Jump to content

Recommended Posts

Posted

Magnano vuole un play e un’ala Accordo vicino per lo sponsor

03/07/2006 09:06

Le operazioni di mercato del direttore sportivo biancorosso Oioli per un campionato di vertice

- Il Giorno -

Sei conferme, tre volti nuovi e una pattuglia di giovani: sarà questa la nuova Pallacanestro Varese di Ruben Magnano, firmato con un contratto annuale con premi a vincere (e opzione sulla seconda stagione). La società non ha ancora ufficializzato alcune conferme, ma di fatto nel roster ci sono il play di riserva Federico Bolzonella, le guardie Marion Garnett e Gregor Hafnar, oltre ai tre lunghi Sandro De Pol, Gabriel Fernandez e Rolando Howell. Cosa manca per completare la squadra? « Un playmaker, visto che non abbiamo confermato Collins - dice il direttore sportivo Mario Oioli - e probabilmente sarà un europeo con caratteristiche chieste espressamente dall’allenatore. Poi un’ala con punti nelle mani, che potrebbe essere americana, e un altro lungo da affiancare ad Howell in quintetto: un giocatore capace di marcare i centri avversari e di giocare dentro e fuori dall’area». Un identikit tagliato su misura per Luca Garri o Giacomo Galanda, ma se il primo piace a tanti ed è sotto contratto con Roma, il secondo viene da una stagione deludente e costa troppo. Altri nomi credibili non se ne fanno, anche perchè non è ancora stato stabilito il budget. Per completare l’organico si pensa ai giovani del vivaio, con un occhio di riguardo anche ai talenti della Robur et Fides, gloriosa società di B2 con diversi prospetti interessanti (piacciono Marusic e Martinoni). Proprio dal settore giovanile della ABC proviene Marco Passera, 23 anni, play che Soresina vuole mettere sotto contratto e che piace tanto a Magnano. «Ci piacerebbe avere un’opzione su Passera per la prossima stagione ma, più in generale, in questo momento non possiamo concludere nessuna delle trattative in corso con i vari procuratori», spiega ancora Oioli, che sta lavorando insieme a Gianni Chiapparo, la cui posizione non è ancora stata definita dalla proprietà: consulente di mercato, consigliere o vero e proprio general manager. Questione di forma, ma da chiarire al più presto per evitare equivoci e sovrapposizione di ruoli. La società, comunque, è impegnata anche nel rinnovo dell’accordo con la Whirlpool, che la scorsa stagione ha sponsorizzato Varese. Le basi per continuare ci sono, ma a condizioni economiche differenti, perchè sistemare il logo su canotte così gloriose non vale meno di un milione di euro.

Roberto Pacchetti

PLAY EUROPEO, ALA AMERICANA CON PUNTI NELLE MANI , ALA GRANDE DI PESO: CHI POSSONO ESSERE?

CIAO

• Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

mollinari, afflitto da un meglio precisato infortunio che gli ha fatto giocare una sola pessima partita quest'anno in uleb, ha alle spalle ottimi numeri in carriera, e mi corre voce sia rapido, difensore " in grado di mettere forte pressione sul play avversario" e estremamamente pulito in fase offensiva.

per il resto che di ali di prestigio se ne possono trovare sempre e comunque, playmaker di buon livello esistono in un numero sufficiente per farne accasare uno a varese, il problema sarà la ricerca del lungagnone grosso e tiratore che mi pare specie rara.

concludo citando il terminale offensivo numero uno da piazzare in ala. Tyron Ellis.

Edited by fachiro
Posted

eventualmente, come valore aggiunto, uno che potrebbe in futuro sostituire egregiamente DePol: Michelori.

Che ne dite? :unsure:

Come la mettiamo con quel biennale fresco di firma con Cantù?

Posted

Claudio Castiglioni: 'Grazie ai nostri piccoli sponsor'

03/07/2006 10:40

- La Provincia di Varese -

In Pallacanestro Varese non si è mai smesso di lavorare. Anche se ai piani alti, fino all’ultimo, si è effettivamente pensato all’eventualità di passare la mano, nessuno è rimasto con le mani in mano. Per lasciare una società solida ad un eventuale compratore o - e questo è il caso - per farsi trovare pronti nella costruzione della squadra che verrà. Coach Magnano e Oioli hanno visionato centinaia di cassette, e individuato una serie di giocatori che potrebbero servire a Varese. Ora si tratterà di concludere le trattative già avviate.

