Jump to content

Recommended Posts

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Preso dall'eccitazione non ho visto altro post.

TUTTI A VERBANIA stasera anche se ora il campionato di Serie A1 è a 16 squadre non vorrei che lo mantenessero tale.

Posted (edited)

Terremoto in serie A

Out Napoli e Capo d'Orlando

Il consiglio federale esclude campani e siciliani dal prossimo campionato perché non avevano la documentazione in regola: potranno ripartire dai campionati regionali. Massima serie a 16 squadre

ROMA, 20 settembre 2008 - Terremoto in serie A: Napoli e Capo d'Orlando sono state escluse dalla serie A su decisione del consiglio federale, riunitosi oggi a Roma, che ha revocato, con l'unanimità dei presenti, l'ammissione per le due squadre che non avevano la documentazione in regola per l'iscrizione ai campionati. Per entrambe le società, che potranno appellarsi alla camera di conciliazione del Coni, ci sarà ora la possibilità di ripartire dai campionati regionali ovvero dalla ex C2. Nei giorni scorsi Napoli era già stata penalizzata di 15 punti mentre per Capo d'Orlando c'era in corso un'inchiesta per valutare la regolarità della posizione dei contributi Enpals.

"Dopo la non ammissione ai campionati professionistici di Napoli e Capo d'Orlando, non ci saranno ripescaggi": lo ha dichiarato il presidente della Fip, Fausto Maifredi, precisando che "per quanto riguarda il calendario sarà adesso competenza della Lega di serie A decidere cosa fare". Sulla non ammissione di Napoli e Capo d'Orlando, determinate per un ritardo nel saldo delle pendenze Enpals, Maifredi ha specificato che "per quanto riguarda Napoli sono stati presentati documenti falsi, e quindi non c'erano assolutamente i requisiti per l'ammissione. Per Capo d'Orlando, invece, non si trattava di falsificazione, ma comunque di pagamenti non effettuati e quindi scaduti".

La Fip ha inoltre deciso unilateralmente, ovvero senza il beneplacito della Lega che considera vincolante la convenzione firmata e poi disdetta dalla federbasket, che dal 2009 i giocatori extracomunitari saranno tre per squadra, mentre dal 2011 la quota scenderà a due. Maifredi ha specificato che "recependo la delibera del Coni del 2004, che prevede nei campionati nazionali la presenza di giocatori formati nei vivai giovanili nazionali non inferiore al 50% del totale dei giocatori compresi nel referto arbitrale, il consiglio federale ha deliberato per la serie A di utilizzare dal campionato 2009-2010 sei atleti di formazione italiana". Per quanto riguarda invece i naturalizzati il consiglio federale si è impegnato ad approfondire la situazione nel prossimo futuro e ha rimandato quindi la delibera. Dal 2009 aumenterà da 2 a 3 la quota di atleti comunitari per squadra e dal 2011 diventaranno 4 quelli utilizzabili in ogni squadra.

Edited by bugo85
Posted
Terremoto in serie A

Out Napoli e Capo d'Orlando

Il consiglio federale esclude campani e siciliani dal prossimo campionato perché non avevano la documentazione in regola: potranno ripartire dai campionati regionali. Massima serie a 16 squadre

ROMA, 20 settembre 2008 - Terremoto in serie A: Napoli e Capo d'Orlando sono state escluse dalla serie A su decisione del consiglio federale, riunitosi oggi a Roma, che ha revocato l'ammissione per le due squadre che non avevano la documentazione in regola per l'iscrizione ai campionati. Per entrambe le società, che potranno appellarsi alla camera di conciliazione del Coni, ci sarà ora la possibilità di ripartire dai campionati regionali ovvero dalla ex C2. Nei giorni scorsi Napoli era già stata penalizzata di 15 punti mentre per Capo d'Orlando c'era in corso un'inchiesta per valutare la regolarità della posizione dei contributi Enpals. In virtù della convenzione tra Fip e Legabasket non sono previsti ripescaggi e quindi si profila un campionato di serie A a 16 squadre.

Seguono aggiornamenti

Ci può stare...

Posted

ho esultato alla notizia delle due esclusioni per poi raffreddarmi alla notizia delle 16 squadre, però se rimarrà così almeno chi sbaglia paga, ora vediamo che cosa succederà.

ciao

alegg

Posted

Secondo quanto riportato dalla Prealpina l'Art.30 del Regolamento Esecutivo del Settore Professionistico non permette per le squadre da ripescarsi eventuali ricorsi.

