Jump to content

Recommended Posts

• Replies 3.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Mai detto il contrario.

Ho solo (sempre!) spinto x uno scouting attento.

Solo qs.

Anche solo in Europa.

Ma Ti assicuro che non è poco.

Mai detto che sia poco: dubito, però, che Varese sia così indietro, in materia.

Semmai, e qui la vicenda Magnano/Provincia è emblematica, l'ambiente non consente rischi di alcun tipo, costringendo la dirigenza a molte scelte da usato sicuro.

Vedrai quanto durerà la luna di miele con il sostituto di Magnano...

Posted

Mai detto il contrario.

Ho solo (sempre!) spinto x uno scouting attento.

Solo qs.

Anche solo in Europa.

Ma Ti assicuro che non è poco.

Scouting o no, rilancio una domanda posta qualche mese fa.

Mi elenchi dei motivi (anche uno solo va bene) per cui un giovane prospetto X debba essere attratto dalla destinazione Varese?

O meglio ancora, il motivo per cui un procuratore Y di un giovane prospetto X debba consigliare il suo assistito per la destinazione Varese?

Il tutto in regime di concorrenza, ovvio...

Posted

Non credo verrà, ci ha già provato Suo Figlio diversi anni fa ma è stato messo in croce dai tifosi! :blink:

E dopo questa attendo con pazienza il fulmine che mi incenerirà! :bye:

e ridaje con sta mitologia mediorientale -_-

dannato chierichetto :D lo vuoi capire che noi discendiamo dagli iperborei e non da quelli là???!

la lotta è sempre quella. devi riappropriarti della tua cultura originaria, anima persa che non sei altro! :g[1]:

il sole è la nostra divinità. il martello di Thor contro la croce di Cristo. una lotta intestina. ne resterà soltanto uno. la legge sono io. io ti spiezzo in due. ADRIAAANAAAAA... non farei mai parte di un club che mi accettasse tra i suoi soci. sarà un successo!

... non mi sento tanto bene...

(c'è un medico in sala?! :ermm: ) :cry:

Posted

Mi elenchi dei motivi (anche uno solo va bene) per cui un giovane prospetto X debba essere attratto dalla destinazione Varese?

O meglio ancora, il motivo per cui un procuratore Y di un giovane prospetto X debba consigliare il suo assistito per la destinazione Varese?

i mondiali di ciclismo :ermm::blink:

Posted

I tifosi del WW.

:blink::ermm::g[1]:

Posted

Infatti parlavo di Siena e Treviso anche valide proprio x qs.: permettere una vetrina ai giovani per la bontà della squadra giovanile, garante di una visibilità alta e costante (se arrivi regolarmente alla F-4 dei Tornei Jr. hai una vetrina, e non solo Nazionale...), che porta più facilmente i giovani ed i procuratori a propendere x quelle squadre.

Comunque, di nuovo: continuate ad insistere con l'affermazione "scouting equals giovanissimi". Per me lo scouting varesino più intelligente sarebbe quello orientato a scegliere bene e velocemente gli stranieri, x esempio...o gli italiani, anche non di primo pelo, liberi...vabbè, si vede che mi esprimo male... :blink:

Guest Paul The Rock
Posted

...

Semmai, e qui la vicenda Magnano/Provincia è emblematica, l'ambiente non consente rischi di alcun tipo, costringendo la dirigenza a molte scelte da usato sicuro.

...

Ma frase scritta fu più vera. L'ambiete varesino spesso incide a tal punto che proporre una squadra con molte scommesse sarebbe già criticata prima del ritiro estivo senza aspettare alcun riscontro dal campo, immaginiamoci poi se il campionato non inizia molto bene per via dell'amalgama...

Posted

il sole è la nostra divinità. il martello di Thor contro la croce di Cristo. una lotta intestina. ne resterà soltanto uno. la legge sono io. io ti spiezzo in due. ADRIAAANAAAAA... non farei mai parte di un club che mi accettasse tra i suoi soci. sarà un successo!

... non mi sento tanto bene...

(c'è un medico in sala?! :blink: ) :cry:

Si ma uno bravo, però.... :bye::ermm::g[1]:-_-:D:wub:

Posted

ma perchè NOI SIAMO VARESE! :blink:

non c'è bisogno che io specifichi che si tratta di un post ironico...

Posted

ma perchè NOI SIAMO VARESE! :ermm:

non c'è bisogno che io specifichi che si tratta di un post ironico...

Specifica, specifica........altrimenti il Confa domani ci fà un articolo/sondaggio !! :g[1]::blink:

Posted

Tant'è vero che nemmeno 11 mesi fa uno dei migliori prospetti d'Italia a parità d'offerta ha scelto Tv e non Varese ... e non serve nemmeno far tanto scouting per arrivare alla Brunella ...

