Maurizio Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Onestamente questo non lo so. Un altro argomento fondamentale è "Qual'è la missione del settore giovanile". In un mondo ideale tu vuoi squadre che dominano a livello giocanile E producono giocatori professionisti per la Serie A. Ma molte volte ti devi muovere tra le opzioni "Formare qualche giocatore forte" e "Vincere tanti partitine così i genitori sono contenti". Perchè quando vedi squadre che a livello Under 13 giocano a zona, fanno blocchi e tutto (il che è perfettamente legittimo capiamoci) ma poi hanno i ragazzi che non sanno palleggiare con la sinistra...qualche dubbio ti viene. Non sto parlando di Robur o PallVa che non fanno questo, in media, ma è una delle scelte filosofiche più importanti. La missione del settore giovanile DEVE essere quella di formare giocatori che possano tenere il campo in serie A. La definizione di vincente , nel senso che vincono campinati a rullo , abbinata al settore giovanile è una stronzata. Ne è un esempio Olimpia Milano, dove a fronte del dominio delle sue squadre giovanili, non produce giocatori per la prima squadra.
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 La missione del settore giovanile DEVE essere quella di formare giocatori che possano tenere il campo in serie A. La definizione di vincente , nel senso che vincono campinati a rullo , abbinata al settore giovanile è una stronzata. Ne è un esempio Olimpia Milano, dove a fronte del dominio delle sue squadre giovanili, non produce giocatori per la prima squadra. Questa è la tua opinione ed è molto diffusa, tra l'altro. Però chiediamoci....chi è VERAMENTE il cliente delle società giovanili? I genitori. I genitori che nel 99.% dei casi non hanno (e magari mancano auspicano di avere) dei figli in grado di giocare a basket per lavoro. Quindi, puoi essere tentato di dare piccole soddisfazioni ai genitori, lasciando che sia il caso a decidere cosa ne sarà dei ragazzi. Questo non è il mio punto di vista, che è diverso ancora, è uno degli altri diffusi.
Spo2 Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Questa è la tua opinione ed è molto diffusa, tra l'altro. Però chiediamoci....chi è VERAMENTE il cliente delle società giovanili? I genitori. I genitori che nel 99.% dei casi non hanno (e magari mancano auspicano di avere) dei figli in grado di giocare a basket per lavoro. Quindi, puoi essere tentato di dare piccole soddisfazioni ai genitori, lasciando che sia il caso a decidere cosa ne sarà dei ragazzi. Questo non è il mio punto di vista, che è diverso ancora, è uno degli altri diffusi. La missione secondo me è far fare sport ai ragazzi tenendoli lontano dai social, dalle play e dall'obesità immergendoli per quanto possibile in situazioni nelle quali misurarsi con se stessi e con gli altri. In quel momento gli devi dare i fondamentali del Basket, poi se qualche campioncini ogni tanto esce e sei in grado anche di non bruciarlo, tanto meglio.
stevie Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Kangur?! Esattamente quello che NON ci serve. Ukic, malato immaginario. Il pastore, il fratello demente, il barbapapà e chissà chi altro da piazzare senza che nessuno se li fili perchè davvero troppo inguardabili. Fiducia a Coppa. Cosa dobbiamo sentire ancora? Siamo al ridicolo. Domenica si gioca a Pistoia (non a Milano/Sassari/Reggio Emilia..) e della partita non frega niente a nessuno perchè il risultato è già scontato, dobbiamo scegliere solo se prenderne 15,20 o più. Mercoledì si gioca la coppetta e il palazzetto sarà più voto della prima fase perchè ormai anche lo zoccolo duro non ne può più di questi ciarlatani.
