Jump to content

Recommended Posts

Posted

Però bisogna anche specificare che l'allenatore esegue ordini di scuderia: il che significa che puoi developpare il giusto negli scarsi margini consentiti...

• Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)
14 minuti fa, Giesse2 dice:

Però bisogna anche specificare che l'allenatore esegue ordini di scuderia: il che significa che puoi developpare il giusto negli scarsi margini consentiti...

La mia era chiaramente una battuta però quello che tu scrivi sopra mi pare in netto contrasto rispetto a quanto dichiarato quest'estate , quando il developpaggio pareva essere condizione fondamentale in questa squadra.

Edited by Virgus
  • Like 1
Posted
17 minutes ago, Giesse2 said:

la scuderia gli impone di fare disegnini per 50 secondi a metà campo(mentre i giocatori parlano di figa) e far vedere il lavoretto per i restanti 10 alla squadra?

Posted
13 minuti fa, UNSELD dice:

Giusto, ma la tua considerazione non è altro che peggiorativa della situazione attuale.

Se poi aggiungiamo che abbiamo scelto un retrocesso per affiancare un tale che è a digiuno di basket europeo...

Ma magari si aggiusta tutto.

Mamma mia sempre tragici! Sembra che siamo già retrocessi. Caspita, se siamo così malmessi come cavolo abbiamo fatto ad avere 16 punti di vantagggio con brescia , ad aver guidato per 38 minuti ieri e ad aver vinto con Ss??

Posted
6 minutes ago, venti said:

Mamma mia sempre tragici! Sembra che siamo già retrocessi. Caspita, se siamo così malmessi come cavolo abbiamo fatto ad avere 16 punti di vantagggio con brescia , ad aver guidato per 38 minuti ieri e ad aver vinto con Ss??

Non ho detto che magari si aggiusta tutto e che bisogna avere pazienza fino alla fine del girone d'andata?

Non fare i processi alle intenzioni: come accusare Bonvi di esser stato un filonazista solo per il fatto di aver scritto le strisce di Sturmtruppen.

Posted
14 minuti fa, UNSELD dice:

Non ho detto che magari si aggiusta tutto e che bisogna avere pazienza fino alla fine del girone d'andata?

Non fare i processi alle intenzioni: come accusare Bonvi di esser stato un filonazista solo per il fatto di aver scritto le strisce di Sturmtruppen.

Ok ma da come descrivi la situazione dello staff....

Posted (edited)
11 minutes ago, venti said:

Se è per questo non mi piace moltissimo neppure il roster, ma mica per forza deve andare male solo perchè non piace a me.

Comunque vedo che anche la tanto derelitta Treviso ha fatto fessa Sassari.

Edited by UNSELD
Posted
13 minutes ago, venti said:

ieri alla presentazione delle scuadre notavo che abbiamo più gente dello staff che giocatori

Posted (edited)

Comunque concordo aspettiamo ancora un po' prima di giudicare. 

Cit ci siamo andati vicino dai... 

PS io sono ancora incazzatissimo 

Edited by peter pan
Posted
2 ore fa, UNSELD dice:

Mia moglie ha appena detto: "Moglie, allenatore e buoi dei paesi tuoi...".

Ma vedremo alla fine del girone di andata.

Tipo Nikolic,Peterson?

Posted
2 hours ago, hammer70 said:

la scuderia gli impone di fare disegnini per 50 secondi a metà campo(mentre i giocatori parlano di figa) e far vedere il lavoretto per i restanti 10 alla squadra?

Sei tornato al palazzo a portar bene?

Posted
Il 12/10/2022 at 12:27, RobertoPG dice:

Per aprire il thread della prossima partita suggerisco ancora la candidatura di Baloncesto.

In fondo e' andato tutto ok sino a pochi km dal traguardo.

Il 12/10/2022 at 13:24, Ellediluca dice:

Insomma....a me essere in vantaggio tutta la partita, giocando bene e poi perdere magari all'ultimo tiro con Trento, girerebbero le palline ugualmente o forse anche di più 

Ecco!! vediamo di fare aprire  il prossimo thread a qualcun'altro please...

Posted

e oltre la sconfitta anche multe e ammonizioni....

