Spaten Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 3 minutes ago, corny said: Perchè mai il doppio turno sarebbe incostituzionale? A me sembra che, in fatto di mania di protagonismo, l'Italia non sia seconda a nessuno ... ma pure la cosa delle candidature multiple, al di la del merito che siano un bene o meno, e` una cosa che c'e` stata per 40 anni e ora e` incostituzionale? piu che altri mi chiedo, come mai non funziona che prima che una legge del genere venga votata e approvata, non ci sia un passaggio preventivo alla corte costituzionale per vedere se va bene o meno? poi l'altra stronzata megagalattica e` avere una legge monca, a sto punto piuttosto che un aborto del genere fai tornare in vigore quella precedente.
Ponchiaz Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 Ma perchè non possiamo votare il nostro congressman o il nostro senatore?
Dragonheart Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 22 minuti fa, Spaten dice: ma pure la cosa delle candidature multiple, al di la del merito che siano un bene o meno, e` una cosa che c'e` stata per 40 anni e ora e` incostituzionale? piu che altri mi chiedo, come mai non funziona che prima che una legge del genere venga votata e approvata, non ci sia un passaggio preventivo alla corte costituzionale per vedere se va bene o meno? Ci picchiamo di essere la patria del diritto (ed è vero, in senso storico): in realtà, siamo diventati la patria dell'abuso del diritto. Il controllo preventivo di costituzionalità, comunque, dovrebbe passare dal Parlamento e dal Presidente della Repubblica. E tuttavia, "il diritto è come la pelle dei testicoli: la tiri dove vuoi"; questo per dire che quello che è costituzionale per me potrebbe non esserlo per te. E viceversa. Figurarsi se, poi, la valutazione di costituzionalità viene fatta partendo da un pre-giudizio politico.
corny Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 Invece l'elezione dei sindaci al ballottaggio è costituzionale? Ma... la Corte Costituzionale ultimamente sta giudicando ad minchiam, vedi sentenze sul prelievo su pensioni dorate e blocco contratti pubblico impiego.
corny Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 4 minutes ago, Dragonheart said: Ci picchiamo di essere la patria del diritto (ed è vero, in senso storico): in realtà, siamo diventati la patria dell'abuso del diritto. Il controllo preventivo di costituzionalità, comunque, dovrebbe passare dal Parlamento e dal Presidente della Repubblica. E tuttavia, "il diritto è come la pelle dei testicoli: la tiri dove vuoi"; questo per dire che quello che è costituzionale per me potrebbe non esserlo per te. E viceversa. Figurarsi se, poi, la valutazione di costituzionalità viene fatta partendo da un pre-giudizio politico. La famosa "pel di bale"
Dragonheart Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 1 minuto fa, corny dice: La famosa "pel di bale" Anni fa un professore di diritto comparato mi raccontò quest'episodio: ad un convegno, discuteva con alcuni colleghi stranieri dell'attività delle rispettive Corti di legittimità (l'equivalente della nostra Corte di Cassazione). Cominciarono a parlare del numero di sentenze annue prodotte da queste Supreme Magistrature e gli altri dicevano: "la nostra Corte, 10 sentenze" "la nostra, 15.." finchè non intervenne l'italiano dicendo "la nostra, 30..." e tutti gli altri giù a darsi di gomito.. "ah, Italians, hard workers..." e lui "non 30, gente, 30.000". Ho detto tutto.
hammer70 Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 4 hours ago, corny said: Invece l'elezione dei sindaci al ballottaggio è costituzionale? Ma... la Corte Costituzionale ultimamente sta giudicando ad minchiam, vedi sentenze sul prelievo su pensioni dorate e blocco contratti pubblico impiego. mi pare di aver sentito che è costituzionale se per eleggere un premier/un sindaco/un governatore. Incostituzionale se per eleggere una coalizione. Sentito ma mica capito,per la cronaca
hammer70 Posted January 26, 2017 Posted January 26, 2017 5 hours ago, Spaten said: ma pure la cosa delle candidature multiple, al di la del merito che siano un bene o meno, e` una cosa che c'e` stata per 40 anni e ora e` incostituzionale? piu che altri mi chiedo, come mai non funziona che prima che una legge del genere venga votata e approvata, non ci sia un passaggio preventivo alla corte costituzionale per vedere se va bene o meno? poi l'altra stronzata megagalattica e` avere una legge monca, a sto punto piuttosto che un aborto del genere fai tornare in vigore quella precedente. altra cosa che ho sentito e non capito,che rimangono le candidature multiple(delle quali non ho mai compreso il senso),ma se eletti in più collegi vanno su dove hanno preso più voti,senza poter scegliere quali miglior secondi mandar su(piccola soddisfazione)
Ponchiaz Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 Passano le migliori seconde a parità di differenza reti.
LucaB Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 Il giorno che arriviamo alla proposta " ogni tre angoli un rigore " fatemelo sapere che torno ad interessarmi di politica.
