Jump to content

Recommended Posts

Posted
Giocare in casa e in trasferta sono due sport differenti per colpa del metro arbitrale che favorisce chi è in casa, specie in climi "caldi", quindi negli ultimi quarti. Ieri ne ho avuta l'ennesima conferma a tre metri dal campo.

La palla che non gira e i tiri presi cosi tanto per tirare da 3 punti non è colpa degli arbitri.

• Replies 413
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Si può pensare quel che si vuole, però non si può trascurare il fatto che, alla prima azione d'attacco di Varese, la palla è andata sotto a Diawara, cui la terna ha fischiato immediatamente fallo sulla "presa di posizione"... specchio di quanto molto ben riepilogato dall'intervento citato da Silver.

Posted
Si può pensare quel che si vuole, però non si può trascurare il fatto che, alla prima azione d'attacco di Varese, la palla è andata sotto a Diawara, cui la terna ha fischiato immediatamente fallo sulla "presa di posizione"... specchio di quanto molto ben riepilogato dall'intervento citato da Silver.

E alla seconda gli si sono appesi chiotti e un altro.

Rimessa per casale..

Cazzo c'era anche il replay!!

Posted

Però mi fa pensare che si parli solo ed esclusivamente degli errori degli arbitri (ok ci sono stati e lo sappiamo) e non della prestazione di varese.

Con un arbitraggio decente secondo voi vincevamo di 20? No perche è quello il distacco che deve dare all'ultimissima in classifica una squadra che punta ai playoff.

Posted
La penso anch io così.

Anzi, mi fa' sorridere vedere la maggior parte di voi nascondere la nostra pochezza in campo dietro i fischi arbitrali.

Alcuni discutibili, e' vero, ma altri ad onor del vero giustissimi. Dal fallo sul tiro di Stipcevic ai passi di Talds al tecnico a Weeden ( pollo quanto Ganeto la partita prima).

Una squadra appena organizzata, a questa Casale, doveva darne trenta di scarto al netto che contro la nostra zona non hanno inspiegabilmente più capito nulla, limitandosi a provare tiri senza muovere la palla.

E invece siamo qui a santificare una partita vinta grazie ad un tiro di tabella ,come si vede fare ai bimbi la domenica pomeriggio all oratorio, perché il livello per lunghi tratti e' stato quello....

Santificare ?? Prendere 2 punti che son buoni come se avessimo vinto dominando con gioco spettacolare !!

E comunque, caro il mio Mazzzarino ^_^:P ...

Premessa che Casale-Varese è stato uno spettacolo indegno, però quello di Facchini è travesty of a game, perchè il contributo alla impresentabilità della partita viene di fondo da un metro arbitrale che non tutela in alcun modo l'attaccante e permette rudezze difensive di ogni genere e misura (con più fischi sale il bonus, di conseguenza il punteggio, e l'atteggiamento delle due squadre deve adeguarsi nel lavorare sulla costruzione e non sulla distruzione del gioco)

Simple as that: se tolleri il "bumping" dei raddoppi sul pick&roll, se un 75 per cento buono di contatti sulle penetrazioni al ferro dei piccoli è considerata lecita, e se il difensore in post basso può ricorrere ad ogni mezzo per negare la posizione migliore perchè tu sei concentrato sui fischi di tecnica pura (il calcetto dell'attaccante, l'hooking dal post basso, la sbracciata dell'attaccante in penetrazione: tutte cose che si fanno per proteggersi dalle mazzate consentite al difensore), non tutelando l'attaccante e "lasciando giocare" tu arbitro indirizzi la partita verso un punteggio basso e una qualità di gioco modesta e spezzettata, oltre ad indurre le squadre a fare abuso di tiro da fuori (tanto dentro l'area su 10 azioni al ferro inventi 4 sfondamenti a rigor di regolamento e delle altre 6 almeno 3 sono "non fischi" su contatti...).

Tu arbitro inventi il basket, o meglio distorci il basket trasformandolo in un altro sport

!!!!

Posted
La palla che non gira e i tiri presi cosi tanto per tirare da 3 punti non è colpa degli arbitri.

Io continuo a ritenere che la nostra condzione atletica è assai scadente ; e fuori casa, la cosa si amplifica

a dismisura.

Posted
Io continuo a ritenere che la nostra condzione atletica è assai scadente ; e fuori casa, la cosa si amplifica

a dismisura.

Forse hai ragione, ma mi chiedo:

Diawarà, ganeto, stip, talts, garri, weeden, reati, kangur (tolto ieri che non stava bene) non sono giocatori di 40 anni e fanno solo il campionato e neanche le coppe e per lo piu siamo a inizio febbraio non a giugno.

Possibile che siano tutti fuori condizione atletica?

Non mi convince la cosa.

