Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
Approfitto di questo thread decisamente sterile per esprimere sommessamente (poco poco, piano piano...) una mia opinione sull'andamento del forum...

Mi sembra che ultimamente più che un luogo dove discutere di basket e soprattutto di Pallacanestro Varese tra tutti gli appassionati stia (talvolta) diventando un luogo di ritrovo per un gruppo ristretto di frequentatori più assidui che si rimpallano decine di post abbastanza vuoti di contenuti o talora criptici per i non eletti...

Mi rendo conto che per certi versi la cosa sia naturale e abbastanza inevitabile ma forse qualche post in meno e qualche contenuto (tecnico, sportivo, etc) in più non farebbero male alla qualità della discussione...

Ovviamente con il massimo rispetto per Silver che fa sempre un ottimo e puntuale lavoro da moderatore!

Ok... sono pronto per il "e allora che ci vieni a fare??" :lol:

Caro Reggie, questo Forum, e lo dico con una punta di veleno, rispecchia l'andamento dell'umore del tifoso varesino medio: si rianima solo quando si perde......... succede già da alcuni anni.... i post di commento alle partite sono molto più vivi nelle sconfitte.

Probabilmente, considerato il bilancio V/P molto al di sotto del 50%, se fossimo Siena, VFB avrebbe già chiuso per non-utilizzo!! Sembriamo quasi dei tifosi di calcio e non esteti e puristi del basket, quale il varesino è sempre stato....Mi chiedo perchè e come si sia precipitati in questo baratro di negatività....

Grazie ... Claudio?????

Edited by Ale Div.
  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
Approfitto di questo thread decisamente sterile per esprimere sommessamente (poco poco, piano piano...) una mia opinione sull'andamento del forum...

Mi sembra che ultimamente più che un luogo dove discutere di basket e soprattutto di Pallacanestro Varese tra tutti gli appassionati stia (talvolta) diventando un luogo di ritrovo per un gruppo ristretto di frequentatori più assidui che si rimpallano decine di post abbastanza vuoti di contenuti o talora criptici per i non eletti...

Mi rendo conto che per certi versi la cosa sia naturale e abbastanza inevitabile ma forse qualche post in meno e qualche contenuto (tecnico, sportivo, etc) in più non farebbero male alla qualità della discussione...

Ovviamente con il massimo rispetto per Silver che fa sempre un ottimo e puntuale lavoro da moderatore!

Reggie, dopo aver letto il Tuo msg, insieme ad altri privati che mi sono giunti in qs.giorni, ed aver parlato con il Ns.WebMaster Luca, ho riflettuto.

Devo ammettere che soprattutto in qs.ultimi tempi, siamo andati un pò troppo fuori dalle righe, il sottoscritto in primis.

Credo quindi che ci siano elementi di verità in quanto da Te affermato.

Rileggendo alcune pagine del Forum, comprendo che qualche volta si possa far fatica a seguire l'andamento di alcuni post, perchè riferiti a qualcosa di cui a monte non sempre si conosce il contenuto, proprio perchè derivato da msg privati e/o da discussioni de visu.

Prendo la palla al balzo per un richiamo nel senso suggerito da Reggie, ed invio a tutti un richiamo all'ordine per cercare di depurare la sez. basket da tanti msg un pò poco inerenti all'argomento-BasketBall, ma soprattutto non sempre comprensibili alla platea di tutti gli utenti.

Ricordo a tutti (ripeto, il sottoscritto in primis...) che, d'altra parte, l'altra sezione è lì anche per assorbire discussioni più frivole... :blush::whistle:

Per quanto mi riguarda, il discorso fra me e Virgus, sopra citato in modo in effetti un pò criptico, verteva su un argomento già toccato (non ricordo se solo da Roberto o anche da altri...) nel Forum in modo sfuggente: ovvero il fatto che, secondo alcuni, i Casti avrebbero delle possibilità economiche contingenti, a spot, che non permettono però purtroppo di programmare con anticipo e con lungimiranza la stagione e che prevedono spese in certi casi anche fruttuose fiscalmente ma non sempre rispondenti a logiche-funzionali-alla-squadra.