Pertanto siamo qui sperare nel ricorso di Orlandina

Posted
Secondo quanto riportato dalla Prealpina l'Art.30 del Regolamento Esecutivo del Settore Professionistico non permette per le squadre da ripescarsi eventuali ricorsi.

Pertanto siamo qui sperare nel ricorso di Orlandina

D'accooooooooooooooooooooordissimo! (nà volta tanto...)

Posted

Ma quindi il campionato a 16 squadre è ufficiale??? Ho letto che Capo d'orlando nn si arrenderà ...

Uffy io volevo Varese in AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! :D

Posted
Preso dall'eccitazione non ho visto altro post.

TUTTI A VERBANIA stasera anche se ora il campionato di Serie A1 è a 16 squadre non vorrei che lo mantenessero tale.

dov'eri?

Posted

Dal sito di raisport

Basket, campionato a 16 squadreEscluse Napoli Basket e Capo d'Orlando.

Le due societá meridionali non hanno i requisiti necessariCancellato il Basket al sud Italia. Il consiglio federale della Fip ha deciso di revocare l'ammissione al campionato di serie A di Napoli e Capo d'Orlando. Le due squadre non avevano presentato la documentazione necessarie per l'iscrizione ai campionati.

La Comtec, la commissione che vigila sui bilanci, al consiglio federsale ha presentato il rapporto concludendo che i due club non avevano tutti i requisiti per essere ammessi al campionato. La società partenopea era già stata penalizzata di 15 punti in classifica mentre per i siciliani sembrava imminente l'archiviazione.

Il 26 luglio scorso le due societa' avevano ricevuto il via libera dagli organi federali di controllo per disputare la massima serie. Ma i primi di agosto, ad un successivo esame, la documentazione presentata dalle due societa' e' risultata gravemente lacunosa, tanto da rimettere in discussione l'iscrizione al campionato del Basket Napoli e dell'Orlandina.

Oggi la Comtec, la commissione che vigila sui bilanci, al consiglio federale ha presentato il rapporto concludendo che i due club non avevano tutti i requisiti per essere ammessi al campionato.Ma non è finita qui. Le due società potranno impugnare la sanzione di fronte alla Camera di Conciliazione e arbitrato del Coni.

'Dopo la non ammissione ai campionati professionistici di Napoli e Capo d'Orlando, non ci saranno ripescaggi per quanto riguarda la serie A'. Lo ha dichiarato il presidente della Fip, Fausto Maifredi, al termine del consiglio federale che ha deliberato l'esclusione dei due club a causa di un ritardo nel saldo delle pendenze Enpals. Per quanto riguarda il calendario, 'sara' competenza della Lega di serie A decidere cosa fare', ha aggiunto.

Posted

da tifoso varesino, vedere di nuovo varese in A per un ripescaggio mi farebbe venire la nausea.

ci siamo infilati da soli in un baratro, da soli dobbiamo uscirne.

Posted (edited)
da tifoso varesino, vedere di nuovo varese in A per un ripescaggio mi farebbe venire la nausea.

Che razza di discorso è mai questo ?

Edited by ROOSTERS99
Posted

Da guidatore varesino, quando cado in un fosso e passa un napoletano o un siciliano che si offre di tirarmi fuori io, invece di fare lo schizzinoso, ringrazio e gli tiro il cavo di traino.

Tu aspetta pure di tirarti fuori da solo, ti aspetto al Bar.

Posted (edited)

Come già detto settimana scorsa, la FIP ha tanti tanti difetti, non quello di non voler punire "in Giustizia" chi sbaglia. Vedi i casi delle Fu-Nere e treviso.

Detto questo, oltre al rispetto delle Regole, mi pare che nelle decisioni di Sabato, ci sia stata anche una volontà politica forte e bene espressa.

Il Coni ha messo lo zampone in una FIP che per il resto è completamente allo sbando, incapace di gestire una crisi che opprime il basket italiano da quasi un decennio.

1 - Mi sembra quindi che nella decisione di escludere CDO, ci sia la longa manus di Petrucci, che ha chiesto e ottenuto il pugno di ferro borchiato e cosparso di cianuro, per essere sicuri che le ferite fossero letali e d'esempio.

