Jump to content

Budget ridotto ? ripartiamo dai varesini


Recommended Posts

Jaacks e Garri, oltre all'immenso Sesay vera chiave del gioco di Napoli, sono gli unici giocatori in scadenza di contratto in Italia che vedrei bene accanto ad Howell.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Critiche corrette e dalla replica difficile, caro Hannibal...

Ok, su Canavesi e Sacchetti si può concordare o meno. Solo il Tempo lo dirà.

Ma sul resto... :angry:

Quello che io volevo dire,e non mi ritengo nè populista,qualunquista o sobillatore,che i giovani ventenni dei quali si sta parlando erano già qui da noi e già allora s'intravedeva il loro talento,magari non da giurarci subito l'A1 ,ma di carattere sicuramente.

Quel che mi chiedo è il perchè devono sempre essere gli altri (i posteri)a dirci se diventeranno giocatori o no!

Possibile che la Pallacanestro Varese non possa lavorarci qualche anno e poi decidere,invece di scoprirlo dopo e dover pagare per riportarseli a casa?

Qualcuno me lo spiega,molto serenamente e senza polemica?

Link to comment
Share on other sites

A legger molti commenti nel forum sembra che in questi ultimi anni la provincia di Varese abbia prodotto talenti pari a MJ o Nowitzki o semplicente Meneghin che sono stati costretti all'esilio per cecità da parte degli addetti ai lavori . Non mi pare sia questa la realtà .

L'unico varesino a mia memoria che si sia costruito una carriera altrove e poi sia tornato all'ovile mi pare sia Dacio Bianchi , ma parliamo di preistoria e cmq non di un fenomeno .

Link to comment
Share on other sites

Varese non è la Serbia che sforna giocatori a getto continuo.

Dove sono tutti i varesini che giocano stabilmente in A1?

I più forti sono probabilmente quelli che giocano nella Pallacanestro Varese......

Link to comment
Share on other sites

Varese non è la Serbia che sforna giocatori a getto continuo.

Dove sono tutti i varesini che giocano stabilmente in A1?

I più forti sono probabilmente quelli che giocano nella Pallacanestro Varese......

Mi mandersti una foto per cortesia?

E' per la statua che ti volevo far fare.

Link to comment
Share on other sites

Mi mandersti una foto per cortesia?

E' per la statua che ti volevo far fare.

Io non voglio creare polemiche,mi veniva in mente il paragone con Udine,la quale,da qualche anno sta cercando di far diventare un giocatore vero Antonutti e stessa cosa Ferrari(prima che si infortunasse).

I ventenni in questione,bene o male fanno parte anche loro delle rappresentative nazionali da molti anni,questi sono i nostri italiani ad oggi,se si vogliono escludere i super Belinelli,Bargnani,Mancinelli,Da Tome,alcuni addirittura varesini,li gettiamo via o ci lavoriamo?

Visto che il nostro budget(grazie ai Castiglioni,sottolineato),non ci permette ancora di lottare per i primi 4 posti,forse varrebbe la pena di provarci prima noi,scartarli eventualmente ma almeno aver l'opzione per richiamarli senza smenarci oltre.

Oppure non possiamo rischiare di perdere l'Eurolega con i nostri giovani in panchina,al posto di Albano e Fernandez?

E' proprio un'eresia,il mio discorso?

Link to comment
Share on other sites

Io non voglio creare polemiche,mi veniva in mente il paragone con Udine,la quale,da qualche anno sta cercando di far diventare un giocatore vero Antonutti e stessa cosa Ferrari(prima che si infortunasse).

I ventenni in questione,bene o male fanno parte anche loro delle rappresentative nazionali da molti anni,questi sono i nostri italiani ad oggi,se si vogliono escludere i super Belinelli,Bargnani,Mancinelli,Da Tome,alcuni addirittura varesini,li gettiamo via o ci lavoriamo?

Visto che il nostro budget(grazie ai Castiglioni,sottolineato),non ci permette ancora di lottare per i primi 4 posti,forse varrebbe la pena di provarci prima noi,scartarli eventualmente ma almeno aver l'opzione per richiamarli senza smenarci oltre.

Oppure non possiamo rischiare di perdere l'Eurolega con i nostri giovani in panchina,al posto di Albano e Fernandez?

E' proprio un'eresia,il mio discorso?

Nessuna eresia. Ammetterai tuttavia che da molto tempo non si vede un diamante allo stato grezzo su cui lavorare all' ombra del Sacro Monte ....... purtroppo......... :angry:

Link to comment
Share on other sites

Allora, non è che io sia contrario al far giocare i giovani varesini (e non...), anzi!

Se fossero potenzialmente buoni, penso che gli allenatori/dirigenti li spingerebbero.

Non so se il problema sia alla fonte (carenza giovani/allenatori/strutture giovanili) o meno (dirigenti che non si accorgono dei talenti che passano sotto i loro occhi); oppure che semplicemente oggi sia più difficile formare atleti validi rispetto al passato (benessere?).

