Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ieri Varese ha giocato con grande energia e grande intensità, e con una difesa veramente tosta almeno nei primi 20'.

Bravissimi tutti.

Sono sempre più sorpreso da Scott Ulaneo che non mi aspettavo ai livelli raggiunti in breve tempo dopo l'infortunio.

Su Mannion non avevo dubbi, soprattutto alla luce del Ns. Credo, del Ns. gioco...anzi mi domando ancora come sia stato possibile non portarlo qs.estate ai Mondiali (sì, sì, Scariolo, Bologna...però...dai, suvvia...).

• ok 1
  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

C'è da dire , purtroppo,  che è  stato soprattutto il grande equivoco chiamato WCS a compromettere pesantemente il primo terzo di stagione.

Lo si è visto ieri : con un centro che chiude l'area , prende rimbalzi e avvia l'azione dei "seven seconds or less" tutto diventa più semplice.

E poi adesso c'è Mannion...

Posted
5 minuti fa, Nike59 dice:

C'è da dire , purtroppo,  che è  stato soprattutto il grande equivoco chiamato WCS a compromettere pesantemente il primo terzo di stagione.

Lo si è visto ieri : con un centro che chiude l'area , prende rimbalzi e avvia l'azione dei "seven seconds or less" tutto diventa più semplice.

E poi adesso c'è Mannion...

Le statistiche dicono Spencer 6 rimbalzi...

Ne ha presi più Ulaneo...

Che poi l'atteggiamento difensivo sia diverso, concordo (anche che ci siano molti meno cambi sul piccolo, però).

Posted
1 minuto fa, florob dice:

Che poi l'atteggiamento difensivo sia diverso, concordo (anche che ci siano molti meno cambi sul piccolo, però).

Non conteggiati i rimbalzi che fa prendere ai compagni. E costringe chi entra ad alzare la parabola. Non credo che sia stato Mannion a far difendere di più e meglio tutti, forse però con Spencer tutti sono più propensi a farlo

Posted
1 minuto fa, florob dice:

Le statistiche però non dicono tutto perché ad esempio sono molti i rimbalzi che i compagni prendono grazie ai suoi tagliafuori 

Anche a rimbalzo in attacco il suo lavoro è importante perché lotta e quindi rallenta la ripartenza cosa inesistente con WCS 

Posted

Capisco che Spencer non sia un giocatore che ruba l'occhio e concordo sul fatto che i numeri non dicano tutto, però non darei a Spencer meriti che non ha.

Sul fatto che tutti siano più propensi a difendere concordo, ma allora la riflessione non è tanto tecnica: WCS faceva la star scazzata e gli altri si chiedevano perché dovevano piegare le ginocchia?

Posted
30 minuti fa, Ronin dice:

Le statistiche però non dicono tutto perché ad esempio sono molti i rimbalzi che i compagni prendono grazie ai suoi tagliafuori 

Anche a rimbalzo in attacco il suo lavoro è importante perché lotta e quindi rallenta la ripartenza cosa inesistente con WCS 

sono d'accordo la sua utilità è maggiore di ciò che raccontano i numeri. Non sarà un gran talento ma il suo dovere lo fa

Posted
1 ora fa, Silver Surfer dice:

Ieri Varese ha giocato con grande energia e grande intensità, e con una difesa veramente tosta almeno nei primi 20'.

Bravissimi tutti.

Sono sempre più sorpreso da Scott Ulaneo che non mi aspettavo ai livelli raggiunti in breve tempo dopo l'infortunio.

Su Mannion non avevo dubbi, soprattutto alla luce del Ns. Credo, del Ns. gioco...anzi mi domando ancora come sia stato possibile non portarlo qs.estate ai Mondiali (sì, sì, Scariolo, Bologna...però...dai, suvvia...).

Veramente ha chiesto lui al Poz di non andare, per concentrarsi al meglio sulla preparazione con Baskonia...

Posted
1 ora fa, florob dice:

Capisco che Spencer non sia un giocatore che ruba l'occhio e concordo sul fatto che i numeri non dicano tutto, però non darei a Spencer meriti che non ha.

Sul fatto che tutti siano più propensi a difendere concordo, ma allora la riflessione non è tanto tecnica: WCS faceva la star scazzata e gli altri si chiedevano perché dovevano piegare le ginocchia?

Beh se un centro lascia spazi non è che gli altri possano fare molto. Ma è anche questione psicologica e basta poco perché molti non spieghino di più le ginocchia. Comunque c'è stato confronto duro nello spogliatoio settimane fa e si vede

Posted

Ieri pensavo che i loro lunghi dominassero perché Faye Atkins Harvey noi non li abbiamo. Poi vai a vedere classifica rimbalzi e Reggio se non erro è  14°. Mi sa che potrebbero essere utilizzati meglio. Ma tornando a Spencer anche in attacco ha toccato molti palloni ributtendoli ai compagni. Non è il centro che sposta certo non ha punti nelle mani certo ma oggi serve lui

Posted

Al Moreyball serve un centro verticale e rim protector.

