Jump to content

Recommended Posts

Posted

Perchè gli arbitri non sempre (per fortuna) decidono le partite. Anzi quasi mai. E quasi mai dei quasi mai apposta.

Non sono d'accordo. Nel nostro sport, con la fisicità di oggi, durante le partite ci sono tanti episodi che gli arbitri possono valutare in modo differente. Volenti o nolenti, nelle partite tirate, possono incidere eccome

• Replies 4.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ma no, nessun complotto...

peró certi fischi si spiegano davvero difficilmente con livelli di incapacità compatibili con l'essere arrivati ad arbitrare in serie A.

Kaukenas è clamorosamente franato addosso al Sassarese e quello era un fischio in grado di cambiare il risultato della partita.

Cosí come i due falli di Silins su Sacchetti (freddissimo ai liberi e anche lui decisivo) erano antisportivi, visto che si è lanciato sul giocatore senza minimamente far finta di cercare la palla.

Poi ci poteva pure stare un'espulsione di Lawal che se l'è presa con Cinciarini senza nessun motivo (espulsione che lo avrebbe tolto dalla serie, da perfetto imbecille) e il tecnico a Lavrinovic lo hanno pure fischiato.

i falli (tattici) commessi in analoghe situazioni di gioco dalle squadre sotto nel punteggio sono TUTTI antisportivi, ma, a meno che non si abbatta l'avversario col mitra o che l'arbitro abbia un impegno successivo e non voglia assolutamente che l'incontro vada a supplementari (ma ciò succede solo nei campionati minori :P ), vengono TUTTI regolarmente sanzionati come falli normali

l'ultima fischiata di antisportivo del genere che mi ricordo fu nel finale in Varese-Jesi l'anno dell' A2, fischio cui, dopo i due tiri liberi e l'ondata di proteste ed indignazione del pubblico del PalaIgnis, seguì una fallo identico al precedente, stavolta sanzionato come fallo normale: allora bisogna che poi ci mettiamo d'accordo......

lo sfondo di Kaukenas a cui fai riferimento tu è una chiamata al limite, perchè se è vero che Dyson è fermo al momento del contatto, è pur vero che il difensore gli si mette davanti all'ultimo momento e non gli lascia lo spazio necessario per far alcunchè: ci possono stare ambedue le cose, ricorda tanto un Tabu-Slay di cantuccina memoria.... :angry:

per ultimo oltre alla possibile espulsione di Lawal (giusto solo l'antisportivo a mio modo di vedere), Reggio può recriminare sulla mancata espulsione di Brooks, quella assolutamente sacrosanta, in quanto l'ala sassarese ha cercato senza dubbio di farsi giustizia da solo, rimanendo del tutto impunito

Posted (edited)

Troppo difficile arbitrare. Troppe regole. Troppi falli possono essere letti in due modi diversi.

Mangusta

Sempre quotato

Edited by tricky
Posted

Perchè gli arbitri non sempre (per fortuna) decidono le partite. Anzi quasi mai. E quasi mai dei quasi mai apposta.

Però se c'è una partita dove gli arbitri hanno inciso nel BENE E NEL MALE sul risultato è proprio quella di ieri.

18 minuti senza fischiare NULLA ma NULLA a Reggio poi di punto in bianco 2 fischi che li hanno mandati letteralmente in tilt.

Posted

Mia opinione

L'intensità difensiva di Reggio è altissima.

E se la usi per 40 minuti hai ottime probabilità che ti vengano fischiati meno falli

Perché la garra, checché se ne dica, viene premiata

Però facciamo a capirci, il basket è uno sport con delle regole e se uno fa fallo DEVI fischiare fallo.

Questo che si giochi in precampionato , in Promozione , in Eurolega o in finale scudetto.

Poi , si può anche NON fischiare fallo ed arbitrare per dirla col calcio " all'inglese" , ma devi farlo per TUTTA la partita e per entrambe le squadre .

Altrimenti succede come ieri sera , dove a turno nessuno ci ha capito nulla e lo spettacolo , al netto dell'intensità e delle emozioni ( che a me arrivano diluite perchè non me ne frega un cazzo di entrambe le squadre ) , ne ha risentito.

Posted

Però se c'è una partita dove gli arbitri hanno inciso nel BENE E NEL MALE sul risultato è proprio quella di ieri.

18 minuti senza fischiare NULLA ma NULLA a Reggio poi di punto in bianco 2 fischi che li hanno mandati letteralmente in tilt.