Certo è che a Varese ultimamente si è prodotto un po' sotto alla media rispetto ad altre società concorrenti, quando invece le cose nel passato erano diverse. O mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

- Albano scelto e voluto da Magnano

- l'offensivista Zeman paragonato al difensivista Ruben

Due delle boiate più colossali lette su questo schermo.

Se vale tutto per difendere, anzi avanzare, le proprie opinioni, ditemelo.

Saluti

f.

Mi fa piacere dover sempre spiegare tutto per filo e per segno ma ci proverò:

Il paragone non era sul modo di giocare scusate ma sull'aspetto caratteriale, poi se uno insegna calcio e l'altro basket, uno è biondo e l'altro castano, uno argentino e l'altro boemo non mi interessa molto.

Mi sembrava chiaro che ZEMAN fa zero autocritica (leggere recenti dichiarazioni di DI-BIAGIO ex giocatore da lui lanciato sul boemo) e fa fallire "sportivamente" il Brescia ad un passo dalla serie A mentre MAGNANO è identico lui non sbaglia mai, sempre autocritica zero.

Altro aspetto comune la COERENZA TECNICA :

ZEMAN gioca così da 30 anni, ha vinto e perso molto ma lui gioca sempre 4-3-3 stop è finita lì non si è mai messo in questione, non gli interessa sapere che ha le ali lente e magari giocare con il 4-4-2 lui continua imperterrito sul suo credo filosofico massacrando i giocatori di lavoro.

MAGNANO uguale gioca così da sempre difesa, giochi in attacco sempre gli stessi, difesa difesa e lavoro lavoro lavoro....

Ecco perchè i DUE TESTONI sono SIMILI (uno è offensivo e l'altro difensivo ma sono identicamente TESTONI ...ma da quello che ho letto forse non sono gli unici.

DRAG.: CHILDRESS lo avrei preso già lo scorso anno e visto come gestiva i finali di partita in una squadra mediamente scarsa lo ritengo un buon giocatore che penso possa avere buon impatto anche in A1 anche se molto leggero.

CANAVESI e SACCHETTI sono due proposte se hai di meglio proponi, ma quelli che dicono troppo basso , troppo grasso, troppo leggero mi fanno letteralmente incazzare perchè sono gli stessi che in passato hanno bollato diversi giocatori che poi in realtà sono esplosi (POZZECCO è un esempio, DI BELLA un altro) è solo per dire giochiamo con giovani se poi si chiameranno POZZECCO e saranno goriziani non mi interessa più di tanto ma andiamo verso una strada.....quella di rifondare i vivai e magari non cercando di evitare di invitare la Benetton TV al Garbosi per vincere il torneo (non parlo della pall.va) -

CAVALIERO di MILANO io lo avrei preso lo scorso anno, e sono sincero anche ZACCHETTI ex-udine .

SACCHETTI tu guardi le statistiche a Castelletto visto dal vivo non mi ha impressionato in fatto di tecnica, ma poi rivisto in TV ho visto che cmq aveva già fatto dei miglioramenti sia tecnici che tattici al suo primo anno di A2 .....cmq mi rimetto alla tua sapienza

Link to comment
Share on other sites

A legger molti commenti nel forum sembra che in questi ultimi anni la provincia di Varese abbia prodotto talenti pari a MJ o Nowitzki o semplicente Meneghin che sono stati costretti all'esilio per cecità da parte degli addetti ai lavori . Non mi pare sia questa la realtà .

L'unico varesino a mia memoria che si sia costruito una carriera altrove e poi sia tornato all'ovile mi pare sia Dacio Bianchi , ma parliamo di preistoria e cmq non di un fenomeno .

NOWITZI è l'unico prodotto della GERMANIA in 100 anni. Noi in ITALIA non siamo ancora riusciti nell'impresa.

VARESE scusa se è poco ogni 10 anni tira fuori un campione se poi per te OSSOLA, VESCOVI, MENEGHIN ANDREA , STEFANO RUSCONI non lo erano allora guarda in casa delle altre province.

PILLASTRINI volle CANAVESI e disse perchè viene da una provinica dove c'è un ottima cultura del basket , vatti a leggere pure le interviste se le trovi.

NON CI SARANNO fenomeni ogni 2 anni ma

Link to comment
Share on other sites

Certo è che a Varese ultimamente si è prodotto un po' sotto alla media rispetto ad altre società concorrenti, quando invece le cose nel passato erano diverse. O mi sbaglio?

Direi ampiamente di no, però per entrare nel merito vorrei capire quali sono le società concorrenti e a quale passato ti riferisci.

Link to comment
Share on other sites

Beh dai non si è prodotto tanto ma nemmeno poco.Canavesi è li a dimostrare che se uno ha un po di talento e viene allenato bene puo sfondare.

Io me lo riprenderei al volo il buon matteo perchè di mezzi lunghi tecnici ce ne sono pochini.

Ho letto che piace GARRI, bene ok, ma al max ce lo danno in prestito oppure se va via da roma nn lo fa per 2 soldi.

x-x-x-x-howell

x-farabello-hafnar-depol-fernandez-x-x

ci sono 7 caselle da riempire. io direi che 4 devono essere giovani da far maturare.Togliete un posto che io assegno a Canavesi e per il resto sbizzaritevi!

