Tiratore di striscia Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Puoi aver ragione che quest'anno ci sono ostacoli contrattuali da considerare. Ma questo ragionamento io lo facevo anche l'anno scorso (sotto altro nickname.... poi ho perso le password e mi si è rotto il PC...). Il problema è se si vuole o no andare in quella direzione: se la risposta è affermativa, occorre cominciare. Ovvero, impostare il progetto, cominciando dall'allenatore e dalla società. E i quattro-cinque contratti che mi citi potrebbero rappresentare una merce di scambio (vai a Reggio Emilia, per esempio, e offri tre giocatori per Melli, se ritieni sia un fenomeno). Ma aspettare ancora significa rischiare di morire.
ROOSTERS99 Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Puoi aver ragione che quest'anno ci sono ostacoli contrattuali da considerare. Ma questo ragionamento io lo facevo anche l'anno scorso (sotto altro nickname.... poi ho perso le password e mi si è rotto il PC...). Il problema è se si vuole o no andare in quella direzione: se la risposta è affermativa, occorre cominciare. Ovvero, impostare il progetto, cominciando dall'allenatore e dalla società. E i quattro-cinque contratti che mi citi potrebbero rappresentare una merce di scambio (vai a Reggio Emilia, per esempio, e offri tre giocatori per Melli, se ritieni sia un fenomeno). Ma aspettare ancora significa rischiare di morire. Vecchio Nick ??
Tiratore di striscia Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Vecchio Nick ?? Curiosone... Il mangiapalloni
alberto Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Curiosone... Il mangiapalloni sempre in argomento...
Tiratore di striscia Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 sempre in argomento... Chi mi conosce (e mi ha visto giocare quando ero un po' più giovane) lo sa...
Federico Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Se Capin puó stare in quintetto base, Hafnar puó aspirare a fare 40 minuti. : ... e io a giocare con i San Antonio Spurs.
wizard Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Nessuno si rende conto che rischiamo seriamente la retrocessione, perchè è questo che stiamo rischiando. Cmq fin quando non si metteranno le basi per un progetto pluriennale, dove dato le ristrettezze di bilancio si punta ad una forte attività giovanile e di scouting nazionale e internazionale per scoprire campioni prima che essi diventino irraggiungibili, rimarremo in una sempre meno aurea mediocrità. Siamo sicuri che i Castiglioni (inteso come dirigenti), Oioli e Chiapparo siano all'altezza della situazione? o come io sostengo siano dei dilettanti (escludendo in parte Chiapparo) ? Perchè nell'ambiente varesino ci si affida sempre alle stesse persone che hanno creato la nostra leggenda, ma che non possono essere il nostro fututo? Non è ora di cambiare ed investire su una classe dirigente nuova, più motivata e preparata? Perchè nelle finali nazionali giovanili non è presente neanche una squadra della Pall.Varese (credo ci sia solo il campus U14)? Perchè il settore giovanile Pall.Varese è allo sbando da anni? i migliori se ne sono andati (guardate chi è presente alle finali nazionali!), sostituiti da altri non all'altezza e che non vengono nemmeno pagati.. Scusate lo sfogo, ma per me stiamo prendendo una strada sbagliata. Spero tanto di sbagliarmi!
discus Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Nessuno si rende conto che rischiamo seriamente la retrocessione, perchè è questo che stiamo rischiando. Cmq fin quando non si metteranno le basi per un progetto pluriennale, dove dato le ristrettezze di bilancio si punta ad una forte attività giovanile e di scouting nazionale e internazionale per scoprire campioni prima che essi diventino irraggiungibili, rimarremo in una sempre meno aurea mediocrità. Siamo sicuri che i Castiglioni (inteso come dirigenti), Oioli e Chiapparo siano all'altezza della situazione? o come io sostengo siano dei dilettanti (escludendo in parte Chiapparo) ? Perchè nell'ambiente varesino ci si affida sempre alle stesse persone che hanno creato la nostra leggenda, ma che non possono essere il nostro fututo? Non è ora di cambiare ed investire su una classe dirigente nuova, più motivata e preparata? Perchè nelle finali nazionali giovanili non è presente neanche una squadra della Pall.Varese (credo ci sia solo il campus U14)? Perchè il settore giovanile Pall.Varese è allo sbando da anni? i migliori se ne sono andati (guardate chi è presente alle finali nazionali!), sostituiti da altri non all'altezza e che non vengono nemmeno pagati.. Scusate lo sfogo, ma per me stiamo prendendo una strada sbagliata. Spero tanto di sbagliarmi!
