadra, anche se per ora a ritmi molto bassi e con tante imprecisioni.

- Moretti dovrebbe tornare dalle ferie in settimana e prendere il posto del fratello scarso che ha allenato durante il precampionato. Il vero Paolo dovrebbe ricordarsi i nomi di tutti i giocatori, non lasciarli morire in panca e non fermarsi agli otto che è sempre stato abituato a schierare in passato. Dovrebbe provare a recuperare il ragazzetto serbo visto in precampionato e lavorare su qualche automatismo (come servire il lungo libero quando arriva il raddoppio sul portatore di palla dopo il blocco) che ieri sera non ha funzionato. Considerando le qualità di rimbalzista di Anosike dovremmo anche cercare di non limitarci solo a non concedere secondi tiri (ieri abbiamo perso di due nonostante percentuali di tiro decisamente peggiori delle loro, perdere la sfida a rimbalzo voleva dire finire massacrati), ma anche provare a far correre Johnson, Eyenga e Avramovic, che mi sembrano in grado di sfruttare bene il campo aperto.

Le squadre di Moretti non sono mai partite bene, ma generalmente crescono molto durante la stagione. Partire meglio avrebbe sicuramente alimentato speranze di uscire dalla mediocrità, quanto visto ieri non autorizza ad essere troppo ottimisti, ma perlomeno (grazie ancora alla mamma di Ravio per quel mezzo numero di piede in piú) non abbiamo compromesso niente.

Posted
9 minutes ago, Ale Div. said:

A uno e novantadue, tiri una mannaiata appena riceve e con tre falli di squadra, vai ancora alla rimessa. altra mannaiata, due liberi. Male che vada, hai la rimessa con 92 centesimi da giocare e muori con la palla in mano. Con la decisione di Moretti, invece, siamo andati a due centimetri dai supplementari.

Per tirargli la mannaiata dovresti essere almeno vagamente dalle sue parti ^_^

Sull'ultimo tiro avrebbe difeso meglio un campo di margherite.

Forse eravamo concentrati su Hollis che è stato letale nelle conclusioni, ma il piccoletto ce lo siamo completamente dimenticato.

Posted
5 minuti fa, Ale Div. dice:

esattissimamente! e aggiungo che Moretti, con la dichiarazioni post partita, ha peggiorato la sua situazione.

Hai fatto una troiata enorme e sottolineo enorme...dillo e amen. Se invece la vuoi nascondere e dici che hai paura di prendere 3 liberi quando non sei in bonus e quando puoi fare fallo sulla ricezione del pallone vuol dire che hai bevuto un po' troppo a pranzo ieri.

cazzo!

E se tralasciamo la gestione dell'ultimo possesso, ieri non ne ha azzeccata mezza non solo nella gestione dei cambi (pessima) ma soprattutto nella gestione degli attacchi. Visto che ti piace tanto chiamare lo schema dalla panchina e che esigi che il tuo play giochi quello che tu hai deciso, caro Paolo, con tutto l'affetto e la stima del mondo, riguardati la partita e quando decidi che deve essere pick'n roll fai si che questo si giochi fra la lunetta e la linea dei 6.75...non a 13 metri dal canestro cazzo bis!

Poi possiamo parlare di tutto quello che volete ma se fra allenatore e play non ne azzeccano una...l'ultimo dei nostri problemi è Anosike che non segna... cazzo ter!

Partita orribile gestita ancora peggio. Ci rido sopra dicendo che probabilmente anche il buon Paolo sta pagando la preparazione atletica...

Posted

Dai l'importante era passare il turno. Obbiettivo raggiunto tra mille dofficoltà..quindi ancora più bello!

adesso abbiamo davanti un mese  x affinare la difesa e la condizione fisica. 

Con Caserta faremo le prove generali, ma il ns camionato comincia vs Brindisi.

Posted
19 minutes ago, Ale Div. said:

Ieri ho visto la partita tra due che di basket ne capiscono.

E la sentenza è stata: non sei in bonus, adesso un fallo subito, altra rimessa e altro fallo subito. Due tiri liberi. Sei qualificato. Pure io avrei fatto così

Invece....

Ed era convinto anche quando il buon "good Jo(e)b" :P lo ha cazziato per questa decisione.

Però ha vinto lo stesso, viva Moretti!

Però porkozio....

Posted

Beh dai, abbiamo portato a casa un sacchettino di danari ed un posto nel girone. Masnago discretamente popolato ha spinto di brutto al risultato. Ad hollis alla fine gli rodeva il culo, dal nervoso si è fermato a fare lo scimmiotto sotto la curva. Eheheheh. Per il resto mi sembra che non abbiamo ancora preso coscienza di come costruire il gioco in attacco. Una volta chiarito quello secondo me cominceremo a macinare. In difesa siamo ancora indietro e confido in un più rapido miglioramento. Pelle visto da vivo impressiona per quanto in alto vada. Confermo, e alla grande anche, che gli avversari si impressionano di più di me. Dai Pelle, dai Pelle!!!!