Claudio Castiglioni, nel suo ruolo di vicepresidente operativo, traccia le linee guida sul futuro immediato.

.

Siete stati lasciati da soli?

No. Sono felice del fatto che tutti gli amici, gli sponsor che ci hanno aiutato lo scorso anno abbiano deciso di restare con noi. E non solo, abbiamo trovato altre realtà che hanno scelto di affiancarci.

Quali obiettivi vi ponete per il prossimo anno?

No, non parliamo di obiettivi. E’ già una grande vittoria il fatto che ci sarà una squadra di pallacanestro da andare a vedere la domenica. La sopravvivenza, che non è una cosa da poco, e che garantiremo. Non parliamo di playoff, di Eurolega, di scudetto. Ci siamo, e siamo contenti di esserci. Ecco, posso dire che l’obiettivo principale è quello di creare una squadra in grado di fare un campionato dignitoso, e che faccia divertire la gente. Poi prenderemo tutto quello che arriverà.

Dall’esterno è parso che nelle ultime settimane il lavoro negli uffici di via Sanvito abbia un po’ rallentato. Invece?

Invece non è andata così, ci mancherebbe. Non abbiamo mai smesso di lavorare, saremmo stati dei pazzi scatenati se lo avessimo fatto. Del resto avremmo dovuto lavorare anche in caso di cessione della società, perché è nostra abitudine lasciare sempre tutte le cose a posto, quando scegliamo di passare la mano, anche in ambito aziendale. E’ questione di responsabilità.

Quali sono le prossime mosse?

Abbiamo una serie di nomi che ci interessano, ora incominceremo a sfoltire la lista e a individuare una rosa di giocatori sui quali punteremo con decisione.

E per quanto riguarda l’ingresso di Gianni Chiapparo in società?

E’ solo questione di giorni. Tutti i dettagli sono stati definitti, e ufficializzeremo la notizia in settimana.

Francesco Caielli

Posted

...

ma non mi eri pessimista? non è una squadrettina questa...

L'ho premesso: momento ludico associato a caratteristiche peculiari dei giocatori. Mi sembra di aver scelto atleti corrispondenti quasi al 95% di ciò che aveva esposto Stewe. Pete Mickael, tra l'altro, oltre ad essere uno che attacca il canestro frontalmente, è anche dotato di discreto gioco spalle a canestro e capace di mis-match da 3/4. Il greco ha ciò che ci è mancato l'anno passato: attacca il canestro e carica di falli gli avversari!

A mio parere sarebbe un a squadra equilibrata, costosa quanto quella passata o poco di più.

Che poi si prendano giocatori meno costosi, ok; infatti ho aperto la dicussione...l'importante è che le caratteristiche siano quelle.

Un altro che ha dimensione esterna oltre che interna oltre a Garri? Ekonomou. Gioca come 4/3, però meno da 5.

Michelori non ha tiro da oltre i 4 metri, IMHO.

Damon Williams andrebbe comunque benissimo anche al posto di Mickael, ma allora a qs.punto necessiterebbe un 4 potente.

Posted

budget alto: ... roger mason ,...

Vado a memoria: mi sembra di aver visto Mason giocare in Uleb nell'Hapoel Gerusalemme non particolarmente bene. Potrei sbagliarmi, ma...selfish in modo irritante...? O mi confondo con l'altro coloured ex-NBA loro...?

Posted

eventualmente, come valore aggiunto, uno che potrebbe in futuro sostituire egregiamente DePol: Michelori.

Che ne dite? :o

ma è proprio firmato?? leggi qui:

Michelori fa melina «Penso ai Mondiali»