Posted

E' proprio questo il punto: non basta pescare un jolly con un colpo di fortuna, ma occorre pianificare garantendo visibilità a livello di serie A (mica giovanili e balle simili: io parlo di cercare 19-22enni in grado di tenere il campo in A1: e mi chiedo quali società in giro offrano simili possibilità).

Se si volesse tentare questa strada, diventeremmo una vetrina assai appassionante: e non fate gli esempi di Livorno e Reggio Emilia, che non avevano la forza neanche di sopravvivere e di tenere i propri giocatori.

Domanda: hai vent'anni, sei per la tua generazione un prospetto di primissima fascia. Preferisci fare la muffa in panchina a Milano (perché fa l'Eurolega, nella quale non giochi neanche un minuto) o giocare minuti veri in serie A a Varese? Datome che a Siena non tocca il campo, per esempio, e viene spedito a Scafati, non avrebbe preferito giocare qui?

Posted

Gli anni mi hanno reso, se non pessimista, quantomeno iper realista.

Come annotavo qualche tempo fa, i giocatori mandati da squadre italiane al primo giro NBA si contano sulle dita di un mano (e forse ne avanzano, di dita).

Quanto all'Eurolega, dipende dal livello del giocatore: il buy out devi legarlo ad un pluriennale oneroso; altrimenti, chi te lo firma?

La struttura di Treviso, dal punto di vista dello scouting, è impressionante: ma Bargnani, alla fine, l'han pescato al Testaccio...

Io credo che un parametro ragionevole per fare la proporzione tra investimento e resa, nelle giovanili, sia 100.000 a 1 (e forse, qui, sono ottimista): con quale rischio, poi, in termini di risultati della prima squadra, lo segnalano Reggio Emilia e Livorno quest'anno.

E non parlo per partito preso, ma guardando gli esempi intorno a noi, a cominciare da quella Cantù che, nonostante le sperticate lodi al duo Pino+Bruno, non mi pare abbia mai monetizzato un gran che, in questi anni.

Forse il pessimismo nasce dal lavoro che fai.... :rolleyes:

Vado in ordine: i giocatori europei da mandare al primo giro negli ultimi anni sono stati pochini; infinitamente più di quanto accadesse, invece, solo dieci anni fa. Quindi il trend sta cambiando, e occorre tenerlo presente.

Il pluriennale oneroso a un giocatore di venti-ventidue anni non credo sia indispensabile: basta un pluriennale in crescendo, magari legato ai risultati e alla crescita. Con altri elementi che possono ingolosire (cioé il progetto in generale e la visibilità).

Lo scouting esige una rete di contatti, perlomeno. Ma il punto è trovare i giocatori e contemporaneamente poter offrire loro qualcosa di interessante professionalmente (che non siano solo soldi).

Crescere in casa i fenomeni sin dal minibasket è oggettivamente difficile, visto che Varese ha una popolazione comunque limitata. Per questo occorre che si cerchino i giocatori giovani e bravi ovunque essi siano. E' chiaro che non si può sperare che nasca un Andrea Meneghin ogni due anni a Biumo.

Cantù non ha affatto seguito questa strada. Segue un percorso del tutto diverso, di valorizzazione di giocatori sconosciuti, ai quali mediamente fa contratti di un anno. Ovvero punta a sopravvivere dignitosamente, cosa che merita rispetto, ma non ritengo augurabile, perché sei sempre appeso a un filo e senza alcuna speranza di arrivare davvero in alto. E' proprio l'esempio di Cantù che mi dice che dobbiamo cercare altre vie (pensare che hanno trovato, negli ultimi anni, Thornton, McCullogh, Hines, Stonerook, Jordan, Kaukenas, Stewart e compagnia, senza far altro che galleggiare in discrete posizioni mi pare sia sufficiente a dimostrare che quel percorso da solo non basta. A quei giocatori - bravi, sconosciuti e sottovalutati - andavano accoppiati i futures...).

Guest Paul The Rock
Posted

E' proprio questo il punto: non basta pescare un jolly con un colpo di fortuna, ma occorre pianificare garantendo visibilità a livello di serie A (mica giovanili e balle simili: io parlo di cercare 19-22enni in grado di tenere il campo in A1: e mi chiedo quali società in giro offrano simili possibilità).

Se si volesse tentare questa strada, diventeremmo una vetrina assai appassionante: e non fate gli esempi di Livorno e Reggio Emilia, che non avevano la forza neanche di sopravvivere e di tenere i propri giocatori.

Domanda: hai vent'anni, sei per la tua generazione un prospetto di primissima fascia. Preferisci fare la muffa in panchina a Milano (perché fa l'Eurolega, nella quale non giochi neanche un minuto) o giocare minuti veri in serie A a Varese? Datome che a Siena non tocca il campo, per esempio, e viene spedito a Scafati, non avrebbe preferito giocare qui?

