Jump to content

Recommended Posts

Posted

Trovo il ragionamento corretto fino ad un certo punto (ovvero sull'innegabile efficacia di Delonte, ieri e nel passato recente), ma se mi consenti un po' "cialtrone" nella sua conclusione (ovvero nell'accenno, secondo me totalmente fuori contesto, ai Globetrotters). I palati e la conoscenza tecnica dei tifosi varesini sono ovviamente diversi, così come il livello di conoscenza tecnico-tattica. Ci sarà sempre chi preferirà un Siskauskas ad un Delonte (e probabilmente, in un contesto specifico e con determinate esigenze, avrà ragione - leggi un CSKA che DEVE centrare le final four di Eurolega, con una società che spende un determinato budget per vincere e arrivare il più in la possibile, non per fare spettacolo). Decontestualizzando il discorso, pur essendo in linea di massima d'accordo sul fatto che un Siskauskas degnamente accompagnato (leggi in un sistema di gioco e di squadra di un certo tipo) in Europa è attualmente dominante rispetto ad un Holland (che ancora fatica a comprendere che potrebbe essere una stella anche in un contesto di squadra più vincolante -dal punto di vista tattico- piuttosto che in una squadra di medio-basso livello però con meno pressioni, vincoli e responsabilità), ritengo che la partita di ieri Siskauskas non l'avrebbe MAI vinta. Questo per dire che,in un contesto come quello attuale, Delonte non può che fare il One Man Show. Non è una scelta ma una necessità. Non mi sembra che l'anno scorso abbia voluto rubare scena e conclusioni ai vari Carter, Keys, Capin etc.) Anche perché Brown è inguardabile da qualunque parte lo si prenda, Boscagin ancora fatica a scrollarsi di dosse le sue titubanze (e quindi sbaglia liberissimo da sotto), Melvin in A1 non può giocare (non ha un ruolo), Galanda ne ha ormai per 7/8 minuti a partita. E Passera non è un giocatore da ultimo tiro (neanche da primo, ma questo è un'altro discorso). Inoltre, Delonte non mi sembra uno stupido in senso assoluto, anzi. E mi pare che sia l'unico degli stranieri di Varese che si alleni nel vero senso della parola. E se anche giocasse per le statistiche, a questo punto farebbe solo bene: col basket deve campare...Quando ci provano altri (leggi Brown), i risultati mi paiono di tutt'altro lignaggio..se poi si vuole insistere sull'onda lunga del discorso mercenari..accomodiamoci. Ad esempio: Brown fa ridere. Ma l'hanno scelto. Gioca e si allena (mica tanto a dire il vero, nel senso che è stato parecchio infortunato..), e dunque lo pagano. Sta facendo male il suo lavoro: perderà il posto. Va bene. Ma più che mercenario, userei il termine: scarso, inadatto, poco intelligente. Che dire di Melvin? E' mercenario?O piuttosto è stato geniale chi ha scelto un americano che gioca 15 min a partita, spesso facendo virgola? E che se l'è tenuto tutto il campionato (per mandarne via uno che viaggia a 20 di media a CdO)? E' stato tutto sbagliato dal principio. Ma difendo la libertà di poter assistere ad un One Man Show di Delonte da qui sino alla fine. E non sono un amante di NBA Action...

Guarda, io non impazzisco per Holland, ma ammetto che le sue esibizioni casalinghe recenti siano l'unico motivo di interesse delle nostre partite. Questo parlando nel relativo.

In generale, penso che Delonte, se avesse un cervello, potrebbe essere ai livelli di squadra di un Siskauskas qualunque, ma interpreta il basket in un modo quanto meno criticabile.. non parlo di questa stagione, ma di quando l'anno scorso avrebbe potuto darci un valore aggiunto notevole e non lo ha fatto perchè più impegnato a lamentarsi del gioco di Magnano che non lo esponeva come avrebbe desiderato...

Siska le partite non le vince mai da solo, ma fornisce un aiuto fondamentale nel farlo.