Maurizio Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Questa è la tua opinione ed è molto diffusa, tra l'altro. Però chiediamoci....chi è VERAMENTE il cliente delle società giovanili? I genitori. I genitori che nel 99.% dei casi non hanno (e magari mancano auspicano di avere) dei figli in grado di giocare a basket per lavoro. Quindi, puoi essere tentato di dare piccole soddisfazioni ai genitori, lasciando che sia il caso a decidere cosa ne sarà dei ragazzi. Questo non è il mio punto di vista, che è diverso ancora, è uno degli altri diffusi. Non è sicuramente facile gestire un settore giovanile. Questo vale principalmente per le società dilettantistiche dove il tutto è gestito da volontari e amatori. Tutti i genitori sono convinti che il proprio figlio sia l'erede di Jordan , e in quanto tale deve giocare sempre e comunque. Il pensiero comune è , pago , e mio figlio gioca . Anche se non sa tenere la palla in mano. Diverso discorso invece è il settore giovanile di società " blasonate". Dove i genitori sono tenuti a distanza, pena l'allontanamento del figlio. Ma queste , in genere , sono gestite da professionisti.
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 La missione secondo me è far fare sport ai ragazzi tenendoli lontano dai social, dalle play e dall'obesità immergendoli per quanto possibile in situazioni nelle quali misurarsi con se stessi e con gli altri. In quel momento gli devi dare i fondamentali del Basket, poi se qualche campioncini ogni tanto esce e sei in grado anche di non bruciarlo, tanto meglio. Questo è un altro punto di vista! E' un peccato che il Pampa sia ancora privo di conscenza nudo in un fosso a smaltire i postumi del MDMA, avrebbe apprezzato. Non è sicuramente facile gestire un settore giovanile. Questo vale principalmente per le società dilettantistiche dove il tutto è gestito da volontari e amatori. Tutti i genitori sono convinti che il proprio figlio sia l'erede di Jordan , e in quanto tale deve giocare sempre e comunque. Il pensiero comune è , pago , e mio figlio gioca . Anche se non sa tenere la palla in mano. Diverso discorso invece è il settore giovanile di società " blasonate". Dove i genitori sono tenuti a distanza, pena l'allontanamento del figlio. Ma queste , in genere , sono gestite da professionisti. Sì poi capita che in società blasonate "Genitori ben identificati" facciano allontanare gli allenatori, ma non stiamo a parlare sempre di Varese adesso...
Maurizio Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Questo è un altro punto di vista! E' un peccato che il Pampa sia ancora privo di conscenza nudo in un fosso a smaltire i postumi del MDMA, avrebbe apprezzato. Sì poi capita che in società blasonate "Genitori ben identificati" facciano allontanare gli allenatori, ma non stiamo a parlare sempre di Varese adesso... Strano che poi non producano giocatori tecnicamente adatti a giocare ad alti livelli.
MarkBuford Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Ma poi ha senso coltivare il settore giovanile quando uno che è vagamente forte poi a diciotto anni tira su e va a giocare al college (esperienza di vita che forse vale piú di qualsiasi esperienza nelle giovanili italiane)? Tipo Mussini o, prima di lui, Della Valle, ma anche Ress, Crosariol etc.?
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 In che modo le cose sono diverse le realtà est europee, o spagnole?
Maurizio Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Ma poi ha senso coltivare il settore giovanile quando uno che è vagamente forte poi a diciotto anni tira su e va a giocare al college (esperienza di vita che forse vale piú di qualsiasi esperienza nelle giovanili italiane)? Tipo Mussini o, prima di lui, Della Valle, ma anche Ress, Crosariol etc.? Ha senso se curano la crescita dei ragazzi. Meno se pensano solo a vincere titoli giovanili
alberto Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 In un mondo ideale, si. A me risulta che Pall Va sia lo specchio esatto del paese dove viviamo. A livello giovanile mi dicono giochino prima i figli di consorziati e sponsor, poi tutti gli altri ( che spesso, visto l andazzo, se ne vanno via). Meritocrazia allo stato puro. confermo. mi dicono lo stesso da fonti diverse. per non dire che in altre epoche la cosa si protraeva fino alla prima squadra...