Quindi, una opinione rispettabile, ma nulla di eclatante che non fosse già stato discusso prima...

Ed ora torniamo al Basket, ragazzi. :sweat:

Edited by Silver Surfer
Posted
Reggie, dopo aver letto il Tuo msg, insieme ad altri privati che mi sono giunti in qs.giorni, ed aver parlato con il Ns.WebMaster Luca, ho riflettuto.

Devo ammettere che soprattutto in qs.ultimi tempi, siamo andati un pò troppo fuori dalle righe, il sottoscritto in primis.

Credo quindi che ci siano elementi di verità in quanto da Te affermato.

Rileggendo alcune pagine del Forum, comprendo che qualche volta si possa far fatica a seguire l'andamento di alcuni post, perchè riferiti a qualcosa di cui a monte non sempre si conosce il contenuto, proprio perchè derivato da msg privati e/o da discussioni de visu.

Prendo la palla al balzo per un richiamo nel senso suggerito da Reggie, ed invio a tutti un richiamo all'ordine per cercare di depurare la sez. basket da tanti msg un pò poco inerenti all'argomento-BasketBall, ma soprattutto non sempre comprensibili alla platea di tutti gli utenti.

Ricordo a tutti (ripeto, il sottoscritto in primis...) che, d'altra parte, l'altra sezione è lì anche per assorbire discussioni più frivole... :lol: :lol:

Per quanto mi riguarda, il discorso fra me e Virgus, sopra citato in modo in effetti un pò criptico, verteva su un argomento già toccato (non ricordo se solo da Roberto o anche da altri...) nel Forum in modo sfuggente: ovvero il fatto che, secondo alcuni, i Casti avrebbero delle possibilità economiche contingenti, a spot, che non permettono però purtroppo di programmare con anticipo e con lungimiranza la stagione e che prevedono spese in certi casi anche fruttuose fiscalmente ma non sempre rispondenti a logiche-funzionali-alla-squadra.

Quindi, una opinione rispettabile, ma nulla di eclatante che non fosse già stato discusso prima...

Ed ora torniamo al Basket, ragazzi. :lol:

Vedo che non ha risposto nessuno....

...è un richiamo generale che ho sollecitato io e che io stesso ho fatto più volte quando le discussioni uscivano dal seminato (potete controllare)....

...trovo giusto tenere il forum in argomento anche se questo non vuol dire voler creare una rigidità eccessiva; molti di noi si conoscono e le battute ci stanno ci mancherebbe...è semplicemente un discorso di "attenzione" verso chi entra saltuariamente o semplicemente come visitatore...

.... nessuno deve sentirsi più "richiamato" di altri o sentirsi offeso dalla cosa...

Posted
Vedo che non ha risposto nessuno....

...è un richiamo generale che ho sollecitato io e che io stesso ho fatto più volte quando le discussioni uscivano dal seminato (potete controllare)....

...trovo giusto tenere il forum in argomento anche se questo non vuol dire voler creare una rigidità eccessiva; molti di noi si conoscono e le battute ci stanno ci mancherebbe...è semplicemente un discorso di "attenzione" verso chi entra saltuariamente o semplicemente come visitatore...

.... nessuno deve sentirsi più "richiamato" di altri o sentirsi offeso dalla cosa...

ti ricordi cosa ti dissi nel 2006?

"xxx ucciderà il tuo forum"

:lol:

e te l'ho ribadito anche l'anno scorso

"xxx ha ucciso il tuo forum"

questo è scouting, porca pupazza...

:lol:

Posted

La discussione ha una qualità proporzionata a quella del campionato che ne forma oggetto.

Anzi, spesso siamo molto al di sopra.

