Giesse2 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Adesso, Giesse2 dice: Ci sono proprietari che fanno i presidenti ma fanno gli imprenditori nella vita, e non hanno il tempo - al di là delle competenze - per fare il CEO in prima persona. La differenza sostanziale rispetto ai proprietari è che il nostro di professione fa il dirigente di pallacanestro, e qui mette i soldi per fare il CEO...ruolo per il quale abitualmente uno viene locupletato con uno stipendio "apicale".
Nike59 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 1 minuto fa, Giesse2 dice: Non dimentichiamo che Scola fa il dirigente da 2 anni: le idee di sviluppo sono ottime, però il "mestiere" per gestire certe situazioni non te lo inventi dall'oggi al domani. Sono tutte lezioni utili in chiave futura, anche senza ghigliottina. Esattamente ciò che penso. "Non te lo inventi dall'oggi al domani". E quindi? Ti fai affiancare da collaboratori esperti, non certo da un coach alla prima esperienza o dai Bibi' e Bibo'che giocano ai GM
Nike59 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 6 minuti fa, Giesse2 dice: La differenza sostanziale rispetto ai proprietari è che il nostro mette i soldi per fare il CEO...ruolo per il quale abitualmente uno viene locupletato con uno stipendio "apicale". Costa meno un anno di un Coldebella che 3 mesi di ingaggio a Mannion.... 1
Avra4 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 1 ora fa, Giesse2 dice: Food for thought in funzione degli ultimi tre concetti. 1 - Costruita con l'algoritmo? Diciamo che alcuni principi chiave dell'algoritmo nell'estate 2023 ce li siamo proprio scordati...vedi la scelta dell'1 che non batte e del 5 che non mette il corpo in difesa, per dirne due non di poco conto. 2 - Col Moreyball ha a che fare eccome, nelle scelte di assetti quintetti stazze e caratteristiche dei singoli (con i correttivi). 3 - Qui sta la vera, primaria, evidente (e sviscerata...) differenza tra la Varese 22/23 e la Varese 23/24: il coefficiente atletico della squadra, in OGNI ruolo, è inferiore a quella della stagione passata. Sono aumentati i tiratori (ma se non si creano vantaggi per innescarli, cui prodest...), ma se mancano gli atleti che reggono sui cambi difensivi o staccano i rimbalzi sulla testa dei lunghi, il "less" è quello dei contropiedi prodotti. Perchè i cambi difensivi fatti da Brown, Johnson e Reyes, che non andavano sotto in post basso e a rimbalzo, e quando pigliavano la palla si mangiavano il campo in palleggio, avevano ben altro impatto rispetto a quelli fatti da Moretti-Besson-Hanlan, McDermott e Brown... E pertanto: non confondiamo atletismo con agonismo. Non è che questi "non si impegnano" rispetto a quelli. E' che la cilindrata è nettamente inferiore. E nessun coach di questa terra è in grado di trasformare le zucche in carrozze, dal punto di vista atletico... E qui mi domando: come mai se nessun coach è in grado di trasformare le zucche in carrozze si continua a giocare in un modo che è chiaro non stia pagando e non si prova a cambiare? Certo attuando questo sistema di gioco avere giocatori non atletici e che non saltano l'uomo non funziona ma forse in un altro sistema potrebbero funzionare meglio? Perchè, certo la squadra non è quella dello scorso anno, ma a me non sembra cosi scarsa... 1
Nike59 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Molto stucchevole anche l'idea secondo la quale per affermare che "Balla coi lupi " è un film migliore di "Vacanze ai caraibi" bisogna essere o registi o sceneggiatori. 1
sertar Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Infatti io credo si discuta troppo del sistema, che penso anch'io essere il migliore per le nostre esigue finanze, e non abbastanza delle scelte fatte. E chiamarsi Scola, o Messina (perché sbaglia anche lui), non rende certo immuni da errori di costruzione del roster
Nike59 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Stiamo capendo che la Pallacanestro Varese , oltre ai giocatori, deve developpare coach, manager vari e il CEO stesso. Una constatazione che non mi entusiasma.