Provvedimenti disciplinari Serie A
Terza giornata, gare del 15-16 ottobre 2022

OPENJOBMETIS VARESE. Ammonizione per guasto delle attrezzature obbligatorie (Stop Lamp) [art. 40,1a RG]

OPENJOBMETIS VARESE. Ammenda di Euro 450,00 per offese collettive e sporadiche nei confronti degli arbitri [art. 27,4a RG rec., art. 24,2b RG]

Posted (edited)
14 hours ago, venti said:

Tipo Nikolic,Peterson?

Ma fai dello spirito anche con mia moglie?

...e magari la corteggi pure.

Sei un mariuolo.

Edited by UNSELD
Posted
49 minuti fa, UNSELD dice:

Ma fai dello spirito anche con mia moglie?

...e magari la corteggi pure.

Sei un mariuolo.

Non oserei mai. Solo nomi cestistici?

Posted
18 minutes ago, Grullo Parlante said:

LBA - Matteo Spagnolo MVP e Miglior Italiano della 3ª giornata di Serie A

oh, ma come ci riesce bene produrre MVP nelle squadre che ci affrontano...

Ha fatto anche il suo career high di valutazione con 27.

Vedi, non si può dire che qualcuno Brase non sia riuscito a developparlo.

Posted (edited)
42 minutes ago, Ponchiaz said:

Brase è un agente CIA mandato a Varese per esercitarsi nei sabotaggi sotto copertura, in attesa di diventare maturo per incarichi più importanti.
Ci sono arrivato solo ieri sera guardando uno spy movie.

Edited by UNSELD
Posted
34 minuti fa, Ponchiaz dice:

Vuoi vedere che si developperà anche Robertson di Reggio che dicono in crisi di tiro? Di solito accade e Reggio che ha fatto squadra ambiziosa ne godrà....ma questo è per il nuovo thread. Non vorrei aprirlo io che anno scorso ho esordito con vittoria ma non mi capiterà più...

Posted
1 ora fa, venti dice:

Vuoi vedere che si developperà anche Robertson di Reggio che dicono in crisi di tiro? Di solito accade e Reggio che ha fatto squadra ambiziosa ne godrà....ma questo è per il nuovo thread. Non vorrei aprirlo io che anno scorso ho esordito con vittoria ma non mi capiterà più...

Ti tocca bro

Posted

[Lungo]

Ad agosto-settembre si diceva che questa squadra, ancor più degli altri anni, aveva bisogno di tempo per trovare gli equilibri perché tutti gli USA erano nuovi (ed il centro fermo da un anno), perché il coach era alla prima esperienza fuori dagli Stati Uniti.

Se, dopo tre partite condotte per il 90% del tempo giocato, siamo ai drammi e alle patenti di incapacità e di scarso cervello, il problema non è la squadra o il coach, ma il nostro modo di concepire il baskete lo sport, mio in primis.

La classifica - a meno di disastri totali ad oggi poco probabili - credo la si debba guardare alla fine del girone di andata e si valuterà se la strada presa ha un senso, se debba essere corretta in corsa o dismessa in toto. Della F8 di Coppa Italia mi importa poco, se due punti persi ad ottobre fanno già fare proiezioni in merito.

In ordine sparso, qualche pensiero.

Brase. Sempre al netto di errori di certo commessi e scelte rivedibili, se pensiamo che debba essere la sua mentalità di gioco e di gestione a doversi adattare a noi e non viceversa, dobbiamo riferirci a Scola e Arceri che l'hanno scelto e voluto proprio per portare un altro modo di stare in campo. Se deve adeguarsi e cambiare dopo 3 giornate, tanto valeva prenderne un altro.

Il gioco della squadra. Non parlo di gusto o preferenze, ma era forse un decennio che non si vedeva un gioco interno come quest'anno, con buona pace di chi crede che si giochi solo alla sparakkiazia (questa è per i meno giovani come me). I punti di Caruso sono certo merito suo e dei suoi enormi progressi, ma pure di quanto viene servito: Johnson lo cercava continuamente. Ed in ogni caso, non è che siamo senza gioco perché corriamo e tiriamo, è che il nostro gioco parte da questo e così sarà perché è il volere societario in primis. L'attacco di D'Antoni e la difesa di Messina assieme la vedo dura.