03/07/2006 09:05

Continua la querelle legata al rinnovo contrattuale dell’azzurro

- Il Giorno -

Sono giorni intensi per Andrea Michelori. L’ala azzurra agli ordini del c.t. Carlo Recalcati sta ritagliandosi un posto per i prossimi Mondiali, ma rigira nelle mani anche il contratto che la Pallacanestro Cantù gli ha messo sotto il naso. Il presidente Francesco Corrado è pronto a un ritocco dell’ingaggio, coach Stefano Sacripanti gli offre un posto sicuro in quintetto, ma l’ex Milano e Biella sfoglia la margherita e decide di non decidere. Michelori ha chiuso la sua seconda stagione consecutiva in Brianza con cifre positive, ma al di là dei numeri ci sono la grinta, lo spirito di sacrificio, la voglia di lottare, l’attaccamento alla maglia. Michelori, al momento, è concentrato sull’avventura in Nazionale. «Spero di continuare a fare bene, perché partecipare al Mondiale sarebbe una grande soddisfazione», dice dall’alto dei suoi 204 centimetri. La maglia azzurra gli ha lasciato l’amaro in bocca quando, dopo la preparazione alle Olimpiadi di Atene 2004, Recalcati rinunciò a Michelori proprio all’ultimo giorno del raduno di Bormio. «Non partecipare a un’Olimpiade dispiace a qualunque atleta. Ma adesso voglio soltanto fare il mio dovere fino in fondo e poi sarà il c.t. a decidere». Intanto Cantù attende una risposta. «La stima che Corrado, Sacripanti e Arrigoni ripongono in me è una grossa soddisfazione. A Cantù, in questi due anni, mi sono trovato come in una grande famiglia. Sono cresciuto tecnicamente, anche perché sono stato molto valorizzato dall’allenatore». Michelori conferma che la firma sul rinnovo o meno del contratto non è legata all’aspetto economico. «La mia scelta non sarà mai dettata dai soldi». Piuttosto è il suo ruolo all’interno della squadra che potrebbe convincerlo a imboccare la strada per Cantù. Di sicuro la partenza di Dan Gay per Bologna potrebbe lasciargli in eredità i gradi di capitano. Coach Sacripanti gli ha promesso un posto da titolare, i tifosi ne hanno già fatto una bandiera. A questo punto, forse, è solamente una questione di giorni.

Paolo Marelli

Posted

ma è proprio firmato?? leggi qui:

Michelori fa melina «Penso ai Mondiali»

03/07/2006 09:05

Continua la querelle legata al rinnovo contrattuale dell’azzurro

- Il Giorno -

Sono giorni intensi per Andrea Michelori. L’ala azzurra agli ordini del c.t. Carlo Recalcati sta ritagliandosi un posto per i prossimi Mondiali, ma rigira nelle mani anche il contratto che la Pallacanestro Cantù gli ha messo sotto il naso. Il presidente Francesco Corrado è pronto a un ritocco dell’ingaggio, coach Stefano Sacripanti gli offre un posto sicuro in quintetto, ma l’ex Milano e Biella sfoglia la margherita e decide di non decidere. Michelori ha chiuso la sua seconda stagione consecutiva in Brianza con cifre positive, ma al di là dei numeri ci sono la grinta, lo spirito di sacrificio, la voglia di lottare, l’attaccamento alla maglia. Michelori, al momento, è concentrato sull’avventura in Nazionale. «Spero di continuare a fare bene, perché partecipare al Mondiale sarebbe una grande soddisfazione», dice dall’alto dei suoi 204 centimetri. La maglia azzurra gli ha lasciato l’amaro in bocca quando, dopo la preparazione alle Olimpiadi di Atene 2004, Recalcati rinunciò a Michelori proprio all’ultimo giorno del raduno di Bormio. «Non partecipare a un’Olimpiade dispiace a qualunque atleta. Ma adesso voglio soltanto fare il mio dovere fino in fondo e poi sarà il c.t. a decidere». Intanto Cantù attende una risposta. «La stima che Corrado, Sacripanti e Arrigoni ripongono in me è una grossa soddisfazione. A Cantù, in questi due anni, mi sono trovato come in una grande famiglia. Sono cresciuto tecnicamente, anche perché sono stato molto valorizzato dall’allenatore». Michelori conferma che la firma sul rinnovo o meno del contratto non è legata all’aspetto economico. «La mia scelta non sarà mai dettata dai soldi». Piuttosto è il suo ruolo all’interno della squadra che potrebbe convincerlo a imboccare la strada per Cantù. Di sicuro la partenza di Dan Gay per Bologna potrebbe lasciargli in eredità i gradi di capitano. Coach Sacripanti gli ha promesso un posto da titolare, i tifosi ne hanno già fatto una bandiera. A questo punto, forse, è solamente una questione di giorni.

Paolo Marelli

Si chiamano "precotti"...

Comunque vuoi aspettare l'ufficialità dei comunicati stampa? Padronissimo.