Io penso che i problemi siano di natura mentale (manca la giusta carica e il sacro fuoco) ma soprattutto di organizzazione di gioco (che manca).

Posted
Però mi fa pensare che si parli solo ed esclusivamente degli errori degli arbitri (ok ci sono stati e lo sappiamo) e non della prestazione di varese.

Con un arbitraggio decente secondo voi vincevamo di 20? No perche è quello il distacco che deve dare all'ultimissima in classifica una squadra che punta ai playoff.

Non si parla "solo" arbitri ma "anche" di arbitri. Credo sia necessario per capire la partita di ieri al netto di tutti i nostri demeriti.

Posted (edited)

In casa vincevamo di 10/15, con la terna me roosters e Ale Div anche di 40. Avrei voluto vedere gli ultimi minuti se si fosse giocato al Palaignis, e la gente che qui dice che il tecnico è giusto e anche la gambetta di stip quello che avrebbe detto e fatto. Ci sarebbero stati applausi per la terna, sicuramente...

Edited by Eddy Lee Wilkins
Posted (edited)

Cmq. Leggi le statistiche fino a Cremona-Varese.

Le 19 palle perse o quasi sono una costante, tolta montegranaro ..

Anzi vado indietro.

Mettiamoci anche che solo contro cantu, Treviso, Venezia (15 perse), Siena (13), Roma (16), montegranaro all'andata, mmilano all'andata (17), siamo sempre sulle venti perse circa, vincenti o sconfitti.

C'è un problema strutturale in attacco..

Edited by Ale Div.
Posted
In casa vincevamo di 10/15, con la terna me roosters e Ale Div anche di 40. Avrei voluto vedere gli ultimi minuti se si fosse giocato al Palaignis, e la gente che qui dice che il tecnico è giusto e anche la gambetta di stip quello che avrebbe detto e fatto. Ci sarebbero stati applausi per la terna, sicuramente...

Bravo!!

Me lo vedo il Rob che applaude Fuckini dopo il fallo fischiato a Rok !! ^_^

Ma dai su..........

Posted
Ribaltiamo il concetto:

Quanti tiri da tre hanno fatto casale e mmilano? Solo per dire delle ultime due partite che ho visto.

(contro monteg. non ho voluto guardare ..)

Ale, Milano e' una squadra i cui problemi rimangono ancora ignoti, mentre per quanto riguarda Casale e' risultato evidente che il martellamento da tre e' coinciso con la nostra zona, non dalle decisioni arbitrali.

Quello che volevo dire e' che il livello dello spettacolo messo in campo in trasferta e' sempre quello, arbitri si arbitri no.

Poi pensate pure quello che volete...

Posted
Ale, Milano e' una squadra i cui problemi rimangono ancora ignoti, mentre per quanto riguarda Casale e' risultato evidente che il martellamento da tre e' coinciso con la nostra zona, non dalle decisioni arbitrali.

Quello che volevo dire e' che il livello dello spettacolo messo in campo in trasferta e' sempre quello, arbitri si arbitri no.

Poi pensate pure quello che volete...

Vero ! Lo spettacolo è sempre quello, ma ieri sera la terna ha fortemente "concorso" alla cosa....e questo è un dato di fatto.

Posted
Bravo!!

Me lo vedo il Rob che applaude Fuckini dopo il fallo fischiato a Rok !! ^_^

Ma dai su..........

La cosa che fa' scadere la discussione sugli arbitri, e' che la partita l abbiamo vista in televisione.

E in televisione, quello che a primo acchito ha fatto saltare sulla sedia anche a me, dopo il replay mi sono dovuto ricredere.

Ripeto: Stipcevic fallo, Talds passi, Weeden pollo e Kuba sotto canestro raddoppiato dopo aver ricevuto palla, pesta la linea di fondo perdendo palla.

Cose che si sono viste benissimo e che state facendo diventare alibi.

Posted
La cosa che fa' scadere la discussione sugli arbitri, e' che la partita l abbiamo vista in televisione.

E in televisione, quello che a primo acchito ha fatto saltare sulla sedia anche a me, dopo il replay mi sono dovuto ricredere.

Ripeto: Stipcevic fallo, Talds passi, Weeden pollo e Kuba sotto canestro raddoppiato dopo aver ricevuto palla, pesta la linea di fondo perdendo palla.

Con cantù contro i lituani invece ti sei limitato ad esultare?

Posted
Cmq. Leggi le statistiche fino a Cremona-Varese.

Le 19 palle perse o quasi sono una costante, tolta montegranaro ..

Anzi vado indietro.

Mettiamoci anche che solo contro cantu, Treviso, Venezia (15 perse), Siena (13), Roma (16), montegranaro all'andata, mmilano all'andata (17), siamo sempre sulle venti perse circa, vincenti o sconfitti.

C'è un problema strutturale in attacco..

Non leggo Facchini in tutto questo.

Come mai, Ale..?