Tiratore di striscia Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 Cmq fin quando non si metteranno le basi per un progetto pluriennale, dove dato le ristrettezze di bilancio si punta ad una forte attività giovanile e di scouting nazionale e internazionale per scoprire campioni prima che essi diventino irraggiungibili, rimarremo in una sempre meno aurea mediocrità. Vedo con piacere che siamo sullo stesso pianeta.
Silver Surfer Posted June 12, 2007 Posted June 12, 2007 (edited) I visto dovrebbero essere così spesi: - 2 visti per guardia e centro titolari - 1 visto per l'ala titolare - 1 visto per Mladjan (comunitario ma già fuori limite visto che sarebbe il terzo in rosa dopo Hafnar e Fernandez) ... ...dopo Hafnar e Capin... Comunque insisto: con una coppia di play come Capin e Passera, ammettendo di tenere Holland, appurato la conferma dei contratti di DePol/Fernandez/Galanda...chi difenderà il fortino dell'area varesina...? Qui abbisogneremmo dell'acquisto di Nembo Kid o Superman in 2, e di Dio in 5, per assicurare una resa difensiva appena appena sufficiente. Ed i rimbalzi? E l'atletismo? Il trio di 4 citato non eccelle di certo in qs.fondamentali... Edited June 12, 2007 by Silver Surfer
Silver Surfer Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 (edited) Il visto di riserva ce l'hai solo se: - Mladjan va in A2 un altro anno ... Allora, x quel poco che vale...ecco il commento di un reggino al riguardo di Mladjian x lo scorcio di annata appena passata a RC: <<Mladjan ha un talento offensivo assurdo* ma non passa la palla e non difende>>. *notevole, in senso positivo... Edited June 13, 2007 by Silver Surfer
Silver Surfer Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Dopo la firma di Chuck Eidson (sigh...!!!!!!!!!), il Lyetuvos Rytas ha rotto gli indugi firmando anche Hollis Price...
Dragonheart Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 (edited) Cmq fin quando non si metteranno le basi per un progetto pluriennale, dove dato le ristrettezze di bilancio si punta ad una forte attività giovanile e di scouting nazionale e internazionale per scoprire campioni prima che essi diventino irraggiungibili, rimarremo in una sempre meno aurea mediocrità. Questo ragionamento presuppone che uno scouting fatto seriamente, e poi una (altrettanto seria) politica di intervento sul mercato giovanile, siano operazioni a basso costo. Comunicato ufficiale: non è così; si tratta, invece, di spese che vanno ad aggiungersi a quelle necessarie per costruire una squadra comunque da playoff (essendo del tutto evidente che, in Italia, se non sei da playoff sei da retrocessione). Il rapporto tra l'investimento ed il rendimento, poi, è ben esemplificato dal numero di giovani italiani (Lechtaler, 5 minuti totali) che Siena ha mandato in campo in questi playoff, dopo aver razziato per anni i settori giovanili di tutta Italia. Edited June 13, 2007 by Dragonheart
ROOSTERS99 Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Curiosone... Il mangiapalloni Curiosone o Il mangiapalloni......... Thanks !
Tiratore di striscia Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 ...dopo Hafnar e Capin... Comunque insisto: con una coppia di play come Capin e Passera, ammettendo di tenere Holland, appurato la conferma dei contratti di DePol/Fernandez/Galanda...chi difenderà il fortino dell'area varesina...? Qui abbisogneremmo dell'acquisto di Nembo Kid o Superman in 2, e di Dio in 5, per assicurare una resa difensiva appena appena sufficiente. Ed i rimbalzi? E l'atletismo? Il trio di 4 citato non eccelle di certo in qs.fondamentali... Come sempre, Silver hai perfettamente ragione. E i problemi li vedo sia in attacco che in difesa
Tiratore di striscia Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Questo ragionamento presuppone che uno scouting fatto seriamente, e poi una (altrettanto seria) politica di intervento sul mercato giovanile, siano operazioni a basso costo. Comunicato ufficiale: non è così; si tratta, invece, di spese che vanno ad aggiungersi a quelle necessarie per costruire una squadra comunque da playoff (essendo del tutto evidente che, in Italia, se non sei da playoff sei da retrocessione). Il rapporto tra l'investimento ed il rendimento, poi, è ben esemplificato dal numero di giovani italiani (Lechtaler, 5 minuti totali) che Siena ha mandato in campo in questi playoff, dopo aver razziato per anni i settori giovanili di tutta Italia. Non credo che le spese di cui tu parli siano così insostenibili: e comunque, se trovi una volta ogni cinque anni un giocatore da primo giro NBA l'operazione si ripaga da sola; e se trovi una volta ogni tre anni un giocatore da prima fascia di Eurolega, l'operazione si ripaga da sola. Se trovi solo sòle, allora... Quanto a Siena, il progetto che hanno creato mi pare improntato a pararsi le spalle per il giorno in cui il Montepaschi chiuda i rubinetti. E' chiaro che se vuoi vincere gli scudetti e le coppe SUBITO, quella politica non può funzionare, ed è meglio far giocare i McIntyre (e non i Vitali) e i Kaukenas (al posto dei Datome). Ma la concorrenza con quella gente lì non possiamo né potremo MAI farla... Forse possiamo pensare di ridurre il gap solo trovando diamanti grezzi (perché i brillanti già tagliati da 16 carati Varese non se li può comprare...); io semplicemente non sono molto interessato agli zirconi
spiff Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 e di Dio in 5 Non credo verrà, ci ha già provato Suo Figlio diversi anni fa ma è stato messo in croce dai tifosi! E dopo questa attendo con pazienza il fulmine che mi incenerirà!
