Nike59 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 12 minuti fa, uccellodirovo dice: Personalmente, ripeto personalmente, investirei parecchio su 1 e su 5. Sulla guardia vi è sempre maggior scelta e numerosità sul mercato e quindi potenzialmente migliori prezzi. Ma storicamente se hai questo asse forte sei oltre che a metà dell'opera. Considerando inoltre che in ala hai già un giocatore super affidabile. La "vecchia scuola" ( nella quale, vista l'età, anch'io mi identifico.... ) dice effettivamente come dici tu. Principio valido anche adesso. Ma trovare un centro che, oltre a difendere e a catturare rimbalzi, abbia tecnica e movimenti vicino a canestro tali da garantire un buon fatturato di punti ha sicuramente costi proibitivi per noi ( un tipo alla Bilan tanto per intenderci). Viceversa una guardia con punti nelle mani è ingaggiabile a prezzi accessibili ( Hanlan, Hands, ma anche il M.Brown firmato da Arcieri/Brase ). Il "modulo" è quello: centro che difende e prende rimbalzi, e i punti a carico degli altri, in particolare del "2" .
florob Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 Chiedo, SENZA POLEMICA, quando prendono i nostri due GM?
venti Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 32 minuti fa, Nike59 dice: La "vecchia scuola" ( nella quale, vista l'età, anch'io mi identifico.... ) dice effettivamente come dici tu. Principio valido anche adesso. Ma trovare un centro che, oltre a difendere e a catturare rimbalzi, abbia tecnica e movimenti vicino a canestro tali da garantire un buon fatturato di punti ha sicuramente costi proibitivi per noi ( un tipo alla Bilan tanto per intenderci). Viceversa una guardia con punti nelle mani è ingaggiabile a prezzi accessibili ( Hanlan, Hands, ma anche il M.Brown firmato da Arcieri/Brase ). Il "modulo" è quello: centro che difende e prende rimbalzi, e i punti a carico degli altri, in particolare del "2" . Mi chiedo come mai non abbiamo firmato Bilan già ai primi di giugno. Forse perché ha contratto ancora con Brescia, non so ma son piccolezze. 1
RobertoPG Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 4 ore fa, Jordan dice: Non capisco …abbiamo fatto tre anni senza il famoso quattro stazzato reclamato a gran voce da tutto il forum . Adesso c’è un quattro vero ma non va bene lo stesso . Se lasciano andare via Kao non va bene , se prendono un lungo usato sicuro non va bene , se prendono una scommessa non va bene , potrei continuare . Che ci siano pareri contrastanti è il bello del forum , che per qualche forumista sia comunque sempre tutto sbagliato e’ forse un po’ troppo . Per me al momento con la conferma degli italiani , del greco e con questa prima e al momento unica presa ufficiale del 4 non si stanno muovendo bene , si stanno muovendo benissimo . Concordo con te Jordan. È ormai da anni che ci sono colleghi forumisti che lasciano prevalere il pessimismo e la (troppa) negatività nei loro commenti. Fino a 5 o 6 anni fa (circa, è una mia approssimazione.....) quando la ns Varese vinceva erano numerosi i commenti positivi, direi in maggioranza, e quando perdeva quelli negativi erano in congrua quantità. Negli ultimi anni in caso di vittorie quelli positivi sono pochi, e nelle sconfitte sono soverchianti quelli negativi. Riconosco come plausibile attenuante il fatto che ci si sia stufati di vivere negli ultimi anni periodi negativi; abbiamo vissuto quelli positivi in quantità minore, troppo pochi x quello che ci meritiamo come attaccamento a squadra & società ( e mi riferisco in primis agli abbonati ). Nei momenti negativi mi pare che siano aumentati molto i commenti dove sembra che si sia contenti se le cose vanno male. Prevale " io l' avevo detto... " e simili ..... Non c'è equità nei commenti: chi scrive quando le cose vanno male poi non lo fa quando vanno bene ! Per come la vedo io, si esprimono pareri in entrambe le situazioni, a volte è giusto ammettere di aver sbagliato/esagerato in quelli negativi, ecc. La cosa suprema deve/dovrebbe essere il bene di VARESE e non " visto, avevo ragione io ..... È tutto sbagliato e tutto da rifare ". Forse l' unico rimedio x questa inversione sono le numerose vittorie, i campionati dove non si lotta più per la salvezza, e le soddisfazioni sono maggiori delle amarezze. Come sempre ..... FORZA VARESE !! 1
Virgus Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 43 minuti fa, florob dice: Chiedo, SENZA POLEMICA, quando prendono i nostri due GM? Uno PAGA , l'altro non so. 1 2
stevie Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 2 ore fa, Marcus keene dice: Comunque stiamo assistendo a un mercato...... perlomeno "scoppiettante".....saranno contenti i giornalisti... Magari però è la voltra buona che, lavorando sotto traccia, magari peschiamo qualcuno di buono senza avere sbandierato il nome prima. Al di là delle chiacchiere, finora abbiamo confermato gli italiani che andavano confermati, firmato finalemente uno che sulla carta è un 4 fatto e finito e che non sembra per nulla male. 1
Giobbo Posted July 18, 2025 Author Posted July 18, 2025 Chiedo a @Giesse2 se è informato in proposito: la Virtus veramente a intenzione di dare Canka in prestito (non per forza a noi, in generale intendo)? O è voce infondata che è circolata a caso? Non so come sia messa la Virtus come numreo di italiani tra l'altro.