Posted (edited)

Non posso che concordare!

la prima pagina che apro al mattino dopo la posta è il vostro(nostro) forum... e come ho detto alcune volte

sono solo un amante di questo sport...purtroppo non un fine intenditore.

Mi piace molto leggere la discussione tecnica delle partite e cercare di entrare piu' nel meccanismo di alcuni schemi, ma l'impressione

che dall'esterno si ha e quella ben espressa da Reggie, ovviamente nulla di personale, ma alcune volte tendo a non postare

per evitare di rompere qualche idillio.

Detto questo ritorno nel mio piccolo e continuero' a leggere.

Edited by kobain
Posted

io sono un'appassionata da diversi anni ma non posso certo considerarmi una "tecnica", tant'è che posso limitarmi a commenti "di massima" ma non sarei in grado di fare valutazioni da esperta. Nonostante questo non mi sono mai fatta intimidire dalla sapienza (non sono ironica) di alcuni utenti, anzi mi hanno spinta a buttarmi comunque nella discussione, anche a costo di far figure di cacca.

Nessun rompe nessun idillio, questa è un'ansia del tutto personale del singolo utente, a parer mio.

Riguardo il calo di discussioni tecnico/cestistiche, mi associo con chi dice che sono proporzionali allo schifo che ci tocca vedere quest'anno...difficile sviscerare discussioni che superino le 2 pagine.

Si sa che le litigate e i gossip hanno più audience :lol:

Bravo Silver in ogni caso a richiamare all'ordine, ogni tanto fa bene. :lol:

Posted
io sono un'appassionata da diversi anni ma non posso certo considerarmi una "tecnica", tant'è che posso limitarmi a commenti "di massima" ma non sarei in grado di fare valutazioni da esperta. Nonostante questo non mi sono mai fatta intimidire dalla sapienza (non sono ironica) di alcuni utenti, anzi mi hanno spinta a buttarmi comunque nella discussione, anche a costo di far figure di cacca.

Nessun rompe nessun idillio, questa è un'ansia del tutto personale del singolo utente, a parer mio.

Riguardo il calo di discussioni tecnico/cestistiche, mi associo con chi dice che sono proporzionali allo schifo che ci tocca vedere quest'anno...difficile sviscerare discussioni che superino le 2 pagine.

Si sa che le litigate e i gossip hanno più audience :lol:

Bravo Silver in ogni caso a richiamare all'ordine, ogni tanto fa bene. :clap[1]:

Quasi quasi ascolto il tuo consiglio e provo a buttarmi un pò di più ;)

tanto al massimo vengo ignorato o corretto (frase non sarcastica) ;)

Posted (edited)

La critica, se costruttiva è ben accetta.

Io credo che il contesto in cui si muove questo forum sia abbastanza in linea con forum dotati argomenti connessi ad una specifica geografia e per i quali l'età è tale da far sì che molti membri si conoscano personalmente ed anzi di vedano all'incirca ogni 2 settimane.

C'è molto "going on" anche extra forum e questo spiega la cripticità di alcuni post.

Certamente si possono dire due cose: che il gossip tira più del basket e che chi ha le conoscenze per parlare di basket o la voglia spesso non lo fa.

Sul primo punto faccio personalmente ammenda e mi riservo di cambiare direzione perchè per me la sopravvivenza felice di questo forum è la priorità numero uno. Siamo tutti grati a Lucaweb e per il rispetto che gli dobbiamo dobbiamo recepire le sue considerazioni con il massimo dell'impegno.

Sul secondo punto invito però formalmente tutti coloro che sanno e vogliono contribuire a farlo.

I post di Juke boxe sono magnifici per didattica, non altrettanto quelli di altri che, forse infastiditi dal livello naive di molti di noi, non ritengono queste colonne degne di spiegazioni tecniche a motivazione del loro interventi.

Secondo me xxx non ha per niente ucciso questo forum per il semplice fatto che solo la noia può ucciderlo. Quindi mi sembra che le risorse per cambiare direzione siano del tutto presenti in queste pagine.