L'idea potrebbe essere affascinante, ma quanto potrebbe durare? Se si danno minuti ai giovani e l'ambiente non è disposto a assumere i rischi che ne competono (sconfitte, play-off difficilmente raggiungibili o comunque non pronosticabili, etc.) la cosa decadrebbe in fretta. Anche sul forum si è letto "non pensare di puntare ai play-off non è accettabile" e ti posso garantire che conosco molta gente che la pensa così, con queste premesse siamo sicuri che a Varese si possa puntare apertamente su giovani a mani basse?

Posted

L'idea potrebbe essere affascinante, ma quanto potrebbe durare? Se si danno minuti ai giovani e l'ambiente non è disposto a assumere i rischi che ne competono (sconfitte, play-off difficilmente raggiungibili o comunque non pronosticabili, etc.) la cosa decadrebbe in fretta. Anche sul forum si è letto "non pensare di puntare ai play-off non è accettabile" e ti posso garantire che conosco molta gente che la pensa così, con queste premesse siamo sicuri che a Varese si possa puntare apertamente su giovani a mani basse?

A mio avviso, se hai l'onestà di presentare il progetto e fai giocare la squadra un certo tipo di pallacanestro (ovvero dieci leoni assatanati, che si buttano su ogni pallone, difendono e lottano alla morte, e danno libero sfogo al talento di cui sono beneficiati), anche se perdi qualche partita non arriva neanche un fischio dalle tribune.

E comunque gente che protestava anche l'anno dello scudo sui cambi di Recalcati e sulle magie del Pozz me le ricordo...

Posted

Per Giesse: visto che eri presente... i dirigenti varesini erano presenti alle finali nazionali u16? e a quelle u18?

Non è una critica perchè non conosco la risposta (lo sarebbe in caso di risposta negativa).

Posted

Per Giesse: visto che eri presente... i dirigenti varesini erano presenti alle finali nazionali u16? e a quelle u18?

Non è una critica perchè non conosco la risposta (lo sarebbe in caso di risposta negativa).

Sicuramente presenti assenti.

Posted

io parlo di cercare 19-22enni in grado di tenere il campo in A1: e mi chiedo quali società in giro offrano simili possibilità).

Io mi chiederei prima quanti siano i 19-22enni in grado di tenere il campo in A1.

Domanda: hai vent'anni, sei per la tua generazione un prospetto di primissima fascia. Preferisci fare la muffa in panchina

Nessun prospetto di primissima fascia, negli ultimi anni, ha fatto davvero la muffa da qualche parte: anche Gigi Datome ha avuto le sue occasioni, forse troppo presto.

Datome che a Siena non tocca il campo, per esempio, e viene spedito a Scafati, non avrebbe preferito giocare qui?

E se Datome non fosse stato pronto e stop?

non fate gli esempi di Livorno e Reggio Emilia, che non avevano la forza di tenere i propri giocatori.

Nemmeno Varese ha quella forza, purtroppo: se a Varese rinascesse un Meneghin, non durerebbe oltre i vent'anni, in biancorosso (IMHO), salvo doversi svenare per tenerlo 1-2 anni in più.

P.s.: brutto mestiere, abitua alla polemica! :rolleyes:

Posted

Io mi chiederei prima quanti siano i 19-22enni in grado di tenere il campo in A1.

Nessun prospetto di primissima fascia, negli ultimi anni, ha fatto davvero la muffa da qualche parte: anche Gigi Datome ha avuto le sue occasioni, forse troppo presto.

E se Datome non fosse stato pronto e stop?

Nemmeno Varese ha quella forza, purtroppo: se a Varese rinascesse un Meneghin, non durerebbe oltre i vent'anni, in biancorosso (IMHO), salvo doversi svenare per tenerlo 1-2 anni in più.

P.s.: brutto mestiere, abitua alla polemica! :rolleyes:

Non è polemica è la cruda realtà.

Posted

Dunque, il livello del campionato negli ultimi dieci anni è crollato.

Volete davvero dirmi che non ci siano in tutta Europa giocatori sotto i 22 anni in grado di tenere il campo dignitosamente in questa A1, con a fianco dei giocatori di buon livello?

Sottolineo che Bargnani (dico Bargnani!) l'ultimo anno a Treviso ha giocato in stagione regolare appena 22 minuti a partita. E l'anno prima non toccava il campo. Forse c'è un po' poca fiducia? O anche lui non era pronto?

Posted

Lionello Chalmers verso Napoli, Milano farà un'offerta a Blatt ed è vicina alla firma di Aradori e Gaines.