Giobbo Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 In un mondo ideale, si. A me risulta che Pall Va sia lo specchio esatto del paese dove viviamo. A livello giovanile mi dicono giochino prima i figli di consorziati e sponsor, poi tutti gli altri ( che spesso, visto l andazzo, se ne vanno via). Meritocrazia allo stato puro. Ha senso se curano la crescita dei ragazzi. Meno se pensano solo a vincere titoli giovanili Ecco, secondo me questi sono i due problemi fondamentali. Non solo del settore giovanile della Pallacanestro Varese, ma delle giovanili di moltissimi sport. Specie il problema evidenziato da Maurizio.
edmundo Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/184516/pallacanestro-varese-roko-ukic-fuori-contro-pistoia.html che abbaglio abbiamo preso ragazzi ... mi pare giusta causa per cacciarlo subito risparmiando qualche soldino a questo punto, dando per certa la sconfitta, non si può far altro che sperare nella classica partita dell'orgoglio dei superstiti, quando il canestro diventa una vasca da bagno e i panchinari eroi ... e io ci spero mi sento un pò di febbre ...
seth Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Cioè si parla di Kangur. Ci serve un pivot atletico e si parla di Kangur. Ma in che film siamo finiti? Mamma mia...
MarkBuford Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/184516/pallacanestro-varese-roko-ukic-fuori-contro-pistoia.html che abbaglio abbiamo preso ragazzi ... mi pare giusta causa per cacciarlo subito risparmiando qualche soldino a questo punto, dando per certa la sconfitta, non si può far altro che sperare nella classica partita dell'orgoglio dei superstiti, quando il canestro diventa una vasca da bagno e i panchinari eroi ... e io ci spero mi sento un pò di febbre ... Lo risparmiamo per la coppa...
MarkBuford Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Cioè si parla di Kangur. Ci serve un pivot atletico e si parla di Kangur. Ma in che film siamo finiti? Mamma mia... Un film talmente comico da diventare drammatico.
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 A me piacerebbe, per esempio, sapere l opinione del El Bamba visto che parlava di settore giovanile.. Buongiorno innanzitutto. Vedendo con piacere che a qualcuno piace sollazzarsi con storpiature del mio nickname, vedo che le conoscenze in merito al presunto funzionamento del settore giovanile sono le mie stesse. Al di la del discorso di meritocrazia/conoscenza di chi gioca, la qualità tecnica degli allenatori indica già di per sè la scarsa conoscenza del gioco e della tecnica. Vedendo come entrano in campo certi ragazzini, sono privi dei fondamentali non solo del gioco ma proprio delle capacità coordinative.
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Secondo me oggi si è svegliato normale, per cui non scriverà più per altri dieci mesi. il primo pensiero dopo il risveglio.....
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Questo è un altro punto di vista! E' un peccato che il Pampa sia ancora privo di conscenza nudo in un fosso a smaltire i postumi del MDMA, avrebbe apprezzato. Sì poi capita che in società blasonate "Genitori ben identificati" facciano allontanare gli allenatori, ma non stiamo a parlare sempre di Varese adesso... vedo che interessa molto la mia situazione clinica
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Adesso che ti sei alzato e prima che finisca l'effetto del crac..dicci qual'è la tua filosofia per il settore giovanile. Dai.
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Adesso che ti sei alzato e prima che finisca l'effetto del crac..dicci qual'è la tua filosofia per il settore giovanile. Dai. non sapevo di essere in un riformatorio......
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Eh mi sa che sono tante le cose che non sai. DAI PAMPA CAZZO, SVEGLIA! Parlaci del settore giovanile, chè a mezzogiorno passa la suora e devi ridarle il Nokia Lumia.
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Eh mi sa che sono tante le cose che non sai. DAI PAMPA CAZZO, SVEGLIA! Parlaci del settore giovanile, chè a mezzogiorno passa la suora e devi ridarle il Nokia Lumia. scusa ma guarda che ti manca la frusta in mano, un vero kapò ha sempre frustino con sè e stivali lucidi e ben appuntiti
Ponchiaz Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 (edited) Pampa, non ti ho chiesto come ti piace immaginarmi, dai... Io lo so che un giorno rideremo di tutto questo. Anzi, io lo sto già facendo. Edited December 11, 2015 by Ponchiaz
El Pampa Posted December 11, 2015 Posted December 11, 2015 Eh mi sa che sono tante le cose che non sai. DAI PAMPA CAZZO, SVEGLIA! Parlaci del settore giovanile, chè a mezzogiorno passa la suora e devi ridarle il Nokia Lumia. e magari in un istituto per minori non ci sei mai manco entrato....ah no è vero il crowfunding per le cose serie non va bene...meglio finanziare una società di basket con sede in una delle città più ricche d'Italia....
Recommended Posts