stevie Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 21 ore fa, Sir Joe dice: Ricapitolando... stiamo gareggiando in un'asta per cotal Upson e se la perdessimo, in alternativa, firmeremmo un certo Derek Cooke... ma siamo sicuri di far la cosa giusta? Non sarebbe meglio che il magico duo si impegnasse nel proprio lavoro guardando oltre ai nasi dei propri collaboratori? E' mai possibile che la nostra prima scelta è un giocatore su cui il forum è molto scettico, per essere gentile, e l'alternativa è un giocatore che al forum fa schifo (usando la stessa gentilezza)? Sarebbe il massimo dover rimpiangere Kao... che, a sto punto, magari costava anche meno. Io ho la sensazione che siamo ad un bivio: abbiamo abbastanza risorse per non puntare ai soliti rookie ma non abbastanza per competere con le big da playoff sparati. Ciò detto, dando per scontato che l'esterno USA dalla panchina sarà low cost, si dovrà decidere dove investire la maggior parte del budget, se su 1-5 come da vecchia scuola, o se su play e guardia, dove c'è maggiore scelta, puntando su di un centro con esperienza in Europa, rim protector, rimbalzista e poco altro, ma non certo un crack. Credo che gli incastri alla fine saranno decisi sulla base delle opportunità che il mercato offirà.
Ponchiaz Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 1 ora fa, florob dice: Chiedo, SENZA POLEMICA, quando prendono i nostri due GM? Troppo
Giesse2 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 15 minuti fa, Giobbo dice: Chiedo a @Giesse2 se è informato in proposito: la Virtus veramente a intenzione di dare Canka in prestito (non per forza a noi, in generale intendo)? O è voce infondata che è circolata a caso? Non so come sia messa la Virtus come numreo di italiani tra l'altro. Canka è il sesto italiano, firmato esattamente per quello scopo. Tenderei a escludere qualsivoglia ipotesi di prestito... 1 1
corvonero Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 21 minuti fa, stevie dice: si dovrà decidere dove investire la maggior parte del budget, se su 1-5 come da vecchia scuola, o se su play e guardia, dove c'è maggiore scelta, puntando su di un centro con esperienza in Europa, rim protector, rimbalzista e poco altro, ma non certo un crack. @Giesse2 e altri l'hanno già detto chiaramente che tale decisione è già stata presa: nel ruolo di 5 si guarda ad un giocatore disponibile a fare manovalanza e lavoro sporco, il profilo dove si cercherà di fare il maggior investimento sarà il 2. Poi naturalmente ognuno può essere d'accordo o meno con questa scelta ma non capisco perché qualcuno si ostini ad aspettarsi profili orientati alla "vecchia scuola del 1-5" quando è dichiarato che la valutazioni tecniche sono altre.
Lelouch VI Britannia Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 1 ora fa, venti dice: Mi chiedo come mai non abbiamo firmato Bilan già ai primi di giugno. Forse perché ha contratto ancora con Brescia, non so ma son piccolezze. Ma che cazzo di risposta è 1
Aleltj Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 (edited) 39 minuti fa, corvonero dice: @Giesse2 e altri l'hanno già detto chiaramente che tale decisione è già stata presa: nel ruolo di 5 si guarda ad un giocatore disponibile a fare manovalanza e lavoro sporco, il profilo dove si cercherà di fare il maggior investimento sarà il 2. Poi naturalmente ognuno può essere d'accordo o meno con questa scelta ma non capisco perché qualcuno si ostini ad aspettarsi profili orientati alla "vecchia scuola del 1-5" quando è dichiarato che la valutazioni tecniche sono altre. Diciamo che se dichiari di voler inserire un 5 che prenda pochi soldi, che sia già su di età, che faccia solo legna e difesa non è che ti puoi aspettare che la gente accenda i fuochi d'artificio per festeggiare eh Edited July 18, 2025 by Aleltj 1
alep77 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 2 ore fa, corvonero dice: @Giesse2 e altri l'hanno già detto chiaramente che tale decisione è già stata presa: nel ruolo di 5 si guarda ad un giocatore disponibile a fare manovalanza e lavoro sporco, il profilo dove si cercherà di fare il maggior investimento sarà il 2. Poi naturalmente ognuno può essere d'accordo o meno con questa scelta ma non capisco perché qualcuno si ostini ad aspettarsi profili orientati alla "vecchia scuola del 1-5" quando è dichiarato che la valutazioni tecniche sono altre. Premesso che lo ha scritto Giesse e non lo ha detto la società, ok manovalanza e lavoro sporco, ma se prendi uno come Cooke sai già cosa NON può darti...e non è detto che dia quello che può (comunque poca roba) 1
stevie Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 1 ora fa, corvonero dice: @Giesse2 e altri l'hanno già detto chiaramente che tale decisione è già stata presa: nel ruolo di 5 si guarda ad un giocatore disponibile a fare manovalanza e lavoro sporco, il profilo dove si cercherà di fare il maggior investimento sarà il 2. Poi naturalmente ognuno può essere d'accordo o meno con questa scelta ma non capisco perché qualcuno si ostini ad aspettarsi profili orientati alla "vecchia scuola del 1-5" quando è dichiarato che la valutazioni tecniche sono altre. ok, invece di dovrà mettiamo doveva scegliere. In ogni caso le opzioni erano quelle e pare andremo con la seconda.