walk Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Vediamo di far tesoro delle vaccate fatte lo scorso luglio e di non ripeterle. E magari di fare 5 coperti in meno al ristorante ma di prendere un centro che da solo sotto al canestro non abbia difficoltà a buttarla nel cesto. Nel cesto, perché nel cesso quest’anno abbiamo parecchia gente in grado di farlo.
meltemi Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 2 ore fa, Nike59 dice: Scola dovrebbe fare ciò che fanno tutti i ( ragionevoli ) proprietari che non sono del mestiere: mettere i soldi, definire linee guida/policy aziendale e scegliere i collaboratori giusti . Stop. Proponiti 1
alep77 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 2 ore fa, Giesse2 dice: Altro food for thought: alla prova dei fatti, siccome il caso di specie 2022/23 dimostra che il Moreyball funziona con interpreti adeguati, forse c'è da farsi una domanda su coloro i quali sono stati deputati alla "messa a terra" delle idee del proprietario. Quindi jemoli? Perché i due americani sono arrivati dopo. 1
Nike59 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 2 minuti fa, meltemi dice: Proponiti Faccio altro nella vita, non è il mio mestiere
venti Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 2 ore fa, Giesse2 dice: Io non appartengo alla tribù dei Dayak, questo modo di ragionare non mi appartiene. E comunque il discorso è molto più ampio, presuppone un'analisi profonda e lucida sull'accaduto e sul mansionario, dovrà essere fatta a bocce ferme. In ultima istanza, la si riassume così: è semplicemente umano, dopo una stagione in cui non sbagli nessuna scelta, pensare di ripetere il filotto di scommesse vinte. Ma tra il tocco di Re Mida e il tocco di Re Merda, è un attimo...soprattutto nella misura in cui non tutti sono sostituibili allo stesso modo. E non si rimpiange certo Arcieri (che era un pezzo del puzzle), nè Brase (che era un bell'uomo, però sapeva amare, e soprattutto si era portato in dote i pretoriani Brown e Johnson). Ma si sono sottovalutate troppe partenze di troppe professionalità, creando un interregno di vuoto che ha costruito un roster infarcito di piani B, ragionando sul "ma tanto nel nostro sistema fanno bene tutti". Non dimentichiamo che Scola fa il dirigente da 2 anni: le idee di sviluppo sono ottime, però il "mestiere" per gestire certe situazioni non te lo inventi dall'oggi al domani. Sono tutte lezioni utili in chiave futura, anche senza ghigliottina. Finalmente un ragionamento senza estremismi e senza evidenti antipatie. Tra l'altro normalissimo nella storia del basket che chi prende decisioni un anno azzecchi e l'altro meno ( per niente non direi). Difficile anche pensare che chi crede in un certo tipo di impostazione dopo un anno ok l'anno successivo, pur riconoscendo gli errori, lo prenda e lo butti via
stemar70 Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Ma, a proposito, si hanno notizie della situazione di Moretti? Contro i turchi ci sarà o meno? E contro Brescia?
venti Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 3 minuti fa, stemar70 dice: Ma, a proposito, si hanno notizie della situazione di Moretti? Contro i turchi ci sarà o meno? E contro Brescia? Prealpina : più no che si domani varesenews e altri più possibilisti per domani. Con Brescia pare di sì. Diciamo che c'è stata quest'anno più unanimità nell'evidenziare gli errori di Scola senza attenuanti. Forse Scola dovrebbe cercare più feeling con i media e i suoi silenzi non pagano.