spiff Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 <<Mladjan ha un talento offensivo assurdo* ma non passa la palla e non difende>>. Beh, è già buona imho. Sul mollare l'arancia si può lavorare, idem sulla difesa! Le doti offensive invece di solito sono innate!
Jukebox Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 ...dopo Hafnar e Capin... Comunque insisto: con una coppia di play come Capin e Passera, ammettendo di tenere Holland, appurato la conferma dei contratti di DePol/Fernandez/Galanda...chi difenderà il fortino dell'area varesina...? Qui abbisogneremmo dell'acquisto di Nembo Kid o Superman in 2, e di Dio in 5, per assicurare una resa difensiva appena appena sufficiente. Ed i rimbalzi? E l'atletismo? Il trio di 4 citato non eccelle di certo in qs.fondamentali... Io invece pensavo a Mister Fantastic come 2 e alla Cosa in 5, con le Donna Invisibile seduta sulle mie ginocchia... Silver Surfer sta arrivando!!!!!
sertar Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 ...dopo Hafnar e Capin... Comunque insisto: con una coppia di play come Capin e Passera, ammettendo di tenere Holland, appurato la conferma dei contratti di DePol/Fernandez/Galanda...chi difenderà il fortino dell'area varesina...? Qui abbisogneremmo dell'acquisto di Nembo Kid o Superman in 2, e di Dio in 5, per assicurare una resa difensiva appena appena sufficiente. Ed i rimbalzi? E l'atletismo? Il trio di 4 citato non eccelle di certo in qs.fondamentali... L'organizzazione difensiva sarà come sempre cura dell'allenatore...ho visto difendere forte gruppi formati da giocatori nn proprio portati per la difesa. E cmq se prendi Monroe di Pavia, faccio un nome nn proprio a caso, lui è un giocatore che ha fisico atletismo piedi veloci per marcare tranquillamente qualsiasi esterno avversario. Come sempre, Silver hai perfettamente ragione. E i problemi li vedo sia in attacco che in difesa E' sicuro che noi si abbia qualche problema in attacco, però com'è stato ampiamente spiegato mancano al momento gli attaccanti.
Dragonheart Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Non credo che le spese di cui tu parli siano così insostenibili: e comunque, se trovi una volta ogni cinque anni un giocatore da primo giro NBA l'operazione si ripaga da sola; e se trovi una volta ogni tre anni un giocatore da prima fascia di Eurolega, l'operazione si ripaga da sola. Se trovi solo sòle, allora... Gli anni mi hanno reso, se non pessimista, quantomeno iper realista. Come annotavo qualche tempo fa, i giocatori mandati da squadre italiane al primo giro NBA si contano sulle dita di un mano (e forse ne avanzano, di dita). Quanto all'Eurolega, dipende dal livello del giocatore: il buy out devi legarlo ad un pluriennale oneroso; altrimenti, chi te lo firma? La struttura di Treviso, dal punto di vista dello scouting, è impressionante: ma Bargnani, alla fine, l'han pescato al Testaccio... Io credo che un parametro ragionevole per fare la proporzione tra investimento e resa, nelle giovanili, sia 100.000 a 1 (e forse, qui, sono ottimista): con quale rischio, poi, in termini di risultati della prima squadra, lo segnalano Reggio Emilia e Livorno quest'anno. E non parlo per partito preso, ma guardando gli esempi intorno a noi, a cominciare da quella Cantù che, nonostante le sperticate lodi al duo Pino+Bruno, non mi pare abbia mai monetizzato un gran che, in questi anni.
corny Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Beh, è già buona imho. Sul mollare l'arancia si può lavorare, idem sulla difesa! Le doti offensive invece di solito sono innate! mmmhh credo sia vero il contrario. In ala torno a proporre Anthony Williams, sponsorizzato da Lardo avendolo allenato a Reggio Calabria, giocatore discreto attaccante, fortissimo il difesa e grande lottatore sotto i tabelloni, quasi sempre miglior rimbalzista nelle squadre in cui ha militato pur giocando da 3.... Penso costi pochino e si possa integrare con un Hafnar più portato al gioco esterno.