Bisogna solo capire se Magnano considera Hafnar un titolare o meno nella Varese 2006-2007. Nel primo caso ok sacchetti e amoroso,in caso contrario... BOH????

Link to comment
Share on other sites

Guest Paul The Rock

...

x-x-x-x-howell

x-farabello-hafnar-depol-fernandez-x-x

ci sono 7 caselle da riempire. io direi che 4 devono essere giovani da far maturare.Togliete un posto che io assegno a Canavesi e per il resto sbizzaritevi!

Bisogna solo capire se Magnano considera Hafnar un titolare o meno nella Varese 2006-2007. Nel primo caso ok sacchetti e amoroso,in caso contrario... BOH????

Se 4 sono giovani di sicuro (e così pare saranno), allora la situazione è almeno questa:

x-x-x-fernandez-howell

x-farbello-x-hafnar-de pol-x

ma dato che secondo me hafnar va considerato titolare molto più probabile questa:

x-x-hafnar-fernandez-howell

x-farbello-x-x-de pol-x

con farabello primo cambio per la guardia e/o play.

Link to comment
Share on other sites

DRAG.: .....cmq mi rimetto alla tua sapienza

Sai che sei forte? Spieghi il basket al campione olimpico e poi vieni a fare anche la coda di paglia con me.

Tutta Varese, il Forum in primis, anzi l'intero orbe terracqueo si rimette alla tua, di sapienza.

Non so perchè di lavoro non fai il GM/allenatore/Presidente Lega e Fip/Arbitro internazionale/ecc

( :P )

Edited by Dragonheart
Link to comment
Share on other sites

NOWITZI è l'unico prodotto della GERMANIA in 100 anni. Noi in ITALIA non siamo ancora riusciti nell'impresa.

VARESE scusa se è poco ogni 10 anni tira fuori un campione se poi per te OSSOLA, VESCOVI, MENEGHIN ANDREA , STEFANO RUSCONI non lo erano allora guarda in casa delle altre province.

PILLASTRINI volle CANAVESI e disse perchè viene da una provinica dove c'è un ottima cultura del basket , vatti a leggere pure le interviste se le trovi.

NON CI SARANNO fenomeni ogni 2 anni ma

Leggi bene le parole che quoti : io parlavo specificatamente degli ultimi 15 anni , anni in cui la nostra provincia ha prodotto un UNICO giocatore da legauno , Meneghin . E Andrea , se non sbaglio , si è affermato nella Pallacanestro Varese .

Fammi un nome che sia uno di giocatore varesino che possiamo rimpiangere per non aver visto giocare con la ns maglia ... fammene uno .

Dalle tue parole sembra che la Pallacanestro Varese si sia lasciata sfuggire negli anni fior fior di campioni varesini... A me non pare !

E Canavesi e Sacchetti , magari ( e me lo auguro per loro ... ) diventeranno dei buoni giocatori ma oggi come oggi ...

Link to comment
Share on other sites

per quello che ne so, canavesi ha ancora un anno di contratto a montegranaro. e potrà annusare la massima serie evidentemente in modo maggiore rispetto a quello che potrebbe fare qua, magnano o no. Fossi in lui, mi giocherei la carta marchigiana.

E non per fare quello che "io l'avevo detto" ma, in tempi non sospetti, se si rileggono i vecchi forum, c'era un fachiro che lo invocava a gran voce...

Link to comment
Share on other sites

Certo è che a Varese ultimamente si è prodotto un po' sotto alla media rispetto ad altre società concorrenti, quando invece le cose nel passato erano diverse. O mi sbaglio?

Direi ampiamente di no, però per entrare nel merito vorrei capire quali sono le società concorrenti e a quale passato ti riferisci.

Parto dalla fine. Passato: fino a circa 5-10 anni prima. Annotavo mentalmente che Varese ha sempre prodotto dagli anni '70 in poi almeno 2 elementi notevoli su scala Nazionale (e forse anche europea...): SuperDino ed Ossola nei '70; Vescovi e Rusconi negli '80; Andrea nella prima metà '90. Insieme a qs., anche una bella serie di giocatori comunque in grado di tenere il campo in serie A1-A2-B.

Ecco, dalla seconda metà degli anni '90 in poi sono mancati i "Grandissimi", pur rimanendo qualche nome valido.

Società concorrenti: le bolognesi in primis, le storiche venete-friulane, Roma e le senesi (seppur la più ricca delle due si basi più sullo scouting e sul comunque meritorio far crescere che non sul formare...).

Poi è vero che un movimento non si misura solo sui picchi di vertice, ma anche sul livello base...però sono ormai diversi anni che manchiamo di verticalità esponenziali. Purtroppo. :P

Link to comment
Share on other sites

POZZECCO è un esempio, DI BELLA un altro

non c'entra niente con il discorso, ma mi chiedevo se solo a me succede di provare un brivido di disgusto ogniqualvolta Di Bella viene nominato nella stessa frase con il Poz.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...