Chris0 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 Ma invece Oumar Ballo preso da Cantù? Scommessa eh, ma è una discreta bestia fisicamente e non penso chiami molto. Poi adesso l’undicesimo comandamento è la necessità di esperienza in Europa, e allora via su Cooke. 1 1
florob Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 2 ore fa, davidecar dice: Il problema non è quanto prendono ma che qualcuno li paga per fare un lavoro che hanno già ampiamente dimostrato di non saper fare. Con il budget che ecc., lasciamoli lavorare ecc., è il loro mestiere ecc. Chiedevo per fare un paragone, perchè ormai lo stipendio del nuovo centro si attesta intorno a quello di un impiegato statale (con parecchia esperienza (anzianità), come il centro). 1
seth Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 49 minuti fa, Chris0 dice: Ma invece Oumar Ballo preso da Cantù? Scommessa eh, ma è una discreta bestia fisicamente e non penso chiami molto. Poi adesso l’undicesimo comandamento è la necessità di esperienza in Europa, e allora via su Cooke. Siamo passati dalle inviolabili regole del Moreyball alle tavole della legge di Kastritis. Qualcuno che abbia un po' di flessibilità di fare scelte che non siano definite da dogmi inviolabili ma che concilino esigenze di budget, creatività e coraggio, no? 1 1
Jordan Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 19 minuti fa, seth dice: Siamo passati dalle inviolabili regole del Moreyball alle tavole della legge di Kastritis. Qualcuno che abbia un po' di flessibilità di fare scelte che non siano definite da dogmi inviolabili ma che concilino esigenze di budget, creatività e coraggio, no? Quali sarebbero le tavole della legge di Kastritis ?
venti Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 36 minuti fa, seth dice: Siamo passati dalle inviolabili regole del Moreyball alle tavole della legge di Kastritis. Qualcuno che abbia un po' di flessibilità di fare scelte che non siano definite da dogmi inviolabili ma che concilino esigenze di budget, creatività e coraggio, no? Ma non è che ormai si fanno passare per dogmi ( quindi vade retro!) semplici scelte dovute a tanti fattori? 1
Nike59 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 45 minuti fa, seth dice: Siamo passati dalle inviolabili regole del Moreyball alle tavole della legge di Kastritis. Qualcuno che abbia un po' di flessibilità di fare scelte che non siano definite da dogmi inviolabili ma che concilino esigenze di budget, creatività e coraggio, no? Non sono leggi inviolabili. Sono scelte , prese da chi deve. Poi si giudicherà alla luce dei fatti. 1
venti Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 4 minuti fa, Nike59 dice: Non sono leggi inviolabili. Sono scelte , prese da chi deve. Poi si giudicherà alla luce dei fatti. Infatti, ovvio che Scola avendo in mente il moreyball all'inizio, potendo economicamente, non avrebbe mai preso Bilan, ma se si offrisse ora, potendo non credo disdegnerebbe, così come Kastritis. Solo che un 5 che sposta oggi in Italia lo ha Brescia (tolte Mi e Bo e neanche tantissimo) e c'era Kabengele, che da noi sarebbero pagati due mesi forse 1
alep77 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 1 ora fa, venti dice: Infatti, ovvio che Scola avendo in mente il moreyball all'inizio, potendo economicamente, non avrebbe mai preso Bilan, ma se si offrisse ora, potendo non credo disdegnerebbe, così come Kastritis. Solo che un 5 che sposta oggi in Italia lo ha Brescia (tolte Mi e Bo e neanche tantissimo) e c'era Kabengele, che da noi sarebbero pagati due mesi forse Ma qualcuno qui ha mai chiesto un centro che sposta? Ne basterebbe uno discretamente normale. Cosa che Cooke non è 1
venti Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 14 minuti fa, alep77 dice: Ma qualcuno qui ha mai chiesto un centro che sposta? Ne basterebbe uno discretamente normale. Cosa che Cooke non è Beh se Upson che ha giocato eurocup è definito brocco mi pare che per molti qui o arrivano quei due da me citati o gli altri son brocchi. Con questo anch'io non sceglierei Cooke 1
Nike59 Posted July 18, 2025 Posted July 18, 2025 Dopo essermi entusiasmato per le firme di WCS e Tyus , personalmente preferisco non sbilanciarmi sui nomi che girano.
Recommended Posts