Posted (edited)

...

:o :o ...azz., GS...che Torquemada che sei... ;):lol: ...non mi era giunta ancora la notizia. Sbaglio, oppure sino ad ieri eurobasket.com lo dava ancora in rinnovo di contratto...? Adesso controllo! ^_^

Ecco, controllato: Ste, ma allora ha ragione Sertar, ehh...! :lol:

http://www.eurobasket.com/team.asp?Cntry=ITA&Team=83

Edited by Silver Surfer
Posted

Vado a memoria: mi sembra di aver visto Mason giocare in Uleb nell'Hapoel Gerusalemme non particolarmente bene. Potrei sbagliarmi, ma...selfish in modo irritante...? O mi confondo con l'altro coloured ex-NBA loro...?

Confermo Michelori rimane a Cantù, confermo Roger Mason jr tra i giocatori più irritanti che ci siano, P. Mickael ha spesso giocato in club di fascia bassa e questo dovrebbe farci riflettere, Damon Williams da 3 è un disastro. Tutto ormai lascia credere che ahimè Garnett rimanga, almeno per le prime 4 o 5 partite, ed il play europeo mi preoccupa nn poco....

Posted

Confermo Michelori rimane a Cantù, confermo Roger Mason jr tra i giocatori più irritanti che ci siano, P. Mickael ha spesso giocato in club di fascia bassa e questo dovrebbe farci riflettere, Damon Williams da 3 è un disastro. Tutto ormai lascia credere che ahimè Garnett rimanga, almeno per le prime 4 o 5 partite, ed il play europeo mi preoccupa nn poco....

Io invece penso che per le nostre ambizioni uno tra Mickael e Williams vada benissimo,soprattutto se teniamo Garnett che sa solo tirare da 3. Forse con al fianco 1 realizzatore come uno di questi 2 ( statistiche di mickael http://www.acb.com/stsacum.php?cod_equipo=...;cod_edicion=50 ) potrebbe rendere meglio!

Il problema è che ci vorrebbero 2 n4 diversi a seconda di chi si prende! COn damon un 4 forte fisicamente,com pete uno più tecnico...

Io proverei anche a chiedere Crosariol in prestito dalla Benetton che vuole mandarlo in giro a crescere. E' il lungo grosso e cattivo alternativo a Howell e dovrebbe essere alla nostra portata....

Posted

Si chiamano "precotti"...

Comunque vuoi aspettare l'ufficialità dei comunicati stampa? Padronissimo.

va bene, va bene, non leggo più nulla!! :o

Guest Stewe
Posted (edited)

:o :o ...azz., GS...che Torquemada che sei... ;):lol: ...non mi era giunta ancora la notizia. Sbaglio, oppure sino ad ieri eurobasket.com lo dava ancora in rinnovo di contratto...? Adesso controllo! ^_^

Ecco, controllato: Ste, ma allora ha ragione Sertar, ehh...! :lol:

http://www.eurobasket.com/team.asp?Cntry=ITA&Team=83

eurobasket non è una fonte attendibile per quanto riguarda la durata dei contratti.

di default la ragazza che aggiorna il database mette contratti annuali.

ti faccio un esempio: zizis ha firmato un contratto fino al 2009.

la brava kasia ha recentemente modificato il roster benetton in from 05 to 07.

poi, nel profilo del giocatore leggi

2006 - In June re-signed with Benetton Treviso till 2009

2006-2007: Benetton Treviso (ITA-SerieA)

non so perchè.

puoi provare a chiederglielo.

kate@eurobasket.com

ps ma tu vedi il roster di cantù con tutti i contratti in scadenza nel 06 e non ti insospettisci?

Edited by Stewe
Posted

...

...

kate@eurobasket.com

ps ma tu vedi il roster di cantù con tutti i contratti in scadenza nel 06 e non ti insospettisci?

No, perchè pensavo che fallissero... :o :o :lol: :lol:

P.S.: ok, grazie! Ma...Kasia o Kate? ^_^

Posted (edited)

...

... « Un playmaker, visto che non abbiamo confermato Collins - dice il direttore sportivo Mario Oioli - e probabilmente sarà un europeo con caratteristiche chieste espressamente dall’allenatore. Poi ...

Roberto Pacchetti

PLAY EUROPEO, ... : CHI ...?

...