Vi, ti do un consiglio.

Le partite guardale dall inizio.

Posted

Però facciamo a capirci, il basket è uno sport con delle regole e se uno fa fallo DEVI fischiare fallo.

Questo che si giochi in precampionato , in Promozione , in Eurolega o in finale scudetto.

Poi , si può anche NON fischiare fallo ed arbitrare per dirla col calcio " all'inglese" , ma devi farlo per TUTTA la partita e per entrambe le squadre .

Altrimenti succede come ieri sera , dove a turno nessuno ci ha capito nulla e lo spettacolo , al netto dell'intensità e delle emozioni ( che a me arrivano diluite perchè non me ne frega un cazzo di entrambe le squadre ) , ne ha risentito.

In parole povere, tenere lo stesso metro arbitrale per entrambe le squadre e soprattutto per l'intera durata della partita.

Che è un po' quello che i nostri arbitri non fanno mai (specie la seconda questione).

Posted

Vi, ti do un consiglio.

Le partite guardale dall inizio.

Rob , ti ripeto : a me che vinca Reggio o Sassari frega meno di nulla.

E se nel primo tempo ( che non ho visto ) è stato usato un ulteriore metro arbitrale diverso , il mio discorso non fa che rafforzsi ancor di più.

Posted

In parole povere, tenere lo stesso metro arbitrale per entrambe le squadre e soprattutto per l'intera durata della partita.

Che è un po' quello che i nostri arbitri non fanno mai (specie la seconda questione).

BRAU !

NOI supergiovani facciamo fatica a farci capire dagli ANZIANI come Roberto e Trcky.

Posted

Rob , ti ripeto : a me che vinca Reggio o Sassari frega meno di nulla.

E se nel primo tempo ( che non ho visto ) è stato usato un ulteriore metro arbitrale diverso , il mio discorso non fa che rafforzsi ancor di più.

No, non quando dici che e' bastato che il metro cambiasse nel finale per far andare in bambola Reggio.

Perché se Reggio doveva andare in bambola, lo avrebbe potuto fare dopo il terzo e incredibile fallo di Latrinovic dopo cinque o sei minuti di gioco, che lo ha praticamente tolto dalla partita.

Per non parlare di Cervi, mai ma mai mai mai protetto.

Ma di cosa parliamo..?

Posted

Parliamo di 18 minuti di difesa mani addosso sostanzialmente impunita seguita da due fischi ( che ci stavano ) assolutamente illogici rispetto a ciò che era accaduto fino all'azione precedente.

Posted

Parliamo di 18 minuti di difesa mani addosso sostanzialmente impunita seguita da due fischi ( che ci stavano ) assolutamente illogici rispetto a ciò che era accaduto fino all'azione precedente.

Di fischi illogici ce ne sono stati da entrambe le parti distribuiti equamente.

Percui..?

Posted

BRAU !

NOI supergiovani facciamo fatica a farci capire dagli ANZIANI come Roberto e Trcky.

Gli anziani sono saggi ^_^
Posted

Bravo,Tricky(posso dirtelo anch'io anche se non mi chiamo Roberto?)

Ah,un saluto a Roberto!

Certo

Un saluto a Roberto

Posted

Ma proprio no!Sfoda tutta la vita ma tutta!!!

Soprattutto visto quello che gli era stato fischiato a favore qualche minute prima. Li si che il difensore era in movimento.

Posted

Di fischi illogici ce ne sono stati da entrambe le parti distribuiti equamente.

Percui..?

Percui partita condizionata NEL BENE E NEL MALE dagli arbitri.

Gira come vuoi , stai dicendo quello che dico io solo che da vecchio barbogio quale sei nemmeno te ne accorgi.

Posted

Troppo difficile arbitrare. Troppe regole. Troppi falli possono essere letti in due modi diversi.

Mangusta

Sempre quotato

articoli del regolamento del calcio: 17

della pallavolo: 28

del rugby: 22

della pallanuoto: 25

articoli del regolamento del basket: 50, divisi in una miriade di commi ed eccezioni

ma di che cazzo stiamo a parlare???

la pallacanestro, come diceva il grande Aldo Giordani, è semplicemente uno sport inarbitrabile, perchè IN OGNI AZIONE puoi indifferentemente fischiare BIANCO, fischiare NERO o NON FISCHIARE.....

Posted

Diener rientra per gara 4!!!

ma sarà lui o il fratello? :g[1]: :g[1]:

ah no, questo ha solo un cugino...... :P