Caruso. La sua principale dote mi pare essere la sua intelligenza e predisposizione al lavoro; i suoi miglioramenti vanno tutti in quella direzione e se saprà sfruttare il fatto che ha pure un certo Scola a dargli dritte... Va però detto una cosa sulla partita di domenica: tanto importante nella metà campo offensiva, quanto rivedibile nella propria. L'ha già detto qualcuno (mi perdoni se non lo cito, ma dovrei andarmi a rileggere tutti i post precedenti), ma sotto il nostro canestro ha avuto un impatto inferiore a quello di Owens (a proposito, avercene di centri che dopo un anno di stop fanno quello che sta facendo lui, atteggiamento compreso). La scelta di Brase di impiegare lui e non Caruso nell'OT dipendeva proprio dalla protezione del nostro canestro, visto che ogni penetrazione vedeva un trentino arrivare comodo a canestro(non solo per responsabilità di uno solo, ovviamente). E di fatto nei 5' finali non si è visto molto da Trento in quel senso. Niente colpevolizzazioni, sia ben chiaro, sono considerazioni tecniche sulla prova importante di un giocatore che mi piace moltissimo come Caruso il quale, da persona intelligente quale è, su questo aspetto lavorerà come sul resto.

Woldetensae. Io qui non condivido molto delle analisi negative sul suo conto. Sta cambiando il modo di stare in campo e, soprattuto, sta cercando di alzare il livello. Ha messo massa muscolare e, almeno per ora, perso di agilità, basti vedere il primo passo che lo scorso anno lo portava spesso ad attaccare il ferro. Ma difende come pochi. Con lui e Brown la difesa è nella sua versione migliore e quando troverà gli equilibri e saprà gestire meglio i falli fatti, sarà un elemento determinante anche con i punti. Ma l'ultima cosa di cui ha bisogno è che si confrontino i tabellini delle sue prime partite a Varese con quelle attuali, cosa sbagliata già di suo.

Ross. Teniamocelo stretto perché questo è forte, anche come atteggiamento in campo. A me basta vedere la sua difesa nell'azione al 44' che ha mandato in lunetta Spagnolo (fallo discutibile, ma te lo fischiano nel 90% dei casi e uno simile lo avevano fischiato a Forray): quella difesa è ovviamente un fatto di gambe, ma soprattutto di voglia. Attacca sempre a testa alta e ogni momento è quello giusto per attaccare il ferro, questo "costringe" i compagni a stare sempre con la testa nell'azione. Certo perderà più palloni di quelli che perderebbe un play d'ordine, ma a noi non serve un play d'ordine. Deve solo conoscere le difese di intensità a lui poco abituali e capire che lo stanno conoscendo, oltre a lavorare sul tiro da tre come credo stia già facendo. Chi critica le sue palle perse o i suoi momenti confusionari non ricorda il Pozzecco dei primi due anni (e non un mese).

Johnson. Fino a 10 giorni fa era il giocatore di un livello tale da non c'entrare nulla con noi, ora pare essere privo di intelligenza cestistica (cosa non vera, i primi due quarti li ha messi a disposizione di altri più in palla di lui). Ha di certo mancato buona parte della partita, oltre ovviamente alla gestione finale, e da lui ci si aspetta altro, ma le giornate pessime capitano a tutti e capiteranno ancora.

Infine l'ultimo quarto: credo che la resa sempre inferiore dipenda più  da scarsa abitudine per molti a certa pressione difensiva che non da cali fisici, ma anche questo è materia di lavoro settimanale.

In ultimo, su Spagnolo: questo è davvero molto forte, spero mantenga questo livello di crescita perché vede il basket come un veterano.

• Like 5
Posted (edited)

Complimenti, non so chi tu sia, ma la lucidità della tua analisi mi ha perfino sorpreso: non c'è una singola valutazione con la quale io non concordi! 

Edited by Bob Ryan
  • Like 1
Posted
35 minuti fa, Bob Ryan dice:

Complimenti, non so chi tu sia, ma la lucidità della tua analisi mi ha perfino sorpreso: non c'è una singola valutazione con la quale io non concordi! 

Solamente uno che ricorda la Divarese di Joe Isaac, non molto dissimile nello spirito a questa, con due lunghi che arrivavano a mala pena ai due metri e giocatori veloci di testa prima ancora che di gambe (il cui gioco credo abbia influenzato il Sacchetti coach, ma questa è solo una mia romantica convinzione). Poi certo, Isaac non partiva da zero ed è arrivato dopo la prima fase di costruzione di Sales con il grande Corny Thompson, ma erano anni dove il concetto di programmazione era più lungo di un mese e dove non rifacevi le squadre a gennaio. Poi il tempo ci dirà che sviluppi avranno questa squadra e questa idea.