Ponchiaz Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 Più che altro mi pare abbia una certa propensione alle lectio magistralis un po’ basate sul nulla 1
Jordan Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 1 ora fa, Nike59 dice: Faccio altro nella vita, non è il mio mestiere Però ti senti di giudicare un uomo di basket a livello mondiale come Scola senza dubbi o incertezze . 1
Ponchiaz Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 16 minuti fa, Jordan dice: Però ti senti di giudicare un uomo di basket a livello mondiale come Scola senza dubbi o incertezze . Sì ma anche meno, giudichiamo quel che ci pare. Siamo tifosi, di Varese. Se hai delle riflessioni argute, falle 1
meltemi Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 44 minuti fa, Jordan dice: Però ti senti di giudicare un uomo di basket a livello mondiale come Scola senza dubbi o incertezze . È nato imparato
venti Posted March 26, 2024 Posted March 26, 2024 48 minuti fa, Ponchiaz dice: Più che altro mi pare abbia una certa propensione alle lectio magistralis un po’ basate sul nulla Andiamo giù leggeri...più che lectio è convinto di quell'impostazione mica tanto diffusa qui. E lo sarei anch'io dopo un anno come lo scorso che mica puoi dirgli che è stato il nulla. Poi se si renderà conto che è meglio cambiare tanto o poco non so. Magari se ne va come qualcuno vorrebbe, ma credo che almeno per qualche anno per noi sia meglio che resti perché ripartire di nuovo non so con quali basi non sarebbe il massimo. .
Nike59 Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 8 ore fa, Jordan dice: Però ti senti di giudicare un uomo di basket a livello mondiale come Scola senza dubbi o incertezze . Più che altro mi stupisco dei tanti che continuano a ripetermi che l'operazione è andata benissimo, con il paziente agonizzante in un letto di ospedale. 1
Ponchiaz Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 7 ore fa, venti dice: Andiamo giù leggeri...più che lectio è convinto di quell'impostazione mica tanto diffusa qui. E lo sarei anch'io dopo un anno come lo scorso che mica puoi dirgli che è stato il nulla. Poi se si renderà conto che è meglio cambiare tanto o poco non so. Magari se ne va come qualcuno vorrebbe, ma credo che almeno per qualche anno per noi sia meglio che resti perché ripartire di nuovo non so con quali basi non sarebbe il massimo. . Non dico certo che se ne debba andare, sono certo che tutto quello che è accaduto in queste due stagioni sarà fondamentale per la sua crescita come presidente o quel che è 1
venti Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 5 minuti fa, Ponchiaz dice: Non dico certo che se ne debba andare, sono certo che tutto quello che è accaduto in queste due stagioni sarà fondamentale per la sua crescita come presidente o quel che è Lo so che tu non sei per Scolaout e siamo in tanti a sperare che faccia tesoro dell'esperienza non dico per evitare sempre errori,che è umanamente impossibile,ma per dare solidità alla pallava
Binzaghino Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 25 minuti fa, Nike59 dice: Più che altro mi stupisco dei tanti che continuano a ripetermi che l'operazione è andata benissimo, con il paziente agonizzante in un letto di ospedale. Agonizzante con 4 punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore? Mi sembra un po’ esagerato,come dire che esagerato e’ affermare che domenica a Casale non abbiamo fatto una buona partita. Loro erano più forti,più grossi e più lunghi,Spencer era totalmente fuori partita e Moretti era in borghese,Besson ha fatto la peggior partita da equando e’ arrivato, Ma il resto della squadra non ha giocato male. Per Brescia,col recupero di Moretti,sono fiducioso. 1
Ponchiaz Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 Se siamo messi così bene la partita da vincere e vincere bene è quella di stasera, non quella di sabato 1
Nike59 Posted March 27, 2024 Posted March 27, 2024 45 minuti fa, Binzaghino dice: Agonizzante con 4 punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore? Mi sembra un po’ esagerato,come dire che esagerato e’ affermare che domenica a Casale non abbiamo fatto una buona partita. Loro erano più forti,più grossi e più lunghi,Spencer era totalmente fuori partita e Moretti era in borghese,Besson ha fatto la peggior partita da equando e’ arrivato, Ma il resto della squadra non ha giocato male. Per Brescia,col recupero di Moretti,sono fiducioso. Fuor di matofora.. Stiamo tutti più o meno apertamente parlando di rischio retrocessione. La situazione è questa. Poi anch'io , come tutti, spero ( e penso ) che dovremmo riuscire a sfangarla. Concordo con le tue considerazioni sulla partita di Casale e comunque non è certamente da lì che sono cominciati i nostri problemi.
Recommended Posts