Posted (edited)

Nessuno nega i problemi della squadra, sto solo dicendo che da noi se arbitri così dopo 10 falli a 20 con Recalcati che civilmente protesta c'è qualche remota possibilità che il pubblico s'incazza tanto, e allora i fischi come per magia diventano = Stipcevic 3 tiri, Talts passi, Weeden fallo alla difesa e Kuba fallo alla difesa.

Edited by Eddy Lee Wilkins
Posted

Veramente la mia era una valutazione tecnica generale traendo spunto ma senza riferimento diretto alla partita di ieri sera, togliamo gli occhiali del tifo e riflettiamo su questo: è assurdo che siano gli arbitri ed il loro metro non tutelante per il gioco a costringere allenatori e giocatori ad adeguarsi al loro tipo di interpretazioni (tanto per dire, nella NBA l'interpretazione delle regole viene fatta direttamente negli uffici della lega cercando di favorire il più possibile lo spettacolo, poi con eccessi e forzature sul discorso passi, ma per dare un'idea di come dovrebbe funzionare il mondo...)

Posted
Nessuno nega i problemi della squadra, sto solo dicendo che da noi se fischi così dopo 10 falli a 20 con Recalcati che civilmente protesta c'è qualche remota possibilità che il pubblico s'incazza tanto, e allora i fischi come per magia diventano = Stipcevic 3 tiri, Talts passi, Weeden fallo alla difesa e Kuba fallo alla difesa.

Più di Facchini ,a me piacerebbe capire come si fa' a lasciare Stepic libero (con 95 centesimi sul cronometro e ci starebbe bene si' una bestemmia) di tirare per provare a vincerla.

A gia'....ma e' colpa di Facchini.....

Posted (edited)
Veramente la mia era una valutazione tecnica generale traendo spunto ma senza riferimento diretto alla partita di ieri sera, togliamo gli occhiali del tifo e riflettiamo su questo: è assurdo che siano gli arbitri ed il loro metro non tutelante per il gioco a costringere allenatori e giocatori ad adeguarsi al loro tipo di interpretazioni (tanto per dire, nella NBA l'interpretazione delle regole viene fatta direttamente negli uffici della lega cercando di favorire il più possibile lo spettacolo, poi con eccessi e forzature sul discorso passi, ma per dare un'idea di come dovrebbe funzionare il mondo...)

Posso andare contro corrente , puntando gli occhi del non tifoso sulla partita di ieri?

Per me hanno arbitrato nella media, non bene non male, ma nella media.

Se quello che in diretta sembrava un furto, nei replay ho dovuto dare ragione piu' volte agli arbitri.

Tranne nello sfondamento preso da Garri, dove non solo era in movimento tutto il corpo, ma anche la borsa con il cambio nello spogliatoio...

Edited by Roberto
Posted

Provo per l'ultima volta poi mollo il colpo

Quello che hanno arbitrato è uno sport diverso dal basket

Ma il concetto non è a favore di qualcuno o contro qualcuno o arbitri di merda han tirato contro Varese

Il concetto è che quel metro è completamente contrario allo spirito del gioco perchè lo snatura concedendo troppissimo alle difese e non tutelando mai l'attacco, così facendo canalizza la partita verso un campionario di errori, brutture e tiri da fuori

Posted
Non leggo Facchini in tutto questo.

Come mai, Ale..?

Scindiamo i due discorsi.

Io non nego che Varese fuori giochi male.

È dalla trasferta di Pesaro che dico che perdiamo troppe palle.

Che poi girano a elica.

Dopo di che dico anche che ieri i tre arbitri sono stati penosi.

E ripeto. Il difensore era a lato di Stipcevic che in volo ha cercato l'equilibrio.

Dove'era l'intenzione di colpire o cercare il fallo?!

Gamba destra e temple (?) a sinistra.

A Varese ero già appeso a bandiera sul ciuffo di Quindici..

Posted
Provo per l'ultima volta poi mollo il colpo

Quello che hanno arbitrato è uno sport diverso dal basket

Ma il concetto non è a favore di qualcuno o contro qualcuno o arbitri di merda han tirato contro Varese

Il concetto è che quel metro è completamente contrario allo spirito del gioco perchè lo snatura concedendo troppissimo alle difese e non tutelando mai l'attacco, così facendo canalizza la partita verso un campionario di errori, brutture e tiri da fuori

Ad avercelo, in trasferta, un gioco da snaturare.

Perché , preso per vero quello che dici, contro Montegranaro, Cremona, Teramo, non ho letto commenti in questo senso.

Eppure sembravano partite da copia-incolla....

Posted

Ma non c'entra un cazzo Varese e il suo gioco (seeeh, vabbè)

E' un discorso generale che trae spunto dal metro di ieri e vale per tutte le partite e le categorie

Vabè ho perso tempo