Posted

Tra le tante, due cose le ho capite meno delle altre: 1) perché dopo un inizio così cambi tutto il quintetto lasciandolo in panca per 10' filati togliendo il ritmo a tutti, lasciando le riserve spaesate in campo da sole per poi cambiarle a loro volta tutte quante quando finalmente ci stavano capendo qualcosa e 2) perché metterci 25' per far marcare Hollis da Eyenga, dopo aver provato con Campani e Kangur che tra fuori ruolo e fuori forma sono stati entrambi peggio di un pianto.

Sul finale ci è andata bene, portiamola a casa e chiudiamoci in palestra: rimango convinto che il potenziale ci sia, però bisogna iniziare a migliorare sensibilmente, perché fare un'altra stagione a rincorrere non è simpatico.

Posted

Occhio che però a volte basta che quello che riceve palla alzi le mani verso il canestro durante il fallo e se becchi l'arbitro che ci casca (o bastardo) rischi i 3 liberi sicuro. io sono dell'idea che a 1,92 devi difendere bene e non far tirare un tizio libero così!

Posted
4 minuti fa, Paul The Rock dice:

Occhio che però a volte basta che quello che riceve palla alzi le mani verso il canestro durante il fallo e se becchi l'arbitro che ci casca (o bastardo) rischi i 3 liberi sicuro. io sono dell'idea che a 1,92 devi difendere bene e non far tirare un tizio libero così!

al momento io mi accontenterei di difendere...

Posted
2 minuti fa, Paul The Rock dice:

Ma a 1,92 manco ci devi arrivare se gli altri hanno 8 secondi abbondanti.

Posted
1 minuto fa, walk dice:

al momento io mi accontenterei di difendere...

Però a onor del vero io ieri, in generale (lasciando perdere l'ultima azione), non ho visto proprio una brutta difesa. Tanti canestri Morais e Hollis li han fatti con le mani in faccia dei rispettivi difensori.

Posted
15 minutes ago, Piva said:

Ieri ho visto la partita tra due che di basket ne capiscono.

Non è bello far pesare cosí al povero Silver il fatto di essere stato rimbalzato dal parterre :P:P

Posted
31 minuti fa, MarkBuford dice:

Per tirargli la mannaiata dovresti essere almeno vagamente dalle sue parti ^_^

Sull'ultimo tiro avrebbe difeso meglio un campo di margherite.

Forse eravamo concentrati su Hollis che è stato letale nelle conclusioni, ma il piccoletto ce lo siamo completamente dimenticato.

Cito Cingo a mio testimone: prima della rimessa gli ho detto che avrebbero tirato hollis o il biondino, che in due partite ha fatto solo quello.. senza contare che avevano SOLO ed esclusivamente quella soluzione. Non esiste che abbia ricevuto comodo, un palleggio e bum senza che ci.fosse un raddoppio.. non esiste..

Posted
2 minutes ago, Giobbo said:

Però a onor del vero io ieri, in generale (lasciando perdere l'ultima azione), non ho visto proprio una brutta difesa. Tanti canestri Morais e Hollis li han fatti con le mani in faccia dei rispettivi difensori.

Hollis peró in diverse occasioni ha avuto parecchio spazio. E in un caso in particolare ha palesemente scherzato Kangur che aveva le gambe che parevano quelle del David di Michelangelo.

Posted

Io dico solo una cosa se fai 70 punti in casa le perdi quasi tutte .. Ieri si ė perso contro una squadra di cagnacci ma scarsa da domani però arrivano altre formazioni parecchie quotate. Non possiamo permetterci di non essere pronti e farne solo 70 .. 

a Sassari e Milano si perde. Contro Caserta  sarà battaglia. Contro Brindisi devono essere pronti 

Posted
1 minute ago, Ale Div. said:

Cito Cingo a mio testimone: prima della rimessa gli ho detto che avrebbero tirato hollis o il biondino, che in due partite ha fatto solo quello.. senza contare che avevano SOLO ed esclusivamente quella soluzione. Non esiste che abbia ricevuto comodo, un palleggio e bum senza che ci.fosse un raddoppio.. non esiste..

Infatti. In cinque devi difenderne quattro. Devi difendere solo fuori dall'area da tre.

Puoi ancora fare un fallo senza nemmeno mandarli in lunetta (e se uno riceve spalle a canestro la vedo grama a prendere fallo sul tiro da tre, anche con Ray Charles ad arbitrare, ma tant'è...).

Diciamo che peggio di cosí si poteva solo fare fallo e lasciarlo segnare da tre. Ma ci è riuscita solo la Fortitudo.