2 - Mi sembra quindi che le motivazioni delle due radiazioni siano parecchio diverse e che la situazione di CDO sia abbastanza recuperabile. (ma si sa la cifra contestata?! LA solita omertà del giornalismo cestistico, che avrebbe bisogno anche lui di qualche giro di centrifuga...)

3 - Mi sembra strano che un campionato programmato per 18 squadre, con bilanci, contratti TV, contratti pubblicitari e abbonamenti fatti per 18 squadre, venga amputato di un paio di giornate a due settimane dal via.... e con altre due, tre squadre sull'orlo del baratro (avellino, rieti, monteG. La prima però può sperare di rientrare nei costi grazie all'EL, forse... le altre due difficilmente supereranno la notte).

Alla luce di questo ragionamento, si aprono due scenari:

- CDO dimostra la buona fede e viene riammessa, la FIP torna sui suoi passi anche per evitare il blocco dei campionati. Credo che molto dipenderà dalla decisione di Maione di chiudere l'avventura in settimana o continuare una guerra persa in partenza. (vedi anche punto 3 di cui sopra: credo che un contratto pubblicitario per 17/34 apparizioni, verrebbe ridiscusso sicuramente per 16/32. Moltiplicato per diversi sponsor, non è una cifra da poco da togliere dai bilanci delle Società).

- Resta il commissariamento fittizio della FIP, con Petrucci che detta i tempi, CDO "vittima" (si fa per dire.. chi sbaglia, paga!) del desiderio di fare piazza pulita una volta per tutte, deciso dal Presidente del CONI che, per altro, non mi trova per nulla contrario.

Spero che venga chiuso il discorso definitivamente in settimana. Che sia quel che sia!

Edited by Ale Div.
Posted
...

2 - Mi sembra quindi che le motivazioni delle due radiazioni siano parecchio diverse e che la situazione di CDO sia abbastanza recuperabile. (ma si sa la cifra contestata?! LA solita omertà del giornalismo cestistico, che avrebbe bisogno anche lui di qualche giro di centrifuga...)

...

...mi pare si parli di una cartella esattoriale contestata di 200,000€, che Sindoni continua a ritenere già giudicata in un contenzioso precedente...

Posted
Da guidatore varesino, quando cado in un fosso e passa un napoletano o un siciliano che si offre di tirarmi fuori io, invece di fare lo schizzinoso, ringrazio e gli tiro il cavo di traino.

Poi è arrivato il "carrattrezzi".

Eravate entrambi ancora nel fosso.

A te avevano pure rubato il cavo di traino.

Posted

Sindoni ha ritenuto di non pagare qualcosa che andava pagato...ora nel mio piccolo anch'io riterrei corretto non pagar diversi orpelli, preferendo però sempre farlo per - solo poi - entrare nel merito.

Capo d'Orlando è fuori.

Posted
Sindoni ha ritenuto di non pagare qualcosa che andava pagato...ora nel mio piccolo anch'io riterrei corretto non pagar diversi orpelli, preferendo però sempre farlo per - solo poi - entrare nel merito.

Capo d'Orlando è fuori.

Non concordo; orpelli non dovuti non si pagano (parlo per esperienxz emie personali e non di CDO, sia chiaro...).

Posted
Non concordo; orpelli non dovuti non si pagano (parlo per esperienxz emie personali e non di CDO, sia chiaro...).

L'oggetto del contendere è proprio questo: orpelli dovuti per enpls e Fip, non per l'orlandina...in questi casi, trattandosi di documentazione da allegare all'iscirizione al campionato, sarebbe stato meglio chiedere parere oppure pagare per poi rivalersi.

Posted
L'oggetto del contendere è proprio questo: orpelli dovuti per enpls e Fip, non per l'orlandina...in questi casi, trattandosi di documentazione da allegare all'iscirizione al campionato, sarebbe stato meglio chiedere parere oppure pagare per poi rivalersi.

In quanto "documentazione da allegare all'iscirizione al campionato", assolutamente sì....

Posted
Che razza di discorso è mai questo ?

opinione mia, che non pretendo altri condividano.

in caso di ripescaggio, gioite pure per essere tornati dove non meritiamo di stare.

Posted
opinione mia, che non pretendo altri condividano.

in caso di ripescaggio, gioite pure per essere tornati dove non meritiamo di stare.

Guai al primo che gioisce!

In serie A , ma con tanta tristezza nel cuore.