Quello che manca a Holland è proprio questo tipo di apporto.

Resterà sempre un One Man Show capace di far vincere qualche partita a squadre mediocri, non un ottimo giocatore da alti livelli.

• Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

si ma caxxo vinciamo 1 volta ogni morte di papa. quando lo facciamo almeno non facciamo storie!!!!!!!!!!!

comunque holland strepitoso ( a dir poco) e un buon pubblico ( eravamo sui 3000 ma negli ultimi 2 minuti sembravamo 6000! )

:thumbsup: bravo Targato!

Posted

ok quasi convinto che fra noi ci sono pochi "razzisti" forse anche perchè

ci sono pochi militanti della nostra curva ma va da se che certi cori li ho sentiti

solo nel nostro palazzetto.

sono di Como e con voi sono stato l'anno scorso a Milano con mio figlio (ha solo 6 anni)per i

play off, non vi nascondo che fra un po' faro' fatica a giustificare certi atteggiamenti o cori

che vedo nella nostra curva (sono stato li' contro Pesaro).

Capisco che scrivere delle cose e pensarne altre è molto facile soprattutto al pc e

dico questo senza la minima volontà di offendere qualcuno nel forum(tra l'altro vi ho

già detto che preferisco leggervi,per capire alcune giocate, che scrivere cazzate).

Pero' anche solo non rimarcare certi atteggiamenti che non mi vanno mi sembra una

sorta di "razzismo" scusatemi ma la penso cosi'

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno e sempre Forza VARESE

Io porto spesso mia figlia al palazzetto ed in trasferta (10 anni), basta con stà storia del razzismo.

Purtroppo molti gruppi ultrà si rifanno a ideologie, chi di destra chi di sinistra, entrambe hanno cori - comportamenti - metodi non condivisibili.

A me piace andare in curva a cantare, gioire, tifare e con mia figlia quando ci sono cori troppo estremi sdrammatizzo facendole capire scherzando che stanno dicendo delle fregnacce...che spesso non pensano, è un pochino come fumare a molti ragazzini non piace ma fà uomo!!!

Posted

Non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare...

Non sono sordo, sono scemo e non capisco le risposte criptiche.

Tu sei un curvaiolo, se non ricordo male, cosa pensi dei gibboneggiamenti e dei cori razzisti?

Posted

Tu sei un curvaiolo, se non ricordo male, cosa pensi dei gibboneggiamenti e dei cori razzisti?

E' vero, Ale div. è un curvaiolo ma ....

Posted (edited)

Io porto spesso mia figlia al palazzetto ed in trasferta (10 anni), basta con stà storia del razzismo.

Purtroppo molti gruppi ultrà si rifanno a ideologie, chi di destra chi di sinistra, entrambe hanno cori - comportamenti - metodi non condivisibili.

A me piace andare in curva a cantare, gioire, tifare e con mia figlia quando ci sono cori troppo estremi sdrammatizzo facendole capire scherzando che stanno dicendo delle fregnacce...che spesso non pensano, è un pochino come fumare a molti ragazzini non piace ma fà uomo!!!

Purtroppo non mi trovi d'accordo per poter migliorare(anche se nel mio piccolo) si deve

stigmatizzare un comportamento che è offensivo per altri!

non voglio passare per bigotto ma anche la bestemmia davanti ad un bambino mi urta molto.

poi posso esser d'accordo con te sul fatto di non far pesare certi atteggiamenti che un bambino

non riesce ancora a capire ma sull'educazione sul rispetto degli altri non transigo!

Edited by kobain
Posted

Punto primo: mi riferivo alla tua risposta a Sertar, piuttosto esplicita e chiara. Non l'hai capita? Te la rispiego... puoi dissociarti, criticare, mandare platealmente a quel paese chi si comporta male. Ma non sei tu che puoi interrompere le partite. Vuoi fare qualcosa? Fai una denuncia a piede libero....