Proprio tu, Stewe, hai il potere di scrivere cose ottime parlando di pallacanestro: ecco, fallo. Fallo con il tuo migliore stile e con la semplicità di cui sei in grado. Vedrai che altri ti seguiranno, probabilmente non leasir perchè lui è REALMENTE di un livello superiore e quindi non riesce ad essere anche divulgativo. :clap[1]: (dai Claudione, lo sai che ti voglio bene).

Detto questo: cosa pensate pensate del tiro in sospensione di Antonelli? Sapete che in privato porta l'orecchino?

Devo disintossicarmi gradualmente, you know...

Edited by Ponchiaz
Posted

Sia chiaro che ne Lucaweb ne Silver hanno detto di smetterla di fare i pirla.

Hanno solo detto di farlo nell'apposita sezione. :clap[1]::lol:

Ed io dico: ubbidisco.

Posted
Detto questo: cosa pensate pensate del tiro in sospensione di Antonelli? Sapete che in privato porta l'orecchino?

Domenica ci ho pensato un attimo dopo averlo visto, e mi son ricordato che su un articolo della Prealpa in cui l'ho intervistavano per sua stessa ammissione lontano da canestro (lontano= non avere la possibilità di schiacciare o appoggiare) lui è meglio che la palla la tratta come 'na patata bollente.

Posted (edited)
Domenica ci ho pensato un attimo dopo averlo visto, e mi son ricordato che su un articolo della Prealpa in cui l'ho intervistavano per sua stessa ammissione lontano da canestro (lontano= non avere la possibilità di schiacciare o appoggiare) lui è meglio che la palla la tratta come 'na patata bollente.

Targato 2.

Questo non è andare OT, questo è aiutare i giovani.

Edited by tatanka
Posted

il tiro però non è così tecnicamente inguardabile, ergo qualche jumper dalla media potrebbe anche prenderselo.

probabilmente è una questione di fiducia.

Posted
Targato 2.

Questo non è andare OT, questo è aiutare i giovani.

Mamma mia rileggendolo mi vien voglia di far finta di essere straniero.

Chiedo umilmente perdono, me lo diceva sempre la maestra di rileggere quello che scrivevo :clap[1]:

Posted

L'idea di andare a schiacciare piuttosto che tentare l'appoggino e fare la figuraccia prendendo lo stoppone (vero Jack?) o fallendo un canestro facile (vero Giorgio?) è una delle cose che mi sono piaciute di quell'intervista. E' vero che poi se ti stoppano mentre vai a schiacciare la figura barbina è assicurata (vero Delonte?), ma è sicuramente meno frequente.

Nel modo in cui gioca, soprattutto in attacco, vedo che quella filosofia non era solo un modo di rispondere brillantemente nell'intervista.

Il suo tiro, comunque, non mi sembra malissimo, forse, come dice Leasir, è solo questione di fiducia (e quindi di tempo). E forse la foga di far vedere qualcosa di buono nei pochi minuti a disposizione lo porta a buttarsi dentro sempre e comunque e quindi a essere raramente libero per il tiro a più di 2-3 metri dal ferro.

Francamente pensavo che avrebbe fatto solo da comparsa in qualche finale di partita, invece si sta dimostrando utile sempre e il Pilla l'ha buttato in campo a partita ancora aperta in più occasioni.

Posted

Però quando si dice di Antonelli molto migliorato o talento futuro credo non si possa prescindere dalla sua oggettiva difficoltà a mettere la palla per terra.

Con il suo attuale peso, giocare spalle a canestro mi pare dura.

Posted
Però quando si dice di Antonelli molto migliorato o talento futuro credo non si possa prescindere dalla sua oggettiva difficoltà a mettere la palla per terra.

Quoto.

Posted (edited)

Migliorato sicuramente, perchè sacrificandosi nel gioco sporco chiunque abbia l'altezza e l'atletismo di Riccardo può legittimamente stare in un campo di basket.