Ehi...play europeo...non è che magari...Dragan Lukowski...? :o:lol:

No, ehh?! :lol:

Edited by Silver Surfer
Posted

Ehi...play europeo...non è che magari...Dragan Lukowski...? :lol::wub:

No, ehh?! :wub:

Per far rima Vlado Ilievski no?

Viene dato in uscita da Roma con Pesic sulla via di Girona e l'arrivo del Boscia....Certo il contratto da rilevare è importante ma non credo sia proibitivo....

Posted

HAFNAR FIRMA UN BIENNALE. HOWELL CONFERMATO.

Pallacanestro Varese comunica di aver rinnovato il contratto di Gregor Hafnar.

Il giocatore sloveno ha firmato un accordo biennale che lo legherà alla società biancorossa per le prossime due stagioni.

Hafnar è stato uno degli elementi più positivi dell’ultimo campionato, chiuso con una media di 10 punti a partita in 29 minuti di impiego.

Il 30 giugno era la data ultima per definire i contratti 1+1 che riguardavano Rolando Howell e Dejuan Collins. Pallacanestro Varese ha deciso di puntare sul centro americano confermando il secondo anno di contratto, mentre si è avvalsa della clausola rescissoria nei confronti del playmaker. Collins è stato quindi lasciato libero. Howell, alla sua prima esperienza in serie A, ha offerto un rendimento positivo dimostrando di avere interessanti margini di crescita. Il lungo uscito da South Carolina ha confermato di essere un elemento atletico ed esplosivo con 10 punti e 7 rimbalzi di media a partita.

LE SCHEDE DEI GIOCATORI:

GREGOR HAFNAR

Nato a: Kranji (SLO) il 19 Gennaio 1977

Ruolo: Ala/Guardia

Altezza: 195 cm

Peso: 83 Kg

I SUOI NUMERI DELLA STAGIONE 05/06:

10 Punti a gara

49.2% da 2 e 36.4% da 3

3 rimbalzi di media

2 palle recuperate

28.6 minuti di impiego

ROLANDO HOWELL

Nato a: Columbia (USA) il 29 aprile 1982

Ruolo: Centro/Ala Forte

Altezza: 206 cm

Peso: 106 Kg

I SUOI NUMERI DELLA STAGIONE 05/06:

9.4 Punti a gara

54.8% da 2

7 rimbalzi di media

2.4 palle recuperate

28.2 minuti di impiego

Posted

Secondo me non confermare Collins così al buio senza alternative è stata una cazzata.

Io avrei tentato in tutte le maniere di cedere il contratto di Garnett e quindi cercato una guardia più adatta per giocare con Collins, cioè un giocatore dal buon pallaggio è capace di costruirsi un tiro, uno tipo Carter dell'Upea per esempio.

Non vorrei, dopo Mc Coullogh, rimpiangere anche Collins, giocatore con evidenti limiti ma con due marroni grossi come una casa

Posted

intanto secondo le affermazioni riportate sulla Prealpa Hafnar è passato da 6° umo di lusso a titolare...

«La situazione Garnett dipenderà dagli sviluppi del mercato, specialmente in relazione al tipo di playmaker che sceglieremo -conferma Oioli - Al momento Hafnar dovrebbe essere l'ala piccola titolare

Posted

Secondo me non confermare Collins così al buio senza alternative è stata una cazzata.

Io avrei tentato in tutte le maniere di cedere il contratto di Garnett e quindi cercato una guardia più adatta per giocare con Collins, cioè un giocatore dal buon pallaggio è capace di costruirsi un tiro, uno tipo Carter dell'Upea per esempio.

Non vorrei, dopo Mc Coullogh, rimpiangere anche Collins, giocatore con evidenti limiti ma con due marroni grossi come una casa

Mah, sinceramente Mc Collugh non l'ho mai rimpianto, buon giocatore da stagione regolare, tanto che con lui in cabina di regia negli scorsi playoff Milano aveva la stessa guida ferma dei barconi che vengono recuperati a lampedusa... non ci fossero stati tali Djordjevic e Coldebella.... poi sempre opinione personale...

poi vorrei sapere quale guardia può complementarsi con un play bostik che si incolla la palla alla manina per 20 secondi e poi la scarica alla... affari tuoi.... io invece temerei di più un giorno di rimpiangere Garnett, soprattutto se arrivasse un play capace di passare la palla.