Spaten Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 Ci sono talmente tanti bizantinismi che io sposterei la capitale a Ravenna
Ponchiaz Posted January 27, 2017 Posted January 27, 2017 1 hour ago, Spaten said: Ci sono talmente tanti bizantinismi che io sposterei la capitale a Ravenna Questa era bella.
fillmore Posted January 30, 2017 Posted January 30, 2017 On 26/1/2017 at 5:24 PM, corny said: Invece l'elezione dei sindaci al ballottaggio è costituzionale? Ma... la Corte Costituzionale ultimamente sta giudicando ad minchiam, vedi sentenze sul prelievo su pensioni dorate e blocco contratti pubblico impiego. Potrebbe essere stato ritenuto incostituzionale perché pensato per un sistema elettorale non bicamerale.... però bisogna aspettare le motivazioni della sentenza..
Bluto Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 Ahi ahi ahi.... http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/02/02/news/roma_una_polizza_di_romeo_a_favore_della_sindaca-157450475/?ref=HREA-1
homersimpson Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 Scusate: ma quale sarebbe il vantaggio immediato di essere beneficiario di una polizza vita? Poi, il beneficiario lo nomina il contraente quasi sempre a insaputa dello stesso beneficiario.
Bluto Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 (edited) 6 minuti fa, homersimpson dice: Scusate: ma quale sarebbe il vantaggio immediato di essere beneficiario di una polizza vita? Poi, il beneficiario lo nomina il contraente quasi sempre a insaputa dello stesso beneficiario. Di solito una polizza vita arriva anche ad una scadenza in cui si incassa un rimborso, se non erro. (Ho apportato una correzione) Edited February 2, 2017 by Bluto
ROOSTERS99 Posted February 2, 2017 Author Posted February 2, 2017 12 minutes ago, homersimpson said: Scusate: ma quale sarebbe il vantaggio immediato di essere beneficiario di una polizza vita? Poi, il beneficiario lo nomina il contraente quasi sempre a insaputa dello stesso beneficiario. Per altro di 30k euro....
Bluto Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 Adesso, ROOSTERS99 dice: Per altro di 30k euro.... Dunque: mio padre stipulò una polizza vita di durata trentennale, al termine ricevette un rimborso pari al capitale versato. Credi si chiami rimborso minimo garantito.
homersimpson Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 1 ora fa, Bluto dice: Di solito una polizza vita arriva anche ad una scadenza in cui si incassa un rimborso, se non erro. (Ho apportato una correzione) Il beneficiario incassa solo se muore l'assicurato. In quelle di investimento vita vale la stessa regola (a scadenza incassa il contraente e non il beneficiario che incassa solo in caso di morte dell'assicurato). Non capisco davvero dove sia lo scandalo.
Ponchiaz Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 1 hour ago, Bluto said: Di solito una polizza vita arriva anche ad una scadenza in cui si incassa un rimborso, se non erro. (Ho apportato una correzione) Anfatti.
Spaten Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 1 hour ago, homersimpson said: Il beneficiario incassa solo se muore l'assicurato. In quelle di investimento vita vale la stessa regola (a scadenza incassa il contraente e non il beneficiario che incassa solo in caso di morte dell'assicurato). Non capisco davvero dove sia lo scandalo. beh il concetto e` che comunque, al di la del fatto che poi i soldi se non muori tornano a te, e` eufemisticamente bizzarro stipulare una polizza in cui l'eventuale beneficiario e` il tuo capo.
Dragonheart Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 Beneficiario indicato a gennaio 2016, comunque, quando la Sindaca era ancora consigliera d'opposizione, Sembra più una roba di letto. Poi è chiaro che al cuor non si comanda e una volta eletta l'ha omaggiato dell'incarico redditizio.
Ponchiaz Posted February 2, 2017 Posted February 2, 2017 Comunque 30,000€ per una polizza vita roba che neanche un criceto.
homersimpson Posted February 3, 2017 Posted February 3, 2017 Vi dico l'idea che mi sono fatto io: questo funzionario del comune di Roma (e già qui uno parte prevenuto) ha fatto tre polizze d'investimento vita del valore di una scorengia con beneficiari tre politici italiani a loro insaputa (tanto i soldi mica glieli dava, a scadenza li incassava ancora lui) da tenere nel cassetto nel caso qualcosa non fosse girato nel senso giusto e spifferare il tutto al primo giornalista che sarebbe capitato a tiro (altri soldi intascati). Poi stamattina ascolto Oscar Giannino che dice una serie di inesattezze colossali sulle polizze vita (dall'antiriciclaggio a come funzionano tecnicamente) ma che fanno intendere all'ascoltatore che insomma, la raggi non può essere cosi all'oscuro. E in quel momento mi si rafforzano le mie idee.
corny Posted February 3, 2017 Posted February 3, 2017 Bah, questi politici che non sanno mai nulla di cosa sia intestato a loro .....
Recommended Posts