Talento, presente o futuro che sia, ... beh, lasciamo perdere.

Non sarà mai un giocatore da quintetto, ma andando avanti così potrebbe guadagnarsi 10-15 minuti fissi da cambio "energetico".

Edited by Leasir
Posted
La critica, se costruttiva è ben accetta.

Io credo che il contesto in cui si muove questo forum sia abbastanza in linea con forum dotati argomenti connessi ad una specifica geografia e per i quali l'età è tale da far sì che molti membri si conoscano personalmente ed anzi di vedano all'incirca ogni 2 settimane.

C'è molto "going on" anche extra forum e questo spiega la cripticità di alcuni post.

Certamente si possono dire due cose: che il gossip tira più del basket e che chi ha le conoscenze per parlare di basket o la voglia spesso non lo fa.

Sul primo punto faccio personalmente ammenda e mi riservo di cambiare direzione perchè per me la sopravvivenza felice di questo forum è la priorità numero uno. Siamo tutti grati a Lucaweb e per il rispetto che gli dobbiamo dobbiamo recepire le sue considerazioni con il massimo dell'impegno.

Sul secondo punto invito però formalmente tutti coloro che sanno e vogliono contribuire a farlo.

I post di Juke boxe sono magnifici per didattica, non altrettanto quelli di altri che, forse infastiditi dal livello naive di molti di noi, non ritengono queste colonne degne di spiegazioni tecniche a motivazione del loro interventi.

Secondo me xxx non ha per niente ucciso questo forum per il semplice fatto che solo la noia può ucciderlo. Quindi mi sembra che le risorse per cambiare direzione siano del tutto presenti in queste pagine.

Proprio tu, Stewe, hai il potere di scrivere cose ottime parlando di pallacanestro: ecco, fallo. Fallo con il tuo migliore stile e con la semplicità di cui sei in grado. Vedrai che altri ti seguiranno, probabilmente non leasir perchè lui è REALMENTE di un livello superiore e quindi non riesce ad essere anche divulgativo. :clap[1]: (dai Claudione, lo sai che ti voglio bene).

Devo disintossicarmi gradualmente, you know...

Ponch,

ti ringrazio per avermi chiamato immeritatamente in causa... in questi anni mi sono dilettato di poesia cestistico-ironica, un paio di volte, e qualche volta mi son divertito a fare quello che faccio spesso per lavoro, cercare di interpretare dati e numeri... poi di tattica capisco un'acca o poco più, mentre di vicende societarie e di "gossip finanziari" preferisco non parlare, consapevole che spesso un'avvicente fandonia è in grado di fare più danni di una cruda e triste verità.

Ultimamente poi, mi sono un po' disimpegnato, in primo luogo perché sul lavoro la frequentazione del Forum mi è diventata "a rischio", ma soprattutto perché, spesso, il tono delle discussioni mi è ormai estraneo: troppa volontà di cercare il colpevole, l'untore, non tanto e non solo per quanto succede in campo, ma soprattutto per quanto accade fuori... il basket è uno sport meraviglioso, connubio di intelligenza, abilità tecniche (fortunatamente non è un circo per scimmie ammaestrate e le doti tecniche riescono ancora ad emergere!), gesti atletici, con suspence e colpi di scena a ripetizione: I LOVE THIS GAME, e mi spiace che spesso si sentano discorsi di stampo calcistico, che culturalmente non appartengono al mio (nostro?) sport preferito, e che lo contaminano come la peste... inoltre, aggiungo, IMHO sarebbe ora che ci si togliesse di dosso questo paio di occhiali che fanno giudicare tutto con l'ottica del grande passato: un passato glorioso e meraviglioso, che deve essere custodito tra i ricordi belli, ma che impedisce di vivere bene il presente! La gloria antica non è uno stimolo a fare meglio, ma solo un peso, un vincolo, un paragone irriverente, una stortura che impedisce di guardare con serenità al mutato contesto del presente, fatto di contratti annuali, di roster costruiti per la metà di stranieri per cui non si è che una terra di passaggio, in un mercato comune e in un mondo globale... come diceva Arbore in una pubblicità di qualche anno fa (relativa ad un altro prodotto che apprezzo molto!): meditate, gente, meditate!