Rim protector lo è più di WCS, per vederlo segnare serve più lavoro sul pick and roll. 

Ho rivisto un po’ di partite della scorsa stagione, Owens era cercato sempre da diversi giocatori, con grande tempismo. Lui poi zompatore eccelso

Posted
Adesso, Ponchiaz dice:

Al Moreyball serve un centro verticale e rim protector.

Rim protector lo è più di WCS, per vederlo segnare serve più lavoro sul pick and roll. 

Ho rivisto un po’ di partite della scorsa stagione, Owens era cercato sempre da diversi giocatori, con grande tempismo. Lui poi zompatore eccelso

Sì, zompatore ok.

Però a livello di posizione difensiva Spencer mi sembra moooolto più maturo, e soprattutto senza l'ossessione per la stoppata che invece Owens aveva e che lo portava spesso fuori tempo/ fuori posizione

• Like 1
Posted
Adesso, Aleltj dice:

Sì, zompatore ok.

Però a livello di posizione difensiva Spencer mi sembra moooolto più maturo, e soprattutto senza l'ossessione per la stoppata che invece Owens aveva e che lo portava spesso fuori tempo/ fuori posizione

Senza contare che Owens pesava 30 kg in meno di qualunque avversario, play compresi... il fondamentale del "ruzzare" per lui non esisteva, altroché tagliafuori...

• Like 1
Posted

Ingiusti i fischi a Biala, gli era stato chiesto di sposare il sistema gestionale voluto da Scola con svogliati paracarri e handler senza capacità di saltare l'uomo.

È stato sufficiente inserire un mediocre rim protector, come moreyball richiede, ed un fuoriclasse in costruzione per vedere il miglior primo tempo che io ricordi.

• Like 2
Posted

Spencer sarà anche mediocre per sè, ma è funzionale agli altri: mette il corpo dovunque e in una squadra dove tirano tutti non chiede la palla, anzi se la va a cercare a rimbalzo (in difesa ed anche in attacco). Con altri 4 sparatutto, uno che aiuta, blocca, stoppa e rolla nei tempi giusti complementa i compagni. Che non possono non voler bene a uno che mette energia in tutto quel che fa senza avere pretese di ricevere palloni. 

• Like 2
  • ok 5
Posted
3 ore fa, Silver Surfer dice:

Bravissimi tutti.

Non era a posto fisicamente, altrimenti il Poz l'avrebbe portato

Posted
1 ora fa, sertar dice:

Ingiusti i fischi a Biala, gli era stato chiesto di sposare il sistema gestionale voluto da Scola con svogliati paracarri e handler senza capacità di saltare l'uomo.

È stato sufficiente inserire un mediocre rim protector, come moreyball richiede, ed un fuoriclasse in costruzione per vedere il miglior primo tempo che io ricordi.

Ma mediocre che cosa di preciso?

Posted

Ieri sera ho rivissuto le vibes dello scorso anno. Al di là del punteggio, la voglia di passarsi la palla e soprattutto l’energia messa in campo (specie nel primo tempo) sono stati da applausi scroscianti.

Oltre che una via ben tracciata per il proseguio.

Posted
1 ora fa, sertar dice:

Mediocre aggettivo ingiusto per Spencer, che ci mette sempre sempre sempre il corpo e questo fa tutta la differenza del mondo.

Posted

Non discuto la sua importanza all'interno di QUESTO sistema di gioco.

Ma il valore assoluto di un atleta non deve tener conto di variabili contingenti, quali per l'appunto il sistema di gioco.

Posted
1 ora fa, Ronin dice:

Per quello che ha fatto vedere finora uno come Spencer per una squadra come Varese sarebbe da firmare con un indeterminato 

Con un indeterminato sarebbe da firmare Mannion... di Spencer, per il mondo, se ne trovano, di Mannion meno...

Posted (edited)
5 minuti fa, Sir Joe dice:

Con un indeterminato sarebbe da firmare Mannion... di Spencer, per il mondo, se ne trovano, di Mannion meno...

Ci sono i sogni e la realtà . Mannion a maggio andrà via , godiamocelo fino a quando sarà qui . Spencer invece potrebbe essere una scelta nostra tenerlo , e io lo terrei , l’anno prossimo dovremo investire sul play per cercare un simil Mannion/Ross.

ps che danno catastrofico è stato WCS , e non è ancora finita …..con Spencer dall’inizio dell’anno non saremmo stati certamente in zona retrocessione 

Edited by Jordan
  • Like 1
Posted
4 ore fa, florob dice:

There are lies, big lies and statistics. Spencer, pur essendo un gregario, ha dato un'identità difensiva che con WCS neanche ci sognavamo. 

• ok 1