Punto secondo: vado in curva da anni (salvo una piccola parentesi), sono pure di Destra, anzi, Fascista dichiarato. Non ululo e non gibboneggio (neologismo, I Suppose ... ) e come me non lo fanno tante persone.

Ma tante! Direi la maggior parte.

Anche quelli che si richiamano al mio stesso credo politico.

Sostanzialmente, non sono razzista, giudico le persone per quello che sono...

Altri lo fanno? Vedi al punto primo... Personalmente lo trovo infantile...

Punto terzo: gli ululati non vengono solo dalla curva, fidati...

Vuoi lanciare una crociate da VFB: ok, ma qui difficilmente troverai interlocutori, come ti ha già spiegato Long Leg (ma tu non ci senti e/o non vuoi sentire). Prova in Curva o sul Forum della GBR.

Io, purtroppo, non conto un cazzo.......

Speravi in un'altra risposta?! Peccato, ritenta sarai più fortunato...

Posted

Speravi in un'altra risposta?! Peccato, ritenta sarai più fortunato...

Assolutamente no.

Avrei sinceramente fatto fatica ad associare certi tuoi interventi al gibboneggiamento e quanto dici (pur non condividendo la tua fede politica) è giusto. Ti sono moralmente vicino per il prossimo 25 aprile :flowers:

Scherzi a parte, non ho nesuna voglia di fare crociate.

E credo che il problema non stia solo in curva (anche se mi concederai che è da lì che partono i cori e il gibboneggiamento è più frequente).

Mi piacerebbe davvero sentire qualcuno che ammette di lasciarsi andare a quel tipo di atteggiamenti, e capire se fuori dal palazzo se ne vanta o se ne vergogna. Tutto qui.

Lo ripeto, sono abbastanza pallido da vedere il razzismo dal lato fortunato del problema.

Mi piacerebbe anche sentire (ma non lo chiedono mai) se i nostri giocatori di colore si rendono conto di quanto succede e, in caso, cosa pensano....

Solo interesse antropologico, come vedi, nessuna voglia di lanciar crociate.

Posted

I giocatori di colore si rendono assolutamente conto, ma non spetta a loro nè ad uno spettatore qualsiasi sospendere e turbare il regolare svolgimento di una manifestazione sportiva, peraltro costituirebbe reato.

Continuare a parlar di questo, inoltre, per la mia lontanissima esperienza da curvaiolo otterrebbe solo l'effetto contrario...

Comunicazione etimologicamente si traduce in azione comune; continuare a parlare di questi fatti serve solo a rafforzare, dando loro visibilità, situazioni di potere all'interno delle curve, o meglio ancora fra le frange estremiste del tifo.

Posted

I giocatori di colore si rendono assolutamente conto, ma non spetta a loro nè ad uno spettatore qualsiasi sospendere e turbare il regolare svolgimento di una manifestazione sportiva, peraltro costituirebbe reato.

Sarà pure reato, ma vedere i dieci in campo (di qualsiasi colore siano) che smettono di giocare (anche solo temporaneamente) per far capire che quello che sta succedendo non è normale, sarebbe un bel gesto di civiltà.

Tra l'altro non si parlava di sospendere le partite di serie A in caso di esposizione di striscioni razzisti o cose simili?

Posted

Mi piacerebbe anche sentire (ma non lo chiedono mai) se i nostri giocatori di colore si rendono conto di quanto succede e, in caso, cosa pensano....

Spero vivamente che pensino che si tratti di una bambinata e si comportino di conseguenza.

Posted

Sarà pure reato, ma vedere i dieci in campo (di qualsiasi colore siano) che smettono di giocare (anche solo temporaneamente) per far capire che quello che sta succedendo non è normale, sarebbe un bel gesto di civiltà.

Tra l'altro non si parlava di sospendere le partite di serie A in caso di esposizione di striscioni razzisti o cose simili?

Dal WW abbiamo fatto partire un coro..."bianco di merda, sei solo un biancvo di merda..." ...come dire "bel branco di imbecilli" :bye::bye::bye::D