A presto

JB

Posted (edited)
Migliorato sicuramente, perchè sacrificandosi nel gioco sporco chiunque abbia l'altezza e l'atletismo di Riccardo può legittimamente stare in un campo di basket.

Non sarà mai un giocatore da quintetto, ma andando avanti così potrebbe guadagnarsi 10-15 minuti fissi da cambio "energetico".

Che comunque vista la penuria di giocatori italiani decenti nei nostri campionati è molto meglio di un dito nel culo... :clap[1]:

Edited by Ginfre
Posted
Che comunque vista la penuria di giocatori italiani decenti nei nostri campionati è molto meglio di un dito nel culo... :lol:

Pedata nel culo, io la sapevo cosi'..... :clap[1]:

Questi giovani aperti ad ogni esperienza....

Posted

Prendo atto che questo Forum abbia scelto di qualificare, dopo aver ospitato i post contro presunte irregolarità nei pagamenti degli stipendi alimentati da "rumors" abbastanza insistenti dai soliti "noti", il post come argomento "frivolo" e privo dei contenuti tecnici.

Prendo atto che come succedeva ai tempi che furono le risposte giunte ai mei quesiti sono virate nel solito atteggiamento fazioso e ironico di alcuni soliti "noti", tipico degli anni precedenti.

Prendo atto di una certa forma di congregazione che traspare nell'atteggiamento di alcuni (sempre noti) e che permette a chi entra isolatamente di essere "narcotizzato" al primo post e agli altri di dire quello che vogliono, rimanendo vuoti nei contenuti e belli nelle forme lessicali e grammaticali.

Torno al quesito tecnico posto immediatamente su Antonelli:

Leasir In quale serie B1 o A2 potrà avere 10 /15 m?

Tecnicamente attualmente Antonelli non è un giocatore, può essere solo un gregario in A2 dove potrà tiagliarsi piccoli scorci di partita finchè è giovane e non pretenderà aumenti di ingaggio, successivamente lo vedo predestinato a categorie inferiori (spero vivamente di sbagliarmi, in quanto ci mette molta volontà e simpatia in quello che fa).

Sempre Tecnicamente parlando Antonelli, a parte la schiacciata, non ha alcuna soluzione offensiva (che dovrà costruirsi) ed è a rischio di passi ogni volta che fa una virata spalle a canestro.

Ciò Nonostante in un quarto di finale PO mi permisi di suggerire a Magnano il marcamento di gallinari con Antonelli , visto che il difensore di turno veniva sempre penalizzato di un certo numero di falli questo avrebbe permesso di risparmiare Howell e De Pol di qualche fallo subito.

Quindi credo Antonelli solo come elemento disturbatore tattico con potenzialità di soli 5 minuti (consecutivi e non spezzati) e possibilmente non fuori casa dove viene spesso penalizzato dagli arbitri.

Posted
.

Ciò Nonostante in un quarto di finale PO mi permisi di suggerire a Magnano il marcamento di gallinari con Antonelli , visto che il difensore di turno veniva sempre penalizzato di un certo numero di falli questo avrebbe permesso di risparmiare Howell e De Pol di qualche fallo subito.

:clap[1]::lol:;);):o

Poi non lamentarti se vieni preso un po' per il culo....

Aiutati che il ciel ti aiuta, al diseva ul me nonu..! :o

Posted
:clap[1]::lol:;);):o

Poi non lamentarti se vieni preso un po' per il culo....

Aiutati che il ciel ti aiuta, al diseva ul me nonu..! :P

:o:lol::lol: ...grazie Roberto !

Posted

mi autocensuro :clap[1]: