Jump to content

Recommended Posts

Posted
15 hours ago, Virgus said:

Io dico solo che se in squadra hai un giocatore che non è fisicamente contenibile dal 70% delle squadre avversarie DEVI sfruttarlo il più possibile. 

Probabilmente andiamo in confusione perché ne abbiamo almeno 2 di giocatori in queste condizioni...e non sappiamo bene chi dei due sfruttare

• Replies 226
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Io da quasi completo ignorante in materia di tattica cestistica, quello che ho notato è che Gentile lo sfruttiamo esclusivamente in post. Situazione in cui sicuramente rende molto; ma secondo me cercare di servirlo in movimento (tipo in uscita su un blocco in punta) in modo che possa buttarsi dentro lanciato potrebbe rendere parecchio.

Le poche volte che è riuscito a buttarsi dentro centralmente in maniera dinamica (mi viene in mente un'azione contro Moss con Brescia o contro Pecchia nel primo tempo con Cremona) ha spazzato via il difensore e segnato o scaricato sul compagno che inevitabilmente viene liberato dall'aiuto che Ale chiama. 

In sintesi, la ricerca così ossessiva del post la capisco fino ad un certo punto. Ma ammetto che molto probabilmente è un limite mio di comprensione e conoscenza del gioco.

Posted
7 minutes ago, Giobbo said:

In sintesi, la ricerca così ossessiva del post la capisco fino ad un certo punto. 

8 minutes ago, Giobbo said:

Gentile lo sfruttiamo esclusivamente in post. Situazione in cui sicuramente rende molto;

La risposta era dentro di te.

Posted
6 minuti fa, Giobbo dice:

Io da quasi completo ignorante in materia di tattica cestistica, quello che ho notato è che Gentile lo sfruttiamo esclusivamente in post. Situazione in cui sicuramente rende molto; ma secondo me cercare di servirlo in movimento (tipo in uscita su un blocco in punta) in modo che possa buttarsi dentro lanciato potrebbe rendere parecchio.

Le poche volte che è riuscito a buttarsi dentro centralmente in maniera dinamica (mi viene in mente un'azione contro Moss con Brescia o contro Pecchia nel primo tempo con Cremona) ha spazzato via il difensore e segnato o scaricato sul compagno che inevitabilmente viene liberato dall'aiuto che Ale chiama. 

In sintesi, la ricerca così ossessiva del post la capisco fino ad un certo punto. Ma ammetto che molto probabilmente è un limite mio di comprensione e conoscenza del gioco.

Abbiamo urgenza di un playmaker valido che metta tutti i compagni nella posizione migliore per attaccare il canestro,poi c'è la difesa,o forse,meglio partire da lì....aggiungo anche che la voglia di lottare è la cosa basilare

Posted
Adesso, Ponchiaz dice:

La risposta era dentro di te.

Son d'accordo. Ma in tutte le partite fino ad ora, dopo le prime situazioni in post la squadra avversaria si adatta e/o prende contromisure e l'efficacia diminuisce in maniera drastica. 

Avere altre situazioni da alternare a quella non sarebbe male.

Posted

Posto che il problema e' la difesa, mi sembra che l'attacco soffra di cattive spaziature quando la frontline titolare e' in campo. Jones non e' un tiratore affidabile da 3, Egbunu necessita di giocare vicino a canestro, e se AleGent va in post si forma un traffico che nemmeno la tangenziale nord.

Motivo per cui Jones viene spesso panchinato in favore del piu' scarso giocatore lituano del millennio.

Posted
21 minutes ago, Giobbo said:

Son d'accordo. Ma in tutte le partite fino ad ora, dopo le prime situazioni in post la squadra avversaria si adatta e/o prende contromisure e l'efficacia diminuisce in maniera drastica. 

Avere altre situazioni da alternare a quella non sarebbe male.

Adattare la difesa e variare l'attacco... potremmo provare ad assumere un allenatore.

Posted
23 minutes ago, MarkBuford said:

Adattare la difesa e variare l'attacco... potremmo provare ad assumere un allenatore.

In fondo l'assistente ce l'abbiamo

Posted
42 minutes ago, Leasir said:

Posto che il problema e' la difesa, mi sembra che l'attacco soffra di cattive spaziature quando la frontline titolare e' in campo. Jones non e' un tiratore affidabile da 3, Egbunu necessita di giocare vicino a canestro, e se AleGent va in post si forma un traffico che nemmeno la tangenziale nord.

Motivo per cui Jones viene spesso panchinato in favore del piu' scarso giocatore lituano del millennio.

Lituano che comunque non tira meglio di lui da tre...
Alla fine il trucco potrebbe essere non stare tutti e tre vicini al ferro contemporaneamente :P

Posted
2 ore fa, Emmemme dice:

No, se all'inizio dell'anno si è decisa la formula del 6+6 nn puoi più tornare al 5+5. Si potrebbe fare solo in caso contrario, cioè parti con il 5+5 e cambi durante l'anno con il 6+6 pagando la tassa alla federazione 

Chiaro, grazie.

Quindi arriverà un altro straniero al posti di Wilson e probabilmente stop

Posted
1 hour ago, MarkBuford said:

Lituano che comunque non tira meglio di lui da tre...
Alla fine il trucco potrebbe essere non stare tutti e tre vicini al ferro contemporaneamente :P

Il problema è che, per quanto si cerchi, nessuno sa tirare da lontano. Persino Wilson e Denicolao cercano di tirare dalla media.

Posted

Vorrei fare una riflessione su Kell: a mio parere è più guardia( con poco tiro)che playmaker o nella migliore delle ipotesi è un 1 e mezzo; ecco che in sostituzione di Wilson( davvero più scarso del fratello scarso di Klay) io prenderei un playmaker,magari sacrificando un po’ DeNik junior che in questo inizio di annata non mi è piaciuto per nulla.

Dobbiamo confidare nel buon Thomas Valentino che trovi qualche risorsa per sostituire Wilson,poi magari più avanti passeremo alla pratica lituano scarso perché questa squadra con i dovuti aggiustamenti può avvicinarsi davvero ai PO.

Posted
2 minuti fa, Binzaghino dice:

Vorrei fare una riflessione su Kell: a mio parere è più guardia( con poco tiro)che playmaker o nella migliore delle ipotesi è un 1 e mezzo; ecco che in sostituzione di Wilson( davvero più scarso del fratello scarso di Klay) io prenderei un playmaker,magari sacrificando un po’ DeNik junior che in questo inizio di annata non mi è piaciuto per nulla.

Dobbiamo confidare nel buon Thomas Valentino che trovi qualche risorsa per sostituire Wilson,poi magari più avanti passeremo alla pratica lituano scarso perché questa squadra con i dovuti aggiustamenti può avvicinarsi davvero ai PO.

Ma per altro non serviva davvero un genio per capire che Kell non fosse un play: dalle statistiche e dai video era subito chiaro come giocava. Solo che Conti l'ha presentato al volo come play titolare. Bah. 

Ormai è chiaro che la soluzione preferita sia quella di far portar su palla a Gentile, che grande e grosso com'è spesso viene ciulato da difensori piccoli e razzenti. 

Anche secondo me la soluzione sarebbe prendere un play tosto, rapido e con ottimo tiro da 3 spostando Kell in guardia... Ma chi c'è in giro? 

Posted
58 minutes ago, Binzaghino said:

Al di là della considerazione finale che fa precipitare il forum nella disperazione più nera...

Ma che senso avrebbe rimpiazzare una guardia che tira male da tre con una guardia che tira male da tre per prendere un play che dovrà essere un play migliore del play che fa la guardia e un tiratore migliore della guardia che faceva la guardia e della guardia che faceva il play?

Dopo averci spiegato come agli enfant che il sei più sei era la via da seguire, non sarebbe stato meglio un cinque più cinque con quelli forti da subito?

Comunque il problema fondamentale è che Jones non è un quattro. Mi sembra il caso di ribadirlo.

• Like 1
Posted
14 minutes ago, MarkBuford said:

Al di là della considerazione finale che fa precipitare il forum nella disperazione più nera...

Ma che senso avrebbe rimpiazzare una guardia che tira male da tre con una guardia che tira male da tre per prendere un play che dovrà essere un play migliore del play che fa la guardia e un tiratore migliore della guardia che faceva la guardia e della guardia che faceva il play?

Dopo averci spiegato come agli enfant che il sei più sei era la via da seguire, non sarebbe stato meglio un cinque più cinque con quelli forti da subito?

Comunque il problema fondamentale è che Jones non è un quattro. Mi sembra il caso di ribadirlo.

Per me Jones è un 4,un po sottodimensionato ma è un 4.

Per me Kell è una guardia,perciò sostituire Wilson con un play,tiratore da 3, uno tipo Joe Ragland.

Il coach merita un po’ di tempo per esser giudicato,non avra mai la miglior difesa del campionato,però merita certamente un po’ di tempo in più.

Nel frattempo dopo Repesa anche Aza Petrovic si dimette.

Non può dimettersi anche Wilson?

Posted

Tornando su Jones,ma siamo sicuri che con lui sano ci saremmo salvati lo scorso campionato,lasciando Scola da centro?nel suo disgraziato infortunio,direi che siamo stati fortunati noi poi a trovare Egbunu

• Like 2
Posted

aprile 2021
https://www.malpensa24.it/openjobmetis-varese-toney-douglas-ojm-anche-toney-douglas-vuole-rimanere-ipotesi-concreta-di-conferma-in-blocco/
>>>la sua conferma per l’anno prossimo è difficile, a meno che non ci venga incontro. Perché possa rimanere ci vorrebbero due o tre sponsor in più<<<(cit)

mi sa che  la cifra di Douglas sia pari almeno al costo TOTALE di 2/3 giocatori di quest'anno

Posted
1 ora fa, marisa dice:

aprile 2021
https://www.malpensa24.it/openjobmetis-varese-toney-douglas-ojm-anche-toney-douglas-vuole-rimanere-ipotesi-concreta-di-conferma-in-blocco/
>>>la sua conferma per l’anno prossimo è difficile, a meno che non ci venga incontro. Perché possa rimanere ci vorrebbero due o tre sponsor in più<<<(cit)

mi sa che  la cifra di Douglas sia pari almeno al costo TOTALE di 2/3 giocatori di quest'anno

Peccato...

Quindi voleva dire Wilson+Amato+ x euro

• Like 1
Posted

…. giusto con mio figlio pensavamo a cosa deve essere stato vedere Tony e il gesto dell’orologio con il palazzo pieno….

Posted
32 minuti fa, Ponchiaz dice:

Temo che l’unico segno dell’orologio sarà quello di Roosters che chiama i tre secondi 

“Non li fischia più nessuno i tre secondi!”

Posted
19 ore fa, Aleltj dice:

Antonio Douglas che di questi tempi l'anno scorso qua dentro era popolare e ben voluto come la peste nel 1300

Per ma andrebbe benissimo anche Mayo eh! (con Krell guardia)