Silver Surfer Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Vorrei dicumentare meglio la mia risposta a Giulio, ma ho 2' e non di più, e sarò quindi lacunoso. Cercherò di essere conciso: - si parlava di scouting anche E SOPRATTUTTO riguardante giocatori già circolanti in Italia, Europa, Restto del Mondo; - non è necessario metterne sotto contratto 10 all'anno; ne basterebbero uno ogni tanto, quando ne valesse la pena (es., forse, un paio di anni or sono, con Poeta...); - sono comunque convinto che sebbene Siena e Treviso abbiano portato pochi giovani virgulti pluri-Campioni-italiani-a livello-giovanile a giocare stabilmente in A1, abbiano vinto a livello di immagine&marketing, e che il tutto sia comunque servito a creare blasone in Italia ed in Europa, a permettere di avere comunque i giocatori che desiderano, ecc. ecc. Certo, senza i soldi...e soprattutto senza l'EuroLega... Spero di aver dato l'idea del mio pensiero. A dopo.
corny Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 Gli anni mi hanno reso, se non pessimista, quantomeno iper realista. Come annotavo qualche tempo fa, i giocatori mandati da squadre italiane al primo giro NBA si contano sulle dita di un mano (e forse ne avanzano, di dita). Quanto all'Eurolega, dipende dal livello del giocatore: il buy out devi legarlo ad un pluriennale oneroso; altrimenti, chi te lo firma? La struttura di Treviso, dal punto di vista dello scouting, è impressionante: ma Bargnani, alla fine, l'han pescato al Testaccio... Io credo che un parametro ragionevole per fare la proporzione tra investimento e resa, nelle giovanili, sia 100.000 a 1 (e forse, qui, sono ottimista): con quale rischio, poi, in termini di risultati della prima squadra, lo segnalano Reggio Emilia e Livorno quest'anno. E non parlo per partito preso, ma guardando gli esempi intorno a noi, a cominciare da quella Cantù che, nonostante le sperticate lodi al duo Pino+Bruno, non mi pare abbia mai monetizzato un gran che, in questi anni. Condivido parola per parola... e aggiungo che anche Biella nonostante l'abilità di scouting dei suoi dirigenti, ogni hanno deve rifarsi completamente la squadra...
Dragonheart Posted June 13, 2007 Posted June 13, 2007 - si parlava di scouting anche E SOPRATTUTTO riguardante giocatori già circolanti in Italia, Europa, Restto del Mondo; Per questi non serve lo scouting, bastano un abbonamento ad eurobasket, una parabola, conoscere qualche Agente (e Oioli e Chiapparo li conoscono tutti). - non è necessario metterne sotto contratto 10 all'anno; ne basterebbero uno ogni tanto, quando ne valesse la pena (es., forse, un paio di anni or sono, con Poeta...); Poeta è un buon esempio, ma per il mio ragionamento: Spinelli, Poeta, Di Bella, Pecile; i primi 4 che mi vengono in mente, per caratteristiche omogenee (più o meno), nell'arco degli ultimi 5/6 anni. Tanti "nuovi Pozzecco", ma senza eguagliarne il genio (e i risultati). In un settore che ha questa redditività, l'unico investimento serio è quello sul breve periodo, se non ti chiami Gilberto o Giorgio... - sono comunque convinto che sebbene Siena e Treviso abbiano portato pochi giovani virgulti pluri-Campioni-italiani-a livello-giovanile a giocare stabilmente in A1, abbiano vinto a livello di immagine&marketing, e che il tutto sia comunque servito a creare blasone in Italia ed in Europa, a permettere di avere comunque i giocatori che desiderano, ecc. ecc. Spendere così tanti soldi per "immagine&marketing" in una città in cui lo stipendio (nella media, visto il curriculum) di Magnano è occasione di polemica eterna ed infinita? Chiapparo appeso per i piedi in piazza del garibaldino è il meno che puoi aspettarti... Certo, senza i soldi...e soprattutto senza l'EuroLega... E' così brutto ammettere che, oggi, Varese è squadra di seconda fascia, destinata a rimanere tale, miracoli esclusi, fino all'avvento di qualche messia/magnate?
Recommended Posts